Beetlebum wrote: Dusty Ryan
EDIT: effettivamente ho appena completato i numeri per il 2008, e Ryan è una creatura strana. In 122.1 IP non ha bloccato ben 14 WP, ed ha pure avuto 1 PB, però si salva dai fondali grazie a 6 CS su 13 tentativi
Ovviamente agli estremi c'è gente con small sample size.
Il peggiore in assoluto è Chris Stewart, 8 IP con 2 WP ed 1 SB, mentre il migliore è Lou Marson con 9 IP ed 1 CS (e 0 del resto). Tra gli estremi non c'è una differenza abissale, come pensavo, ma ci sono "solo" circa 3 W (per l'esattezza 22 R), che comunque non sono assolutamente poche. Tra quelli che fanno la differenza in positivo, solo 2 ricevitori sono stati a più di 5 Runs sopra media (in totale)! Questo perchè in genere quelli che giocano poco (ed alzano il livello difensivo medio) sono forti in difesa e deboli in attacco... i classici backup catchers. Infatti vi sono ben 15 ricevitori (su 108 totali) ad almeno 5 Runs sotto media. Solo 1 però è a più di 10 Runs sotto media (ben 13 Runs!). Ovviamente parliamo di totali... se proiettiamo tutti (anche quelli con sample size un po' ridotto) su 120 partite medie, i risultati cambiano e salta fuori gente fortissima e debolissima (non necessariamente con sample size pessimo, ma anche con 400-700 IP ricevuti).
Tra quelli con sample size adeguato, chi è forte e chi no? Alcuni nomi si sono già sentiti. Ci sono delle sorprese clamorose quando si valuta non solo il rapporto SB/CS (come viene fatto spesso), ma anche il pitch blocking. Per esempio, Varitek, tra quelli con almeno 600 IP, è il secondo miglior bloccatore di lanci in Major League, ed evita WP e PB alla grandissima. Ovviamente il suo braccio di tiro non è buono.
Dicevo, ci sono sorprese clamorose agli estremi. Qualche nome è prevedibile, molti altri no.
Per i tifosi dei Red Sox, il ranking dei C dei Rangers (pure in un campione ridotto per alcuni di loro) è:
1) Teagarden: medio in totale, ma bravo a bloccare i lanci a terra... i CS (2 contro 7 SB) potrebbero essere figli di un campione ridotto quindi potrebbe essere in realtà abbastanza forte... con 1 solo CS in più sarebbe stato un difensore sopra media, con soli 101 IP dietro al piatto. La sua storia nelle minors ci indica che possa tirare molto meglio, e siccome blocca bene i lanci, come minimo è medio e probabilmente è sopra media. -3 Runs su 120 partite rispetto al ricevitore medio.
2) Laird: braccio medio, ma pessimo nel bloccare i lanci, comunque un po' sotto media globalmente, ma sempre in un range ampiamente tollerabile. -5 Runs su 120 partite rispetto al ricevitore medio.
3) Saltalamacchia: tra gli ultimissimi, terribile nel bloccare i lanci, braccio di tiro ampiamente sotto media... ultimo in assoluto tra quelli con almeno 253 IP... e lui ne ha 464! Potrebbe essere il "vero" peggior catcher difensivo delle Majors, nel senso che chi gli sta dietro potrebbe essere figlio del sample size. Su 120 partite, costa 20 runs rispetto ad un ricevitore difensivamente medio! Dietro di lui solo Clement, Posada, Rivera, Barrett e Holm hanno giocato almeno 100 IP. Per intenderci, in totale (quindi senza proiezioni), Saltalamacchia in soli 464 IP è stato ben 8 Runs sotto media, quart'ultimo ricevitore in Major League. Se avesse ricevuto altri 200-300 IP, sarebbe stato il ricevitore più "costoso" difensivamente, battendo gente col doppio del playing time!
4) Ramirez: comico in ogni aspetto difensivo del gioco, quart'ultimo totale, ma può appellarsi ai soli 81 IP dietro al piatto. Su 120 partite è a -32 sul ricevitore medio in proiezione.
Dai su, Gold Gloves e Black Gloves?
Abbiamo sentito alcuni nomi... ovviamente alcuni li potete stimare in base alla CS%, ma probabilmente il blocking lo considerate poco e sarete sorpresi da altri...
Finora Soto, Y. Molina, Navarro e Mauer.
Senza abbinare nomi e numeri (quindi dandoveli alla rinfusa) ecco i loro totali:
- 71° a -1,49 Runs totali sopra media (in pratica vuol dire medio)
- 21° a 0,56 Runs sopra media
- 7° a 3,52
- 4° a 4,86
Dusty Ryan ha giocato poco (122.1 IP), ma è 68° in totale. In proiezione su 120 partite il suo blocking sarebbe a -35,8
Una cosa che emerge in ogni caso è che la difesa dei ricevitori non sposti tantissimo, nella maggior parte dei casi. Il terzo è a +4,88 mentre il 93° è a -4,96... in pratica 1 W tra loro (ed è pertanto notevole che i primi 2 siano a +9). C'è anche da dire che il sample size influisca parecchio nel "grosso" che rimane in mezzo perchè non ha giocato molto. Ma come detto, quando si prende l'intero arco della stagione, i catchers che, grazie alle proprie abilità (o alle loro mancanze) e grazie ad un sample size abbondante riescono a fare la differenza (in positivo o negativo) sono relativamente pochi. Detto questo, avere un ricevitore difensivamente medio, come titolare (e si suppone che batta un po') è un lusso non da poco.
