Beh... wow.Dreamer wrote: Lephio [...] conosce molto bene questo sport ma pur esperto e pur navigato
...
Louis (esperto e pure sabermetrico)
E' chiaro che ognuno si faccia le proprie idee delle persone, ma, ammesso e non concesso che quanto quotato sia vero, non è lo status vero o presunto di qualcuno (determinato arbitrariamente) a dare più dignità alla sostanza o alla forma. Senza contare che tutti abbiamo le nostre idee. C'è certa gente presunta intelligente o esperta che secondo me esprime concetti a dir poco stupidi, e viceversa altri "nuovi" che però riescono a formare pensieri piuttosto elaborati e che preferiscono approfondire il soggetto anzichè fermarsi sulla superficie. Senza fare nomi, perchè sono idee mie, ma ovviamente tutti abbiamo un'opinione degli altri, e non dobbiamo necessariamente tutti stimare o apprezzare le stesse persone. Magari uno che per me è stupido, per un altro è intelligente, e viceversa. Come macroesempio possiamo indicare anche un Joe Morgan, forse il più importante "analista" pubblico, considerato inascoltabile da chiunque segua il baseball con un minimo di assiduità.
E tornando al paragrafo precedente, proprio per quel motivo, ossia che non siamo tutti uguali, ovunque tu vada troverai opinioni differenti. C'è gente che pensa che qualcosa non vada. C'è gente che pensa che vada tutto bene. C'è gente che ritiene questa sottosezione un mini-paradiso rispetto anche solo ad altre sezioni di questo stesso forum (non tiro neanche in ballo altri forum).Ragazzi io credo che qui' dentro ci sia un problema di comunicazione che va un pò al di la' della semplice integrazione tra nuovi iscritti e vecchi utenti, all'inizio pensavo che fosse solo una mia impressione ma col tempo mi sono convinto che anche altri qui' dentro pensano che c'è qualcosa che non va.
Si tratta di opinioni. Alla fine ci scegliamo noi gli interlocutori, e come e con chi parlare. Non credo che nessuno abbia la facoltà di dire ad altri che tipo di tono utilizzare, se ci si mantiene educati. Quello è fondamentale. Nello specifico, tu critichi il tono suppostamente saccente di un post lungo giustificando ed apprezzando una reazione maleducata (che venne ripresa anche dai moderatori). Questo è un modo diverso dal mio di intendere il confronto ed il dialogo. Ripeto, trovo incredibile che possa risultare offensivo un post lungo perchè saccente, mentre sia perfettamente accettabile (anzi "giusto") reagire in maniera stizzita e maleducata (secondo il giudizio imparziale dei moderatori, eh, non parlando delle parti in causa direttamente).
In sostanza, non solo non concordo col tuo punto di vista, ma non capisco esattamente che cosa tu voglia ottenere. Durante un dialogo ed una conversazione, la più grande forma di rispetto è portare dati a suffragio delle proprie idee, per formare un'opinione chiara ed approfondita rispetto a quanto affermato dalla controparte. Quindi dal mio punto di vista, un post lungo, anche prolisso e magari saccente, è molto migliore di una risposta di 3 righe che contraddica quanto detto senza neanche degnare l'altro di una risposta compiuta.
Ergo, preferiresti non vedere più un contraddittorio? No, immagino che non sia così e suppongo che tu voglia semplicemente che i toni vengano smussati per avere più simpatia e comprensione. Sinceramente però, e parlo a titolo personale, dal mio punto di vista l'argomentazione è già una sufficiente forma di rispetto, e la lunghezza dei post (citata più e più volte) non è assolutamente un problema. Se ad altri non basta, o si vedono "sommersi", nonostante nel post ci sia educazione, credo che sia un problema loro. Perchè supportare meno i propri discorsi finirebbe per cambiare anche il succo dell'argomentazione, snaturandone il significato.
A me onestamente è anche sembrato strano che tu ti sia lamentato del post di Pablets su Posey. Pablets ovviamente si è sorpreso per la tua affermazione ed ha messo diversi punti interrogativi. Non ti ha offeso, insultato o altro, ma si è sorpreso. Se a te quei punti interrogativi hanno dato fastidio, ed avresti magari preferito un altro genere di post, non è certamente colpa sua. Qui siamo per parlare, non possiamo ogni volta perdere tempo ad abbellire i post e scrivere "Secondo me la crescita esponenziale di Posey potrebbe portarlo a giocare titolare l'anno prossimo, e pertanto nonostante la tua probabile dimenticanza, ritengo che i Giants possano essere a posto dietro al piatto". A volte lo facciamo, a volte succede... ma se uno mette 4 punti interrogativi anzichè 1 non ci si deve certamente sentire aggrediti ed anzi secondo me sottolinea più sorpresa che altro. Sennò ti avrebbe detto che sei una capra ed avrebbe messo un roll, ma mi sembra che l'educazione non sia stata un problema di quel post. Nel forum si scrive ed a volte non si percepisce il tono di chi parla, ma questo non significa che la nostra interpretazione sia per forza corretta. Io nel suo post non ci ho visto niente di sbagliato. Tu si. Magari hai pure ragione tu, eh, ma quello che sto dicendo è che se non c'è niente di oggettivamente offensivo, allora sei tu che devi fare il callo all'ipersensibilità.