La tecnica del Baseball
-
Gio
- Senior

Re: La tecnica del Baseball
.... non credo che le differenti fibre muscolari sia il motivo per cui ci siano piu lanciatori di un colore puttosto che un altro e stesso discorso per i battitori. Altresi non credo che si possa determinare con esattezza quale tipo di fibra muscolare sia la maggiore componente della muscolatura di un individuo basandosi solo sulla provenienza geografica del individuo in questione.
I motivi della differenza, se differenza c'e`, risiedono altrove secondo me, dove non so ma non nella muscolatura, o meglio, nel tipo di muscolatura
Gio
I motivi della differenza, se differenza c'e`, risiedono altrove secondo me, dove non so ma non nella muscolatura, o meglio, nel tipo di muscolatura
Gio
Last edited by Gio on 22/02/2007, 0:02, edited 1 time in total.
- ItalianBlueJay
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: Toronto Lardonauts
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
ok
Di certo non è l'unica discriminante, ma è stato ampiamente dimostrato che nei soggetti afro americani le fibre veloci sono essenzialmente di piu e, cosa più importante, molto più allenabili, dunque probabilmente è questa la discriminante...
Poi subentra appunto una componente che non so se si possa definire "storica", di abitudini. Nel senso che io non parlo del colore, dnq della pelle, ma di cio che c'è sotto, dunque i kenioti o gli etiopi, per adattarsi all'ambiente in cui vivono, si sono abituati alla resistenza o meglio endurance, cosi ci capiamo. Mentre anche solo nei caraibi o in nord america di certo lo stile di vita non è lo stesso e l'evoluzione ha portato a sviluppare altre capacità, pur se la melanina renda la pelle simile...
Il fatto del dimostrare quali fibre sono presenti in maggior numero a seconda della provenienza, invece è corretto, sono stati fatti migliaia di studi, sennò non te lo avrei nemmeno detto
.
Perciò la differente composizione miologica(scusatemi), è la base FONDAMENTALE di partenza per una prima differenziazione dei soggetti, spero il mio discorso non parga razzista perchè io sono nel punto piu opposto che possa esistere, sono soloconsiderazioni su studi fatti da chi ci capisce di gran lunga più di me...vorrei infatti portre con me esempi concreti per convincerti, ma il tempo( e la voglia
)in questo periodo non sono con me...
Di certo non è l'unica discriminante, ma è stato ampiamente dimostrato che nei soggetti afro americani le fibre veloci sono essenzialmente di piu e, cosa più importante, molto più allenabili, dunque probabilmente è questa la discriminante...
Poi subentra appunto una componente che non so se si possa definire "storica", di abitudini. Nel senso che io non parlo del colore, dnq della pelle, ma di cio che c'è sotto, dunque i kenioti o gli etiopi, per adattarsi all'ambiente in cui vivono, si sono abituati alla resistenza o meglio endurance, cosi ci capiamo. Mentre anche solo nei caraibi o in nord america di certo lo stile di vita non è lo stesso e l'evoluzione ha portato a sviluppare altre capacità, pur se la melanina renda la pelle simile...
Il fatto del dimostrare quali fibre sono presenti in maggior numero a seconda della provenienza, invece è corretto, sono stati fatti migliaia di studi, sennò non te lo avrei nemmeno detto
Perciò la differente composizione miologica(scusatemi), è la base FONDAMENTALE di partenza per una prima differenziazione dei soggetti, spero il mio discorso non parga razzista perchè io sono nel punto piu opposto che possa esistere, sono soloconsiderazioni su studi fatti da chi ci capisce di gran lunga più di me...vorrei infatti portre con me esempi concreti per convincerti, ma il tempo( e la voglia
-
dicmod
- Senior

- MLB Team: Phillies
- NFL Team: Eagles
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Flyers
Giusto per scrivere la prima cosa che mi salta in testa senza nessun fondamento.
Non pensate che gli afroamericani siano più interessati a basket e football in terzo posto al baseball?
Poi dalle scelte che si fa da bambino o ragazza si hanno i pro di domani.
Non pensate che gli afroamericani siano più interessati a basket e football in terzo posto al baseball?
Poi dalle scelte che si fa da bambino o ragazza si hanno i pro di domani.
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
rene144
- Pro

gli afroamericani degli USA sicuramente si. Ma i neri centramericani sono pazzi per il baseball, come tutti.
Quello che non si capisce però è come si sia sviluppato in RD il gene del walkoff
Quello che non si capisce però è come si sia sviluppato in RD il gene del walkoff
-
Gio
- Senior

Personalmente a questi studi non ci credo molto poco, solo la metodologia necessaria perche siano scientificamente significativi e impensabile sopratutto se appicata ad essere umani. Quando poi si entra nella genetica umana, si trovano studi e articoli he si contradicono l'un l'atro senza problemi, per esempio secondo un seminario ascoltato qualche mese fa` geneticamente gli afro-americani sono piu simili agli indo-europei (inglesi per la precisione) che afro-africani. Comunque, non voglio discuterne e argomentare sopra, non avrebbe molto senso e non sarebbe pertinente nel forum. Personalmete non sono d'accordo e finiamola qui.ItalianBlueJay wrote: ok
Il fatto del dimostrare quali fibre sono presenti in maggior numero a seconda della provenienza, invece è corretto, sono stati fatti migliaia di studi, sennò non te lo avrei nemmeno detto.
Perciò la differente composizione miologica(scusatemi), è la base FONDAMENTALE di partenza per una prima differenziazione dei soggetti, spero il mio discorso non parga razzista perchè io sono nel punto piu opposto che possa esistere, sono soloconsiderazioni su studi fatti da chi ci capisce di gran lunga più di me...vorrei infatti portre con me esempi concreti per convincerti, ma il tempo( e la voglia)in questo periodo non sono con me...
Per cose piu legate alla tecnica di lancio, articolo interssante sulla gyroball, tutto quello che avreste voluto sapere, ma avete paura di chiedere:
http://sports.yahoo.com/mlb/news?slug=j ... &type=lgns
Gio
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
oggi ho visto dei video su youtube su un lancio strano la gyroball ....
qualcuno di voi ne sa qualcosa ??
-
ANDREA ILB
- Senior

Due post sopra c'è la risposta ai tuoi dubbi.
[img width=149 height=150]http://i8.photobucket.com/albums/a29/Da ... /mondo.png[/img] [img width=149 height=150]http://i8.photobucket.com/albums/a29/Da ... lmondo.jpg[/img] [img width=150 height=150]http://jimmyrod.com/Mantle%20gets%20all%20of%20it.jpg[/img]
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
grazie mi era sfuggito quel link .... 
-
dicmod
- Senior

Spesso mi capita di fare allenamenti per me molto pesanti e con un solo giorno di risposo (ci alleniamo Mercoledì e Venerdì) mi ritrovo con il braccio molto stanco e non riesco a fare più quasi nulla, lavoro sulla battuta ma sento comunque il muscolo molto stanco.
Nei giorni di recupero conviene stare in assoluto riposo o esistono esercizi che possono aiutare?
Ho lavorato molto sulla meccanica del lancio per evitare che il tutto dipenda da movimenti fatti in maniera sbagliata ma il risultato è sempre lo stesso ho dei tempi di recupero molto lunghi e il fatto che non sono un lanciatore oltre a farmi imprecare per quanto sono sfigato mi fa pensare che sbaglio qualcosa nella preparazione. Aggiungo che conscio dei miei limiti faccio sempre un riscaldamento accurato prima di ogni allenamento. Il muscolo in questione è il bicipite o almeno penso. Suggerimenti?
Nei giorni di recupero conviene stare in assoluto riposo o esistono esercizi che possono aiutare?
Ho lavorato molto sulla meccanica del lancio per evitare che il tutto dipenda da movimenti fatti in maniera sbagliata ma il risultato è sempre lo stesso ho dei tempi di recupero molto lunghi e il fatto che non sono un lanciatore oltre a farmi imprecare per quanto sono sfigato mi fa pensare che sbaglio qualcosa nella preparazione. Aggiungo che conscio dei miei limiti faccio sempre un riscaldamento accurato prima di ogni allenamento. Il muscolo in questione è il bicipite o almeno penso. Suggerimenti?
[img width=190 height=140]http://img376.imageshack.us/img376/6741 ... ntsty6.jpg[/img][img width=131 height=150]http://www.citypaper.net/blogs/clog/wp- ... /utley.jpg[/img][img width=117 height=150]http://img233.imageshack.us/img233/2719 ... lielm9.jpg[/img]
-
Curt Ace
- Rookie

Dipende da molte cose.dicmod wrote: Spesso mi capita di fare allenamenti per me molto pesanti e con un solo giorno di risposo (ci alleniamo Mercoledì e Venerdì) mi ritrovo con il braccio molto stanco e non riesco a fare più quasi nulla, lavoro sulla battuta ma sento comunque il muscolo molto stanco.
Che struttura fisica hai che lavoro fai (o se fai attivita' che stancano fisicamente) se fai sport da molto tempo,come mangi eccetera eccetera.
Poi dipende anche da come lanci.Usi molto le gambe? Lanci solo fastball? Hai nel tuo repertorio lanci che non sforzino molto il braccio tipo curva?
-
dicmod
- Senior

Come ho scritto non sono lanciatore, faccio solamente diamante come lavoro non uso in particolare nessun muscolo, sono alto 1.79 e peso 62 kg. Il problema è ricorrente nelle stagioni ho provato quando mi è venuto ad usare pomata ma non ho mai trovato nessun beneficio.Curt Ace wrote: Dipende da molte cose.
Che struttura fisica hai che lavoro fai (o se fai attivita' che stancano fisicamente) se fai sport da molto tempo,come mangi eccetera eccetera.
Poi dipende anche da come lanci.Usi molto le gambe? Lanci solo fastball? Hai nel tuo repertorio lanci che non sforzino molto il braccio tipo curva?
-
Curt Ace
- Rookie

Ops scusa ho letto di fretta.dicmod wrote: Come ho scritto non sono lanciatore, faccio solamente diamante come lavoro non uso in particolare nessun muscolo, sono alto 1.79 e peso 62 kg. Il problema è ricorrente nelle stagioni ho provato quando mi è venuto ad usare pomata ma non ho mai trovato nessun beneficio.
Un po' magrino, piu' che pomate usa i cerotti sono miracolosi.
-
Gio
- Senior

Lascia perdere i forum per questo tipo di aiuti, cosi come le pomate o cerotti. Per tutti i problemi che possono avere ripercussioni, anche gravi, sulla salute chiedi consiglio a un fisoterapista, oppure, anche meglio, ad un dottore specialzato in medicina sportiva. Di esercizzi defaticanti ce ne sono a migliaia, ma problema puo anche essere il tipo di allenamento che fai, che forse non e` il piu adatto ........dicmod wrote: Spesso mi capita di fare allenamenti per me molto pesanti e con un solo giorno di risposo (ci alleniamo Mercoledì e Venerdì) mi ritrovo con il braccio molto stanco e non riesco a fare più quasi nulla, lavoro sulla battuta ma sento comunque il muscolo molto stanco.
Gio
Last edited by Gio on 19/03/2007, 21:25, edited 1 time in total.
- ItalianBlueJay
- Senior

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: Toronto Lardonauts
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Appena finito allenamento, fate defaticamento? E sempre dopo allenamento mangi? se si cosa???dicmod wrote: Spesso mi capita di fare allenamenti per me molto pesanti e con un solo giorno di risposo (ci alleniamo Mercoledì e Venerdì) mi ritrovo con il braccio molto stanco e non riesco a fare più quasi nulla, lavoro sulla battuta ma sento comunque il muscolo molto stanco.