La tecnica del Baseball
-
rene144
- Pro

Re: La tecnica del Baseball
ho avuto problemi simili e li ho risolti cambiando rilascio e meccanica (ma io strappavo troppo e mi faceva male vicino al gomito) e facendo un riscaldamento migliore e localizzato (oltre che mettendo del ghiaccio se necessario, dopo allenamenti particolarmente intensi). Ma chiaramente si tratta di problemi soggettivi quindi possono indicare anche qualcosa di grave. Ti suggerisco di consultare un medico, come ha detto Gio.
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Approfondendo il discorso anche grazie alla vostra disponibilità ho stilato questi punti su cui lavorare in cui ero deficitario:
- Più stretching in fase di riscaldamento (ne facevo pochissimo)
- Dopo l'allenamento esercizi di defaticamento e ancora molto stretching (mai fatto)
- Maggior idratazione durante l'allenamnto
Ora proverò a mettere in atto queste misure e vi saprò dire.
Approfondendo il discorso anche grazie alla vostra disponibilità ho stilato questi punti su cui lavorare in cui ero deficitario:
- Dopo l'allenamento esercizi di defaticamento e ancora molto stretching (mai fatto)
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
spoonman1981
- Senior

Gli ultimi studi evidenziano che lo stretchig è assolutamente contrproducente nella fase di riscaldamento e defaticamento....infatti lo stretching serve per "tirare" i muscoli. Tirando i muscoli i vasi sanguini si stringono e la cosa non favorisce l'apporto di sangue con ossigeno nuovo e nutrimento ai muscoli stessi quindi, invece di essere irrorati da più sangue, lo sono meno e il muscolo non si riscalda adeguatamente...
Lo stretching va fatto in apposite sedute di 20 minuti circa o all'interno dell'allenamento ma a muscoli già caldi e pronti....
Lo stretching va fatto in apposite sedute di 20 minuti circa o all'interno dell'allenamento ma a muscoli già caldi e pronti....
Odio gli Athletics!
Fire Bavasi please! Thank GOD!
Let's go Mr. Z
Let's go Mr. Z
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Quoto al 100% spoonman (anche se detesti gli A's...
)
-
spoonman1981
- Senior

Jackson9 wrote: (anche se detesti gli A's...)
Odio gli Athletics!
Let's go Mr. Z
Let's go Mr. Z
- ItalianBlueJay
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: Toronto Lardonauts
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
si, mi pare di aver usato la parola stretching con dicmod, ma sono anche sicuro di avergli detto di fare piuttosto mobilità articolare dopo un adeguato riscaldamento ovviamente che stretching vero e proprio...
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
- Più mobilità articolare in fase di riscaldamento (ne facevo pochissimo)dicmod wrote: Ringrazio tutti per i vostri consigli.
- Dopo l'allenamento esercizi di defaticamento gli stessi fatti in fase di riscaldamento ma blandi (mai fatto)
Così è corretto?
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
Assenzio
- Senior

A inizio stagione è normale sentirsi molto indolenziti, soprattutto se durante l'inverno non hai fatto palestra o altri sport. Il movimento del lancio non è un movimento naturale quindi finchè non si fa l'abitudine è normale sentire male, ma in realtà è semplice stanchezza. Più andrai avanti nella preparazione e meno male ti farà il braccio (soprattutto quando arriveranno i primi caldi). Se durante la stagione avrai gli stessi problemi allora forse saranno dovuti a una meccanica sbagliata.
Io però vado controcorrente e consiglio stretching come se piovesse prima e dopo l'allenamento, ma non perchè ne sappia qualcosa, solo perchè io ho sempre fatto così e infortuni seri non ne ho mai avuti.
Nel riscaldamento, "quando si fanno i lanci", tira lungo senza forzare e fai diamante solo quando sei sicuro di essere caldo. I problemi molto spesso nascono perchè si cerca di tirare forte quando ancora non si è sufficientemente caldi. Che ruolo giochi?
Anche mettere il ghiaccio dopo l'allenamento è sicuramente utile.
Io però vado controcorrente e consiglio stretching come se piovesse prima e dopo l'allenamento, ma non perchè ne sappia qualcosa, solo perchè io ho sempre fatto così e infortuni seri non ne ho mai avuti.
Nel riscaldamento, "quando si fanno i lanci", tira lungo senza forzare e fai diamante solo quando sei sicuro di essere caldo. I problemi molto spesso nascono perchè si cerca di tirare forte quando ancora non si è sufficientemente caldi. Che ruolo giochi?
Anche mettere il ghiaccio dopo l'allenamento è sicuramente utile.
-
spoonman1981
- Senior

Vuol dire che è una tua fortuna, ma non si possono dare consigli "contro-natura", è un fattore fisico che con lo stretching si allungano i muscoli e si chiudano i vasi sanguini al loro interno....se poi non ti sei fatto male è dovuto a:Assenzio wrote: Io però vado controcorrente e consiglio stretching come se piovesse prima e dopo l'allenamento, ma non perchè ne sappia qualcosa, solo perchè io ho sempre fatto così e infortuni seri non ne ho mai avuti.
1) Fortuna
2) Coincidenza
3) Muscolo che sopporta di più rispetto ad altri
Stretching solo a caldo.... :gazza:
Odio gli Athletics!
Let's go Mr. Z
Let's go Mr. Z
-
Assenzio
- Senior

Quindi prima di lanciare la pallina non è il caso di allungare i muscoli. Meglio se i muscoli sono contratti? Gli strappi da cosa dipendono?
Prima dell'allenamento vero e proprio non fai:
corsa
stretching
lanci
in quest'ordine?
In tutte le squadre in cui ho giocato si è sempre fatto così. Boh? Avrò avuto tutti allenatori scemi. Uno però ha allenato anche al college e mi ha sempre fatto fare questo tipo di riscaldamento. Altrimenti come ci si scalda?:penso:
corsa
stretching
lanci
in quest'ordine?
In tutte le squadre in cui ho giocato si è sempre fatto così. Boh? Avrò avuto tutti allenatori scemi. Uno però ha allenato anche al college e mi ha sempre fatto fare questo tipo di riscaldamento. Altrimenti come ci si scalda?:penso:
-
The Dave
Ultimi studi, hanno detto che è meglio non mettere ghiaccio, ma piuttosto usare pomata.Assenzio wrote: Anche mettere il ghiaccio dopo l'allenamento è sicuramente utile.
-
Gio
- Senior

Cioe` fammi capire, dopo l'allenamento, di qualsiasi tipo, mi cospargo di pomata per le emmorrodi e sono a posto? O il Viks vapurub funziona meglio? O siamo parlando della "pomata" di Bonds?The Dave wrote: Ultimi studi, hanno detto che è meglio non mettere ghiaccio, ma piuttosto usare pomata.
Gio
-
Assenzio
- Senior

Ultimi studi hanno detto che dopo l'allenamento non c'è niente di meglio di una bella sigaretta a polmoni aperti accompagnata da una lattina di birra

-
spoonman1981
- Senior

Fai come vuoi, comunque fisicamente lanciare con muscolo contratto o allungato è esattamente la stessa cosa perchè il muscolo non è irrorato di sangue (o meglio lo è ma molto meno), quindi non è "caldo" a dovere. Prima di lanciare (o fare qualsiasi tipo di esercizio, è meglio compiere movimenti che apportino sangue ai muscoli che dobbiamo usare (per il lancio io muoverei molto le braccia....circonduzioni, corsa con muovimento delle braccia alternato in su, avanti, di lato).Assenzio wrote: Quindi prima di lanciare la pallina non è il caso di allungare i muscoli. Meglio se i muscoli sono contratti? Gli strappi da cosa dipendono?
corsa
stretching
lanci
in quest'ordine?
Poi che lo stretching è utilizzato erroneamente da molti (ad esempio anche in serie A di calcio) è un altro paio di maniche. Fisicamente è sbagliato.
Lo studio è partito dalla Francia. Se per caso ti capita di vedere la nazionale francese di rugby ti accorgerai che i panchinari anzichè fare stretching o star fermi in panca, si mettono a pedalare su una ciclette. In questo modo i muscoli si muovono e si scaldano perchè i vasi sanguini arrivano ovunque nel muscolo non essendo "schiacciati" dal muscolo allungato o contratto.
Non ho detto che NON bisogna fare stretching, ho detto che bisogna farlo a muscoli già caldi e non per scaldarli.
Domanda, se hai freddo, come fai a scaldarti? Muovendoti (camminando, correndo o saltellando) o mantenendo una posizione fissa per allungare il muscolo?
Questo è ovvio!Assenzio wrote: Ultimi studi hanno detto che dopo l'allenamento non c'è niente di meglio di una bella sigaretta a polmoni aperti accompagnata da una lattina di birra
![]()
![]()
![]()
Last edited by spoonman1981 on 21/03/2007, 14:18, edited 1 time in total.
Odio gli Athletics!
Let's go Mr. Z
Let's go Mr. Z
-
Gio
- Senior

E l'hot dog con crauti, cipolla e salsa piccante va assunto prima o dopo?Assenzio wrote: Ultimi studi hanno detto che dopo l'allenamento non c'è niente di meglio di una bella sigaretta a polmoni aperti accompagnata da una lattina di birra
![]()
![]()
![]()