Re: La Parola alla Difesa

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: Renè, ti giro la domanda che ho fatto nel topic dei Cardinals....miglior 1B difensivo nella NL (o AAAA come la chiami tu  :lol2:)
Non ho visto la domanda.
Comunque il miglior 1B difensivo in MLB è Pujols, e nemmeno di poco. Quest'anno in realtà è stato meno fenomenale di altri anni col guanto, forse a causa dell'infortunio, ma è comunque stato il migliore. Sul mio blog ho fornito i risultati completi col mio sistema, con tanto di spreadsheet scaricabile per ogni posizione, in termini di Runs salvate sopra media (o sotto media).
E' il migliore con la mazza, è il migliore col guanto. Se rubasse 50 basi l'anno e lanciasse 200 IP con una buona ERA, potrebbe iscriversi come franchigia d'espansione :lol2:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

rene144 wrote: Non ho visto la domanda.
Comunque il miglior 1B difensivo in MLB è Pujols, e nemmeno di poco. Quest'anno in realtà è stato meno fenomenale di altri anni col guanto, forse a causa dell'infortunio, ma è comunque stato il migliore. Sul mio blog ho fornito i risultati completi col mio sistema, con tanto di spreadsheet scaricabile per ogni posizione, in termini di Runs salvate sopra media (o sotto media).
E' il migliore con la mazza, è il migliore col guanto. Se rubasse 50 basi l'anno e lanciasse 200 IP con una buona ERA, potrebbe iscriversi come franchigia d'espansione :lol2:
E come cavolo han fatto a dare il premio a Adrian Gonzalez?
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: E come cavolo han fatto a dare il premio a Adrian Gonzalez?
E a McLouth? E a Jeter per anni addirittura?

Si può fare di peggio. Adrian Gonzalez almeno negli anni scorsi è stato tra i top 5 (mi pare, cito a memoria perchè qui non ho i dati delle mie vecchie spreadsheets) e quest'anno è andato male, ma posso pure arrivare a capire il voto (fino ad un certo punto), in base alla vecchia reputazione. Lo scandalo autentico di quest'anno è McLouth, di cui ho parlato in qualche post precedente........

Comunque che gente come Pujols, Mauer ed Utley stia sulle palle ai votanti dei vari premi mi sembra chiarissimo. Al contrario dei vari beniamini come Howard o Morneau, per citarne solo 2. Purtroppo alcuni sono sempre sottovalutati, altri sopravvalutati.
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

Purtroppo il fatto che Pujols avesse vinto solo una volta il GG negli anni scorsi, giocando comunque meglio del 2008, era un chiaro segnale che anche quest'anno qualcun'altro lo avrebbe preceduto. :disgusto:
McLouth invece conferma che il guanto d'oro lo vince chi ha soprattutto una mazza d'oro (meglio se in termini di HR e RBI), specialmente se si tratta di un giocatore nuovo esploso durante la stagione.
In AL diventano fortissimamente candidati per il guantone dorato Navarro (C), Pena (1B), Longoria (3B) e magari Crawford e Upton (OF). :penso:
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Dustin Pedroia, 2b, vince il Gold Glove.
36 anni che un Red Sox non vinceva come 2b.

Carlos Pena, 1b, ha vinto il Gold Glove.

Gli annunci ufficiali alle 4pm.
The rare occurence of the expected.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

gex wrote: In AL diventano fortissimamente candidati per il guantone dorato [..]Pena (1B)
joesox wrote: Carlos Pena, 1b, ha vinto il Gold Glove.
:roll:
Anche se è bravo, eh, ma purtroppo gex ha centrato il punto, ed è un punto tristissimo.
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

In tempo di GG, volevo chiedervi un parere su Akinori Iwamura e in quale posizione si collocherebbe in un ideale ranking delle 2B della AL.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Dodgers fan #7 wrote: In tempo di GG, volevo chiedervi un parere su Akinori Iwamura e in quale posizione si collocherebbe in un ideale ranking delle 2B della AL.
129esimo su 154 eleggibili in MLB. Sotto media ma comunque non disastroso, diciamo tendente verso la fascia media, anche se dal lato sbagliato. Sulla scala 20-80, un 45, o "fringe average".
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Da ieri, l'UZR è disponibile su Fangraphs. Visto che c'è anche la wOBA, si possono facilmente tirare le somme sul valore di un giocatore.
Purtroppo non è una cosa immediata perchè incredibilmente non mostrano le PA (lo faranno in futuro), e soprattutto non considerano le braccia degli esterni ed il valore difensivo dei C, ma per il resto... è tutto straordinario.

L'accessibilità dei dati sta diventando fenomenale.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Le migliori braccia dei catchers di minor league.
ambrogio erri
Rookie
Rookie

Post by ambrogio erri »

rene144 wrote: Le migliori braccia dei catchers di minor league.
beh almeno Boston ha Wagner 10°, e primo tra gli AA, conta poco ma meglio di niente
ambroeus
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Leggevo su THT cartaceo un articolo molto interessante sui ranking difensivi utilizzando il sistema plus/minus, dal quale si evince innanzitutto il trend per le squadre che arrivano in fondo sia quello di avere un plus/minus totale (middle infield, corner infield e outfield) positivo. Mi concentro poi sui Cardinals, la squadra che conosco meglio per ovvie ragioni:
2007: +30 totale, con però un -17 al middle infield dove si sono alternati come SS Eckstein (che ha giocato la grandissima parte degli innings) Miles e Ryan, come 2B Kennedy e Miles (con un totale di innings molto simile); un +58 al corner infield con Rolen in 3B e Pujols in 1 mentre in outfield un -11
2008: +65 totale, secondo miglior valore in MLB con +43 al middle infield  (dove come SS ha giocato praticamente sempre Izturis, con Ryan a dargli riposo mentre in 2B solita alternanza Kennedy-Miles con Lopez nell'ultima parte di stagione), un +25 al corner infield (La grande differenza è Glaus per Rolen) e un -3 all'outfield.

Devo approfondire il discorso (mi piace molto questa valutazione del plus/minus e mi pare sia approfondita nella fielding bible, giusto?), ma ad una prima analisi da neofita, presupponendo che Pujols abbia giocato sempre ai suoi livelli, tra Rolen e glaus c'è un abisso difensivamente così come in SS tra Izturis ed Eckstein. Dove posso trovare i singoli rankings?
Sempre vedendo le graduatorie, è interessante notare come l'ultima squadra siano gli Yankees ma quello che per me è da sottolineare è Tampa: passata dal -107 del 2007 al +34 del 2008 con una differenza di ben 141 giocate!!! Primo team difensivo secondo questo sistema? I campioni, con un +74 dovuto soprattutto alla combinazione Utley-Rollins nel middle infield.
Sempre su THT ci sono anche i rankings sui DP, sui Bunts e sulle assistenze dell'outfield, ma devo approfondire.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: Dove posso trovare i singoli rankings?
Dovresti fare più letture di un certo livello :fischia:
Comunque lì ci sono solo i link a leaders e trailers. I ranking completi dovrebbero (condizionale!) essere disponibili a chi si abbona al sito di Bill James o chi compra le sue pubblicazioni annuali.
Il plus/minus ha un'ottima correlazione coi rankings che pubblico io però, perchè usiamo le stesse fonti di dati, quindi se nel mio blog clicchi su "Difesa" fra le categorie e cerchi gli articoli per ogni ruolo nel 2008, puoi trovare le relative spreadsheets ruolo per ruolo, coi risultati.
Tampa: passata dal -107 del 2007 al +34 del 2008 con una differenza di ben 141 giocate!!!
Questo è fondamentale. Quando ad inizio stagione il mondo sabermetrico (capeggiato da PECOTA, sistema di predizioni di Baseball Prospectus) aveva pronosticato un miglioramento nettissimo di Tampa, si basava non tanto su attacco e pitching (comunque migliorati), ma proprio sulla difesa. PECOTA aveva pronosticato 89 W e tutti pensavano che fosse un sistema difettoso...
La difesa è importante. Alcuni possono pensare che la run prevention derivi solo dal pitching, ma in realtà è il guanto dei difensori a fare la differenza.

Ed in effetti se si guarda ai Rays si nota una cosa fondamentale dal 2007 al 2008...
2007: 782 punti segnati, ed ultimo posto divisionale.
2008: 774 punti segnati, e primo posto divisionale.

Il miglioramento non è dovuto al lineup, che è rimasto identico (8 runs nel corso di una stagione fanno meno di 1 W di differenza).
2007: 944 punti subiti.
2008: 671 punti subiti.

Una differenza astronomica di 273 punti. Dovuti a:
- Più giovani in MLB.
- Miglioramento dei giovani che già c'erano.
- Nuovi acquisti nel pitching.
- Ma soprattutto... la difesa!

Upton era una sciagura in seconda base ed è diventato un eccellente CF. Iwamura ha difeso in seconda come difendeva in terza, ed è arrivato Longoria. Questo in pratica ha aggiunto 2 difensori eccezionali (Upton CF e Longoria) eliminando 2 disastri o sotto par (Upton 2B ed i CF rotanti). L'altro enorme upgrade è arrivato da Bartlett al posto di Harris... c'è chi li considera giocatori quasi analoghi, ma c'è una differenza colossale fra loro.
In più quest'anno quelli che hanno schierato come RF hanno giocato bene in difesa (mentre Delmon Young era tragico a sua volta), e Crawford e Pena hanno continuato ad esserci.
Avevano 4 fra i peggiori difensori in MLB (Young, Upton, Harris ed i CF) ed hanno messo lì 4 fra i migliori.

A questo si aggiunge un bullpen completamente rinnovato e l'arrivo di Garza in rotazione. Il trade fatto con Minnesota è stato un successo pazzesco.

Tutto molto bello... primariamente fatto con la difesa. E tutto questo dovrebbe servire a chi pensa che la difesa non conti molto nella valutazione di un giocatore (soprattutto a quelli che parlano di Howard/Pujols guardando solo alcune cifre offensive).
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

rene144 wrote: Dovresti fare più letture di un certo livello :fischia:
Comunque lì ci sono solo i link a leaders e trailers. I ranking completi dovrebbero (condizionale!) essere disponibili a chi si abbona al sito di Bill James o chi compra le sue pubblicazioni annuali.
Il plus/minus ha un'ottima correlazione coi rankings che pubblico io però, perchè usiamo le stesse fonti di dati, quindi se nel mio blog clicchi su "Difesa" fra le categorie e cerchi gli articoli per ogni ruolo nel 2008, puoi trovare le relative spreadsheets ruolo per ruolo, coi risultati.
Ok, la nuova edizione del fielding bible esce a inizio di quest'anno....acquisto obbligato quindi perchè l'argomento mi interessa abbastanza. L'articolo su THT è dell'autore del libro ovviamente. Leggendo l'articolo del tuo blog che hai gentilmente linkato, ho notato come negli ultimi anni uno dei giocatori ritenuti difensivamente eccelsi sia stato invece penoso: sto parlando di Jim Edmonds, un -35 nell'ultimo triennio. Non so dove andare a recuperare dati precedenti (se mai siano stati fatti), ma è una cosa che mi sorprende parecchio.
rene144 wrote: Questo è fondamentale. Quando ad inizio stagione il mondo sabermetrico (capeggiato da PECOTA, sistema di predizioni di Baseball Prospectus) aveva pronosticato un miglioramento nettissimo di Tampa, si basava non tanto su attacco e pitching (comunque migliorati), ma proprio sulla difesa. PECOTA aveva pronosticato 89 W e tutti pensavano che fosse un sistema difettoso...
La difesa è importante. Alcuni possono pensare che la run prevention derivi solo dal pitching, ma in realtà è il guanto dei difensori a fare la differenza.

Ed in effetti se si guarda ai Rays si nota una cosa fondamentale dal 2007 al 2008...
2007: 782 punti segnati, ed ultimo posto divisionale.
2008: 774 punti segnati, e primo posto divisionale.

Il miglioramento non è dovuto al lineup, che è rimasto identico (8 runs nel corso di una stagione fanno meno di 1 W di differenza).
2007: 944 punti subiti.
2008: 671 punti subiti.

Una differenza astronomica di 273 punti. Dovuti a:
- Più giovani in MLB.
- Miglioramento dei giovani che già c'erano.
- Nuovi acquisti nel pitching.
- Ma soprattutto... la difesa!

Upton era una sciagura in seconda base ed è diventato un eccellente CF. Iwamura ha difeso in seconda come difendeva in terza, ed è arrivato Longoria. Questo in pratica ha aggiunto 2 difensori eccezionali (Upton CF e Longoria) eliminando 2 disastri o sotto par (Upton 2B ed i CF rotanti). L'altro enorme upgrade è arrivato da Bartlett al posto di Harris... c'è chi li considera giocatori quasi analoghi, ma c'è una differenza colossale fra loro.
In più quest'anno quelli che hanno schierato come RF hanno giocato bene in difesa (mentre Delmon Young era tragico a sua volta), e Crawford e Pena hanno continuato ad esserci.
Avevano 4 fra i peggiori difensori in MLB (Young, Upton, Harris ed i CF) ed hanno messo lì 4 fra i migliori.

A questo si aggiunge un bullpen completamente rinnovato e l'arrivo di Garza in rotazione. Il trade fatto con Minnesota è stato un successo pazzesco.

Tutto molto bello... primariamente fatto con la difesa. E tutto questo dovrebbe servire a chi pensa che la difesa non conti molto nella valutazione di un giocatore (soprattutto a quelli che parlano di Howard/Pujols guardando solo alcune cifre offensive).
Sostanzialmente l'analisi fatta da THT, hanno messo l'accento sulle stesse cose che mi hai appena detto, in particolare sullo spostamento di Upton. La cosa interessante è che Tampa ha ancora margini di miglioramento, soprattutto nel middle infield (-12 quest'anno)
Ho dimenticato di commentare anche il PECOTA, che han detto essere l'unico sistema ad aver pronosticato questo miglioramento per Tampa. THT aveva pronosticato un qualcosa vicino a .500, ma il PECOTA ci ha preso.
Ho visto anche gli altri articoli che hai messo, sicuramente li leggerò perchè la difesa rimane un ambito piuttosto oscuro (per me) di questo gioco....
Last edited by Sberl on 01/01/2009, 15:12, edited 1 time in total.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: sto parlando di Jim Edmonds, un -35 nell'ultimo triennio. Non so dove andare a recuperare dati precedenti (se mai siano stati fatti), ma è una cosa che mi sorprende parecchio.
Usando i miei dati, ma parliamo di Runs e non di plays (una play viene convertita circa in 0.8 runs)...
2004: -8.2
2005: -11.1
2006: 5.1
2007: 4.3
2008: -4.8

Insomma, Edmonds non piace neanche al mio sistema. C'è anche da dire che questi giocatori si facciano una reputazione ad inizio carriera e poi la tengano anche attraverso gli anni del declino, ed ormai Edmonds ha una certa età.

Proprio oggi sto lavorando ancora sui dati, li sto "ripulendo" ed affinando. In questi giorni lavorerò per includere il valore delle braccia (2004-2007), ed il mio sistema dovrebbe diventare il primo (che io sappia, almeno) ad includere sia la difesa sia le braccia in un unico valore. Ci vorrà qualche giorno, forse un paio di settimane, e poi pubblicherò i risultati sul blog.
Purtroppo per le braccia del 2008 ci vorrà anche un po' di più.

Questi sono i dati dell'UZR (anche questi sono in runs):
2002: 1.2
2003: -0.5
2004: -7.8
2005: 4.6
2006: 1.6
2007: -2.1
2008: -10.9

A parte il 2005, su cui il mio sistema e l'UZR sono in completo disaccordo, credo che fra i 3 sistemi si possa arrivare con una certa convinzione alla conclusione che Edmonds non sia un gran CF difensivo, ma che sia un po' sotto media (diciamo -3 di abilità "vera"), con gli anni buoni che lo portano sopra alla media, e gli anni cattivi che lo fanno scivolare più giù.

Per quanto riguarda il plus/minus, credo che gli anni precedenti siano elencati nella precedente edizione della Fielding Bible, ma potrei sbagliarmi su questo.
La cosa interessante è che Tampa ha ancora margini di miglioramento, soprattutto nel middle infield (-12 quest'anno)
Si, prevalentemente per Iwamura. Comunque Bartlett, anche se è forte col guanto, è veramente debole con la mazza quindi globalmente i Rays hanno parecchio margine di miglioramento come squadra, al di là della difesa. In certi casi si può sacrificare la difesa se il giocatore deve battere come Tony Pena (.169/.189/.209 per 7 di OPS+ quest'anno).
Post Reply