Slamball

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Slamball

Post by Paperone »

ecco il topic dell'anno.
questa sera girando ho visto questo stupendo sport. altro che starball :gogogo:

Lo slamball è uno sport di squadra inventato da Mason Gordon.

Si può definire un misto tra vari sport: basket, ginnastica artistica, hockey e football americano. Come nel basket possiamo trovare i canestri, l'area dei tre punti, il pallone. Ginnastica artistica perché all'interno dell'area da tre punti si trovano quattro tappeti elastici, due ai lati e due centrali sotto il canestro, rivestiti in gomma piuma per evitare gravi infortuni. Il campo è circondato da una parete di plexiglass, proprio come nell'hockey, alta due metri e mezzo. Questo sport si ispira anche al football perché durante la partita ci sono molti contatti fisici, in gergo veri e propri placcaggi. I giocatori sono costretti a indossare protezioni simili a quelle che si usano nel rugby.

All' inizio veniva praticato solamente negli Stati Uniti, dove per ora si sono svolti due campionati: Quello del 2002 (vinto dai Rumble) e quello del 2003 (vinto dai Riders). Questo sport si sta sviluppando anche in Europa. Infatti ricordiamo l'esibizione fatta in Italia a Bologna nell'inverno del 2006. In Italia ci sarà un tour promozionale di cui il testimonial sarà Carlton Mayers.

Il creatore di questo sport è l'atleta ventottenne Mason Gordon. Già da bambino fantasticava su uno sport fuori dal comune. Nel 2000 gli arrivò l'illuminazione: mentre era seduto in un ristorante disegnò, su un tovagliolo di carta, il prototipo di un campo, che poi sarebbe diventato l'attuale campo da slamball. Le prime prove sono state fatte in un magazzino abbandonato a Los Angeles. Nel giro di 18 mesi Mason ottenne un contratto con un emittente televisivo. Nel giro di poco tempo riusci a portare nelle case degli americani questa iniziativa.

Regole base

Due squadre, composte ognuna di quattro giocatori, si affrontano e cercano di fare il maggior numero di punti facendo canestro con una palla nel canestro della squadra avversaria. La peculiarità di questo sport è che gli atleti utilizzano dei tappeti elastici per aiutarsi a compiere schiacciate nel canestro. I canestri eseguiti da fuori area o con una schiacciata, valgono tre punti, negli altri casi due.

In generale, le regole sono molto meno rigide e severe del Basket, e il contatto fisico è largamente permesso.

Dopo un fallo in area, si riprende con un Face Off (o Face-to-face): la squadra che ha subito un fallo schiera un giocatore con la palla che, partendo dal centrocampo cercherà di fare il canestro. La squadra che ha provocato il fallo, invece, schiererà un giocatore con funzione difensiva che si metterà a lato dei trampolini e cercherà di bloccare il giocatore avversario. Si avra, appunto, un Face-to-face ("faccia a faccia" in italiano).

Ruoli e schieramento

I ruoli sono praticamente uguali a quelli del basket: guardia, playmaker e gunner

Lo schieramento è: una guardia (difensore), un playmaker (centrocampista) e due gunner (punte, attaccanti).
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Slamball

Post by The Prince Of Punk #90 »

Visto e rivisto,mi ha annoiato dopo 2 mesi che lo guardavo in TV. :noia:
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Paperone wrote: ecco il topic dell'anno.
questa sera girando ho visto questo stupendo sport. altro che starball :gogogo:
:roll:

:forza:
Image-ImageImage
Brawlino
Senior
Senior

Post by Brawlino »

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Lo Slamball annoia....
Image
Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
Mokele
Senior
Senior

Post by Mokele »

Siori e siore, ecco la mia nuova invenzione culinaria...è un piatto nuovo, nuovissimo, altro che le tagliatelle col cinghiale..

Ecco a voi la nuovissima

Image
Tempus Fugit, PORCO DIEM
--------------------------------------------------------

Non bisogna mai correre dietro a una donna o a una corriera, ne arriverà un'altra.
ale23
Senior
Senior

Post by ale23 »

molto più divertente lo starball (sia da giocare che da guardare)
ImageImage "There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James
Da Brawl
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Miami Heat

Post by Da Brawl »

Sinceramente lo reputo un gran troiaio...
Non sa di niente, non appassiona ed è anche noioso da vedere...
Image - Image
Tidus

Post by Tidus »

Mi incuriosisce questo sport.....qualcuno può illustrarmi meglio le regole??
Tidus

Post by Tidus »

Mi incuriosisce questo sport.....qualcuno può illustrarmi meglio le regole??
Thurman Thomas
Senior
Senior

Post by Thurman Thomas »

E' uno spettacolo davvero molto carino!

Lo fanno su Super3 (o 7Gold...non mi ricordo :penso:)!
Un mio amico diceva sempre:
"Il baseball è uno sport semplicissimo,si lancia la palla,si colpisce la palla,a volte si vince e a volte si perde!",..Ma qualche volta può anche piovere! Pensaci su! -- Tim Robins in Bull Durham un gioco a tre mani!

LA FORTITUDO CHE IN CUOR MIO STA!

ROMA MERDA! BURINI!
The Animal 84
Rookie
Rookie

Post by The Animal 84 »

Dopo essere stato su GXT, lo Slamball sta per approdare su Italia 1!
ImageImageImageImage
pinen
Rookie
Rookie

Post by pinen »

The Animal 84 wrote: Dopo essere stato su GXT, lo Slamball sta per approdare su Italia 1!
o mio dio!! :PericoloCiccioValenti: :incazzato:

:bagatta:
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Ciccio Valenti e Dan Peterson commenteranno per Italia 1.
Ma perchè Dan si presta a queste cose?
ImageImageImage
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

Peccio89 wrote: Ciccio Valenti e Dan Peterson commenteranno per Italia 1.
Ma perchè Dan si presta a queste cose?
diciamo che il buon dan(in questo caso ci vuole) salverà le nostre orecchie...
valenti rompe le scatole anche lo poker figuriamoci con lo slamball
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

Ma io l'altro giorno l'ho visto in tv e mi ha galvanizzato parecchio!!! MUITICO! :gogogo: :gogogo:
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Post Reply