La tecnica del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Tigers

Re: La tecnica del Baseball

Post by Tigers »

Ragazzi io devo capire una cosa sennò divento matto?!?!?!? Guardate l'articolo di Gio, notate la distanza che ha il palmo dalla palla....è abbastanza distante......ora andatevi a vedere un po di foto scattate sui lanciatori(es: Zambrano) in cui si vede l'impugnatura della palla...
Alcuni di questi hanno il palmo della mano attaccato alla palla....da cosa dipende?? Dal tipo di lancio, dal lanciatore o da cosa???
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

principalmente dal tipo di lancio. Moltissimi pitchers si "schiaffano" la palla nel palmo per lanciare un cambio di velocità.
Tigers

Post by Tigers »

si però ho notato che vari pitcher lanciano la solita fastball con un impugnatura diversa...per esempio Zambrano tiene il palmo distante mentre clemens molto vicino.....
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Tigers wrote: si però ho notato che vari pitcher lanciano la solita fastball con un impugnatura diversa...per esempio Zambrano tiene il palmo distante mentre clemens molto vicino.....
Le foto sull'articolo sono per dimostrare la presa, la posizione delle dita sulla palla, e sono da considerarsi come un punto di partenza. Ogni lanciatore, poi, ha il suo stile di lancio particolare, che e`anche frutto, o determinato, da molti fattori che possono andare dall' abitutine "Ho iniziata tenere la palla cosi da bambino e ha sepre funzionato", a fattori fisci: dita lunghe o corte, per esempio Pedro Martinez ha dita molto lunghe e "articolate" ed e` capace di modificare la presa della palla urante il movimento di lancio, e` ovvio che per fare cio non puo avere molto contatto con il palmo della mano.

Gio
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

Ragazzi,forse vado fuori topic,ma da tempo ho una curiosita'.Secondo voi come mai in MLB molti lanciatori sono bianchi,mentre di neri molto forti non ce ne sono tantissimi.Al contrario gli slugger neri sono normalmente piu' potenti dei bianchi.E' una questione di morfologia?Di tecnica di lancio?Vi ringrazio delle eventuali risposte.
Last edited by PITTER on 16/02/2007, 10:15, edited 1 time in total.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

...e poi ci sono quei sudamericani che sono mezzi mulatti...quelli sono forti o scarsi?
Ma perchè Pedro Martinez è forte benchè sia nero e anche Roger Clemens è forte benchè sia bianco?
Mark Mc Gwuire era bianco quindi batteva forte perchè era dopato? Ma allora perchè Bonds si dopa che tanto è nero quindi non ne avrebbe bisogno?
Ma gli arbitri migliori sono bianchi o neri? E perchè si vestono di blu?

:lmao: :lmao:

:penso: :penso:

:naughty: :naughty:

...si...sono uno stronzo.
ImageImage
...pagando, s'intende
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

Domandare e' lecito rispondere e' cortesia.Ho premesso che forse andavo fuori topic,comunque se l'argomento non e' di nessun interesse,chiedo scusa per aver messo a repenatglio la tua pazienza.
Last edited by PITTER on 19/02/2007, 10:05, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

boh, io sinceramente non ne ho la più pallida idea e non ci avevo proprio mai pensato. Una cosa interessante potrebbe essere uno studio sulla percentuale di neri della hall of fame per ruolo. Sarebbe comunque limitante, però almeno confuterebbe o confermerebbe certe tendenze.

Ricercarne i motivi però... beh, è qualcosa di diverso e sinceramente ammetto la mia ignoranza.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

rene144 wrote: boh, io sinceramente non ne ho la più pallida idea e non ci avevo proprio mai pensato. Una cosa interessante potrebbe essere uno studio sulla percentuale di neri della hall of fame per ruolo. Sarebbe comunque limitante, però almeno confuterebbe o confermerebbe certe tendenze.

Ricercarne i motivi però... beh, è qualcosa di diverso e sinceramente ammetto la mia ignoranza.
Hmmm, Rene non credo che la HoF sia il posto giusto per questo tipo di studio, il campione e` sicuramente viziato in partenza.

Gio
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Gio wrote: Hmmm, Rene non credo che la HoF sia il posto giusto per questo tipo di studio, il campione e` sicuramente viziato in partenza.

Gio
se consideri tutti si. Se consideri gli ultimi 40 anni, beh, non credo... tutto sommato dovrebbe essere relativamente omogeneo.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Io alla questione dei lanciatori bianchi ci ho fatto caso da tempo, ma non saprei proprio dire perchè sono di più e mediamente superiori...forse la massa muscolare abbondante tipica degli afroamericani (prego astenersi da doppi sensi  :lol2:) non li rende generalmente adatti a ruoli come quello del lanciatore dove una muscolatura troppo ipertrofica è un ostacolo. Infatti nel football sono quasi tutti afroamericani.

Invece per gli sluggers mi sembra che i ruoli siano ben ripartiti...per un Giambi c'è un Ortiz, per un McGwyre un Sosa ecc ecc...
Last edited by ANDREA ILB on 17/02/2007, 11:35, edited 1 time in total.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

Io ci provo....
si deve tornare secondo me sul solito discorso delle diverse fibre muscolari, è stato ampiamente dimostrato che nei soggetti afro-americani e/o panamericani(passatiemi il termine), le fibre muscolari predominanti sono quelle cosiddette "bianche" dunque quelle veloci, che permettono movimenti rapidi alla massima forza, ma per periodi limitati. Discorso contrario per i soggetti "europei(anche di origine ovviamente), che hanno fibre dominanti rosse, atte a svolgere lavori a media intensità per un tempo molto più prolungato.
Dunque il ruolo di Pitcher si può classificare come di "endurance", dunque più adatto a chi ha fibre lente ben sviluppate, mentre le apparizioni al piatto del battitore sono meno frequenti, di breve durata e di utilizzo di forza rapida. Ora il baseball è uno sport complesso proprio perchè in realtà il movimento del pitcher è si molto rapido, ma ciò va riproposto per una durata che può arrivare alle 130 ripetizioni. Mentre per i battitori, che come ben sappiamo  corrono anche sulle basi, questa azione è sempre da collegare al lavoro delle fibre veloci, essendo lo scatto da percorrere di "soli" 28 metri, e non entro nei particolari sennò vi uccido la voglia di leggere :forza: .
Di certo le eccezioni esistono come in qualsiasi altro campo(per esempio da tennis, con Monfils,chi lo segue conosce :gogogo: ), o la ancora scarsa presenza di numerosi emuli di Tiger nel golf...

Ora che l'ho detta posso ritirarmi dalle scene per un po' di tempo :D
Last edited by ItalianBlueJay on 17/02/2007, 12:28, edited 1 time in total.
Tigers

Post by Tigers »

Gran bel discorso :applauso: Ragazzi nn sapete mica se c'è un sito dedicato alle impugnature o cose varie........???? :gazza:
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

ItalianBlueJay wrote: Io ci provo....
si deve tornare secondo me sul solito discorso delle diverse fibre muscolari,
.........
Ora che l'ho detta posso ritirarmi dalle scene per un po' di tempo :D
Mah, motivazione che potrebbe anche avere un senso (anche se quando si inzia a parlare di questo tipo di "differenze" legate a classificazioni di "origine" inizio ad diventare molto sospettoso), pero in questo caso puo solo funzionare solo se si assume che il baseball e` uno sport di sola forza fisica e basta. Puo`essere un discorso valido, e sottolineo puo, per un lanciatore, ma sicuramente per un battitore, la forza fisica e` solo un aspetto dell'equazione. Un altra cosa che mi insospettisce un po e` il fatto che in sport in cui la resistennza fisica e` di fonamentale importanza, uno per tutti la maratona, mi sembra che l'evidenza dei fatti un po neghi la spiegazione delle fibre muscolari.

Gio
Last edited by Gio on 21/02/2007, 21:31, edited 1 time in total.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

gio...non ti seguo...
Locked