Re: Forum

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Dreamer wrote: Lephio [...] conosce molto bene questo sport ma pur esperto e pur navigato
...
Louis (esperto e pure sabermetrico)
Beh... wow.
E' chiaro che ognuno si faccia le proprie idee delle persone, ma, ammesso e non concesso che quanto quotato sia vero, non è lo status vero o presunto di qualcuno (determinato arbitrariamente) a dare più dignità alla sostanza o alla forma. Senza contare che tutti abbiamo le nostre idee. C'è certa gente presunta intelligente o esperta che secondo me esprime concetti a dir poco stupidi, e viceversa altri "nuovi" che però riescono a formare pensieri piuttosto elaborati e che preferiscono approfondire il soggetto anzichè fermarsi sulla superficie. Senza fare nomi, perchè sono idee mie, ma ovviamente tutti abbiamo un'opinione degli altri, e non dobbiamo necessariamente tutti stimare o apprezzare le stesse persone. Magari uno che per me è stupido, per un altro è intelligente, e viceversa. Come macroesempio possiamo indicare anche un Joe Morgan, forse il più importante "analista" pubblico, considerato inascoltabile da chiunque segua il baseball con un minimo di assiduità.
Ragazzi io credo che qui' dentro ci sia un problema di comunicazione che va un pò al di la' della semplice integrazione tra nuovi iscritti e vecchi utenti, all'inizio pensavo che fosse solo una mia impressione ma col tempo mi sono convinto che anche altri qui' dentro pensano che c'è qualcosa che non va.
E tornando al paragrafo precedente, proprio per quel motivo, ossia che non siamo tutti uguali, ovunque tu vada troverai opinioni differenti. C'è gente che pensa che qualcosa non vada. C'è gente che pensa che vada tutto bene. C'è gente che ritiene questa sottosezione un mini-paradiso rispetto anche solo ad altre sezioni di questo stesso forum (non tiro neanche in ballo altri forum).

Si tratta di opinioni. Alla fine ci scegliamo noi gli interlocutori, e come e con chi parlare. Non credo che nessuno abbia la facoltà di dire ad altri che tipo di tono utilizzare, se ci si mantiene educati. Quello è fondamentale. Nello specifico, tu critichi il tono suppostamente saccente di un post lungo giustificando ed apprezzando una reazione maleducata (che venne ripresa anche dai moderatori). Questo è un modo diverso dal mio di intendere il confronto ed il dialogo. Ripeto, trovo incredibile che possa risultare offensivo un post lungo perchè saccente, mentre sia perfettamente accettabile (anzi "giusto") reagire in maniera stizzita e maleducata (secondo il giudizio imparziale dei moderatori, eh, non parlando delle parti in causa direttamente).

In sostanza, non solo non concordo col tuo punto di vista, ma non capisco esattamente che cosa tu voglia ottenere. Durante un dialogo ed una conversazione, la più grande forma di rispetto è portare dati a suffragio delle proprie idee, per formare un'opinione chiara ed approfondita rispetto a quanto affermato dalla controparte. Quindi dal mio punto di vista, un post lungo, anche prolisso e magari saccente, è molto migliore di una risposta di 3 righe che contraddica quanto detto senza neanche degnare l'altro di una risposta compiuta.

Ergo, preferiresti non vedere più un contraddittorio? No, immagino che non sia così e suppongo che tu voglia semplicemente che i toni vengano smussati per avere più simpatia e comprensione. Sinceramente però, e parlo a titolo personale, dal mio punto di vista l'argomentazione è già una sufficiente forma di rispetto, e la lunghezza dei post (citata più e più volte) non è assolutamente un problema. Se ad altri non basta, o si vedono "sommersi", nonostante nel post ci sia educazione, credo che sia un problema loro. Perchè supportare meno i propri discorsi finirebbe per cambiare anche il succo dell'argomentazione, snaturandone il significato.

A me onestamente è anche sembrato strano che tu ti sia lamentato del post di Pablets su Posey. Pablets ovviamente si è sorpreso per la tua affermazione ed ha messo diversi punti interrogativi. Non ti ha offeso, insultato o altro, ma si è sorpreso. Se a te quei punti interrogativi hanno dato fastidio, ed avresti magari preferito un altro genere di post, non è certamente colpa sua. Qui siamo per parlare, non possiamo ogni volta perdere tempo ad abbellire i post e scrivere "Secondo me la crescita esponenziale di Posey potrebbe portarlo a giocare titolare l'anno prossimo, e pertanto nonostante la tua probabile dimenticanza, ritengo che i Giants possano essere a posto dietro al piatto". A volte lo facciamo, a volte succede... ma se uno mette 4 punti interrogativi anzichè 1 non ci si deve certamente sentire aggrediti ed anzi secondo me sottolinea più sorpresa che altro. Sennò ti avrebbe detto che sei una capra ed avrebbe messo un roll, ma mi sembra che l'educazione non sia stata un problema di quel post. Nel forum si scrive ed a volte non si percepisce il tono di chi parla, ma questo non significa che la nostra interpretazione sia per forza corretta. Io nel suo post non ci ho visto niente di sbagliato. Tu si. Magari hai pure ragione tu, eh, ma quello che sto dicendo è che se non c'è niente di oggettivamente offensivo, allora sei tu che devi fare il callo all'ipersensibilità.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Dreamer wrote: E vogliamo parlare dello scazzo da me citato di Louis (esperto e pure sabermetrico) che ha mal sopportato l'analisi chilometrica (o secondo me il modo di porsi) di Rene'?
Sarò breve (cit.) perchè sono di corsa e quindi non riuscirò ad affrontare l'argomento in tutte le sue sfaccettatture ma mi limito ad argomentare sull'episodio che vi vede tirato in ballo.
Non sono un sabermetrico. Sono uno a cui piace leggere di sabermetrica e ogni tanto prova a fare calcoli e analisi in modo proprio.
A prescindere dallo scazzo avuto con lui, Renè resta una delle letture preferite. sia il suo blog, sia i suoi numerosi interventi sul forum.
Leggo con attenzione qunato scrive e cerco, se non di acquisire nel merito tutte le informazioni che ci da, di comprenderne il metodo e l'approccio in modo da tentare di seguirne la logica.
Su questo la mia stima per Rene è immutata e mi auguro ne sia consapevole.
E' capitato più volte in passato di confrontarsi su "temi alti" e ho sempre accettato di buon grado i "papiri chilometrici" e le puntualizzazioni estreme. ci mancherebbe...sono sceso sul suo terreno e si gioca con le sue regole.
Poi magari capita di buttare lì una frase a Pablets, riferendoni ai suoi Cubs, del tipo "quest'anno vi facciamo un culo così". se in quel occasione interviene Renè e mi corregge tacciandomi di pressapochismo dicendo che l'OPS+ di Ludwick è in trend negativo e Lohse avrà una K/BB peggiore di Dempster e che se taglaimo di più l'erba il rimbalzo danneggierà l'UZR di Ryan....permettemi che quest'intervento (magari tecnicamente inconfutabile) io lo possa giudicare molto fuori luogo. SE poi la goliardata è rivolta a renè viene giù il cielo.
Per quell'episodio renè si rifiuta di interagire con me? campo lo stesso e continuerò a leggere i suoi scritti, ma con gli amici (con molti ci conosciamo di persona) voglio poter continuare a scherzare se ne abbiamo voglia.
In conclusione penso ci possano stare entrambi le cose: il dibattito tecnico avanzato e la goliardia. dobbiamo solo mantenere le cose nei rispettivi ambiti e/o topic e fare un piccolo sforzo per capire quando siamo in un caso o nell'altro. (le faccine aiutano, concordo).
Last edited by louis on 24/11/2009, 15:39, edited 1 time in total.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

No no, io sono maleducato e pure un po' stronzo. Il post su Posey era chiaramente per dire a Dreamer "sei un ignorante - in tema di baseball - che c... scrivi a fare qui?" e infatti mi arrivano pm in cui mi si accusa velatamente di mettere a disagio (insieme ad altri 2-3 utenti) i niubbi. Poi vabbè, c'è chi offende e passa ancora da eroe.
Chiaramente si scherza Dreamer, non volevo sicuramente farti passare per stupido, mi dispiace se così fosse sembrato. E poi potete pure prendervela, non me ne frega una cippa in tutta sincerità. A parte qualche persona che conosco dal vivo (quelli dei meeting) o che seppur non conoscendola dal vivo stimo (se cito Renè arriva qualcuno a rompere, per cui come esempio dico anche TheFan), degli altri mi importa il giusto se se la prendono o no. Se sbaglio il tono ci sono i mod a farmelo notare e se accadesse sarò pronto a fare mea culpa.
Poi è un forum, siamo tutti adulti e vaccinati. Se ad ogni confronto o post di risposta bisogna mettere 2000 faccine o altro....
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Parere da niubbo:
Onestamente non vedo perchè lamentarsi dei "post chilometrici" e balle varie... Ho imparato più in un paio di mesi sul forum che in 4 anni guardando il baseball da "casual". E se ho imparato così tanto (che poi è poco rispetto a quanto ancora posso imparare) lo devo anche a questi post. Se chiedo una cosa e Renè mi risponde con mezz'ora di discorso sono più che felice, dato che dimostra di rispettarmi non dandomi una risposta tanto per darla ma articolando nei minimi dettagli e perdendo tempo per me, dato che certi post non ci vogliono 2 minuti a scriverli, anzi...
Poi Pablets che metto a disagio i niubbi non lo concepisco proprio, dato che mi è sembrato anzi uno dei più inclini anche allo scherzo...
ImageImageImage
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

la conoscenza personale  avvenuta ai  vari meeting ha permesso, oltre a divertirci, di conoscerci e potere tranquillamente poi confrontarci con più serenità e meno equivoci nei successivi dibattiti nel forum. :gogogo: :gogogo:

Approfitto per confermarvi il meeting MLB forum a Bologna nel prossimo anno probabilmente il 1 maggio
Facile da raggiungere in treno macchina e aereo.

Da Bari ci sanno voli low coast? :naughty: :naughty: :naughty:
koper
Senior
Senior

Post by koper »

io non sarei così troppo severo con noi stessi e con il nostro forum..
il post di Dreamer e tutti quelli che l'hanno seguito, a mio parere, sono stati in qualche maniera critici
ma sempre costruttivi e mai fuori dalle righe od offensivi..
c'è chi esprime le proprie idee in modo diretto e senza giri di parole, chi in maniera più soft, ma in ogni caso
con dei contenuti e delle proposte/suggerimenti non solo tecnici ma anche di sensibilità reciproca
se qualcuno si sente offeso direttamente o comunque ha qualche dubbio in proposito c'è sempre la possibilità
di usare l'MP per chiarirsi o eliminare eventuali fraintendimenti..anche questo potrebbe essere un modo per
conoscersi meglio non avendo la possibilità di incontrarsi personalmente ai meetings
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

non fossilizziamoci sul discorso della lunghezza dei post. era chiaramente un'iperbole la mia. (vedi a mò di confronto, i post lunghi di qualche anno fa). il concetto di cui parlavo nel mio post, può essere espresso anche con poche parole (cercando.. si trovano anche questi post).

infatti Dreamer ha capito benissimo ciò che intendevo e l'ha espresso estremamente bene, molto meglio di quanto sia in grado di fare io.

non è la lunghezza del post.
è il modo in cui ci si esprime.
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

my two cents:

chi mi conosce sa che sono un italianissimo "volemose bene".
mi dispiace che ci siano scazzi, mi dispiace molto.

mi dispiace che non ci sia più "peanuts and crackerjack" oppure le telecronache di renè.

ci sono stati dei dissapori, fra esponenti molto importanti, trascinanti, di questo forum, è stato un peccato, ne ho parlato spesso con lephio in privato.

purtroppo non si può chiarire davanti a un bicchiere come si fa con gli amici e magari non se ne ha neanche la voglia, si va avanti e basta.

però si deve andare avanti, con personalità.
uno dei miei primi post in assoluto, lo feci nel topic degli yankees criticando per le spese eccessive...apriti cielo, venni maltrattato e addittato. non vorrei dire una cavolata, ma uno dei più inferociti era l'assassino reale....beh, ora l'assassino è il mio compagno di fantasy, ho quasi 1000 post ecc... cosa voglio dire? non spaventarsi di fronte alle reazioni - invero effimere - dietro tastiera, tirare avanti per la propria strada, e ritagliarsi uno spazio, magari iniziando da un topic specifico per poi "allargarsi".

siamo 4 gatti ad essere appassionati di baseball, se ci facciamo la guerra da soli siamo dei coglioni (francese per testicoli).
jocker
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Boston Celtics

Post by jocker »

kalle wrote:
però si deve andare avanti, con personalità.
uno dei miei primi post in assoluto, lo feci nel topic degli yankees criticando per le spese eccessive...apriti cielo, venni maltrattato e addittato. non vorrei dire una cavolata, ma uno dei più inferociti era l'assassino reale....beh, ora l'assassino è il mio compagno di fantasy, ho quasi 1000 post ecc... cosa voglio dire? non spaventarsi di fronte alle reazioni - invero effimere - dietro tastiera, tirare avanti per la propria strada, e ritagliarsi uno spazio, magari iniziando da un topic specifico per poi "allargarsi".
Ho ancora in mente la tua imponente figura in prima base a Milano, quindi quasi temo di risponderti (venni con la mazza fino alla prima base... :D), però vorrei dire che non tutti sono uguali, non tutti reagiscono allo stesso modo alle reazioni di un certo tipo, quindi usare un certo tatto per i niubbi niubbi (meno di 20 post tipo) sarebbe meglio esempio: se uno entra e dice anche una cagata immane (es: ma perchè Mauer l' MVP quando abbiamo Jeter che ha fatto vincere le WS agli Yankees? cito sempre Jeter lo so... :D) non c'è bisogno di saltargli addosso in 10...
Un minimo di easy baseball soprattutto per i niubboni sarebbe auspicabile...

Ps: io dopo una iniziale diffidenza apprezzo moltissimo i post lunghi di Rene. Anche se su una certa sua visione del baseball non son d'accordo.

Pps: qui :
quindi quasi temo di risponderti
chiaramente scherzavo... :D
Assassino reale
Senior
Senior

Post by Assassino reale »

kalle wrote: uno dei miei primi post in assoluto, lo feci nel topic degli yankees criticando per le spese eccessive...apriti cielo, venni maltrattato e addittato. non vorrei dire una cavolata, ma uno dei più inferociti era l'assassino reale....beh, ora l'assassino è il mio compagno di fantasy, ho quasi 1000 post ecc... cosa voglio dire? non spaventarsi di fronte alle reazioni - invero effimere - dietro tastiera, tirare avanti per la propria strada, e ritagliarsi uno spazio, magari iniziando da un topic specifico per poi "allargarsi".
Io? Noooooooo  :truzzo:

Sinceramente non ricordo, spero di no ma ci può stare. Ad ogni modo:
kalle wrote: siamo 4 gatti ad essere appassionati di baseball, se ci facciamo la guerra da soli siamo dei coglioni (francese per testicoli).
Su questo sono assolutamente d'accordo.

Questo non vuol dire che dobbiamo starci tutti simpatici, grattandoci la schiena l'un l'altro. Il forum perderebbe un po' di sale.
Tutti hanno simpatie ed antipatie, non scopriamo certo l'acqua calda, la cosa importante è il rispetto reciproco e non trascendere in offese personali. Il resto beh, se abbiamo problemi con uno specifico utente possiamo tranquillamente non leggere i suoi interventi.

Su Renè: non leggo supponenza nei suoi post. Leggo solo tanta competenza, talmente tanta da mettere chiaramente in luce i difetti dei ragionamenti del suo interlocutore (naturalmente parlo anche dei miei, è capitato più di una volta quando mi ero appena iscritto e talvolta continua a capitare).
Lephio, tu parli del modo: è un modo chiaro e molto diretto (nonostante la lunghezza), come detto sopra mirato a mettere in luce i punti deboli del ragionamento altrui. Ad alcuni può anche dare fastidio, ma offendersi è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Quoto questa verità indubbia:
kalle wrote: siamo 4 gatti ad essere appassionati di baseball, se ci facciamo la guerra da soli siamo dei coglioni (francese per testicoli).
Questa non vuol essere una apologia ne altro ma sono una constatazione.
Inutile girarci attorno: il punto è che alcuni sono disturbati dai post di René.
Beh che dire:
E' arrogante: sì.
E' saccente: sì.
E' presuntuoso: sì.
E' bravissimo ad esprimere le sue idee: sì.
Conosce meglio di tutti noi certe cose: sì.
E' irritante: sì.
E' istruttivo ed interessante: sì.
E' esasperante: alle volte.
E' competente: senza dubbio.

Guardiamo la realtà:
Quanti, qua prima di leggere i post di rene sulla sabermetrica ne sapevano qualcosa? pochi penso.
Quanti sono "cresciuti" leggendo i suoi : molti penso.

Renè è riuscito a fare qualcosa che molti vorrebbero saper fare: ci ha dato degli strumenti potenti e pericolosissimi e ci ha insegnato ad usarli, tutti possono parlare di WAR o UZR o VOPR, ma senza la giusta contestualizzazione parlerebbero a vanvera.
Lo stesso Bill  James ma smesso di scrivere l'abstract quando si è accorto che aveva creato un putiferio perché aveva dato alla gente troppe informazioni senza prima educarli, beh io penso che Renè con gli utenti di questo forum ci sia riuscito.
Purtroppo il suo atteggiamento non sempre affabile è il "prezzo" da pagare per crescere e per imparare ad amare visceralmente questo sport.
Io lo pago volentieri anche se non nego che, secondo me, alle volte dovrebbe rispettare un po' di più il punti di vista altrui.
Certe volte mi verrebbe da dirgli "dai su Renè, sii un po' più umile e non pensare di sapere tutto ed avere ragione su tutto", alle volte lo ho fatto, e lo farò di nuovo, però non posso negare che gli sarà sempre grato per quello che ha fatto, fa e farà per me e per il nostro piccolo mondo.
Il forum un posto speciale perché troviamo gente con cui dividere la stessa passione, però, infondo, è come qualunque altro posto, non puoi piacere a tutti e non tutti ti possono piacere, mi pare normale.
"That's a clown question, bro."
koper
Senior
Senior

Post by koper »

webba mod of the year !

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
Last edited by koper on 26/11/2009, 8:41, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Assassino reale wrote: Su Renè: non leggo supponenza nei suoi post. Leggo solo tanta competenza, talmente tanta da mettere chiaramente in luce i difetti dei ragionamenti del suo interlocutore (naturalmente parlo anche dei miei, è capitato più di una volta quando mi ero appena iscritto e talvolta continua a capitare).
Lephio, tu parli del modo: è un modo chiaro e molto diretto (nonostante la lunghezza), come detto sopra mirato a mettere in luce i punti deboli del ragionamento altrui. Ad alcuni può anche dare fastidio, ma offendersi è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Grazie per le belle parole. Peraltro ho appena scritto un post molto lungo nel topic del mercato... spero che nessuno se la sia presa...
webba2000 wrote: E' arrogante: sì.
E' saccente: sì.
E' presuntuoso: sì.
E' irritante: sì.
E' esasperante: alle volte.
Beh, ma vai anche un po' a cagare :lol2:
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Beh, ma vai anche un po' a cagare :lol2:
hai solo quotato le parti negative  :D
"That's a clown question, bro."
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

............e se andassimo a cagare un po' tutti ?  :gogogo: :D :stralol:

anzi....sai che ti fo'....io mi ci mando anche da solo !!!!
Last edited by Jackson9 on 26/11/2009, 13:19, edited 1 time in total.
Locked