Il Quiz Di Play.it

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Il Quiz Di Play.it

Post by lephio »

Beh.. mi date spunto per una discussione interessante su cui da tempo rifletto.

"Che cosa è uno sport?" (magari se si sviluppa, possiamo spostarci su un nuovo topic)

Io per ora la penso così:

**
Lo Sport è una competizione dove due o più partecipanti accettano delle regole, e sulla base di queste si stabilisce qual'è il vincitore. Perchè sia sport, è necessaria un'azione fisica. Sia essa di coordinazione, di forza o di agilità.
**

Faccio qualche confronto:

Giochi.
Gli scacchi, il monopoli o le carte non li considero sport perchè non è richiesta un'abilità fisica. Neanche minima. Potrei benissimo essere un campione di scacchi, semplicemente dicendo ad un'altra persona di spostare le pedine per me.

Arte.
Uno spettacolo di ballo non è uno sport perchè il fine ultimo del ballo è l'espressione corporea. Il ballerino esprime se stesso *attraverso* il ballo. Ma il ballo in sè non è il suo scopo.

Attività fisica.
Una lezione di aerobica è fine a se stessa. Non ha alcun obiettivo, se non il benessere fisico.

Credo che cmq alcuni di queste attività possano essere "sportivizzati", mettendo delle regole e creando una competizione. E' vero però che "l'essenza" di queste attività, non ricerca la sana competizione sportiva.

Forse bisogna anche considerare il concetto di "atletico"..

E voi, che ne dite?  :unsure:
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Sono nuovo di questo forum,salve a tutti.
Vorrei provare a dare un mio piccolo contributo circa l'aspetto pesca e sport e nello specifico Ted Williams e la pesca.
Ted Williams era un pescatore a mosca(Fly Fisherman) è importante chiarirlo per comprendere che il suo approccio alla pesca era completamente diverso da quello di molti nostri pescatori.
L'immagine che la maggior parte di noi ha del pescatore è quella di una persona seduta ,sul greto di un fiume,lago o canale, ad aspettare che il pesce abbocchi.
Altri intrepretano la pesca sportiva come gara , chi prende più pesci nell'unità di tempo,la federazione stessa (fips) la interpreta essenzialmente in questo modo.

Il pescatore a mosca è un altra cosa, vive altre emozioni , vive di momenti poetici che sono molto simili a quelli che può dare il baseball.
L'attimo ,la grande giocata, il grande evento,quella particolare situazione che solo poche volte si verifica, che ti riempie di emozione,che dovrai appuntarti,scriverti nei minimi particolari ,per poterla raccontare ...tramandare ricordandola meglio.

Paradossalmente al pescatore a mosca,non interessa il pescato fine a se stesso( il 90% di loro libera il pesce prima di prenderlo in mano),ma il contesto ,la situazione nella quale pesca.

Il gesto è armonico, silenzioso, in perfetta sintonia con l'ambiente...il pescatore a mosca si gode il fiume da solo.

Il fatto che uno come Ted Williams che ha scritto una delle pagine più belle e poetiche della storia del Baseball sia anche un hof'er della pesca a mosca ,dimostra la caratura e la grandezza del personaggio non solo a livello pubblico , ma a livello intimo.

Non so se la pesca a mosca vada considerata sport, sicuramente ,come tutte le forme di poesia ,va considerata ..."arte"
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

rene144 wrote: io in ogni caso per sgomberare il campo dagli equivoci ho usato la parola "disciplina" appositamente.
Qualcuno disse che Ted fosse il migliore del mondo in tre campi: baseball, pilota di caccia e pesca. Sicuramente nel primo campo c'è poca discussione :notworthy: Quanti record gli hanno fatto perdere quelle 2 guerre..........
Direi che a questo punto un bell'articolo su Ted Williams è proprio d'obbligo!!!!!! Renè o chi per esso riuscirete a soddisfare la mia curiosità?

Ringraziamenti anticipati!
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

io ci stavo pensando, ma non son degno. Dovremmo chiedere a Joe o Koufax.

Ma il valore autentico, e la vita, di Ted Williams non possono essere raccontati per mezzo di semplici parole.

La più alta BA degli ultimi 80 anni, un HR/AB superiore a quello di Aaron (se la guerra non gli avesse tolto 5 anni di AB nei suoi anni migliori, avrebbe battuto 800-850 HR) nonostante giocasse nello stadio più sfavorevole della storia per un mancino, .406 (e non devo spiegare altro), 2 hitting Triple Crowns (entrambe derubate dell'MVP) ed innumerevoli altri record... immenso.
Lloyd Free
Newbie
Newbie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by Lloyd Free »

visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente software  :fischia: e posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Lloyd Free wrote: visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente software  :fischia: e posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...
Tisiano
Senior
Senior

Post by Tisiano »

rene144 wrote:
Lloyd Free wrote: visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente software  :fischia: e posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...
E gli altri quesiti irrisolti?  :fischia: :fischia: :fischia:
GM VANCOUVER BLACK CATS
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Tisiano wrote:E gli altri quesiti irrisolti?  :fischia: :fischia: :fischia:
Eh, dovreste rispondere voi :fischia:
Lloyd Free
Newbie
Newbie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by Lloyd Free »

rene144 wrote:
ecco i top 30 in OPS in carriera (ho messo come condizione almeno 4000 PA)

CAREER
SWITCH HITTERS

OPS                            OPS   
1    Lance Berkman        ,983 
2    Mickey Mantle          ,977 
3    Chipper Jones          ,943 
4    Bernie Williams          ,858 
5    Reggie Smith            ,855 
6    Ripper Collins            ,852 
7    Jorge Posad              ,847 
8    Carlos Beltran            ,847 
9    Roy Cullenbine          ,840 
10  Eddie Murray            ,836 
11  Tony Clark                ,831 
12  Bobby Bonilla            ,829 
13  Ken Singleton            ,824 
14  Dmitri Young              ,822 
15  Jose Vidro                ,821 
16  Mickey Tettleton        ,818 
17  Roberto Alomar          ,814 
18  Chili Davis                ,811 
19  Tim Raines                ,810 
20  Augie Galan              ,810 
21  Lu Blue                    ,803 
22  Carl Everett              ,802 
23  David Segui              ,802 
24  Frankie Frisch            ,801 
25  Jason Varitek              ,798 
26  Bill Mueller                  ,797 
27  Ray Durham                ,797 
28  Wally Schang              ,794 
29  Ken Caminiti                ,794 
30  Jose Cruz Jr.              ,792 
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

bravo, e solo i primi 3 rientrano nella classifica assoluta per OPS. Quindi ricordatevi di non fare gli switch-hitters se volete battere con potenza  :gogogo:
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Lloyd Free wrote: effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...

ecco i top 30 in OPS in carriera (ho messo come condizione almeno 4000 PA)

CAREER
SWITCH HITTERS

OPS                             OPS   
1    Lance Berkman         ,983   
2    Mickey Mantle          ,977   
3    Chipper Jones           ,943   
4    Bernie Williams          ,858   
5    Reggie Smith            ,855   
6    Ripper Collins            ,852   
7    Jorge Posad              ,847   
8    Carlos Beltran            ,847   
9    Roy Cullenbine           ,840   
10   Eddie Murray             ,836   
11   Tony Clark                ,831   
12   Bobby Bonilla             ,829   
13   Ken Singleton            ,824   
14   Dmitri Young              ,822   
15   Jose Vidro                 ,821   
16   Mickey Tettleton        ,818   
17   Roberto Alomar          ,814   
18   Chili Davis                 ,811   
19   Tim Raines                ,810   
20   Augie Galan               ,810   
21   Lu Blue                     ,803   
22   Carl Everett               ,802   
23   David Segui               ,802   
24   Frankie Frisch             ,801   
25   Jason Varitek              ,798   
26   Bill Mueller                  ,797   
27   Ray Durham                ,797   
28   Wally Schang              ,794   
29   Ken Caminiti                ,794   
30   Jose Cruz Jr.               ,792   
Avrei detto Mark Teixeira.. ma se anche avesse 4000 TPA sarabbe solo quarto..  :penso:
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
The Dave

Post by The Dave »

Avete chiuso il quiz?  :disgusto:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

The Dave wrote: Avete chiuso il quiz?  :disgusto:
perchè?
The Dave

Post by The Dave »

Non si fanno più domande...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Queste domande erano ancora senza risposta:
rene144 wrote: 3) Cos'hanno in comune Yogi Berra, Rogers Hornsby, Charlie Gehringer e Honus Wagner?
La loro placca della Hall of Fame mostra la loro faccia girata e non permette di vedere le insegne della squadra di appartenenza. Tecnicamente quindi, Berra ad esempio non è entrato come Yankee.
Chissà se Clemens farà lo stesso pur di evitare di entrare con le insegne dei Sox :naughty:
4) Cos'hanno in comune Cy Young, Lou Gehrig, Jimmie Foxx, Joe DiMaggio, Yogi Berra, Harmon Killebrew, Rollie Fingers e Carlton Fisk? Questa, se non la sapete, vi sorprenderà tantissimo.
........NON sono entrati nel primo anno in cui hanno ricevuto voti. Cioè, c'è stato almeno un anno in cui fossero eleggibili o abbiano ricevuto voti, ma non a sufficienza per entrare nella Hall.
Per i giocatori "d'altri tempi" sappiate che non ci fosse il limite dei 5 anni dopo il ritiro per ricevere voti, quindi magari alcuni non votavano Cy Young o Lou Gehrig perchè ritenevano di votarli negli anni successivi. Non è che fossero snobbati, anche se per sempre rimarrà il fatto che non siano stati "first year selections" dal punto di vista formale.
5) Cos'hanno in comune Mazeroski, Bunning e Cap Anson, tra i tanti?
Sono nella Hall of Fame, ma non sono mai stati votati dai Writers. Sono entrati dalla porta di servizio del Veterans Committee...
Locked