Re: Libri sul Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
thierry14

Post by thierry14 »

Ho finito di leggere Moneyball e ora devo inziare un altro libro solo che non ho la più pallida idea di cosa comprare. Chi mi suggerisce qualcosa? So che è una domanda un po' cretina, così buttata per aria, però accetto suggerimenti: qualunque argomento (tranne qualcosa che riguardi le singole squadre o biografie di singoli giocatori) mi interessa solo che sono indeciso. Poi vi dico cosa prendo tra quello che mi consigliate! Grazie in anticipo!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

thierry14 wrote: Ho finito di leggere Moneyball e ora devo inziare un altro libro solo che non ho la più pallida idea di cosa comprare. Chi mi suggerisce qualcosa? So che è una domanda un po' cretina, così buttata per aria, però accetto suggerimenti: qualunque argomento (tranne qualcosa che riguardi le singole squadre o biografie di singoli giocatori) mi interessa solo che sono indeciso. Poi vi dico cosa prendo tra quello che mi consigliate! Grazie in anticipo!
Dicci le tue letture precedenti (se sono già presenti nelle pagine indietro del topic perdona la mia pigrizia)... sarà più facile per noi.
thierry14

Post by thierry14 »

Finora solo The Glory of Their Times e Moneyball. Ho scoperto che esistevano libri sul baseball da poco!  :lol2:
Ripeto, accetto qualunque tipo di suggerimento. Mi piacerebbe anche qualcosa sulla sabermetrica però non deve essere troppo impegnativo perché ora come ora non posso rincoglionirmi troppo con statistiche e cose matematiche. Però prometto che lo farò perché la sabermetrica mi sta davvero intrippando. Ho visto su amazon THE NEW BILL JAMES HISTORICAL BASEBALL ABSTRACT e mi chiedevo che rob'è. Arigrazie!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

thierry14 wrote: Mi piacerebbe anche qualcosa sulla sabermetrica
Per questo ti punterei su Curveball di Albert e Bennett. Non so quanto "rincoglionente"... direi poco, per quanto mi ricordo.
Poi, se The Glory... ti è piaciuto, potresti passare a We Played The Game (Peary), simile al precedente, ma per il periodo '47-64: è un bel tomo di oltre 600 pagine, ma molto bello e mai noiso.
Per il momento mi fermo (anche perché mi hai tolto la possibilità di (auto)biografie  :nono:).
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

MAX wrote: Poi, se The Glory... ti è piaciuto, potresti passare a We Played The Game (Peary), simile al precedente, ma per il periodo '47-64: è un bel tomo di oltre 600 pagine, ma molto bello e mai noiso.
Ho a casa questo libro. Te lo consiglio vivamente. Tuttavia, se vuoi il "seguito" di The Glory, allora cerca "Baseball When The Grass was Real" a cura di Donald Honig.  E' identico "The Glory", solo che tratta del periodo tra gli anni '20 e '30. Nella prefazione, Honig ricorda Lawrence S. Ritter: Honig aveva chiesto a Ritter di scrivere un altro libro simile a The Glory in modo da presentare i giocatori delle decadi successive. Ritter, però, rispose che non se la sentiva, ma chiese a Honig "Perché non lo scrivi tu?"... E così Honig iniziò la stesura di questo libro. Quindi, se hai letto "The Glory", devi assolutamente leggere Baseball When the Grass was Real. Tra l'altro, Honig ha anche scritto "Baseball between the Lines: Baseball in the Forties and Fifties". Non ho letto quest'ultimo libro, ma penso che ne valga la pena.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
thierry14

Post by thierry14 »

- Baseball When The Grass Was Real
- We Played The Game
- Curveball

Ok, questi tre sembrano interessanti, ora devo vedere se li trovo ad un prezzo decente in rete. Ho cercato Play It Again ma su Ebay non c'è e su Amazon costa un pochino troppo, aspetterò. Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò  :lol2:

PS: per le (auto)biografie voglio aspettare di avere prima il quadro della situazione più completo... mi sa ci vorranno anni, però conto di recuperare il tempo perso appena finita la stupida tesi.  :fischia:
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

Per chi, come me ogni tanto, preferisce colmare le lacune del passato davanti al video piuttosto che davanti ad un bel libro suggerisco il documentario fiume (10 DVD, 1500 minuti che sono sono tipo 25 ore :shocking:) di Ken Burns (si trova sul mulo o/e amazon).
E' fatto in maniera splendida.
Saluti
"That's a clown question, bro."
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

thierry14 wrote: Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò  :lol2:
Non te lo consiglierei per ora.
Purtroppo, essendo Baseball Prospectus un sito a pagamento, quando gli autori pubblicano qualcosa, non esplicitano formule e passaggi; quindi è interessante per i problemi che pone, ma le soluzioni sono molto velate.

Per tanta sabermetrica (parte semplice, parte complicata), vai su http://www.philbirnbaum.com : ci sono tutti i numeri della rivista By The Numbers scaricabili gratuitamente. Non saprei però dirti da cosa cominciare.
thierry14

Post by thierry14 »

MAX wrote: Non te lo consiglierei per ora.
:lol2: Ti pareva. L'ho appena preso per 15 euro, era l'unico ad un prezzo decente, gli altri mi sparavano troppo con la spedizione. Però aspetto perché magari trovo qualcosa più in là! Dalla descrizione mi sembrava interessante, appena arriva ti/vi dirò! Grazie. E comunque chi vuole può continuare a suggerire!
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

thierry14 wrote: :lol2: Ti pareva. L'ho appena preso per 15 euro, era l'unico ad un prezzo decente, gli altri mi sparavano troppo con la spedizione. Però aspetto perché magari trovo qualcosa più in là! Dalla descrizione mi sembrava interessante, appena arriva ti/vi dirò! Grazie. E comunque chi vuole può continuare a suggerire!
E' comunque un buon libro: lo sconsigliavo solo come introduzione alla sabermetrica.
Dimenticavo, The Book, di Tango-Litchman-Dolphin (se ne era parlato a inizio topic): anche questo magari più avanti...
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

thierry14 wrote: - Baseball When The Grass Was Real
- We Played The Game
- Curveball

Ok, questi tre sembrano interessanti, ora devo vedere se li trovo ad un prezzo decente in rete. Ho cercato Play It Again ma su Ebay non c'è e su Amazon costa un pochino troppo, aspetterò. Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò  :lol2:

PS: per le (auto)biografie voglio aspettare di avere prima il quadro della situazione più completo... mi sa ci vorranno anni, però conto di recuperare il tempo perso appena finita la stupida tesi.  :fischia:
Io compro sempre su WWW.IBS.IT prova a dare un'occhiata gli ultimi due li avevano. Ciao
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Questo è per Rene, l'ha scritto il suo idolo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/634044/Baseball-for-Dummies/Product.html?cur=258
:lol2:

Questo non c'entra niente (oppure c'entra solo di striscio),  ma il titolo è bellissimo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/2394747/Waiting-for-Godot-First-Pitch/Product.html
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ammasso wrote: Questo è per Rene, l'ha scritto il suo idolo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/634044/Baseball-for-Dummies/Product.html?cur=258
:lol2:
lo so, lo citano spesso su FJM. Contiene perle del tipo "è meglio un pitcher che vince 5-4 che uno che perde 1-0 quindi l'ERA non conta e l'unica statistica importante è la W per un lanciatore", come se un pitcher potesse avere del controllo su quello che combina l'attacco per lui. E via dicendo :forza: Quindi i pitchers forti giocano tutti per squadre forti, sempre :notworthy:
thierry14

Post by thierry14 »

dicmod wrote: Io compro sempre su WWW.IBS.IT prova a dare un'occhiata gli ultimi due li avevano. Ciao
Non pensavo IBS trattasse anche libri in inglese. Grazie allora, è un canale di ricerca in più e fa sempre comodo!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ho finito di leggere "The Giants and the Dodgers: Four Cities, Two Teams, One Rivalry" di Andrew Goldblatt. Carino, ma non mi ha esaltato: troppo spesso si limita ad una descrizione lineare delle partite più famose tra Giants e Dodgers. Ho trovato il libro "freddo" e quindi privo del calore e dell'emozione che una rivalità storica come Giants vs Dodgers dovrebbe offrire. Comunque, ci sono diversi spunti interessanti e quindi potrebbe piacere a chi si sta avvicinando alla storia del baseball. Voto: 6.5
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Locked