Re: Mercato MLB

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by rene144 »

lephio wrote: per quanto sia fortissimo in difesa
:stralol:

L'ottimo 2006 era frutto di BABIP-luck. La stessa di un esterno dei Tigers di quest'anno. Era facile prevedere un crollo, anche se lui quest'anno è stato sfortunato. Quindi è passato da un estremo all'altro. Probabile che risalga un po' nel 2008, ma scarso era e scarso rimane.
Bisogna sempre diffidare dai giocatori che si basano esclusivamente sulla BA, senza avere skills secondarie (e magari la BA si impenna per un solo anno).

Disclaimer: la risata era sulla qualità della sua difesa. Non è fortissimo, anzi, è alquanto negativo.
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Mercato MLB

Post by lephio »

per Punto non so le statistiche/periferiche/sabermetriche/cazzi/e/mazzi. ma io quest'anno ho visto TUTTE le partite dei twins e Punto è sempre stato superbo. (cmq oltre a dirlo io, l'ho sempre letto nei vari articoli di yahoosport e mlb.com)
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by rene144 »

lephio wrote: per Punto non so le statistiche/periferiche/sabermetriche/cazzi/e/mazzi. ma io quest'anno ho visto TUTTE le partite dei twins e Punto è sempre stato superbo. (cmq oltre a dirlo io, l'ho sempre letto nei vari articoli di yahoosport e mlb.com)
certo, lo scrivono anche di Jeter (e gli danno Gold Glove dopo Gold Glove). E anche di Hanley Ramirez.
Ed a parte Manny Ramirez, sono pochissimi quelli a cui non vengono fatti i complimenti per la difesa prima o poi. Pure quelli davvero atroci, tipo Burrell o Dunn, se iniziano a giocare appena discretamente, si dice che siano "nettamente migliorati". Manny paga il suo rapporto con la stampa, perchè nonostante sia atroce, se i media l'amassero, troverebbero il modo di fargli i complimenti.

In base a cosa dici che Punto sia andato bene? In base al fatto che abbia fatto molte prese in tuffo? In base al fatto che abbia effettuato molte giocate atletiche? In base ai pochi errori (non so quanti ne abbia in realtà, ma sono irrilevanti)?

Lo sai bene che se uno fa molte giocate in tuffo, spesso è perchè il suo range ridotto non gli consente di arrivare più tranquillamente sulla palla. Un buon difensore magari arriverebbe sulla stessa palla coi piedi piantati, facendo una giocata di routine. Chi guarda istintivamente pensa che sia una giocata più facile. Ma non lo è, è la qualità del giocatore che la fa sembrare più semplice. D'altronde, i grandi giocatori hanno sempre la capacità di far sembrare più facile la giocata.

Comunque non si tratta di periferiche, ma di roba semplicemente oggettiva: Punto ha fatto 136 giocate su 192 palle battute nella sua zona, per una percentuale di .708, che per un 3B non è male. All'interno della zona è medio, se la cava. Ma ha un range atroce. Ha fatto soltanto 29 giocate fuori dalla propria zona, meno di tutti tranne Lowell e Blake tra quelli con almeno 800 IP difensivi (con la differenza che Lowell è molto ma molto più forte all'interno della zona). Insomma, è medio nella zona e atroce fuori. In totale è un difensore molto sotto media.

E non capisco perchè ci sia una così forte resistenza nei confronti delle statistiche difensive. Se io ti dicessi che ha battuto .200, tu accetteresti che abbia battuto male nonostante tu possa aver avuto un'impressione superficialmente diversa. Se invece ti dico che sia stato un difensore sotto media, in base alle statistiche maturate, tu mi opponi il tuo giudizio soggettivo, che peraltro è pure inquinato dal fatto di non vedere la posizione di partenza, il movimento completo che fa e soprattutto il paragone con gli altri. Inoltre le differenze sono spesso così sottili che è difficile vedere la differenza ad occhio nudo. Eppure se ti dico che abbia battuto 20-100 tu accetti che abbia battuto male. Se ti dico che abbia fatto 100 giocate su 200 possibili, tu lo rifiuti. Ma perchè, davvero?

Per dire, se avesse fatto 20 giocate utili in più durante la stagione, avrebbe avuto un anno sopra media. Ma 20 giocate in più sono equivalenti ad una giocata ogni 8 partite, ossia ogni 72 innings difensivi: è una differenza assolutamente invisibile ad occhio nudo, ma alla fine si accumulano ed a fine stagione fanno una differenza sostanziale. Ed è per questo che usiamo le statistiche. Se tu avessi guardato (senza mai consultare le statistiche) le stagioni di Cuddyer e Morneau (come hai fatto, avendo visto tutte le partite dei Twins), mi sapresti dire chi abbia battuto più valide (lascia perdere BB e HR, parlo in generale), e chi abbia la media battuta più alta? Attento, non parlo di guardare le cifre o ricordarsele, ma parlo di ricordarsi 650 apparizioni al piatto e la differenza tra 151 e 153 valide, che spesso è fatta da due velenose nell'infield e magari una generosità dello scorer nell'arco di 162 partite giocate in 6 mesi. A questo servono le statistiche... perchè tu non potresti mai darmi quella risposta con assoluta certezza.

Comunque Punto ha avuto un anno sotto media. Non parliamo di roba tipo Blake o Ryan Braun (il peggior difensore di ogni epoca in ogni ruolo da quando vengono tenute le statistiche difensive play-by-play), ma non è stato un buon difensore. Sono comunque già sicuro che non cambierai idea, e sono anche abbastanza sicuro che continuerai a non cambiare mai idea in generale sulla valutazione dei difensori e sull'utilizzo delle analisi statistiche approfondite. Solo che non capisco perchè.

EDIT: per la precisione i miei calcoli mi danno Punto a -6 (6 giocate sotto la media MLB quest'anno), appena dietro Lowell ed A-Rod. Peggio hanno fatto i seguenti difensori: Blake, Iwamura, Miguel Cabrera, Edwin Encarnacion, Atkins, Bautista e Ryan Braun.
Last edited by rene144 on 01/11/2007, 3:09, edited 1 time in total.
User avatar
Seattlefan
Rookie
Rookie
Posts: 575
Joined: 02/04/2007, 16:39
Location: Reggio Emilia

Re: Mercato MLB

Post by Seattlefan »

Sono decisamente a favore delle statistiche difensive, come dici tu danno l'idea di come effettivamente gioca un giocatore e di quanto è bravo nel suo ruolo....
Image
Assenzio
Senior
Senior
Posts: 1599
Joined: 08/09/2004, 23:52
Location: Bar Inferno district

Re: Mercato MLB

Post by Assenzio »

Esercitata dai Reds l'opzione su Dunn, che quindi non sarà FA
ImageImage
...pagando, s'intende
Pixi89
Pro
Pro
Posts: 5212
Joined: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Re: Mercato MLB

Post by Pixi89 »

i Mariners hanno un buco in RF, visto che Guillen credo voglia diventare FA e non gli venga rinnovato il contratto.

Possibile però l'utilizzo di un rookie della farm: Adam Jones
Pablets
Pro
Pro
Posts: 15866
Joined: 03/07/2007, 0:53
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Location: 742 Evergreen Terrace
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by Pablets »

I Cubs il buco ce l'hanno soprattutto nella posizione di SS...
alla posizione di catcher nessun buco: c'è Soto :truzzo: (finalmente aggiungerei :gogogo:)
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by rene144 »

Pixi89 wrote: Possibile però l'utilizzo di un rookie della farm: Adam Jones
hanno anche Balentien. Entrambi sono migliori di Guillen nel lungo termine (e molto simili, se non migliori anche nel breve) e prendono il minimo contrattuale. Secondo me non dovrebbero perdere neanche un millisecondo a pensare a Guillen.
Jeremy
Pro
Pro
Posts: 7820
Joined: 22/07/2004, 13:09
MLB Team: Giants
NFL Team: 49ers
Location: Civis Romanus Sum

Re: Mercato MLB

Post by Jeremy »

rene144 wrote: Kosuke Fukudome, esterno destro (può giocare al centro, ma meno bene). Dotato di grandissima potenza, a livelli giapponesi però (e la potenza è la cosa che si perde venendo in America... Iwamura doveva battere 30 HR e Matsui 50, quindi fate i vostri calcoli... Fukudome è in mezzo). Ha perso gran parte dell'ultimo anno a causa di infortuni più o meno gravi ed operazioni. Non è la prima volta che gli accade.
E' un free agent, non c'è posting fee da pagare.

Probabilmente difensivamente sarà meglio di quanto si creda, ma batterà con potenza inferiore. Potrebbe essere un'ottima opzione per qualsiasi squadra che abbia bisogno di un esterno e non voglia svenarsi per i vari Hunter, Jones, Rowand e Cameron.

Ha pure qualche possibilità di diventare una stella in realtà, ma il discorso sulla potenza spaventa molti scout: è la sua migliore qualità, e se si dovesse tradurre bene sarebbe un fenomeno, ma visti i precedenti, ci sono molti dubbi che accada.

La sua ultima stagione completa (2006) in Giappone è stata pazzesca: .351/.438/.653 con 31 HR in 130 partite, con 1.091 di OPS. Media carriera (togliendo il 2007, negativo e giocato da infortunato): .302/.388/.537 con circa 25 HR di media. Molti hanno paura che diventi uno da .300/.360/.450, che sarebbe comunque speciale, ma non quanto in Giappone. La sua OBP sta salendo negli ultimi anni, quindi potrebbe anche tenersi su .380. Io lo prenderei se avessi bisogno di un esterno, sperando che ne butti fuori qualcuna. Di sicuro non mi deluderà. Ha 30 anni, è giovane, è uno da 8-10 SB a stagione ed ha molta pazienza (prende un buon numero di BB ed ha un rapporto K/BB di poco superiore ad 1). Insomma, ha un buon valore. Gli unici dubbi riguardano la potenza. Se fossero sicuri di quella, sarebbe considerato molto migliore di Torii Hunter, senza alcun dubbio. Ma siccome non lo sono, viene considerato ai livelli di Rowand (che però verrà strapagato perchè viene da un career year). Per me anche senza HR sarà di valore, ma mi baso solo su una decina di partite viste e statistiche, quindi tutto è relativo.
Grazie per queste informazioni; secondo te quanto potrebbe costare?
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)
Image
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Mercato MLB

Post by lephio »

renè: dammi il tempo per documentarmi e ti rispondo.. perchè sono in vena.. cavolo, ogni volta che si parla con te bisogna prendersi una laurea in qualcosa!!!  :fischia: :hehe: :sbadat:
User avatar
Ivers
Senior
Senior
Posts: 1196
Joined: 14/11/2006, 13:47
Location: Springfield

Re: Mercato MLB

Post by Ivers »

webba2000 wrote:
Intanto posto questo riassunto dei FA:


First basemen
Sean Casey (34)
Tony Clark (36)
Adam Dunn (28) - $13MM club option for '08
Darin Erstad (34) - $3.5MM club option for '08
Scott Hatteberg (38) - $1.85MM club option for '08
Ryan Klesko (37)
Mike Lamb (33)
Doug Mientkiewicz (34)

Fonte: http://www.mlbtraderumors.com/2007/03/2 ... ree_a.html
Non vedo Julio Franco.. è un giovane interessante e potrebbe fare comodo a molti... :D
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
User avatar
Seattlefan
Rookie
Rookie
Posts: 575
Joined: 02/04/2007, 16:39
Location: Reggio Emilia

Re: Mercato MLB

Post by Seattlefan »

rene144 wrote: hanno anche Balentien. Entrambi sono migliori di Guillen nel lungo termine (e molto simili, se non migliori anche nel breve) e prendono il minimo contrattuale. Secondo me non dovrebbero perdere neanche un millisecondo a pensare a Guillen.
Assolutamente d'accordo. Adam Jones credo sia un gran prospetto, non ci penserei un attimo a farlo giocare RF al posto di Guillen
Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by rene144 »

Jeremy wrote: Grazie per queste informazioni; secondo te quanto potrebbe costare?
Queste sono domande delicate, nel senso che il prezzo lo fanno le organizzazioni. In più non sappiamo quali siano le sue condizioni dopo l'operazione subita quest'anno, quindi è difficile valutare la lunghezza in termini di anni. Considerate le varie proiezioni, io gli darei tra 5 ed 7.5 di AAV senza pensarci neanche un attimo. Alcune squadre con una necessità impellente potrebbero spingersi a 10 e potrebbe essere tollerabile (ma secondo me non consigliabile - i giapponesi sembrano perdere totalmente la SLG quando vanno in America). Di più diventa un rischio enorme, ma potrebbe ricevere quel tipo di soldi da una "delusa" nella corsa a Hunter-Jones-Rowand.

Se stesse bene al 100%, secondo me potrebbe valere 33/4 garantito con un anno di opzione (declinabile) attorno ai 10 milioni, per un potenziale 44/5, o giù di lì. Ma ovviamente non abbiamo dettagli medici e roba del genere... Magari finisce che andrà via per 20/3. Il punto poi è che l'unico ruolo dove ci sarà abbondanza è proprio quello di CF, con Hunter, Jones, Rowand, Cameron tutti FA allo stesso momento, e Crisp ed altri che potrebbero pure trovarsi improvvisamente sul mercato a buon prezzo, e questo potrebbe ridurre il prezzo un po' di tutti. In terza base, coi soli Lowell ed A-Rod sta accadendo il contrario.

Se Fukudome verrà preso per giocare agli angoli, il suo valore calerà notevolmente, perchè negli angoli serve più potenza con la mazza e, come detto, sui giapponesi ci sono dubbi notevoli (poi magari lui li sfata, ma per ora è sempre stato così, per tutti). Quanto da me detto vale se qualcuno si fiderà di metterlo al centro.
lephio wrote: renè: dammi il tempo per documentarmi e ti rispondo.. perchè sono in vena.. cavolo, ogni volta che si parla con te bisogna prendersi una laurea in qualcosa!!!  :fischia: :hehe: :sbadat:
Ok, ma rispondi nel topic della difesa, che è più pertinente.
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Mercato MLB

Post by louis »

aggiornamento al 31/10:

BSN:   -
NYY:   C, 1B, 3B
TOR:   LF
BAL:   CF
TB:    2B, DH

CLE:   LF, RF
DET:   LF
MIN:   CF, DH
CHW:   -
KC:     -

LAA:   C, DH
SEA:   -
OAK:   C, LF, DH
TEX:   1B, 3B, DH

PHI:    3B, CF
NYM:   C, 2B, LF, RF
ATL:    LF, CF
WAS:  CF
FLA:    CF

CHC:   C, RF
MIL:    LF
STL:   SS, RF .....2B?, 3B?, LF? SIGH!  :disgusto:
HOU:   2B, 3B
CIN:    CF
PIT:    CF

ARZ:   RF
COL:   C, CF
SD:    LF, CF
LAD:   3B, LF
SF:    1B, 3B, LF

Chi ha voglia di fare di lo stesso lavoro per i lanciatori?
Si potrebbe anche fare soltanto l'elenco, per ogni squadra, dei 5 partenti (più il closer,magari) che schierebbero oggi se iniziasse adesso la stagione.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Mercato MLB

Post by rene144 »

Attenzione, importante. Sono usciti gli Elias Rankings, che valutano il tipo di free agency.
AL Rankings
NL Rankings

Ortiz guida l'MLB con 100.0, ed è nel gruppo 1B/OF/DH. Il nuovo CBA (sia dannato), riduce tantissimo i tipi A e B. Incredibilmente JD Drew sarebbe un tipo A :forza:

Comunque per i Red Sox Gagne riesce ad essere solo un tipo B, ma lo è anche Timlin. Schilling e Lowell sono tipi A. Gli Elias Rankings rimangono incredibili secondo me. Come fa A-Rod a valere meno di Jeter, Lowell, Young, Tejada e Cano? Come fa Varitek ad essere un tipo B con Pierzynski e Hernandez davanti, e come fa a valere meno di CHRIS SNYDER (nella NL)? Come fa Andruw Jones ad essere un tipo B, se è vero che i rankings considerano gli ultimi 3 anni?

Mistero. Comunque sia, questi rankings influenzeranno notevolmente il mercato. Ricordo che chi firma un tipo B non perde niente, ma chi perde un tipo B guadagna una sandwich pick tra primo e secondo giro. Chi firma un tipo A, se ha una scelta tra le prime 15, perde la propria seconda scelta. Se invece ha una scelta tra le seconde 15, perde la propria prima scelta. Chi perde un tipo A, guadagna una prima scelta ed una sandwich pick.

Il numero di tipi A da quest'anno è stato ridotto in maniera impressionante. Solo 17 SP nell'AL sono tipi A! Poi certo qualcuno dovrebbe spiegarmi come faccia Pavano a stare davanti a chicchessia (o Phil Hughes, per dirne uno) quando neanche ha giocato. Purtroppo l'MLB non rilascia i criteri...
Last edited by rene144 on 01/11/2007, 17:24, edited 1 time in total.
Post Reply