Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
"Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs
sembrerebbe un doppione dell'altro, ma non è così.
in questo topic si parlerà di tutto il mondo dell'open source, in particolar modo di Linux, di consigli su come installare e via dicendo, lasciando l'altro per consigli più tecnici relativi al mondo Win & Mac.
so che Porsche ha parlato con Giordan, perciò credo che abbiamo la benedizione del grande capo, e quindi non vorrei vedere questo topic chiuso.
iniziate pure gente, noi siamo qui per voi :figo:
in questo topic si parlerà di tutto il mondo dell'open source, in particolar modo di Linux, di consigli su come installare e via dicendo, lasciando l'altro per consigli più tecnici relativi al mondo Win & Mac.
so che Porsche ha parlato con Giordan, perciò credo che abbiamo la benedizione del grande capo, e quindi non vorrei vedere questo topic chiuso.
Last edited by Paperone on 13/03/2008, 2:25, edited 1 time in total.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Re: Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate - Linux & Free Programs
Grande PAP (mancano le virgolette).Paperone wrote: sembrerebbe un doppione dell'altro, ma non è così.
Comincio io con un po di link.
www.distrowatch.com
E` la mecca di chi cerca quasi tutte le distribuzioni Linux anche quelle con meno successo o "meno di moda".
www.programmifree.com
Ottimo sito dove scaricare programmi free per windows
In bocca al lupo
Questo topic più che altro serve ad informare quelli che non lo sanno o che vogliono approfondire, che si può fare tutto o quasi senza crackare programmi (chi lavora lo si deve pagare).
Esempio perché copiare Office 2007 se ho a disposizione OPEN Office gratis, che fa il 99% di quello che fa il programma Microsoft e non costa nulla?
C'è gente che NON lo sa, come c'è gente che non sa che Linux non e fatto per nerd, ma e` facile come se non più di Windows.
Domandate ad un utente Mac quanto e difficile usare Leopard o Tiger, come impostazione sono vicinissimi a Linux anche perché non tutti lo sanno sono primi cugini e derivano tutti da UNIX
Last edited by Porsche 928 on 13/03/2008, 2:47, edited 1 time in total.
[align=center]
[/align]
[/align]- hispanico82
- Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Programs
Vaffa, avevo fatto un post lunghissimo e per mettere una faccina si è cancellato 
Provo a ripetere. Volendo passare a Linux, il consiglio è di farlo convivere con Windows (visto che ho FM e voglio continuare a giocare
) oppure sostituirlo (e come fare senza formattare)?
Il fatto che sia free e ci siano tanti programmi sviluppati è appetibile, quindi è banale chiedere se esista un programma di masterizzazione. Il dubbio mi sorge visto che utilizzo molto il pacchetto office, in particolare excel, e non conosco la compatibilità e comparabilità con Open Office.
Infine, volendo utilizzare Linux, quale versione è consigliabile?
Provo a ripetere. Volendo passare a Linux, il consiglio è di farlo convivere con Windows (visto che ho FM e voglio continuare a giocare
Il fatto che sia free e ci siano tanti programmi sviluppati è appetibile, quindi è banale chiedere se esista un programma di masterizzazione. Il dubbio mi sorge visto che utilizzo molto il pacchetto office, in particolare excel, e non conosco la compatibilità e comparabilità con Open Office.

- Porsche 928
- Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program
Provo a rispondere io alle tue domande:hispanico82 wrote: Vaffa, avevo fatto un post lunghissimo e per mettere una faccina si è cancellato
Provo a ripetere. Volendo passare a Linux, il consiglio è di farlo convivere con Windows (visto che ho FM e voglio continuare a giocare) oppure sostituirlo (e come fare senza formattare)?
Programmi di masterizzazione ce ne sono circa un totale vicino a 30 (trenta), tutti rigorosamente FREE.
FM non so cosa sia, ma ti dico che esistono pochissimi giochi per linux (giochi commerciali, ma ci sono molti giochi simili a quelli della sala giochi anni 80, mame per intenderci).
Possono convivere senza dubbio windows e Linux, l'unica cosa e che devi fare o una partizione o devi aggiungere un hard disk interno ed usare su uno windows e sull'altro Linux (quando accendi il pc ti verrà fuori per circa 3 secondi una schermata che ti domanderà quale sistema far avviare se win o linux), questa soluzione pero a me non e mai piaciuta ma conoscevo gente che su mac fa il trialboot (Leopard, win, linux).
Open Office ha una compatibilità del 90/95% con Office (qualsiasi anno), con un piccolo particolare, alcuni tipi di formattazione non si riconoscono (quindi in word potresti avere qualche testo fuori incolonnamento per intenderci), tra excel e calc(il programma di OO) penso che la compatibilità sia ancora maggiore, tra l'altro hai la possibilita di salvare in formati interscambiabili (con open office salvi tranquillamente e apri in .doc).
Ho riscontrato anche alcuni problemi con font strani, ma nulla di che.
Per quanto riguarda quale tipo di DISTRIBUZIONE (per intenderci le varie "marche" di Linux), dipende molto dai gusti personali, io per esempio adoro Fedora core, Pap mi sembra che ami Sese linux, altri ti diranno che tutta la famiglia ....buntu e` la migliore, io consiglio di scaricarne 3-4, masterizzarle su cd/dvd, istallarle e se la prima mezz'ora che ce l'hai ti piace, tienila.
P.S. Se crei una Virtual Machine puoi usare Windows come se fosse un programma, ma Linux come sistema operativo (devi avere molta ma molta potenza e ram pero`), quindi anche tutti i giochi.
[align=center]
[/align]
[/align]- Giordan
- Global Moderator

- NBA Team: Golden State Warriors
Grande topic !
Io non uso linux per pigrizia, ma in compenso mi trovo benissimo con Firefox, Filezilla, Openoffice, ecc.ecc.
Ovviamente il sito di Play.it gira in Php+MySql, su server Red Hot.
Ed infine, pure SMF è open source!
Play.it non sarebbe possibile senza l'open source!!!
Fra l'altro, pure il concetto di Play.it (fare informazione gratuita) c'entra con l'open source!

Io non uso linux per pigrizia, ma in compenso mi trovo benissimo con Firefox, Filezilla, Openoffice, ecc.ecc.
Fra l'altro, pure il concetto di Play.it (fare informazione gratuita) c'entra con l'open source!
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
- Porsche 928
- Pro

Re: "Lasciate ogni licenza (a pagamento) voi che entrate" - Linux & Free Program
Il concetto secondo me e semplicissimo.Giordan wrote: Grande topic !
![]()
![]()
![]()
Si può usare un programma originale non free, crackato o un programma free, l'importante e` il sapere che ci sia la possibilità di scelta, in quanti comprerebbero office a 300 euro (cifra a caso), solo per scrivere una lettera e fare 2 tabelle in excel se sapessero che quei soldi li possono risparmiare con Open Office?
Invece tantissime persone non lo sanno.
Quanti sanno che al posto di Photoshop c'e GIMP gratuito, e se voglio vettorializzare un'immagine c'e INKSCAPE, tutti in italiano?, per fare solo esempi.
P.S. Quando ti accennavo ad aprire sto topic era questo che intendevo, e spero che Pap lo tenga sempre vivo (io per problemi di lavoro non so quanto posso esserci, ma una mano la do sempre volentieri, per gli amici di play.it
Magari un giorno se diventa interessante si potrebbe crearne una sezione apposta, ma ci guardiamo poi.
[align=center]
[/align]
[/align]- Jakala
- Senior

- NBA Team: Phoenix Suns
Diciamo che il problema principale è la tabulazione dei file, che potrebbe non essere equivalente. Io se dovevo usare un file sia con word sia con OO utilizzavo il formato rtf che era più "neutro" tra i due.Porsche 928 wrote: Provo a rispondere io alle tue domande:
Open Office ha una compatibilità del 90/95% con Office (qualsiasi anno), con un piccolo particolare, alcuni tipi di formattazione non si riconoscono (quindi in word potresti avere qualche testo fuori incolonnamento per intenderci), tra excel e calc(il programma di OO) penso che la compatibilità sia ancora maggiore, tra l'altro hai la possibilita di salvare in formati interscambiabili (con open office salvi tranquillamente e apri in .doc).
Ho riscontrato anche alcuni problemi con font strani, ma nulla di che.
Con i fogli elettronici penso che il grande problema siano le macro.
Hope is a lying bitch
- Mr. Sloan
- Pro

- NBA Team: Utah Jazz
Quello che dici è giustissimo. Io non faccio testo, perché sono appena passato a Office 2007 ma per vie traverse, ovviamente non avrei mai cacciato 300 euri per averlo, ma quello che mi sembra di percepire in molte persone che non sono particolarmente informate sul mondo del software open source è una sorta di diffidenza verso questi programmi. Ho sentito più di una persona spendere soldi per office perché "con quello che costa sarà sicuramente meglio di un software gratuito"Porsche 928 wrote: Il concetto secondo me e semplicissimo.
Si può usare un programma originale non free, crackato o un programma free, l'importante e` il sapere che ci sia la possibilità di scelta, in quanti comprerebbero office a 300 euro (cifra a caso), solo per scrivere una lettera e fare 2 tabelle in excel se sapessero che quei soldi li possono risparmiare con Open Office?
Invece tantissime persone non lo sanno.
Quanti sanno che al posto di Photoshop c'e GIMP gratuito, e se voglio vettorializzare un'immagine c'e INKSCAPE, tutti in italiano?, per fare solo esempi.
P.S. Quando ti accennavo ad aprire sto topic era questo che intendevo, e spero che Pap lo tenga sempre vivo (io per problemi di lavoro non so quanto posso esserci, ma una mano la do sempre volentieri, per gli amici di play.it
Magari un giorno se diventa interessante si potrebbe crearne una sezione apposta, ma ci guardiamo poi.
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012
[/align]
-
DrGonz0
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
Sai se esiste un qualche equivalente free di Adobe Audition(il vecchio cool edit) o Gold Wave?Porsche 928 wrote:
Comunque inserendomi anche io nel discorso: Un altro problema del software free è anche l'approccio non proprio immediato all'installazione ed al primo utilizzo sia per quanto riguarda linux che i software stessi, tralasciando Open Office che è indubbiamente il più semplice da installare ed utilizzare, ma ad esempio gimp il solo scaricarlo se uno non ne capisce un po diventa impresa non troppo facile, cioè gli sviluppatori a volte danno l'impressione di voler lasciare le loro opere per una nicchia elitaria.
Last edited by DrGonz0 on 13/03/2008, 13:27, edited 1 time in total.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
Scusate la tristezza®SafeBet wrote: Gonz0 regna.
-
Paperone
- Pro

in teoria GoldWave è free (è shareware, ma ti fa lavorare lo stesso).DrGonz0 wrote: Sai se esiste un qualche equivalente free di Adobe Audition(il vecchio cool edit) o Gold Wave?
prova con Audacity
Last edited by Paperone on 13/03/2008, 16:04, edited 1 time in total.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Paperone
- Pro

- ripper23
- Pro

Ci provo. Tempo fa volevo aggiornare i driver ati (ho una mobility radeon 9000). Ho tentato, ma con scarso successo. Ricordo che iniziai a seguire un "protocollo" che trovai sul forum di supporto di ubuntu ma un passaggio non ando' e per mancanza di tempo abbandonai tutto. Il problema e' che da allora mi si e' un po' imputtanata la tastiera. I simboli come '@#^&? e via dicendo sono su tasti differenti e le lettere accentate non ci sono proprio.
Domanda: Avete idea di come posso fare per tornare all'originale?
Domanda accessoria: aggiornare i driver ati? :D
Grazie mille
Grazie mille
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
- hispanico82
- Pro

Premettendo che so benissimo che niente mi potrà togliere i dubbi che ho su Linux provandolo, faccio una domanda.
Io utilizzo il computer di casa (sia desktop che portatile) per navigare in Internet (utilizzando Mozilla), parlare con MSN Messenger, cercare un pò di musica, usufruire di Office (in particolare Power Point, Word e Excel) e poche altre cose accessorie (tipo giocare, creare DVD con foto, musica, archiviare,ecc.).
Quanto mi conviene passare a Linux? Quali vantaggi otterrei realmente dall'utilizzazione di un'altro sistema operativo diverso dal più diffuso (ma non per questo migliore, attenzione) Windows?
Io utilizzo il computer di casa (sia desktop che portatile) per navigare in Internet (utilizzando Mozilla), parlare con MSN Messenger, cercare un pò di musica, usufruire di Office (in particolare Power Point, Word e Excel) e poche altre cose accessorie (tipo giocare, creare DVD con foto, musica, archiviare,ecc.).
Quanto mi conviene passare a Linux? Quali vantaggi otterrei realmente dall'utilizzazione di un'altro sistema operativo diverso dal più diffuso (ma non per questo migliore, attenzione) Windows?

-
Paperone
- Pro

credo che tu debba ripristinare il file xorg.conf precedente o modificare l'attuale, non so in che modo.ripper23 wrote: Ci provo. Tempo fa volevo aggiornare i driver ati (ho una mobility radeon 9000). Ho tentato, ma con scarso successo. Ricordo che iniziai a seguire un "protocollo" che trovai sul forum di supporto di ubuntu ma un passaggio non ando' e per mancanza di tempo abbandonai tutto. Il problema e' che da allora mi si e' un po' imputtanata la tastiera. I simboli come '@#^&? e via dicendo sono su tasti differenti e le lettere accentate non ci sono proprio.
Grazie mille
oppure vai dal pannello di controllo della Ubuntu (che non so come si chiama) e cerchi le impostazioni della tastiera.
-
Varro
- Newbie

Per i driver nvidia o ati c'è un programmino scritto da un italiano (infatti si chiama envy=invidia :sbadat:) che ti scarica l'installatore dal sito del produttore, lo installa e configura tutto Linkripper23 wrote: Ci provo. Tempo fa volevo aggiornare i driver ati (ho una mobility radeon 9000). Ho tentato, ma con scarso successo. Ricordo che iniziai a seguire un "protocollo" che trovai sul forum di supporto di ubuntu ma un passaggio non ando' e per mancanza di tempo abbandonai tutto. Il problema e' che da allora mi si e' un po' imputtanata la tastiera. I simboli come '@#^&? e via dicendo sono su tasti differenti e le lettere accentate non ci sono proprio.
Grazie mille
Potrebbe risolverti anche il problema della tastiera, visto che riscrive xorg.conf
What should a man do with the sword of Welleran?
The pellet with the poison's in the vessel with the pestle; the chalice from the palace has the brew that is true!
The pellet with the poison's in the vessel with the pestle; the chalice from the palace has the brew that is true!