Re: Tennis Mon Amour - Part III
-
Sancho Panza
- Pro

Purtroppo devo uscire di casa e far partire il registratore, ma staccarmi dalla partita non mi farà troppo male dopo aver visto Federer che di 10 palle break non ne trasforma una e si avvia a perdere un set che doveva vincere piuttosto nettamente... La partita, è chiaro, può ancora essere lunga, ma iniziare così è una bella mazzata per Roger. Dov'è la classe del campione nei punti importanti?

-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
sono convinto che sia ancora "a letto", il primo set lo perderà, spero che si risvegli nel secondo.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
Wildthink
6-2 imbarazzante!
Bravo rafa ma sono veramente deluso da federer.
Ripeto:
Ma è Federer questo qua?
Edit
Dopo un timido segnale di ripresa nel secondo set Roger perde il terzo 6-3
Edit 2
Alè,il frittatone è servito.Un break avanti rafa nel quarto set.
Lo spagnolo sta meritando nettamente e,al di là dei demeriti di Federer di cui forse è la causa,lui sta giocando una partita di assoluto livello.
Vamos,ora chiudila.
Bravo rafa ma sono veramente deluso da federer.
Ripeto:
Ma è Federer questo qua?
Edit
Dopo un timido segnale di ripresa nel secondo set Roger perde il terzo 6-3
Edit 2
Alè,il frittatone è servito.Un break avanti rafa nel quarto set.
Lo spagnolo sta meritando nettamente e,al di là dei demeriti di Federer di cui forse è la causa,lui sta giocando una partita di assoluto livello.
Vamos,ora chiudila.
Last edited by Wildthink on 10/06/2007, 18:06, edited 1 time in total.
FORTITUDO A CASA
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
-
Sancho Panza
- Pro

Non ho visto il secondo set e il primo gioco del terzo, ma sinceramente ho l'impressione che - escluse le titubanze nel primo set e qualche dritto "ballerino" nel terzo - Federer difficilmente fosse in grado di fare di più. Nel quarto lo svizzero era cottissimo, e si è vista tutta l'enorme differenza atletica e di fondo tra i due. Ha vinto con merito il più forte su questa superficie, le possibili spiegazioni tecniche oggi mi sembrano piuttosto deboli.

-
Wildthink
verissimoSancho Panza wrote: Ha vinto con merito il più forte su questa superficie, le possibili spiegazioni tecniche oggi mi sembrano piuttosto deboli.
Onore a Rafa.si è confermato il re della terra
Solo Borg aveva vinto 3 volte di fila parigi
FORTITUDO A CASA
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
-
White Rabbit
Mah...Federer è arrivato cottissimo perchè non ha sfruttato tutto quello che poteva sfruttare prima, sprecando troppe energie. 17 palle break buttate, 60 errori non forzati. Sia chiaro, Nadal è un mostro, ha una potenza nel diritto assurda, ogni volta che accentua un minimo il top butta Federer tre metri fuori dal campo, ma mi pare che non si possa non parlare dei demeriti dello svizzero.
-
Sancho Panza
- Pro

Chiaramente per "spiegazioni tecniche" intendo gli argomenti tipo "Roger avrebbe dovuto fare questo mentre invece ha sempre fatto quest'altro" e simili, probabilmente si capiva comunque ma meglio specificare. :D
Oggi non ha giocato male lo svizzero, ha tenuto molto bene con il rovescio, dopo il primo set ha servito un'alta percentuale di prime, ha aggredito sempre sulla risposta, tatticamente gli si può dire poco. Si può per l'appunto rimpiangere le palle break del primo set, o i tanti errori di dritto - causati però anche dal fatto di dover sempre giocare colpi di un certo spessore per evitare di soccombere nello scambio - ma imho oggi non c'era niente da fare per lui. Troppo solido lo spagnolo, e troppa differenza nella preparazione atletica per pensare ad un risultato diverso.
Ora pensiamo all'erba Roger, che al primo turno di Halle tanto per gradire ti becchi quello che per poco non ti ha interrotto la striscia di vittorie l'anno scorso. :D
Oggi non ha giocato male lo svizzero, ha tenuto molto bene con il rovescio, dopo il primo set ha servito un'alta percentuale di prime, ha aggredito sempre sulla risposta, tatticamente gli si può dire poco. Si può per l'appunto rimpiangere le palle break del primo set, o i tanti errori di dritto - causati però anche dal fatto di dover sempre giocare colpi di un certo spessore per evitare di soccombere nello scambio - ma imho oggi non c'era niente da fare per lui. Troppo solido lo spagnolo, e troppa differenza nella preparazione atletica per pensare ad un risultato diverso.
Ora pensiamo all'erba Roger, che al primo turno di Halle tanto per gradire ti becchi quello che per poco non ti ha interrotto la striscia di vittorie l'anno scorso. :D

- TMC_1
- Pro

- NBA Team: New York Knicks
Mi sono completamente dimenticato della finale!! 
Volevo proprio vedermela...l'ultima volta avevo portato fortuna a Federer!
Volevo proprio vedermela...l'ultima volta avevo portato fortuna a Federer!

-
rodmanalbe82
- Pro

VAAAAAAAAAAAMOOOOOOSSS RAFAAAAAAAAAAA

- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Domanda per i tecnici, ma Federer, a parte le palle break, non avrebbe potuto/dovuto variare di piu' il ritmo col rovescio, dato che spesso lo spin dal centro gli usciva male, soprattutto nel 1° set, dando piu' spazio al rovescio tagliato, che mi sembrava facesse molto male a Nadal?
[align=left][/align]

-
White Rabbit
Non so Sancho, sul giocare bene non sono d'accordissimo. Ha trovato qualcosa di più dal rovescio rispetto al solito. Però per un set e mezzo non metteva una prima in campo nemmeno a pagarlo. Su diritto, il suo colpo migliore, ha sbagliato tantissimo. Vero come dici tu che doveva giocare spesso sotto la pressione di Nadal, però ne ha sbagliati anche tantissimi semplici (non ha messo in campo un dritto da metà campo). Poi molte volte ha sbagliato la direzione del colpo, ha continuato ad insistere sul dritto dello spagnolo quando era evidente che gli faceva sempre il punto con il lungolinea. E per almeno metà partita tatticamente ha fatto il contrario rispetto a quanto dovesse fare (basta vedere anche il "live score" di Wild :D ). Poi ovvio, quando ha iniziato a fare quel che doveva con regolarità non c'era più, perchè aveva speso troppe energie fisiche (da questo punto di vista mi è parso che la sua preparazione atletica fosse molto peggiore rispetto a quella degli Australian Open o anche solo di Parigi l'anno scorso). Nei punti importanti si è spento. Forse dici bene tu, non è una questione tecnica. Nel senso che è una questione mentale probabilmente. Però non mi sembrava un Federer sciolto, libero, si vedeva da un chilometro che era tesissimo.Sancho Panza wrote: Chiaramente per "spiegazioni tecniche" intendo gli argomenti tipo "Roger avrebbe dovuto fare questo mentre invece ha sempre fatto quest'altro" e simili, probabilmente si capiva comunque ma meglio specificare. :D
Io non lo volevo dire perchè l'ha detto pure LoMonaco merda e perchè Sancho con il suo sbarramento sulle questioni tecniche mi ha intimoritoTeo wrote: Domanda per i tecnici, ma Federer, a parte le palle break, non avrebbe potuto/dovuto variare di piu' il ritmo col rovescio, dato che spesso lo spin dal centro gli usciva male, soprattutto nel 1° set, dando piu' spazio al rovescio tagliato, che mi sembrava facesse molto male a Nadal?
Last edited by White Rabbit on 10/06/2007, 18:51, edited 1 time in total.
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Prima di tutto onore a Nadal, ha fatto una partita clamorosa sotto i punti di vista.. tecnico tattico fisico mentale... Davvero ha dimostrato di essere più forte sul rosso. 
Però, sul fatto che Federer abbia giocato bene, insomma... Dice bene WR, ha avuto dal rovescio un pochino più del solito, ma per il resto è stato sotto il par IMHO, sorattutto con il servizio! E poi mentalmente... Ha avuto vuoti clamorosi che non ti puoi permettere col
, e caspita nel primo set in cui poteva indirizzare la partita ha buttato nel cesso troppe occasioni!
Sul discorso del back: è vero, dovrebbe usarlo un pò di più, ma nessuno sta considerando quanto sia difficile giocare il back (soprattutto in lungolinea che sarebbe quello che serve di più) sulle palle di Nadal. Su quel genere di palle anche un Fenomeno come Roger ha un'alta possibilità che il back gli esca una mozzarella (parametrata al livello ovviamente) su cui l'altro fa il buco per terra col dritto...
Però, sul fatto che Federer abbia giocato bene, insomma... Dice bene WR, ha avuto dal rovescio un pochino più del solito, ma per il resto è stato sotto il par IMHO, sorattutto con il servizio! E poi mentalmente... Ha avuto vuoti clamorosi che non ti puoi permettere col
Sul discorso del back: è vero, dovrebbe usarlo un pò di più, ma nessuno sta considerando quanto sia difficile giocare il back (soprattutto in lungolinea che sarebbe quello che serve di più) sulle palle di Nadal. Su quel genere di palle anche un Fenomeno come Roger ha un'alta possibilità che il back gli esca una mozzarella (parametrata al livello ovviamente) su cui l'altro fa il buco per terra col dritto...
-

-
Wildthink
Bravissimo Matt,hai perfettamente centrato il punto..anche io pensavo la stessa cosa leggendo i vari commenti..MattBellamy wrote:
Facile dire "gioca slice" :lol2: ...senza considerare (oltre al tuo esempio) che su delle palle con rimbalzo alto (talvolta al livello della spalla) giocare slice è 9 volte su 10 un suicidio..magari nn fai un errore nn forzato,però offri il vincente su un piatto d'argento all'avversario
FORTITUDO A CASA
-
White Rabbit
Un attimo, non è che Federer dovesse fare come Gonzo, che agli Australian Open gli avrà giocato un centinaio di back a Nadal. E' ovvio che la palla del
non sia così pulita da poterla addomesticare a piacere. Però ci son state delle occasioni in cui proprio mi veniva da dire "ma il back la era così brutto?". Palle perfette, su cui invece lo svizzero si è dato all'arrotino selvaggio, con risultati tristi. Comunque una cosa che mi ero dimenticato di dire prima e che giustamente Matt ha fatto notare è come Federer abbia letteralmente buttato il primo set, nel quale il
era decisamente sotto il par, molto poco aggressivo. Avesse portato a casa quel set la partita avrebbe preso ben altra piega.
-
MattBellamy
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NBA Team: Oklahoma City Thunder
- NHL Team: Washington Capitals
Mah secondo me è entrato in campo non puntando su quello. Probabilmente sapeva che sulle palle di Rafa avrebbe rischiato molto giocandolo ed è entrato con l'idea quasi scartata a priori. Poi c'è da dire che sulle altre superfici il rischio è minore, ma sulla terra al giorno d'oggi o il back è perfetto davvero o diventa una pallina da spaccare per gente tipo Nadal.White Rabbit wrote: Un attimo, non è che Federer dovesse fare come Gonzo, che agli Australian Open gli avrà giocato un centinaio di back a Nadal. E' ovvio che la palla delnon sia così pulita da poterla addomesticare a piacere. Però ci son state delle occasioni in cui proprio mi veniva da dire "ma il back la era così brutto?". Palle perfette, su cui invece lo svizzero si è dato all'arrotino selvaggio, con risultati tristi.
E' vero che a volte avrebbe avuto la palal per giocarlo, ma è difficile farlo se è fuori dal tuo schema mentale che ti sei fissato.. E oltretutto mi sembrava che oggi il rovescio dal basso gli uscisse cmq bene, e non abbbia avuto cattivi risultati. Piuttosto è stato davvero troppo falloso con il diritto e soprattutto col servizio. Come contorno poi sappiamo tutti che se c'è un piccolo difetto che si può trovare a Roger è il non essere proprio fenomenale nella lettura della tattica e degli scambi... Va sempre molto in fiducia delle sue capacità, e quando uno è abituato a farlo e a vedere che funziona per 99.9% delle partite divetnta difficile cambiarlo, anche sforzandosi...
-