Re: Houston Astros

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

ah quindi il povero Lidge, senza che lo sapessimo, si è giocato il tendine e la caviglia ed è tutto l'anno che gioca infortunato?  :08:  :chuck1wo3wo:
[align=right][snapback]631787[/snapback][/align]
Certo che sì!
E aggiungo che la WHIP di Buchholz è nettamente meglio di quella di Lester ed è una delle migliori in assoluto, quindi Taylor sarà un partente di livello per anni, e Lester no!
:pollicesu: :pollicesu:

:altrabirra: :altrabirra: :altrabirra: :altrabirra:
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Comunque, scherzi a parte... Rene, cos'ha Lidge? Perchè io proprio non capisco come si possa essere così forti e perdere però totalmente il controllo.
Anche in questa stagione ha mostrato lampi che non ha nessuno, perchè obiettivamente 10 lanci e 3 K non è roba da tutti (lui lo ha fatto anche allo scorso ASG).
E' un problema di testa? O sono le BB? O il fatto che abbia solo la 4 seamer per fare strike e basta? (ma questa è sempre stata una sua caratteristica, come del resto di molti altri closer)
Oppure c'è qualcuna delle tua magiche statistiche che spiega perchè fa così? No può essere solo colpa dell'HR di Pujols lo scorso anno!
rene144
Pro
Pro

Houston Astros

Post by rene144 »

Certo che sì!
E aggiungo che la WHIP di Buchholz è nettamente meglio di quella di Lester ed è una delle migliori in assoluto, quindi Taylor sarà un partente di livello per anni, e Lester no!
:pollicesu:  :pollicesu:
:altrabirra:  :altrabirra:  :altrabirra:  :altrabirra:
[align=right][snapback]631809[/snapback][/align]
:ok: ceeeeeeeeeeerto :ok:

Scherzi a parte, ho guardato alle statistiche di Lidge... ecco cos'ho trovato.

Proiettando le sue statistiche attuali sui 71 IP dell'anno scorso, concederebbe 64 H contro i 58 del 2005. Non un aumento vertiginoso. Il problema è altrove...

L'anno scorso ha concesso solo 5 HR in tutta la stagione. Quest'anno è già a 7. Nel 2005 ha concesso 23 BB, quest'anno è già a 28.

Guardiamo a quanto battono gli avversari contro di lui. Nel 2005 battevano .223, quest'anno .235, non TROPPO diverso tutto sommato, anche se chiaramente è un giocatore lievemente peggiore. Ma non sono quei .012 a fare la differenza. La sua K/9 è scesa da 13.12 a 13.06, quindi continua ad essere un pitcher mortale da 1.5 K ad inning! Si sta facendo male in altro modo...

La sua BB/9 è salita da 2.93 a 4.94, un aumento che definirei oltremodo impressionante. Questo gli fa effettuare tantissimi lanci in più, dato che è passato da circa 16 lanci per inning, a 18.73. Continuando così, lanciando gli stessi innings dell'anno scorso (e viene comunque usato di più) finirà col lanciare circa 200-300 volte di più. E' un aumento sensibilissimo, e ci torniamo tra poco.

E' rimasto groundballer, anzi, se vogliamo ha aumentato le proprie tendenze, da 1.12 a 1.16. Quell'orribile BB/9 però gli ha alzato la WHIP da 1.15 ad 1.45, ed anche l'OBA da .293 a .336.

In tutto questo, lo malmenano anche di potenza, con un .403 SLG concesso, rispetto al .323 del 2005.

Concede meno line drives che mai, e questo lo aiuta PARECCHIO, infatti è sceso a 20.2% da 22.8%. Concede meno popups sugli interni (le flyballs sono generalmente flyballs sugli esterni), ed ha una bruttissima percentuale di HR/FB (16.2%, OSCENO).

Sappiamo dunque quale sia il problema: non concede più valide, ma mette in base più uomini e le valide che subisce sono più violente. Chiaramente con più uomini in base, e valide più profonde (doppi invece di singoli, HR invece di doppi), entrano più punti. Ma a noi interessa il "perchè"?

Intanto bisogna dire che sia stato sfortunato. La sua HR/FB è decisamente alta, anche rispetto alla sua carriera. Probabile che si abbassi, e con quella l'ERA. La FIP è bruttina, ma non oscena. Sta lanciando da 4.30-4.50 ERA, che comunque è sensibilmente più bassa.

Non ho visto granchè Lidge, ma quello che posso dire è che la fortuna che gli manca quest'anno (ad esempio coi fuoricampo per flyball) l'ha avuta l'anno scorso. Nel 2004 Lidge è stato sensazionale. Tutti i suoi indici sono già peggiorati nel 2005, anche se non nettamente. Il fatto però che fossero peggiorati tutti è indicativo del fatto che qualcosa sia accaduto. Cosa può essere?

Ipotesi, che peraltro è valida spesso per i 2-pitch pitchers. Lidge ha fastball e slider, e per quanto siano due dei lanci meno colpibili in MLB, sono solo 2. Se uno di quelli fa fatica ad entrare nella zona di strike, i battitori semplicemente eviteranno di sventolare, ed incasseranno. Incassando di più, ovviamente, continueranno ad essere messi strikeout (quando beccherà la zona), ma lo faranno faticare di più, facendogli lanciare molto di più, esponendolo maggiormente al rischio di stanchezza ed errori. Se non riesce a lanciare la slider sugli angoli, ai battitori basterà "sedersi" sulla fastball, attendendo solo quella ed ignorando la slider di sana pianta. Il fatto di non mantenere i battitori "fuori equilibrio" ed in perenne condizione di "indovinare" che lancio stia per arrivare, li agevola perchè non devono fare giochi mentali, non devono proteggere la zona contro una varietà di lanci, ma devono solo concentrarsi sull'esecuzione dello swing contro un singolo lancio, peraltro già visto ripetutamente nelle stagioni precedenti.

Se Lidge non entra nella zona di strike con la slider, accade inevitabilmente che concede più BB quando la utilizza, e quando non la utilizza, inflazionando la fastball, quest'ultima venga colpita molto duramente. Ergo, non viene colpito di "più", ma viene colpito "meglio". La cura? Rendere nuovamente la slider un'arma concreta colpendo di più la zona. Concedere meno BB, andare in vantaggio nel conto, e dunque lanciare meno. Hai citato i 3 K in soli 10 lanci. Che significa? Che ha colpito la zona, è andato 0-2 spesso, e li ha messi fuori equilibrio ed in condizione anche di dover girare la slider, per poi affondare anche con la fastball. Ma se lancia costantemente sul 3-1 o 2-0, è chiaro che dovrà andare col suo lancio più affidabile per non concedere una facile BB, e lo espone alle mazzate. Se invece continua ad andare alla slider, allora poi arriva la base su ball.

O la slider migliora, o aggiunge un terzo lancio. Altrimenti il ragazzo, per quanto la sfortuna l'abbia preso di mira (gli indici non mentono quasi mai, come avrai visto con Rivera e Papelbon di recente), non tornerà più efficace come prima. Non sarà uno da 5.65 di ERA, ma non è neanche uno da 3.50, e questo è MOOOOOOOOLTO negativo. D'altronde, da quando è efficace un lanciatore che mette uomini in base con BB e poi, non potendo più metterceli, va dalla fastball vedendo doppi e HR sfrecciare?

Questa è un'analisi molto vaga che ho fatto basandomi sui numeri e sulle esperienze di giocatori che hanno avuto crolli e problemi simili (anche loro 2-pitch pitchers). Può anche darsi semplicemente che Lidge abbia un infortunio di cui non vuole parlare, oppure che gli chiamino una strategia pessima. Non l'ho visto lanciare e quindi non so dirti... diciamo che mi sono basato sull'esperienza.
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Ti ringrazio molto della tua risposta, tutt'altro che vaga.
La tua analisi e' simile a quella che ho fatto io pagine addietro, ma a me resta un dubbio.

Ok, Lidge ha solo due lanci, e praticamente solo uno per fare strike.

Soluzioni: o riesce a fare strike con la slider, o aggiunge un terzo lancio (un bel cambio). Altrimenti tira troppe fastball e troppo prevedibili, oltre a subire valide con uomino già in base per BB.

Siamo giunti a questo punto, in estrema sintesi, ma c'è qualcosa che non mi torna. Io non parlo con statistiche ma parlo a sensazione, e quindi potrei prendere un granchio colossale: Lidge non ha mai tirato la slider per fare strike! Quindi probabilmente è un problema solo di fastball, che è troppo dritta nonostante sia molto veloce, è poco precisa e non colpisce gli angoli. Lidge ha sempre tirato un tot di slider per terra ma gliele giravano lo stesso, è questo che lo ha sempre reso spassosissimo da guardare! Ora è la fastball che lo fa andare indietro nel conto, che gli mette gli uomini in base con BB e che viene colpita duramente.

E poi c'è il discorso psicologico. Non è tanto un problema dell'HR di Pujols, quanto di "sensazioni" quando Lidge arriva sul monte.
Prima era 'Lights out', suonava "Time to play the game', partiva il suo video con i raggi luminosi e tu SAPEVI che la partita era finita. Il pubblico lo sapeva, i battitori SAPEVANO che sarebbero andati out girando la slider in the dirt agitati come dei principianti! Adesso invece sembra che il pubblico abbia paura folle di perdere, i battitori sappiano che c'è un HR da aspettare pazientemente.
Questo per un closer conta tantissimo. Io ho visto un paio di volte Papelbon e al di là delle statistiche sembra che nessuno abbia speranza di battere valido, neanche di segnare!!! 1-2-3 e via. E' davvero tutta questione di tecnica o c'è una fortissima componente psicologica nel ruolo del closer?
rene144
Pro
Pro

Houston Astros

Post by rene144 »

giorno errato per parlare di Papelbon...

Detto questo, ovvio che ci sia una fortissima componente psicologica. C'è tutta la pressione del mondo, la squadra si aggrappa a te. Nel caso di un closer ormai consolidato come Lidge comunque non è più quello il problema, come invece potrebbe essere per un rookie o un ex setup man.

Parli dei due lanci... il fatto è che Lidge prima riusciva a mettere la slider anche in zona di strike. Poi eventualmente ne abbassava ed esasperava la traiettoria mandandola per terra. Quindi per un battitore non bastava identificare il lancio, perchè slider non era equivalente a "ball per terra", ma poteva anche "rompere" poco e rimanere nella zona, quindi cercavano di batterla difendendo il piatto, col risultato di sventagliare a vuoto. Se invece la slider è SEMPRE fuori dalla zona, allora basta evitarla.

Poi è chiaro che un conto è lanciare una slider per terra avanti nel conto, un'altra cosa è farlo quando invece il vantaggio è per il battitore. E' troppo alto il rischio.

Inoltre gli anni passano. Può darsi che gli scouts abbiano identificato qualcosa nella sua delivery che faccia capire che tipo di lancio stia arrivando. Tieni presente che le peripherals già l'anno scorso erano peggiorate lievemente. Quest'anno sono peggiorate molto di più, ma nella stessa direzione. Può darsi dunque semplicemente che abbiano capito il suo stile ed il suo bluff e debba ricostruirsi cambiando lievemente delivery o aggiungendo un terzo lancio.

Comunque, ribadisco, trattasi di ipotesi perchè Lidge quest'anno l'ho visto molto molto poco (2-3 volte in totale).
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Stanotte tiro al piccione (Chacon), 6 HR e soprattutto primo HR in carriera per... per... Oswalt!!! :forza: :stralol: :evvai:
Nicolarod
Rookie
Rookie

Houston Astros

Post by Nicolarod »

Stanotte tiro al piccione (Chacon), 6 HR e soprattutto primo HR in carriera per... per... Oswalt!!! :forza:  :stralol:  :evvai:
[align=right][snapback]632779[/snapback][/align]
Che sollievo non averlo più in squadra (Chacon)!! :evvai: :forza:
Jason Fly
Senior
Senior

Houston Astros

Post by Jason Fly »

Stanotte tiro al piccione (Chacon), 6 HR e soprattutto primo HR in carriera per... per... Oswalt!!! :forza:  :stralol:  :evvai:
[align=right][snapback]632779[/snapback][/align]
Che lanciatore osceno che è Chacon... Pure Oswalt :lol:
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Che lanciatore osceno che è Chacon... Pure Oswalt  :lol:
[align=right][snapback]632846[/snapback][/align]
Infatti da domani metteremo Oswalt shortstop: :01: :08: :01: :08: con quel braccio e quella mazza incredibilmente potente da colpire Chacon sarà sicuramente un grosso miglioramento per gli astros.
FV-Cubbies
Rookie
Rookie

Houston Astros

Post by FV-Cubbies »

bhe un home run da Oswalt non lo vedo così tanto brutto!!!
molte volte Garner lo usa da pinch hitter, alla Marquis!
mi dispiace, ma io so io, e voi non siete un cazzo
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

bhe un home run da Oswalt non lo vedo così tanto brutto!!!
molte volte Garner lo usa da pinch hitter, alla Marquis!
[align=right][snapback]633278[/snapback][/align]
casomai Backe, Oswalt batte .160 in carriera (e mi sa con .165 di SLG) :lol: :lol: :shocking:
FV-Cubbies
Rookie
Rookie

Houston Astros

Post by FV-Cubbies »

non so Backe, però molte volte è stato usato da pinch hitter...magari perchè Backe era infortunato :hehe:
mi dispiace, ma io so io, e voi non siete un cazzo
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Non ci credo, dopo Oswalt anche Andy Pettitte homereggia, il primo in 11 anni :forza: :shocking: :pollicesu:

E oggi esordisce il nostro fenomeno, non vedevo l'ora.
Jason Hirsh è il nostro miglior pitching prospect in assoluto, classe 82, 6-8 per 250 pounds (un armadio), 13-2 con un ERA di 2.10 in triplo A, vediamo un pochino... vai Jason! :gogogo: :gogogo: :gogogo:
rene144
Pro
Pro

Houston Astros

Post by rene144 »

Hirsh ha fatto figuracce.

Intanto Garner, per recuperare la squadra, la rivoluziona un po'. Interessantissimo Biggio che batte sesto. Prima di questa settimana, era dal 1990 che non batteva più in basso della terza posizione. Sedici anni... wow!
KillerBee2
Newbie
Newbie

Houston Astros

Post by KillerBee2 »

Hirsh ha fatto una buona partenza (la seconda) in mezzo a due uscite in cui è stato ammazzato. Strano che sia venuto meno proprio nella sua caratteristica migliore, il controllo. Nella prima uscita poi mi pare che abbia fatto 3 inning senza valide per poi prendersi 3 HR nel quarto, una cosa così.

Comunque è uno dei migliori pitching prospect del paese, non negarlo (come anche Patton...)

Intanto stanotte ne abbiamo buttata via un altra, con Qualls alla sesta BS che entra a basi piene e fa segnare tutti, per poi beccarsi altri due punti.

Qualls-Wheeler-Lidge, nessuno ha gente così nel bullpen, ma proprio nessuno. E quest'anno ci stanno costando la stagione (assieme all'attacco che decide di segnare al massimo un punto in meno di quelli che prendiamo, siano essi 2 o 10).

Comunque abbiamo ancora una serie con i reds e due coi cards, e nello squallore della NL ce la possiamo ancora fare se facciamo un altro finale dei nostri. Ma bisognerebbe averlo già cominciato...

Certo che anche Garner un po' no combina. Basta rivoluzioni al lineup a fine agosto! Gli altri anni ne abbiamo fatte parecchie ma a metà agosto basta!

Biggio 2B leadoff, che può portare a casa anche chi è rimasto dalla parte bassa del lineup

Taveras secondo, è il miglior difensore CF che abbiamo e se gioca batte, è in una striscia notevolissima. Se lancia Backe può anche fare il leadoff con Biggio secondo, e pure se gioca Burke al posto di Biggio

Berkman (MVP) 1B, questo ha 1000 OPS in carriera, se giocasse agli Yankees o ai red Sox ne parlerebbero tutti, solito discorso.

Ensberg 3B che si deve dare una mossa, ma merita di giocare sempre e comunque. Magari davanti a Berkman?

Scott LF Qui deve stare, batte 415 o giù di li in stagione!

Huff RF A questo punto accettiamo due esterni non fenomenali in difesa per provare il nostro massimo potenziale offensivo. Lamb meriterebbe di giocare ma non può farlo in 2B o CF, e agli altri sono intoccabili, ma deve fare il PH sempre.

Everett SS Gli fregheranno ignobilmente il Gold Glove anche quest'anno solo perchè non batte

Ausmus C Sempre un grandissimo

Pitcher

Quando lanciano i 3 assi dobbiamo vincere SEMPRE, e che cavolo!
E quando lanciano i giovani i 3 assi del bullpen non devono fare entrare niente!

Ma è così difficile?!?!!?!
Locked