surfbear wrote:
Possibilmente meno cambi si fanno meglio è. Quello dei Dodger è un buon gruppo deve rimanere lo stesso secondo me
Prendo lo spunto da questo post (e senza offesa per surfbear) per invitare tutti a scrivere post un po' più "ragionati" e non di una sola righetta e senza argomentazione.
Capisco perfettamente che non si possa sempre scrivere post alla Renè, però almeno spiegare perchè si dicono/pensano certe cose aiuta chi legge, aiuta chi risponde e soprattutto aiuta il forum a crescere e alimenta la sana discussione.
Che ne dite?
Aspetto pareri e suggerimenti.
uno dei vostri umili mod.
Last edited by webba2000 on 24/10/2009, 12:37, edited 1 time in total.
Su molti forum sportivi americani sono "vietati" i post di una riga (sono ammessi nei topic del live, dove le regole generali sono più rilassate). Ma sugli altri topic opinioni ed affermazioni devono essere motivate con qualche idea dietro. Vengono inoltre evitate le ripetizioni di concetti già espressi in precedenza da se stessi o da altri.
Quindi concordo pienamente con webba.
Non credo serva neppure moderarli, gli utenti lo sanno già da soli e si autoregolano.
E' chiaro che provare ad argomentare le proprie opinioni sapendo che, comunque, non saranno mai all'altezza di quelle di Renè, Joe, AReale non è mai semplice. Si può avere la sensazione di scrivere cose fuori luogo... o campate per aria.
In questo caso, un post di una/poche righe può consentire a chi ama questo sport (alla faccia delle facce di disgusto di fratelli, parenti, amici, morose e amanti che devo sempre sopportare!!!!!)di esprimere la propria soddisfazione/delusione o il proprio parere senza dover tirare in ballo ERA+, OPS o altre statistiche complicate (io mi fermo ad AVG, OBP, ERA e poche altre).
Non saranno mai post troppo complessi o esaurienti per gli occhi dei più esperti, ma potranno comunque servire da spunto per sviluppare una discussione che poi un intervento di un Renè di un Joe e di un AReale potranno confutare o meno con dati e statistiche.
Bounce quello è chiaro. webba vuole evitare che ci siano post fatti solo di faccine o di frasi campate per aria, perchè un conto è scrivere "secondo me Pedroia ha giocato bene oggi", "speriamo che i BoSox prendano Corey Patterson" o cose del genere, quelle sono tollerate, un conto è scrivere "Possibilmente meno cambi si fanno meglio è", perchè se dici una cosa del genere la devi dimostrare.
Last edited by Pablets on 24/10/2009, 14:05, edited 1 time in total.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
...o che Ricciardi sia un pirla magari... :gazza:
ma direi che è innegabile che abbia un profilo pronunciatamente volatile, ogni foto lo sta a confermare...
Pablets wrote:
Bounce quello è chiaro. webba vuole evitare che ci siano post fatti solo di faccine o di frasi campate per aria, perchè un conto è scrivere "secondo me Pedroia ha giocato bene oggi", "speriamo che i BoSox prendano Corey Patterson" o cose del genere, quelle sono tollerate, un conto è scrivere "Possibilmente meno cambi si fanno meglio è", perché se dici una cosa del genere la devi dimostrare.
Esatto. Mi piacerebbe che le idee fossero argomentate di più, tutto qua.
Le frasi di apprezzamento, di speranza e quelle ironiche (a la IBJ) ci stanno e che ben vengano, però se uno esprime un parere lo faccia per il bene delle discussione. O se si commenta il post di qualcun altro lo si faccia aggiungendo un qualcosa non mettendo semplice una faccina o dicendo "quoto".
Bounce wrote:
E' chiaro che provare ad argomentare le proprie opinioni sapendo che, comunque, non saranno mai all'altezza di quelle di Renè, Joe, AReale non è mai semplice. Si può avere la sensazione di scrivere cose fuori luogo... o campate per aria.
Ti capisco, però se uno non si sbilancia o non scrive perché ha "timore" di non dire cose interessanti è la morte del forum, di ogni forum.
Sia perché non c'è contraddittorio, sia perché chi se ne intende di più alla fin fine scrive sempre le stesse cose e non migliora. Renè e altri argomenteranno sempre, per fortuna, le loro idee se però nessuno li stimola finisce tutto.
webba però certe volte si dicono banalità giuste ma che non hanno bisogno di una argomentazione.
D'accordo con la tua proposta, anche se vietare i post da una riga come fanno in forum americani mi sembra una cazzata. Con ciò non sto dicendo che l'hai proposto tu eh, ma cmq credo che spesso capitino post giusti ma che non hanno bisogno di argomentazione e che incrementano il discorso... anche se sono di un rigo o mezzo rigo...
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Nessuno ha proposto di vietare, è stato portato l'esempio che comunque ritengo anche io sbagliato. Questa sezione è molto delicata, per certi versi può apparire anche parecchio chiusa rispetto alle altre dove per un newbie è più facile inserirsi e postare. Dobbiamo stare parecchio attenti, da una parte è vero che leggere frasi buttate lì dia fastidio, ma dall'altra con un eccessivo rigore si rischia di spaventare maggiormente i newbie, quelli che magari iniziano ad interessarsi ma corrono il rischio di venir mazzuolati per nulla. Il succo sta che prima dei moderatori, sono gli utenti che devono automoderarsi, mi spiego: scrivo un'opinione su una squadra, ad esempio scrivo: la squadra X è scarsa dal nulla, senza che magari sia già iniziata una discussione. è ovvio che chi legge ne capisce poco, è ovvio che l'opinione sarebbe da argomentare per poi far nascere una discussione, che è il succo del forum. Capisco che non tutti siamo in grado di argomentare allo stesso modo (ad esempio, io non sono assolutamente in grado di argomentare come fa Renè, giusto per fare un esempio), ma bisogna comunque provarci, soprattutto se c'è la volontà, da parte di chi scrive, di provare a capire meglio il baseball.
Ripeto, sicuramente qui nessuno vieterà nè pretenderà di abolire i post di una riga o mezzo rigo nei topic di discussione, però come in ogni discussione quando viene espressa un opinione, è buona cosa che si dica anche il perchè lo si pensa. Troverete gente d'accordo con voi, che magari svilupperà meglio il discorso, oppure troverete gente che non è d'accordo e ve lo scriverà. Da lì nasce il dibattito e sia davvero benedetta la libertà d'opinione perchè altrimenti non avrebbe ragione d'esistere il forum (e non solo quello).
Sono in pratica d'accordo con sberl. Il punto principale secondo me è la grande selettività che uno sport come il baseball provoca normalmente nei suoi appassionati più incalliti fino ad arrivare a chi si avvicina per la prima volta a questo sport.
Concordo sul fatto che, alle volte, è necessario utilizzare un modo magari più soft con chi scrive di baseball per la prima volta. Non dico di non controbattere ma certo se arriviamo in 20 a dire che ciò che ha scritto è sbagliato non sarà mai semplice per nessuno provare ad inserirsi in questo canale. E' questo è un male perchè più gente si riesce a coinvolgere più le discussioni diventano interessanti e di conseguenza si favorisce la crescita della sezione.
Ben vengano anche i post di una riga se questi servono a dar "sicurezza" a chi non ha mai scritto, intesi come un modo per farsi conoscere e per rompere il ghiaccio. Certo che se poi uno continua a scrivere in quel modo allora la cosa non mi sta più bene.
[align=left] L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
webba2000 wrote:
Prendo lo spunto da questo post (e senza offesa per surfbear) per invitare tutti a scrivere post un po' più "ragionati" e non di una sola righetta e senza argomentazione.
sono ampiamente d'accordo
per quanto riguarda surfbear credo che fosse sua intenzione essere conciso perchè si riferiva ad una discussione precedente in cui gli argomenti erano stati ampiamente dibattuti
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P) Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Esprimo la mia opinione in quanto niubbo, sia del forum che un po' del baseball: come già detto seguo questo sport (o meglio, seguivo quasi solo gli Orioles prima) da qualche anno, e da poco ho deciso di seguir un po' "meglio", seguendo altre partite e interessandomi di più anche alle discussioni, senza limitarmi a vedere la partita e andare a letto dopo l'ennesima sconfitta degli O's... Partendo da questo presupposto, chiedo scusa se spesso il mio commento si limita a una-due righe, ma fino a qualche mese fa per me RBI e sigle simili sembravano più nomi di allucinogeni che altro, e devo dire grazie anche a persone come renè se inizio a capire qualcosa di più su questo sport che mi prende sempre di più. Giusto quindi favorire post lunghi, che arricchiscono sia la discussione che i lettori, ma non vorrei ci fosse troppa "severità" su chi, come me, conoscendo il baseball da poco, ha "pochi argomenti" con cui controbattere inizialmente.
Bounce wrote:
In questo caso, un post di una/poche righe può consentire a chi ama questo sport (alla faccia delle facce di disgusto di fratelli, parenti, amici, morose e amanti che devo sempre sopportare!!!!!)di esprimere la propria soddisfazione/delusione o il proprio parere senza dover tirare in ballo ERA+, OPS o altre statistiche complicate (io mi fermo ad AVG, OBP, ERA e poche altre).
Non saranno mai post troppo complessi o esaurienti per gli occhi dei più esperti, ma potranno comunque servire da spunto per sviluppare una discussione che poi un intervento di un Renè di un Joe e di un AReale potranno confutare o meno con dati e statistiche.
Spero d essere stato chiaro
ciao
scrivere poche righe per paura di dire sciocchezze nell'esprimere le proprie convinzioni non mi sembra l'approccio giusto..
quest'anno ho ricevuto un sacco di bacchettate da parte di renè quando sono entrato in argomenti che conoscevo solo superficialmente..la cosa non solo non mi ha dato fastidio ma anzi mi ha invogliato a studiare e a capire le sue argomentazioni..magari con la speranza un giorno di poter competere con cognizione di causa..
il discorso di webba è un messaggio da non lasciare cadere..ognuno di noi ha l' occasione per migliorare la qualità di questo forum e dare il suo contributo con le proprie idee
poi sulle idee ci si confronta civilmente e si cresce
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove (Cit.P) Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Seppur d'accordo con il cercare di argomentare le proprie opinioni e con il cercare la discussione e il dibattito, non mi sembra che in un forum con relativamente pochi utenti e con relativamente pochi post ci sia un problema di post corti...
Chiaro che in un forum con 1000 utenti la cosa infastidisce e fa perdere tempo e voglia di seguire, ma questo non è il nostro caso.
A me sembra che il forum possa andare bene così, con utenti esperti che parlano di statistiche, gente che parla con il cuore, altri solo appassionati che provano ogni tanto a intessere un discorso (come me) non sempre essendone "all'altezza" e niubbi che magari si limitano a dire "Jeter è il meglio!!" (nome a caso e discorso a caso...)
Se diventa un forum di soli discorsoni tecnici e statistici (che io peraltro apprezzo) si corre il rischio di allontanare i non esperti e i niubbi...
koper wrote:
scrivere poche righe per paura di dire sciocchezze nell'esprimere le proprie convinzioni non mi sembra l'approccio giusto..
quest'anno ho ricevuto un sacco di bacchettate da parte di renè quando sono entrato in argomenti che conoscevo solo superficialmente..la cosa non solo non mi ha dato fastidio ma anzi mi ha invogliato a studiare e a capire le sue argomentazioni..magari con la speranza un giorno di poter competere con cognizione di causa..
il discorso di webba è un messaggio da non lasciare cadere..ognuno di noi ha l' occasione per migliorare la qualità di questo forum e dare il suo contributo con le proprie idee
poi sulle idee ci si confronta civilmente e si cresce
Non siamo tutti uguali, koper. C'è chi la prende bene e chi la prende male. Chi la prende bene resta, chi la prende male se ne va. E, in generale, quest'ultima cosa non è bene.