Il Quiz Di Play.it
- lephio
- Administrator

- MLB Team: Minnesota Twins
Re: Il Quiz Di Play.it
Beh.. mi date spunto per una discussione interessante su cui da tempo rifletto.
"Che cosa è uno sport?" (magari se si sviluppa, possiamo spostarci su un nuovo topic)
Io per ora la penso così:
**
Lo Sport è una competizione dove due o più partecipanti accettano delle regole, e sulla base di queste si stabilisce qual'è il vincitore. Perchè sia sport, è necessaria un'azione fisica. Sia essa di coordinazione, di forza o di agilità.
**
Faccio qualche confronto:
Giochi.
Gli scacchi, il monopoli o le carte non li considero sport perchè non è richiesta un'abilità fisica. Neanche minima. Potrei benissimo essere un campione di scacchi, semplicemente dicendo ad un'altra persona di spostare le pedine per me.
Arte.
Uno spettacolo di ballo non è uno sport perchè il fine ultimo del ballo è l'espressione corporea. Il ballerino esprime se stesso *attraverso* il ballo. Ma il ballo in sè non è il suo scopo.
Attività fisica.
Una lezione di aerobica è fine a se stessa. Non ha alcun obiettivo, se non il benessere fisico.
Credo che cmq alcuni di queste attività possano essere "sportivizzati", mettendo delle regole e creando una competizione. E' vero però che "l'essenza" di queste attività, non ricerca la sana competizione sportiva.
Forse bisogna anche considerare il concetto di "atletico"..
E voi, che ne dite? :unsure:
"Che cosa è uno sport?" (magari se si sviluppa, possiamo spostarci su un nuovo topic)
Io per ora la penso così:
**
Lo Sport è una competizione dove due o più partecipanti accettano delle regole, e sulla base di queste si stabilisce qual'è il vincitore. Perchè sia sport, è necessaria un'azione fisica. Sia essa di coordinazione, di forza o di agilità.
**
Faccio qualche confronto:
Giochi.
Gli scacchi, il monopoli o le carte non li considero sport perchè non è richiesta un'abilità fisica. Neanche minima. Potrei benissimo essere un campione di scacchi, semplicemente dicendo ad un'altra persona di spostare le pedine per me.
Arte.
Uno spettacolo di ballo non è uno sport perchè il fine ultimo del ballo è l'espressione corporea. Il ballerino esprime se stesso *attraverso* il ballo. Ma il ballo in sè non è il suo scopo.
Attività fisica.
Una lezione di aerobica è fine a se stessa. Non ha alcun obiettivo, se non il benessere fisico.
Credo che cmq alcuni di queste attività possano essere "sportivizzati", mettendo delle regole e creando una competizione. E' vero però che "l'essenza" di queste attività, non ricerca la sana competizione sportiva.
Forse bisogna anche considerare il concetto di "atletico"..
E voi, che ne dite? :unsure:
- Jackson9
- Senior

- MLB Team: Oakland Athletics
- NFL Team: Green Bay Packers
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Toronto Maple Leaves
Sono nuovo di questo forum,salve a tutti.
Vorrei provare a dare un mio piccolo contributo circa l'aspetto pesca e sport e nello specifico Ted Williams e la pesca.
Ted Williams era un pescatore a mosca(Fly Fisherman) è importante chiarirlo per comprendere che il suo approccio alla pesca era completamente diverso da quello di molti nostri pescatori.
L'immagine che la maggior parte di noi ha del pescatore è quella di una persona seduta ,sul greto di un fiume,lago o canale, ad aspettare che il pesce abbocchi.
Altri intrepretano la pesca sportiva come gara , chi prende più pesci nell'unità di tempo,la federazione stessa (fips) la interpreta essenzialmente in questo modo.
Il pescatore a mosca è un altra cosa, vive altre emozioni , vive di momenti poetici che sono molto simili a quelli che può dare il baseball.
L'attimo ,la grande giocata, il grande evento,quella particolare situazione che solo poche volte si verifica, che ti riempie di emozione,che dovrai appuntarti,scriverti nei minimi particolari ,per poterla raccontare ...tramandare ricordandola meglio.
Paradossalmente al pescatore a mosca,non interessa il pescato fine a se stesso( il 90% di loro libera il pesce prima di prenderlo in mano),ma il contesto ,la situazione nella quale pesca.
Il gesto è armonico, silenzioso, in perfetta sintonia con l'ambiente...il pescatore a mosca si gode il fiume da solo.
Il fatto che uno come Ted Williams che ha scritto una delle pagine più belle e poetiche della storia del Baseball sia anche un hof'er della pesca a mosca ,dimostra la caratura e la grandezza del personaggio non solo a livello pubblico , ma a livello intimo.
Non so se la pesca a mosca vada considerata sport, sicuramente ,come tutte le forme di poesia ,va considerata ..."arte"
Vorrei provare a dare un mio piccolo contributo circa l'aspetto pesca e sport e nello specifico Ted Williams e la pesca.
Ted Williams era un pescatore a mosca(Fly Fisherman) è importante chiarirlo per comprendere che il suo approccio alla pesca era completamente diverso da quello di molti nostri pescatori.
L'immagine che la maggior parte di noi ha del pescatore è quella di una persona seduta ,sul greto di un fiume,lago o canale, ad aspettare che il pesce abbocchi.
Altri intrepretano la pesca sportiva come gara , chi prende più pesci nell'unità di tempo,la federazione stessa (fips) la interpreta essenzialmente in questo modo.
Il pescatore a mosca è un altra cosa, vive altre emozioni , vive di momenti poetici che sono molto simili a quelli che può dare il baseball.
L'attimo ,la grande giocata, il grande evento,quella particolare situazione che solo poche volte si verifica, che ti riempie di emozione,che dovrai appuntarti,scriverti nei minimi particolari ,per poterla raccontare ...tramandare ricordandola meglio.
Paradossalmente al pescatore a mosca,non interessa il pescato fine a se stesso( il 90% di loro libera il pesce prima di prenderlo in mano),ma il contesto ,la situazione nella quale pesca.
Il gesto è armonico, silenzioso, in perfetta sintonia con l'ambiente...il pescatore a mosca si gode il fiume da solo.
Il fatto che uno come Ted Williams che ha scritto una delle pagine più belle e poetiche della storia del Baseball sia anche un hof'er della pesca a mosca ,dimostra la caratura e la grandezza del personaggio non solo a livello pubblico , ma a livello intimo.
Non so se la pesca a mosca vada considerata sport, sicuramente ,come tutte le forme di poesia ,va considerata ..."arte"
-
Tisiano
- Senior

Direi che a questo punto un bell'articolo su Ted Williams è proprio d'obbligo!!!!!! Renè o chi per esso riuscirete a soddisfare la mia curiosità?rene144 wrote: io in ogni caso per sgomberare il campo dagli equivoci ho usato la parola "disciplina" appositamente.
Qualcuno disse che Ted fosse il migliore del mondo in tre campi: baseball, pilota di caccia e pesca. Sicuramente nel primo campo c'è poca discussioneQuanti record gli hanno fatto perdere quelle 2 guerre..........
Ringraziamenti anticipati!
GM VANCOUVER BLACK CATS

-
rene144
- Pro

io ci stavo pensando, ma non son degno. Dovremmo chiedere a Joe o Koufax.
Ma il valore autentico, e la vita, di Ted Williams non possono essere raccontati per mezzo di semplici parole.
La più alta BA degli ultimi 80 anni, un HR/AB superiore a quello di Aaron (se la guerra non gli avesse tolto 5 anni di AB nei suoi anni migliori, avrebbe battuto 800-850 HR) nonostante giocasse nello stadio più sfavorevole della storia per un mancino, .406 (e non devo spiegare altro), 2 hitting Triple Crowns (entrambe derubate dell'MVP) ed innumerevoli altri record... immenso.
Ma il valore autentico, e la vita, di Ted Williams non possono essere raccontati per mezzo di semplici parole.
La più alta BA degli ultimi 80 anni, un HR/AB superiore a quello di Aaron (se la guerra non gli avesse tolto 5 anni di AB nei suoi anni migliori, avrebbe battuto 800-850 HR) nonostante giocasse nello stadio più sfavorevole della storia per un mancino, .406 (e non devo spiegare altro), 2 hitting Triple Crowns (entrambe derubate dell'MVP) ed innumerevoli altri record... immenso.
- Lloyd Free
- Newbie

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente software
e posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
-
rene144
- Pro

effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...Lloyd Free wrote: visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente softwaree posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
-
Tisiano
- Senior

E gli altri quesiti irrisolti?rene144 wrote:effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...Lloyd Free wrote: visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente softwaree posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
GM VANCOUVER BLACK CATS

-
rene144
- Pro

Eh, dovreste rispondere voiTisiano wrote:E gli altri quesiti irrisolti?![]()
![]()
- Lloyd Free
- Newbie

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NHL Team: Philadelphia Flyers
ecco i top 30 in OPS in carriera (ho messo come condizione almeno 4000 PA)rene144 wrote:effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...Lloyd Free wrote: visto che nessuno risponde, sono andato vergognosamente a guardare nel mio potente softwaree posso dire con assoluta certezza che lo switch hitter con l'OPS più alta in carriera è Lance Berkman
CAREER
SWITCH HITTERS
OPS OPS
1 Lance Berkman ,983
2 Mickey Mantle ,977
3 Chipper Jones ,943
4 Bernie Williams ,858
5 Reggie Smith ,855
6 Ripper Collins ,852
7 Jorge Posad ,847
8 Carlos Beltran ,847
9 Roy Cullenbine ,840
10 Eddie Murray ,836
11 Tony Clark ,831
12 Bobby Bonilla ,829
13 Ken Singleton ,824
14 Dmitri Young ,822
15 Jose Vidro ,821
16 Mickey Tettleton ,818
17 Roberto Alomar ,814
18 Chili Davis ,811
19 Tim Raines ,810
20 Augie Galan ,810
21 Lu Blue ,803
22 Carl Everett ,802
23 David Segui ,802
24 Frankie Frisch ,801
25 Jason Varitek ,798
26 Bill Mueller ,797
27 Ray Durham ,797
28 Wally Schang ,794
29 Ken Caminiti ,794
30 Jose Cruz Jr. ,792
"Where have you gone Doctor J the nation turns its lonely eyes to you..."
-
rene144
- Pro

bravo, e solo i primi 3 rientrano nella classifica assoluta per OPS. Quindi ricordatevi di non fare gli switch-hitters se volete battere con potenza 
- Ivers
- Senior

Avrei detto Mark Teixeira.. ma se anche avesse 4000 TPA sarabbe solo quarto..Lloyd Free wrote: effettivamente si. Meglio di Mickey Mantle. Nei top 100 sono in 3... il terzo è Chipper Jones. Sinceramente mi aspettavo una pioggia di Mantle...
ecco i top 30 in OPS in carriera (ho messo come condizione almeno 4000 PA)
CAREER
SWITCH HITTERS
OPS OPS
1 Lance Berkman ,983
2 Mickey Mantle ,977
3 Chipper Jones ,943
4 Bernie Williams ,858
5 Reggie Smith ,855
6 Ripper Collins ,852
7 Jorge Posad ,847
8 Carlos Beltran ,847
9 Roy Cullenbine ,840
10 Eddie Murray ,836
11 Tony Clark ,831
12 Bobby Bonilla ,829
13 Ken Singleton ,824
14 Dmitri Young ,822
15 Jose Vidro ,821
16 Mickey Tettleton ,818
17 Roberto Alomar ,814
18 Chili Davis ,811
19 Tim Raines ,810
20 Augie Galan ,810
21 Lu Blue ,803
22 Carl Everett ,802
23 David Segui ,802
24 Frankie Frisch ,801
25 Jason Varitek ,798
26 Bill Mueller ,797
27 Ray Durham ,797
28 Wally Schang ,794
29 Ken Caminiti ,794
30 Jose Cruz Jr. ,792
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
-
rene144
- Pro

perchè?The Dave wrote: Avete chiuso il quiz?![]()
-
rene144
- Pro

Queste domande erano ancora senza risposta:
Chissà se Clemens farà lo stesso pur di evitare di entrare con le insegne dei Sox
Per i giocatori "d'altri tempi" sappiate che non ci fosse il limite dei 5 anni dopo il ritiro per ricevere voti, quindi magari alcuni non votavano Cy Young o Lou Gehrig perchè ritenevano di votarli negli anni successivi. Non è che fossero snobbati, anche se per sempre rimarrà il fatto che non siano stati "first year selections" dal punto di vista formale.
La loro placca della Hall of Fame mostra la loro faccia girata e non permette di vedere le insegne della squadra di appartenenza. Tecnicamente quindi, Berra ad esempio non è entrato come Yankee.rene144 wrote: 3) Cos'hanno in comune Yogi Berra, Rogers Hornsby, Charlie Gehringer e Honus Wagner?
Chissà se Clemens farà lo stesso pur di evitare di entrare con le insegne dei Sox
........NON sono entrati nel primo anno in cui hanno ricevuto voti. Cioè, c'è stato almeno un anno in cui fossero eleggibili o abbiano ricevuto voti, ma non a sufficienza per entrare nella Hall.4) Cos'hanno in comune Cy Young, Lou Gehrig, Jimmie Foxx, Joe DiMaggio, Yogi Berra, Harmon Killebrew, Rollie Fingers e Carlton Fisk? Questa, se non la sapete, vi sorprenderà tantissimo.
Per i giocatori "d'altri tempi" sappiate che non ci fosse il limite dei 5 anni dopo il ritiro per ricevere voti, quindi magari alcuni non votavano Cy Young o Lou Gehrig perchè ritenevano di votarli negli anni successivi. Non è che fossero snobbati, anche se per sempre rimarrà il fatto che non siano stati "first year selections" dal punto di vista formale.
Sono nella Hall of Fame, ma non sono mai stati votati dai Writers. Sono entrati dalla porta di servizio del Veterans Committee...5) Cos'hanno in comune Mazeroski, Bunning e Cap Anson, tra i tanti?