Re: Forum

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Rasheed wrote: secondo me è anche un problema di persone...
e con questo non sto dicendo che il mio modo di prendere le cose è il migliore o che altri dovrebbero imparare da me

semplicemente anche io sono stato un newbie...anche io mi sono preso i post chilometrici di rene144 che mi correggevano o di joesox sulla storia MLB...e certo non me la sono presa a male...ho continuato a scrivere su questo forum magari cercando di informarmi di più sul gioco,sui numeri,sulla storia MLB...

il discorso è che questo è un forum...ed è vero che si scambia opinioni...però non si può dire(e faccio questo esempio perchè è il primo che mi viene in mente non perchè ce l'abbia con l'utente Phillies):"rollins è più forte di jeter che lontano da new york e dagli yankees non sarebbe considerato alla stessa maniera"...perchè non è vero...

e allora come le dimostri certe cose se non posti numeri chilometrici sulla carriera di rollins con i quali dimostri che è un giocatore chiaramente meno forte di jeter?
Concordo in pieno con il tuo post Rasheed, perchè non è mai facile inserirsi in un forum ben avviato, specie se estremamente tecnico come il nostro. Questo è un problema non solo nel nostro canale, ma anche in quello NFL (dove se vogliamo sono più goliardici, ma quando commentano in maniera tecnica non sono di certo inferiori ai commenti tecnici che si fanno qui) e NBA. Se da una parte questo rende più difficile inserirsi, dall'altra comunque spinge a cercare di approfondire gli argomenti e a diventare un pochino più esperti. Tutti noi, qui dentro, credo di poter dire che rispetto ai primi post abbiamo guadagnato un bel primo down (è domenica sera, piena NFL :) ) e siamo diventati tutti un pochino più esperti, o, per meglio dire, più conoscitori del gioco. Ai nostri livelli ovviamente, parlando in termini di rpg ad esempio potrei dire che abbiamo alcuni a livello altissimo, un po' a livello alto, moltissimi a un buon livello, tanti a livello medio e così via.
è poi naturale che all'interno di un forum, dove ci leggiamo tramite dei post, si possano creare antipatie, preferenze e simili (sempre a livello di forum, perchè poi spesso di persona le divergenze forumistiche vengono completamente dimenticate e l'abbiamo visto ai vari meeting), con magari qualcuno che riesce ad unire baseball e cuore e altri che invece sono più analitici, dei veri e propri appassionati a tutto tondo. è perfettamente normale, ma non dovete farvi scoraggiare da un post chilometrico o da precisazioni varie che ci sono, ci stanno e ci saranno sempre. Avete paura di scrivere perchè pensate di dire una cazzata o non siete sicuri? Chiedete, non c'è problema. Capisco la paura di essere "mangiati", ma il post chilometrico non lo trovo di certo un'offesa, soprattutto se ben argomentato e articolato.
L'ideale, e da sempre è questa la mia idea del baseball, è unire il cuore all'analisi...perchè il baseball nell'immaginario collettivo americano ci è entrato con le emozioni che dà, le sensazioni che crea, la bellezza intrinseca della sfida singolare in un contesto di squadra, la tensione dei momenti importanti ed è grazie a questo che poi dei veri e propri pionieri hanno iniziato a voler andare oltre cercando di capire meglio il gioco in ogni suo singolo aspetto. Per me è stato così, sono entrato nel forum da semplice appassionato e pian piano scopro le mille sfaccettature e c'è da imparare ogni giorno, compatibilmente col tempo libero che ho. E credo sia così per tutti.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Rasheed wrote: e allora come le dimostri certe cose se non posti numeri chilometrici sulla carriera di rollins con i quali dimostri che è un giocatore chiaramente meno forte di jeter?
Non lo fai. Non rispondi e vai a vivere in un mondo in cui la radice quadrata di 2 è un arcobaleno. X tt qll k nn usano i NuM3R1.
Sberl wrote: il post chilometrico non lo trovo di certo un'offesa, soprattutto se ben argomentato e articolato.
Infatti è l'esatto contrario. E' una forma di rispetto, ovviamente.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

rene144 wrote:
Parliamo di cose serie...
eh eh eh Renè..  :nono:

si stava parlando del campionato ligure-piemontese di serie C
forse a te può non interessare.. però..
la frase può anche dare fastidio, non tanto a chi scriveva in quel momento sul forum (nel mio caso assolutamente no), quanto a chi in quell'ambito dedica tempo e passione..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: eh eh eh Renè..  :nono:

si stava parlando del campionato ligure-piemontese di serie C
forse a te può non interessare.. però..
la frase può anche dare fastidio, non tanto a chi scriveva in quel momento sul forum (nel mio caso assolutamente no), quanto a chi in quell'ambito dedica tempo e passione..
C'è il topic "Forumisti in campo" per gli argomenti privati, ed in effetti è un topic che non apro perchè non mi interessa, ma proprio per questo non dovrei essere obbligato a leggere quelle cose, no? Finchè si discute di ambiti di baseball italiano generico, ok, ma quando si prevarica e si passa ad argomenti personali, c'è il topic apposito. Un po' come quello sulla tecnica del baseball, dove certi argomenti sarebbero più appropriati rispetto a quello degli italiani delle minors. Se siete off-topic...
C'è già abbastanza carne al fuoco per ogni argomento.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

rene144 wrote: C'è il topic "Forumisti in campo" per gli argomenti privati, ed in effetti è un topic che non apro perchè non mi interessa, ma proprio per questo non dovrei essere obbligato a leggere quelle cose, no? Finchè si discute di ambiti di baseball italiano generico, ok, ma quando si prevarica e si passa ad argomenti personali, c'è il topic apposito. Un po' come quello sulla tecnica del baseball, dove certi argomenti sarebbero più appropriati rispetto a quello degli italiani delle minors. Se siete off-topic...
C'è già abbastanza carne al fuoco per ogni argomento.
scusa ?
le problematiche del prossimo campionato di serie C , secondo te, è un argomento personale ?
qui allora bisogna veramente chiarirci le idee..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: scusa ?
le problematiche del prossimo campionato di serie C , secondo te, è un argomento personale ?
qui allora bisogna veramente chiarirci le idee..
Direi di si. I post che precedono il mio parlano di:
- Quante partite sono state giocate l'anno precedente.
- Quando hanno giocato l'anno precedente.
- Come recuperare il numero di tessera da tecnico.

Non erano "problematiche del prossimo campionato di Serie C". L'ultimo post sul prossimo campionato di Serie C risaliva ad un giorno prima, ed era questo. Da lì ci sono stati 10 post, tutti inerenti alle esperienze passate o ad argomenti personali. Se volete parlare del fatto che abbiate giocato ad agosto mi fa piacere, ma fatelo nel topic preposto, sennò che lo teniamo a fare?

Ma mi fa anche piacere che pur non essendo nè un moderatore, nè essendo una persona suppostamente offesa da questo, ti senta in dovere di sollevare l'argomento.
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Direi di si. I post che precedono il mio parlano di:
- Quante partite sono state giocate l'anno precedente.
- Quando hanno giocato l'anno precedente.
- Come recuperare il numero di tessera da tecnico.

Non erano "problematiche del prossimo campionato di Serie C". L'ultimo post sul prossimo campionato di Serie C risaliva ad un giorno prima, ed era questo. Da lì ci sono stati 10 post, tutti inerenti alle esperienze passate o ad argomenti personali. Se volete parlare del fatto che abbiate giocato ad agosto mi fa piacere, ma fatelo nel topic preposto, sennò che lo teniamo a fare?

Ma mi fa anche piacere che pur non essendo nè un moderatore, nè essendo una persona suppostamente offesa da questo, ti senta in dovere di sollevare l'argomento.
Scusa Renè, anche tu però....non potevi semplicemente scrivere "Tornando in argomento"; certo è che se scrivi "Tornando a cose serie" è implicito che dici a qualcuno che ha scritto cose non serie. Possono essere non in argomento, ma non capisco per non possano essere serie.
"That's a clown question, bro."
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

rene144 wrote: Un po' come quello sulla tecnica del baseball, dove certi argomenti sarebbero più appropriati rispetto a quello degli italiani delle minors. Se siete off-topic...
Quoto. In effetti chi è abilitato potrebbe spostare quei post
ImageImage
...pagando, s'intende
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

webba2000 wrote: Scusa Renè, anche tu però....non potevi semplicemente scrivere "Tornando in argomento"; certo è che se scrivi "Tornando a cose serie" è implicito che dici a qualcuno che ha scritto cose non serie. Possono essere non in argomento, ma non capisco per non possano essere serie.
Boh, io li ritengo più a fini di intrattenimento personale. Anche il fantabaseball è una cosa seria (o almeno da trattare con serietà), ma in un argomento come il Baseball Italiano non c'entrerebbero molto davanti a discussioni del movimento e delle competizioni delle nazionali italiane.
Senza contare che sia un intercalare, per rientrare in oggetto, che si vuole far passare come un'offesa. Mi sembra allucinante che si discuta di cose del genere (o della lunghezza dei post), quando poi invece spesso si legge molto di peggio in toni assolutamente personali, di routine. Evidentemente, mi sembra di capire, quelle cose sono apprezzate.

Non si può discutere un argomento in maniera approfondita o con un po' di pelo sullo stomaco, che sennò qualcuno si offende. Però se ci sono reazioni inutilmente offensive o stizzite, vengono apprezzate e giustificate. Che roba.
webba2000

Post by webba2000 »

Assenzio wrote: Quoto. In effetti chi è abilitato potrebbe spostare quei post
fatto
webba2000

Post by webba2000 »

rene144 wrote: Boh, io li ritengo più a fini di intrattenimento personale. Anche il fantabaseball è una cosa seria (o almeno da trattare con serietà), ma in un argomento come il Baseball Italiano non c'entrerebbero molto davanti a discussioni del movimento e delle competizioni delle nazionali italiane.
Senza contare che sia un intercalare, per rientrare in oggetto, che si vuole far passare come un'offesa. Mi sembra allucinante che si discuta di cose del genere (o della lunghezza dei post), quando poi invece spesso si legge molto di peggio in toni assolutamente personali, di routine. Evidentemente, mi sembra di capire, quelle cose sono apprezzate.

Non si può discutere un argomento in maniera approfondita o con un po' di pelo sullo stomaco, che sennò qualcuno si offende. Però se ci sono reazioni inutilmente offensive o stizzite, vengono apprezzate e giustificate. Che roba.
Non ho capito nulla della prima parte  :forza:

Sella seconda: approfondire è ottimo, ma se "con un po' di pelo sullo stomaco" vuol dire reputare che cosa scriva un altro non sia serio non a tutti può andare bene.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

webba2000 wrote: fatto
penso assenzio si riferisse a dei post nel topic tecnica del baseball.. ma anche questo tuo spostamento è perfettamente logico. :D

tornando in argomento qui, secondo me ogni tanto si scarseggia di faccine! come è risaputo non è mica facile capire l'intonazione di una frase scritta. per questo in un forum esistono gli smileys..

Ad esempio:
rene144 wrote: Non lo fai. Non rispondi e vai a vivere in un mondo in cui la radice quadrata di 2 è un arcobaleno. X tt qll k nn usano i NuM3R1.
E' diverso da scrivere: [...] X tt qll k nn usano i NuM3R1.  :D :D

bastano due semplici clic ed il post a mio vedere diventa più simpatico e un po meno presuntuoso.

ad esempio questo:
rene144 wrote: Va a cagare Jackson :gogogo: :forza:
Last edited by Pixi89 on 23/11/2009, 12:14, edited 1 time in total.
webba2000

Post by webba2000 »

Pixi89 wrote: penso assenzio si riferisse a dei post nel topic tecnica del baseball.. ma anche questo tuo spostamento è perfettamente logico. :D
Mi sono perso  :forza: :forza:
Ditemi cosa devo spostare e dove...anzi ditelo a Sberl  :lol2: :lol2:
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

webba2000 wrote: Mi sono perso  :forza: :forza:
Ditemi cosa devo spostare e dove...anzi ditelo a Sberl  :lol2: :lol2:
boh.. lascio parola ad assenzio.. :forza: :forza:
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

Apprezzo molto i post di Webba e Sberl sia nel contenuto che nei toni di buonsenso. Vorrei fare pero' qualche altra considerazione:
Sberl wrote:il post chilometrico non lo trovo di certo un'offesa, soprattutto se ben argomentato e articolato.
Per quanto mi riguarda non metto in dubbio l'utilita' dei post chilometrici che accrescono la conoscenza e la circolazione delle informazioni.  Lo dico molto tranquillamente...ho imparato e imparo molto anch'io dalla lettura di questi post. Secondo me non e' un problema di sostanza quanto di forma. Purtroppo e qui' ritorno al paragone tra forum di baseball e altri forum tecnici...spesso si da' per scontato che la maggior parte degli utenti abbia un grado di conoscenza simile o quasi uguale agli altri di maggior esperienza/conoscenza senza sapere che il baseball e' materia cosi' complessa che ognuno di noi conosce un grado della conoscenza proprio come in Cina c'è chi conosce 1000 ideogrammi, chi ne conosce 1500..chi 1500 + n....e che e' inutile a volte sottolineare anche in modo sottile che non si e' al proprio livello di conoscenza...ragazzi, lo dico con grande sincerita'...non e' pesante il post chilometrico in se' quanto l'atteggiamento di sfoggio del proprio sapere che a volte accompagna l'analisi oggettiva (Non ce l'ho con qualcuno in particolare) Per il resto...."portare pazienza" come dice il buon Webba...
Sberl wrote:Chiedete, non c'è problema. Capisco la paura di essere "mangiati"
Non credo che sia solo un problema di contrapposizione newbie-espertone. Lephio non ha certo la paura di essere mangiato perche' conosce molto bene questo sport ma pur esperto e pur navigato ha espresso delle considerazioni da me condivisibili e sono sicuro anche da altri.
E vogliamo parlare dello scazzo da me citato di Louis (esperto e pure sabermetrico) che ha mal sopportato l'analisi chilometrica (o secondo me il modo di porsi) di Rene'?
Ragazzi io credo che qui' dentro ci sia un problema di comunicazione che va un pò al di la' della semplice integrazione tra nuovi iscritti e vecchi utenti, all'inizio pensavo che fosse solo una mia impressione ma col tempo mi sono convinto che anche altri qui' dentro pensano che c'è qualcosa che non va.
Last edited by Dreamer on 24/11/2009, 3:21, edited 1 time in total.
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
Locked