E lo apro con un botto. Scott Boras, uno dei più odiati nel mondo del baseball (ma "colpevole" solo di essere il migliore nel suo lavoro) sembra che ne abbia inventata un'altra delle sue.
A-Rod dovrebbe svincolarsi a fine anno, dopo le World Series (avrà 10 giorni dopo la conclusione per decidere) per cercare un contratto migliore. Potrebbe però non farlo. Da qui a fine contratto avrà 27 milioni l'anno. Di questi, gli Yankees ne devono pagare "solo" 18 (9 l'anno sono a carico dei Rangers). Se si svincolasse, uno dei motivi per i quali gli Yankees non lo seguiranno è che i soldi dei Rangers andrebbero persi, ed A-Rod costerebbe praticamente il doppio di solo stipendio, più altri milioni ancora di luxury tax. Per intenderci, se A-Rod volesse 32 milioni, gli Yankees dovrebbero passare da circa 18 (al netto dei Rangers) a circa 40 l'anno (luxury tax inclusa).
Naturalmente gli Yankees lo vogliono tenere, ma non vogliono pagare 20 milioni in più l'anno solo per trattenere un giocatore quando Jeter ne prende 20 tutto incluso........
Altrettanto naturalmente, se gli Yankees non parteciperanno all'asta, ci saranno solo Angels, Red Sox e Cubs, facendo crollare il prezzo. Svincolarsi per A-Rod ha un senso solo se può arrivare a 30 milioni l'anno minimo, per un lungo periodo. La soluzione è stata trovata da Boras, ma non si sa se sia legale e non si sa neanche se alla fine convenga (se i Red Sox volessero pagare 32 milioni l'anno per esempio - e perdendo Schilling, Lowell e Clement potrebbero farlo senza alzare il payroll - potrebbe non convenire ad A-Rod). Cosa accadrebbe? Invece di svincolarsi, A-Rod firmerebbe un contratto di sponsorizzazione personale con YES (il network di proprietà degli Yankees), facendo pubblicità e diventando la "faccia" del network regionale. YES pagherebbe circa 4-5 milioni l'anno per il resto della durata del contratto. Rodriguez inoltre firmerebbe un rinnovo (che si attiverebbe alla fine del contratto attuale) per circa 30-32 milioni l'anno con gli Yankees. Il risultato sarebbe:
- A-Rod rimane agli Yankees
- Gli Yankees aggirano la luxury tax
- A-Rod ottiene l'aumento, sotto forma di sponsorizzazione con YES
- Gli Yankees continuano ad avere i soldi dei Rangers fino alla fine del contratto attuale
- A-Rod avrebbe il rinnovo già bello e pronto per quanto vuole e pretende lui
Vincono tutti. Tranne i Rangers, che devono continuare a pagare fino alla fine del contratto.
Io non so se andrà in porto. Tutto sommato ne dubito. Arte Moreno, i Cubs ed i Red Sox avranno tanti soldi, forse anche più di 30-32 l'anno, da dare ad A-Rod. I Red Sox hanno bisogno proprio di un terza base (e solo quello) e Rodriguez negli ultimi 2 anni è diventato buono anche in quel ruolo in difesa. Insomma, alla fine potrebbe convenire comunque svincolarsi. Ciò non toglie che Boras sia un genio anche solo per aver pensato ad una soluzione del genere









