questa sera girando ho visto questo stupendo sport. altro che starball
Lo slamball è uno sport di squadra inventato da Mason Gordon.
Si può definire un misto tra vari sport: basket, ginnastica artistica, hockey e football americano. Come nel basket possiamo trovare i canestri, l'area dei tre punti, il pallone. Ginnastica artistica perché all'interno dell'area da tre punti si trovano quattro tappeti elastici, due ai lati e due centrali sotto il canestro, rivestiti in gomma piuma per evitare gravi infortuni. Il campo è circondato da una parete di plexiglass, proprio come nell'hockey, alta due metri e mezzo. Questo sport si ispira anche al football perché durante la partita ci sono molti contatti fisici, in gergo veri e propri placcaggi. I giocatori sono costretti a indossare protezioni simili a quelle che si usano nel rugby.
All' inizio veniva praticato solamente negli Stati Uniti, dove per ora si sono svolti due campionati: Quello del 2002 (vinto dai Rumble) e quello del 2003 (vinto dai Riders). Questo sport si sta sviluppando anche in Europa. Infatti ricordiamo l'esibizione fatta in Italia a Bologna nell'inverno del 2006. In Italia ci sarà un tour promozionale di cui il testimonial sarà Carlton Mayers.
Il creatore di questo sport è l'atleta ventottenne Mason Gordon. Già da bambino fantasticava su uno sport fuori dal comune. Nel 2000 gli arrivò l'illuminazione: mentre era seduto in un ristorante disegnò, su un tovagliolo di carta, il prototipo di un campo, che poi sarebbe diventato l'attuale campo da slamball. Le prime prove sono state fatte in un magazzino abbandonato a Los Angeles. Nel giro di 18 mesi Mason ottenne un contratto con un emittente televisivo. Nel giro di poco tempo riusci a portare nelle case degli americani questa iniziativa.
Regole base
Due squadre, composte ognuna di quattro giocatori, si affrontano e cercano di fare il maggior numero di punti facendo canestro con una palla nel canestro della squadra avversaria. La peculiarità di questo sport è che gli atleti utilizzano dei tappeti elastici per aiutarsi a compiere schiacciate nel canestro. I canestri eseguiti da fuori area o con una schiacciata, valgono tre punti, negli altri casi due.
In generale, le regole sono molto meno rigide e severe del Basket, e il contatto fisico è largamente permesso.
Dopo un fallo in area, si riprende con un Face Off (o Face-to-face): la squadra che ha subito un fallo schiera un giocatore con la palla che, partendo dal centrocampo cercherà di fare il canestro. La squadra che ha provocato il fallo, invece, schiererà un giocatore con funzione difensiva che si metterà a lato dei trampolini e cercherà di bloccare il giocatore avversario. Si avra, appunto, un Face-to-face ("faccia a faccia" in italiano).
Ruoli e schieramento
I ruoli sono praticamente uguali a quelli del basket: guardia, playmaker e gunner
Lo schieramento è: una guardia (difensore), un playmaker (centrocampista) e due gunner (punte, attaccanti).







[/align]
-




"There's so many emotions at the end of the season. And nobody likes to talk about it, but one of them is ROMBOFIGA. But me, I like the ROMBOFIGA" Lebron James







