Re: Libri sul Baseball
-
thierry14
Ho finito di leggere Moneyball e ora devo inziare un altro libro solo che non ho la più pallida idea di cosa comprare. Chi mi suggerisce qualcosa? So che è una domanda un po' cretina, così buttata per aria, però accetto suggerimenti: qualunque argomento (tranne qualcosa che riguardi le singole squadre o biografie di singoli giocatori) mi interessa solo che sono indeciso. Poi vi dico cosa prendo tra quello che mi consigliate! Grazie in anticipo!
-
MAX
- Rookie

Dicci le tue letture precedenti (se sono già presenti nelle pagine indietro del topic perdona la mia pigrizia)... sarà più facile per noi.thierry14 wrote: Ho finito di leggere Moneyball e ora devo inziare un altro libro solo che non ho la più pallida idea di cosa comprare. Chi mi suggerisce qualcosa? So che è una domanda un po' cretina, così buttata per aria, però accetto suggerimenti: qualunque argomento (tranne qualcosa che riguardi le singole squadre o biografie di singoli giocatori) mi interessa solo che sono indeciso. Poi vi dico cosa prendo tra quello che mi consigliate! Grazie in anticipo!
-
thierry14
Finora solo The Glory of Their Times e Moneyball. Ho scoperto che esistevano libri sul baseball da poco! :lol2:
Ripeto, accetto qualunque tipo di suggerimento. Mi piacerebbe anche qualcosa sulla sabermetrica però non deve essere troppo impegnativo perché ora come ora non posso rincoglionirmi troppo con statistiche e cose matematiche. Però prometto che lo farò perché la sabermetrica mi sta davvero intrippando. Ho visto su amazon THE NEW BILL JAMES HISTORICAL BASEBALL ABSTRACT e mi chiedevo che rob'è. Arigrazie!
Ripeto, accetto qualunque tipo di suggerimento. Mi piacerebbe anche qualcosa sulla sabermetrica però non deve essere troppo impegnativo perché ora come ora non posso rincoglionirmi troppo con statistiche e cose matematiche. Però prometto che lo farò perché la sabermetrica mi sta davvero intrippando. Ho visto su amazon THE NEW BILL JAMES HISTORICAL BASEBALL ABSTRACT e mi chiedevo che rob'è. Arigrazie!
-
MAX
- Rookie

Per questo ti punterei su Curveball di Albert e Bennett. Non so quanto "rincoglionente"... direi poco, per quanto mi ricordo.thierry14 wrote: Mi piacerebbe anche qualcosa sulla sabermetrica
Poi, se The Glory... ti è piaciuto, potresti passare a We Played The Game (Peary), simile al precedente, ma per il periodo '47-64: è un bel tomo di oltre 600 pagine, ma molto bello e mai noiso.
Per il momento mi fermo (anche perché mi hai tolto la possibilità di (auto)biografie
- koufax75
- Senior

Ho a casa questo libro. Te lo consiglio vivamente. Tuttavia, se vuoi il "seguito" di The Glory, allora cerca "Baseball When The Grass was Real" a cura di Donald Honig. E' identico "The Glory", solo che tratta del periodo tra gli anni '20 e '30. Nella prefazione, Honig ricorda Lawrence S. Ritter: Honig aveva chiesto a Ritter di scrivere un altro libro simile a The Glory in modo da presentare i giocatori delle decadi successive. Ritter, però, rispose che non se la sentiva, ma chiese a Honig "Perché non lo scrivi tu?"... E così Honig iniziò la stesura di questo libro. Quindi, se hai letto "The Glory", devi assolutamente leggere Baseball When the Grass was Real. Tra l'altro, Honig ha anche scritto "Baseball between the Lines: Baseball in the Forties and Fifties". Non ho letto quest'ultimo libro, ma penso che ne valga la pena.MAX wrote: Poi, se The Glory... ti è piaciuto, potresti passare a We Played The Game (Peary), simile al precedente, ma per il periodo '47-64: è un bel tomo di oltre 600 pagine, ma molto bello e mai noiso.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
thierry14
- Baseball When The Grass Was Real
- We Played The Game
- Curveball
Ok, questi tre sembrano interessanti, ora devo vedere se li trovo ad un prezzo decente in rete. Ho cercato Play It Again ma su Ebay non c'è e su Amazon costa un pochino troppo, aspetterò. Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò :lol2:
PS: per le (auto)biografie voglio aspettare di avere prima il quadro della situazione più completo... mi sa ci vorranno anni, però conto di recuperare il tempo perso appena finita la stupida tesi.
- We Played The Game
- Curveball
Ok, questi tre sembrano interessanti, ora devo vedere se li trovo ad un prezzo decente in rete. Ho cercato Play It Again ma su Ebay non c'è e su Amazon costa un pochino troppo, aspetterò. Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò :lol2:
PS: per le (auto)biografie voglio aspettare di avere prima il quadro della situazione più completo... mi sa ci vorranno anni, però conto di recuperare il tempo perso appena finita la stupida tesi.
- webba2000
- MLB Team: Cleveland Indians
- NHL Team: Columbus Blue Jackets
Per chi, come me ogni tanto, preferisce colmare le lacune del passato davanti al video piuttosto che davanti ad un bel libro suggerisco il documentario fiume (10 DVD, 1500 minuti che sono sono tipo 25 ore
) di Ken Burns (si trova sul mulo o/e amazon).
E' fatto in maniera splendida.
Saluti
E' fatto in maniera splendida.
Saluti
"That's a clown question, bro."
-
MAX
- Rookie

Non te lo consiglierei per ora.thierry14 wrote: Un'altra cosa, Baseball Between the Numbers com'è? Lo conoscete? Perché la sabermetrica mi attira come una calamita anche se so che me ne pentirò :lol2:
Purtroppo, essendo Baseball Prospectus un sito a pagamento, quando gli autori pubblicano qualcosa, non esplicitano formule e passaggi; quindi è interessante per i problemi che pone, ma le soluzioni sono molto velate.
Per tanta sabermetrica (parte semplice, parte complicata), vai su http://www.philbirnbaum.com : ci sono tutti i numeri della rivista By The Numbers scaricabili gratuitamente. Non saprei però dirti da cosa cominciare.
-
thierry14
:lol2: Ti pareva. L'ho appena preso per 15 euro, era l'unico ad un prezzo decente, gli altri mi sparavano troppo con la spedizione. Però aspetto perché magari trovo qualcosa più in là! Dalla descrizione mi sembrava interessante, appena arriva ti/vi dirò! Grazie. E comunque chi vuole può continuare a suggerire!MAX wrote: Non te lo consiglierei per ora.
-
MAX
- Rookie

E' comunque un buon libro: lo sconsigliavo solo come introduzione alla sabermetrica.thierry14 wrote: :lol2: Ti pareva. L'ho appena preso per 15 euro, era l'unico ad un prezzo decente, gli altri mi sparavano troppo con la spedizione. Però aspetto perché magari trovo qualcosa più in là! Dalla descrizione mi sembrava interessante, appena arriva ti/vi dirò! Grazie. E comunque chi vuole può continuare a suggerire!
Dimenticavo, The Book, di Tango-Litchman-Dolphin (se ne era parlato a inizio topic): anche questo magari più avanti...
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Io compro sempre su WWW.IBS.IT prova a dare un'occhiata gli ultimi due li avevano. Ciaothierry14 wrote: - Baseball When The Grass Was Real
- We Played The Game
- Curveball
PS: per le (auto)biografie voglio aspettare di avere prima il quadro della situazione più completo... mi sa ci vorranno anni, però conto di recuperare il tempo perso appena finita la stupida tesi.![]()
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
Ammasso
- Senior

Questo è per Rene, l'ha scritto il suo idolo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/634044/Baseball-for-Dummies/Product.html?cur=258
:lol2:
Questo non c'entra niente (oppure c'entra solo di striscio), ma il titolo è bellissimo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/2394747/Waiting-for-Godot-First-Pitch/Product.html
http://www.play.com/Books/Books/4-/634044/Baseball-for-Dummies/Product.html?cur=258
Questo non c'entra niente (oppure c'entra solo di striscio), ma il titolo è bellissimo!
http://www.play.com/Books/Books/4-/2394747/Waiting-for-Godot-First-Pitch/Product.html

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
-
rene144
- Pro

lo so, lo citano spesso su FJM. Contiene perle del tipo "è meglio un pitcher che vince 5-4 che uno che perde 1-0 quindi l'ERA non conta e l'unica statistica importante è la W per un lanciatore", come se un pitcher potesse avere del controllo su quello che combina l'attacco per lui. E via dicendoAmmasso wrote: Questo è per Rene, l'ha scritto il suo idolo!
-
thierry14
Non pensavo IBS trattasse anche libri in inglese. Grazie allora, è un canale di ricerca in più e fa sempre comodo!dicmod wrote: Io compro sempre su WWW.IBS.IT prova a dare un'occhiata gli ultimi due li avevano. Ciao
- koufax75
- Senior

Ho finito di leggere "The Giants and the Dodgers: Four Cities, Two Teams, One Rivalry" di Andrew Goldblatt. Carino, ma non mi ha esaltato: troppo spesso si limita ad una descrizione lineare delle partite più famose tra Giants e Dodgers. Ho trovato il libro "freddo" e quindi privo del calore e dell'emozione che una rivalità storica come Giants vs Dodgers dovrebbe offrire. Comunque, ci sono diversi spunti interessanti e quindi potrebbe piacere a chi si sta avvicinando alla storia del baseball. Voto: 6.5

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!