La tecnica del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
GoRedSox

La tecnica del Baseball

Post by GoRedSox »

A grande richiesta (2 persone  :fischia:) apro il topic riguardante la tecnica dei lanci dell'impugnatura e queste cose qua...

A voi il topic  :forza:
ANDREA ILB
Senior
Senior

Re: La tecnica del Baseball

Post by ANDREA ILB »

L'idea è stata mia, lancio da quando avevo dodici anni, ho eliminato su pop up l'interbase della nazionale cadetti rilevando il mio partente su un conto di 3-0, uno dei due soli lanciatori del torneo a non prendere punti contro il Lazio costituito da mezza nazionale, quindi lo battezzo io il topic  :truzzo:

Dico solo una cosa: torso. Ero un lanciatore lento, anche troppo, nel torneo di cui sopra raggiungevo le 64 mph. Se pensate che due anni dopo lanciavo a 80-85, sembra un miracolo, invece è solo l'uso del torso.

Guardate questa foto di Roy Oswalt, giocatore che cerco di copiare per la tecnica:

Image

Carica e spinge con le gambe, violenta torsione del busto, il braccio parte come un frusta, polso e dita fanno il resto...un movimento di una scioltezza unica, la palla andrà da sola verso il guantone e sentirete un PAM! inconfondibile dopo meno di mezzo secondo (0.4 se lanciate a 90MPH, 0.51 a 80, 0.53 se a 78).
santanadotson
Rookie
Rookie

Post by santanadotson »

ANDREA ILB wrote: L'idea è stata mia, lancio da quando avevo dodici anni, ho eliminato su pop up l'interbase della nazionale cadetti rilevando il mio partente su un conto di 3-0, uno dei due soli lanciatori del torneo a non prendere punti contro il Lazio costituito da mezza nazionale, quindi lo battezzo io il topic  :truzzo:

anche se ti sei pavoneggiato un po' :figo: hai postato una bella foto,poi oswalt e' un ottimo esempio di lanciatore che senza avere un fisico stratosferico ottiene risultati straordinari grazie a una "meccanica" di lancio pulita e ineccepibile
tigers softball maschile cagliari..la squadra piu' vecchia del mondo
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

santanadotson wrote: anche se ti sei pavoneggiato un po' :figo:
solo un pò?!?  :forza:
GoRedSox

Post by GoRedSox »

Io più o meno copio il mio caricamento da lui:

Image

E raggiungo le 78 mph.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

colpa mia... devo sempre partire con lo speciale sulla tecnica, ma davvero non trovo neanche un istante per scrivere. Mi da' fastidio non farcela, ma ogni weekend ho da fare, ed ovviamente durante la settimana devo lavorare........
Last edited by rene144 on 13/02/2007, 23:59, edited 1 time in total.
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

rene144 wrote: colpa mia... devo sempre partire con lo speciale sulla tecnica, ma davvero non trovo neanche un istante per scrivere. Mi da' fastidio non farcela, ma ogni weekend ho da fare, ed ovviamente durante la settimana devo lavorare........
a chi lo dici...
Bobbea
Rookie
Rookie

Post by Bobbea »

la rotazione del torso è alla base del baseball.... :gazza:
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Bobbea wrote: la rotazione del torso è alla base del baseball.... :gazza:
Già, e io sono un tronco immobile  :disgusto:
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Tigers

Post by Tigers »

io sto provando da mesi a lanciare nel mio campo......(nn di baseball, di patate!!!)e ho anche preso la "strike zone" dellla Easton  :forza:per esercitarmi al meglio.....
volevo sapere se qualcuno poteva farmi vedere l'impugnatura corretta e il movimento perfetto(lo so che ogni lanciatore ha un suo modo, una sua impugnatura, ma pere farsi un' idea va bene).....perche sinceramente nn mi viene tanto bene......grazie!!!!!! :penso:
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Tigers wrote: io sto provando da mesi a lanciare nel mio campo......(nn di baseball, di patate!!!)e ho anche preso la "strike zone" dellla Easton  :forza:per esercitarmi al meglio.....
volevo sapere se qualcuno poteva farmi vedere l'impugnatura corretta e il movimento perfetto(lo so che ogni lanciatore ha un suo modo, una sua impugnatura, ma pere farsi un' idea va bene).....perche sinceramente nn mi viene tanto bene......grazie!!!!!! :penso:
A me è bastato guardare in slow-motion video di lanciatori che mi piacciono per la tecnica, e imitare il movimento migliaia di volte davanti allo specchio piano piano, scomponendo i movimenti...i miglioramenti tecnici sono stati impressionanti.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

L'avevo postato nella discussione sull'articolo di Andrea sulla four seam.

Pitching 101: http://seattlepi.nwsource.com/baseball/ ... ngpage.pdf

Gio
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

segnalo questo bel sito in italiano con articoli scritti da tecnici italiani

www.bscoaching.com
ImageImage
...pagando, s'intende
Tigers

Post by Tigers »

grazie ragazzi siete utilissimi!!! :applauso:
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

ANDREA ILB wrote: A me è bastato guardare in slow-motion video di lanciatori che mi piacciono per la tecnica, e imitare il movimento migliaia di volte davanti allo specchio piano piano, scomponendo i movimenti...i miglioramenti tecnici sono stati impressionanti.
dove li trovi i video in solw motion ?? ho provato a cercare con google ma non ho trovato nulla !!!  :penso:
Locked