Sberl wrote:
Dove posso trovare i singoli rankings?
Dovresti fare più
letture di un certo livello 
Comunque lì ci sono solo i link a leaders e trailers. I ranking completi dovrebbero (condizionale!) essere disponibili a chi si abbona al sito di Bill James o chi compra le sue pubblicazioni annuali.
Il plus/minus ha un'ottima correlazione coi rankings che pubblico io però, perchè usiamo le stesse fonti di dati, quindi se nel mio blog clicchi su "Difesa" fra le categorie e cerchi gli articoli per ogni ruolo nel 2008, puoi trovare le relative spreadsheets ruolo per ruolo, coi risultati.
Tampa: passata dal -107 del 2007 al +34 del 2008 con una differenza di ben 141 giocate!!!
Questo è fondamentale. Quando ad inizio stagione il mondo sabermetrico (capeggiato da PECOTA, sistema di predizioni di Baseball Prospectus) aveva pronosticato un miglioramento nettissimo di Tampa, si basava non tanto su attacco e pitching (comunque migliorati), ma proprio sulla difesa. PECOTA aveva pronosticato 89 W e tutti pensavano che fosse un sistema difettoso...
La difesa è importante. Alcuni possono pensare che la run prevention derivi solo dal pitching, ma in realtà è il guanto dei difensori a fare la differenza.
Ed in effetti se si guarda ai Rays si nota una cosa fondamentale dal 2007 al 2008...
2007: 782 punti segnati, ed ultimo posto divisionale.
2008: 774 punti segnati, e primo posto divisionale.
Il miglioramento
non è dovuto al lineup, che è rimasto identico (8 runs nel corso di una stagione fanno meno di 1 W di differenza).
2007: 944 punti subiti.
2008: 671 punti subiti.
Una differenza astronomica di 273 punti. Dovuti a:
- Più giovani in MLB.
- Miglioramento dei giovani che già c'erano.
- Nuovi acquisti nel pitching.
- Ma soprattutto... la difesa!
Upton era una sciagura in seconda base ed è diventato un eccellente CF. Iwamura ha difeso in seconda come difendeva in terza, ed è arrivato Longoria. Questo in pratica ha aggiunto 2 difensori eccezionali (Upton CF e Longoria) eliminando 2 disastri o sotto par (Upton 2B ed i CF rotanti). L'altro enorme upgrade è arrivato da Bartlett al posto di Harris... c'è chi li considera giocatori quasi analoghi, ma c'è una differenza colossale fra loro.
In più quest'anno quelli che hanno schierato come RF hanno giocato bene in difesa (mentre Delmon Young era tragico a sua volta), e Crawford e Pena hanno continuato ad esserci.
Avevano 4 fra i peggiori difensori in MLB (Young, Upton, Harris ed i CF) ed hanno messo lì 4 fra i migliori.
A questo si aggiunge un bullpen completamente rinnovato e l'arrivo di Garza in rotazione. Il trade fatto con Minnesota è stato un successo pazzesco.
Tutto molto bello... primariamente fatto con la difesa. E tutto questo dovrebbe servire a chi pensa che la difesa non conti molto nella valutazione di un giocatore (soprattutto a quelli che parlano di Howard/Pujols guardando solo alcune cifre offensive).