Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
ripper23
Pro
Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by ripper23 »

Varro wrote: Per i driver nvidia o ati c'è un programmino scritto da un italiano (infatti si chiama envy=invidia :sbadat:) che ti scarica l'installatore dal sito del produttore, lo installa e configura tutto Link
Potrebbe risolverti anche il problema della tastiera, visto che riscrive xorg.conf
Gia' provato. Il responso che mi da e': ATI's legacy driver does not support your operating system.

P.s. Ho kubuntu
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs

Post by GoPats »

Giordan wrote: Grande topic !

Io non uso linux per pigrizia, ma in compenso mi trovo benissimo con Firefox, Filezilla, Openoffice, ecc.ecc.
Stessa cosa anche per me. Mi sono trovato in difficoltà ad installare il mio modem 56k su Ubuntu (si lo sono il 56k è superato ma non posso usufruire dell'ADSL qui :D ).

Ora l'ho un po' abbandonato. Vorrei però ricominciare a leggere il libro che ho preso, sempre su Ubuntu.

Vi faccio una domanda, siccome qui non posso aggiornare Ubuntu vista le velocità di cui dispongo, come potrei farlo potendo usare un computer attaccato a linea veloce? C'è un file che mi permette di aggiornare la versione?

Grazie mille in anticipo!  :applauso:
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program

Post by Paperone »

ripper23 wrote: Gia' provato. Il responso che mi da e': ATI's legacy driver does not support your operating system.

P.s. Ho kubuntu
che versione di Kubuntu?
GoPats wrote: Stessa cosa anche per me. Mi sono trovato in difficoltà ad installare il mio modem 56k su Ubuntu (si lo sono il 56k è superato ma non posso usufruire dell'ADSL qui :D ).

Ora l'ho un po' abbandonato. Vorrei però ricominciare a leggere il libro che ho preso, sempre su Ubuntu.

Vi faccio una domanda, siccome qui non posso aggiornare Ubuntu vista le velocità di cui dispongo, come potrei farlo potendo usare un computer attaccato a linea veloce? C'è un file che mi permette di aggiornare la versione?

Grazie mille in anticipo!  :applauso:
apt-get update
poi
apt-get distupgrade (o dist-upgrade, non ricordo)
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

hispanico82 wrote: Quanto mi conviene passare a Linux? Quali vantaggi otterrei realmente dall'utilizzazione di un'altro sistema operativo diverso dal più diffuso (ma non per questo migliore, attenzione) Windows?
Oltre a risparmiare qualche soldo per la licenza? Nessuno a meno che tu non sia un sistemista o un programmatore.
Un SO è un mezzo stile una macchina, per lavorare/divertirti/comunicare.
Esistono altri SO free stile il freebsd che funzionano ugualmente.
Hope is a lying bitch
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

Paperone wrote: che versione di Kubuntu?

apt-get update
poi
apt-get distupgrade (o dist-upgrade, non ricordo)
Forse mi sono spiegato meglio.

Visto che nel PC dove ho Ubuntu non posso attaccare l'ADSL dovrei spostarmi col portatile da un'altra parte, ma li ho solo Windows, non c'è un modo così, vero?
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Jakala wrote: Oltre a risparmiare qualche soldo per la licenza? Nessuno a meno che tu non sia un sistemista o un programmatore.

Beh parliamone, io qui in Mexico ho aperto il mio ufficio di import export solo con licenze free e Linux come sistema operativo, in un'ipotetico controllo (quando mai), mi troverebbero tutto l'ufficio in regola al 100%, cosa che raramente ma molto molto raramente potrebbe accadere in Italia.
Io faccio tranquillamente fatture ho un'attivita in piena regola e non ho speso un dollaro per licenze, andiamo a fare i conti quanto costerebbe istallare Vista (o XP), più Office, nero, Photoshop, ecc ecc, su solamente 3 (pc un fisso e 2 laptop)?
In più mi sono creato un logo aziendale da solo risparmiando circa 2000 (duemila) dollari (prezzo che fa uno studio per un logo con circa 20 revisioni, io ne ho fatte circa un centinaio al mio).

Freebsd ne parlano tutti che e un ottimo SO pero` io NON sono mai riuscito ad istallarlo (credetemi li si che servono programmatori coi controfiocchi), anche Opensolaris mi ispirava da morire ma anche li le mie conoscenze informatiche non bastano nemmeno per istallarlo.
[align=center]Image[/align]
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Molto bello linux. Io ho installato Kubuntu perché avevo letto che anche Cassano sarebbe in grado di farlo funzionare. Mi ero preso pure il manualino; ti fai il cd col file immagine, lo installi e sei pronto ad andare. Risultato: non legge gli harddisk se non quello su cui è installato, non legge la scheda audio, non legge alcuna periferica modem compreso, quindi non navigo nemmeno. Sono soddisfatto.  :gazza:
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

chinasky wrote: Molto bello linux. Io ho installato Kubuntu perché avevo letto che anche Cassano sarebbe in grado di farlo funzionare. Mi ero preso pure il manualino; ti fai il cd col file immagine, lo installi e sei pronto ad andare. Risultato: non legge gli harddisk se non quello su cui è installato, non legge la scheda audio, non legge alcuna periferica modem compreso, quindi non navigo nemmeno. Sono soddisfatto.  :gazza:
da questa tua esperienza si possono trarre alcune conclusioni:
1) tu hai un pc molto vecchio
2) tu hai un pc molto nuovo
3) sei peggio di Cassano

escludendo la terza (siamo di fronte ad un Sommo Mod :notworthy:), non saprei che dirti :penso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

chinasky wrote: Molto bello linux. Io ho installato Kubuntu perché avevo letto che anche Cassano sarebbe in grado di farlo funzionare. Mi ero preso pure il manualino; ti fai il cd col file immagine, lo installi e sei pronto ad andare. Risultato: non legge gli harddisk se non quello su cui è installato, non legge la scheda audio, non legge alcuna periferica modem compreso, quindi non navigo nemmeno. Sono soddisfatto.  :gazza:
:stralol: :stralol: :stralol:
China mi deludi leggermente  :truzzo:

A parte gli scherzi, fai una cosa, prova con Fedora, perche ha un riconoscimento Hardware da far invidia.
Se poi non va, guardiamo i difetti che ti fa.

Una cosa che forse tutti non sanno, windows riconosce POCHISSIMI HARDWARE, tutte le periferiche che usate hanno driver prioritari, se il produttore non fa i driver, bisogna aspettare qualche anima pia :notworthy: :notworthy: che si metta a fare i driver per linux GRATIS.
[align=center]Image[/align]
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Jakala wrote: Oltre a risparmiare qualche soldo per la licenza? Nessuno a meno che tu non sia un sistemista o un programmatore.
E' proprio questo il fulcro della mia domanda: voglio capire i vantaggi e gli svantaggi di installare Linux con i suoi programmi.

Come ho già detto:
Io utilizzo il computer di casa (sia desktop che portatile) per navigare in Internet (utilizzando Mozilla), parlare con MSN Messenger, cercare un pò di musica, usufruire di Office (in particolare Power Point, Word e Excel) e poche altre cose accessorie (tipo giocare, creare DVD con foto, musica, archiviare,ecc.).
Di conseguenza, vorrei capire l'effettiva varietà di programmi disponibili e soprattutto se la scelta è solo "quantitativa" o davvero ce ne sono per tutte le tipologie di utenti. Quali problemi potrei avere installando un'altro sistema operativo diverso da Windows, visto l'utilizzo che faccio del pc.
ImageImageImage
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

hispa, le tue domande bene o male non hanno risposta.
molto dipende da quello che vuoi dal tuo pc, da quello che fai, dal tempo che vuoi/puoi dedicargli, dalla pazienza che hai e altri annessi e connessi.
in linea teorica, di svantaggi non dovresti averne nessuno (o meglio non più degli svantaggi che ti arreca il mondo microsoft ad esempio), di vantaggi quello più evidente è il risparmio di denaro (ammesso che tu abbia la licenza per tutti i programmi che usi  :lol2:) o più in generale di evitare di doverli crackare.

il mio consiglio per quanti si avvicinano all'open source per la prima volta è quello di non intenderlo (almeno all'inizio) come un sostituo del vecchio sistema operativo, ma affiancarlo su una partizione diversa al vecchio sistema.
in questa maniera hai tempo di prendere confidenza, vederne in prima persona vantaggi e svantaggi (che sono sempre relazionati al tuo modo di interfacciarti col pc), entrare in questa nuovo mondo, senza perdere la vecchia funzionalità del personal computer.
se poi tutto ciò ti soddisfa puoi passare successivamente alla rimozione di windows.

una cosa volevo però sottolineare per chiarezza.
molti confondono l'open source con il gratuito. non è esattamente la stessa cosa. è bene precisarlo.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The goat wrote: hispa, le tue domande bene o male non hanno risposta.
molto dipende da quello che vuoi dal tuo pc, da quello che fai, dal tempo che vuoi/puoi dedicargli, dalla pazienza che hai e altri annessi e connessi.
in linea teorica, di svantaggi non dovresti averne nessuno (o meglio non più degli svantaggi che ti arreca il mondo microsoft ad esempio), di vantaggi quello più evidente è il risparmio di denaro (ammesso che tu abbia la licenza per tutti i programmi che usi  :lol2:) o più in generale di evitare di doverli crackare.

il mio consiglio per quanti si avvicinano all'open source per la prima volta è quello di non intenderlo (almeno all'inizio) come un sostituo del vecchio sistema operativo, ma affiancarlo su una partizione diversa al vecchio sistema.
in questa maniera hai tempo di prendere confidenza, vederne in prima persona vantaggi e svantaggi (che sono sempre relazionati al tuo modo di interfacciarti col pc), entrare in questa nuovo mondo, senza perdere la vecchia funzionalità del personal computer.
se poi tutto ciò ti soddisfa puoi passare successivamente alla rimozione di windows.

molti confondono l'open source con il gratuito. non è esattamente la stessa cosa. è bene precisarlo.
Si, già immaginavo che fosse così. Avevo già pensato di fare una partizione, iniziando dal portatile visto che sul desktop si collegano anche mia sorella e mio padre, ma non la so fare  :lol2:, devo scriverlo sull'altro topic?  :gogogo:

Ecco, a questo punto vorrei conoscere la differenza tra open source e gratuito. Più di ogni cosa, mi "preoccupa" la sostituzione del pacchetto office con i programmi per Linux, per il resto so che esiste sicuramente qualcosa. Per esempio, è possibile creare una piccola rete domestica? Gestire diversi utenti sullo stesso pc?
ImageImageImage
ilovethisgame
Senior
Senior

Post by ilovethisgame »

The goat wrote:
Ok..E quindi le differenze quali sarebbero? O meglio, cosa si intende perciò con "open source"?
Io quello che so (o che credo di aver capito) è che Linux ha sistemi operativi, programmi, sviluppi vari ecc, "creati" e resi disponibili online direttamente da chi se ne è occupato. A costo zero. Cosa sia realmente l'open source però, se qualcuno me lo chiedesse, non saprei definirlo..

Comunque sono d'accordo con l'idea di primo approccio che proponi, visto che è proprio quello che intendo fare.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Open Source significa sorgente sibera, ma non necessariamente gratuita.
libera significa che il codice sorgente del Sistema Operativo è accessibile a chiunque e chiunque può modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze.
E' uno dei motivi per cui i sistemi operativi Open Source funzionano meglio.Tutti hanno accesso ai codici e gli errori e i bachi vengono scoperti e corretti velocemente. Si crea una specie di gara fra gli utenti nel migliorare un prodotto che evolve in maniera continua.
Inoltre nel codice non possono essere nascosti spyware e simili che verrebbero subito scoperti e non possono essere inseriti meccanismi che limitino l'utilizzo della macchina.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

The goat wrote: Open Source significa sorgente sibera, ma non necessariamente gratuita.
libera significa che il codice sorgente del Sistema Operativo è accessibile a chiunque e chiunque può modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze.
E' uno dei motivi per cui i sistemi operativi Open Source funzionano meglio.Tutti hanno accesso ai codici e gli errori e i bachi vengono scoperti e corretti velocemente. Si crea una specie di gara fra gli utenti nel migliorare un prodotto che evolve in maniera continua.
Inoltre nel codice non possono essere nascosti spyware e simili che verrebbero subito scoperti e non possono essere inseriti meccanismi che limitino l'utilizzo della macchina.
Open Source non è limitato solo ai sistemi operativi ma ai software in generale :gazza:
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Post Reply