lephio wrote:
per Punto non so le statistiche/periferiche/sabermetriche/cazzi/e/mazzi. ma io quest'anno ho visto TUTTE le partite dei twins e Punto è sempre stato superbo. (cmq oltre a dirlo io, l'ho sempre letto nei vari articoli di yahoosport e mlb.com)
certo, lo scrivono anche di Jeter (e gli danno Gold Glove dopo Gold Glove). E anche di Hanley Ramirez.
Ed a parte Manny Ramirez, sono pochissimi quelli a cui non vengono fatti i complimenti per la difesa prima o poi. Pure quelli davvero atroci, tipo Burrell o Dunn, se iniziano a giocare appena discretamente, si dice che siano "nettamente migliorati". Manny paga il suo rapporto con la stampa, perchè nonostante sia atroce, se i media l'amassero, troverebbero il modo di fargli i complimenti.
In base a cosa dici che Punto sia andato bene? In base al fatto che abbia fatto molte prese in tuffo? In base al fatto che abbia effettuato molte giocate atletiche? In base ai pochi errori (non so quanti ne abbia in realtà, ma sono irrilevanti)?
Lo sai bene che se uno fa molte giocate in tuffo, spesso è perchè il suo range ridotto non gli consente di arrivare più tranquillamente sulla palla. Un buon difensore magari arriverebbe sulla stessa palla coi piedi piantati, facendo una giocata di routine. Chi guarda istintivamente pensa che sia una giocata più facile. Ma non lo è, è la qualità del giocatore che la fa sembrare più semplice. D'altronde, i grandi giocatori hanno sempre la capacità di far sembrare più facile la giocata.
Comunque non si tratta di periferiche, ma di roba semplicemente oggettiva: Punto ha fatto 136 giocate su 192 palle battute nella sua zona, per una percentuale di .708, che per un 3B non è male. All'interno della zona è medio, se la cava. Ma ha un range atroce. Ha fatto soltanto 29 giocate fuori dalla propria zona, meno di tutti tranne Lowell e Blake tra quelli con almeno 800 IP difensivi (con la differenza che Lowell è molto ma molto più forte all'interno della zona). Insomma, è medio nella zona e atroce fuori. In totale è un difensore molto sotto media.
E non capisco perchè ci sia una così forte resistenza nei confronti delle statistiche difensive. Se io ti dicessi che ha battuto .200, tu accetteresti che abbia battuto male nonostante tu possa aver avuto un'impressione superficialmente diversa. Se invece ti dico che sia stato un difensore sotto media, in base alle statistiche maturate, tu mi opponi il tuo giudizio soggettivo, che peraltro è pure inquinato dal fatto di non vedere la posizione di partenza, il movimento completo che fa e soprattutto il paragone con gli altri. Inoltre le differenze sono spesso così sottili che è difficile vedere la differenza ad occhio nudo. Eppure se ti dico che abbia battuto 20-100 tu accetti che abbia battuto male. Se ti dico che abbia fatto 100 giocate su 200 possibili, tu lo rifiuti. Ma perchè, davvero?
Per dire, se avesse fatto 20 giocate utili in più durante la stagione, avrebbe avuto un anno sopra media. Ma 20 giocate in più sono equivalenti ad una giocata ogni 8 partite, ossia ogni 72 innings difensivi: è una differenza assolutamente invisibile ad occhio nudo, ma alla fine si accumulano ed a fine stagione fanno una differenza sostanziale. Ed è per questo che usiamo le statistiche. Se tu avessi guardato (senza mai consultare le statistiche) le stagioni di Cuddyer e Morneau (come hai fatto, avendo visto tutte le partite dei Twins), mi sapresti dire chi abbia battuto più valide (lascia perdere BB e HR, parlo in generale), e chi abbia la media battuta più alta? Attento, non parlo di guardare le cifre o ricordarsele, ma parlo di ricordarsi 650 apparizioni al piatto e la differenza tra 151 e 153 valide, che spesso è fatta da due velenose nell'infield e magari una generosità dello scorer nell'arco di 162 partite giocate in 6 mesi. A questo servono le statistiche... perchè tu non potresti mai darmi quella risposta con assoluta certezza.
Comunque Punto ha avuto un anno sotto media. Non parliamo di roba tipo Blake o Ryan Braun (il peggior difensore di ogni epoca in ogni ruolo da quando vengono tenute le statistiche difensive play-by-play), ma non è stato un buon difensore. Sono comunque già sicuro che non cambierai idea, e sono anche abbastanza sicuro che continuerai a non cambiare mai idea in generale sulla valutazione dei difensori e sull'utilizzo delle analisi statistiche approfondite. Solo che non capisco perchè.
EDIT: per la precisione i miei calcoli mi danno Punto a -6 (6 giocate sotto la media MLB quest'anno), appena dietro Lowell ed A-Rod. Peggio hanno fatto i seguenti difensori: Blake, Iwamura, Miguel Cabrera, Edwin Encarnacion, Atkins, Bautista e Ryan Braun.