Certo che sì!
E aggiungo che la WHIP di Buchholz è nettamente meglio di quella di Lester ed è una delle migliori in assoluto, quindi Taylor sarà un partente di livello per anni, e Lester no!
:pollicesu: :pollicesu:
:altrabirra: :altrabirra: :altrabirra: :altrabirra:
[align=right][snapback]631809[/snapback][/align]

ceeeeeeeeeeerto
Scherzi a parte, ho guardato alle statistiche di Lidge... ecco cos'ho trovato.
Proiettando le sue statistiche attuali sui 71 IP dell'anno scorso, concederebbe 64 H contro i 58 del 2005. Non un aumento vertiginoso. Il problema è altrove...
L'anno scorso ha concesso solo 5 HR in tutta la stagione. Quest'anno è già a 7. Nel 2005 ha concesso 23 BB, quest'anno è già a 28.
Guardiamo a quanto battono gli avversari contro di lui. Nel 2005 battevano .223, quest'anno .235, non TROPPO diverso tutto sommato, anche se chiaramente è un giocatore lievemente peggiore. Ma non sono quei .012 a fare la differenza. La sua K/9 è scesa da 13.12 a 13.06, quindi continua ad essere un pitcher mortale da 1.5 K ad inning! Si sta facendo male in altro modo...
La sua BB/9 è salita da 2.93 a 4.94, un aumento che definirei oltremodo impressionante. Questo gli fa effettuare tantissimi lanci in più, dato che è passato da circa 16 lanci per inning, a 18.73. Continuando così, lanciando gli stessi innings dell'anno scorso (e viene comunque usato di più) finirà col lanciare circa 200-300 volte di più. E' un aumento sensibilissimo, e ci torniamo tra poco.
E' rimasto groundballer, anzi, se vogliamo ha aumentato le proprie tendenze, da 1.12 a 1.16. Quell'orribile BB/9 però gli ha alzato la WHIP da 1.15 ad 1.45, ed anche l'OBA da .293 a .336.
In tutto questo, lo malmenano anche di potenza, con un .403 SLG concesso, rispetto al .323 del 2005.
Concede meno line drives che mai, e questo lo aiuta PARECCHIO, infatti è sceso a 20.2% da 22.8%. Concede meno popups sugli interni (le flyballs sono generalmente flyballs sugli esterni), ed ha una bruttissima percentuale di HR/FB (16.2%, OSCENO).
Sappiamo dunque quale sia il problema: non concede più valide, ma mette in base più uomini e le valide che subisce sono più violente. Chiaramente con più uomini in base, e valide più profonde (doppi invece di singoli, HR invece di doppi), entrano più punti. Ma a noi interessa il "perchè"?
Intanto bisogna dire che sia stato sfortunato. La sua HR/FB è decisamente alta, anche rispetto alla sua carriera. Probabile che si abbassi, e con quella l'ERA. La FIP è bruttina, ma non oscena. Sta lanciando da 4.30-4.50 ERA, che comunque è sensibilmente più bassa.
Non ho visto granchè Lidge, ma quello che posso dire è che la fortuna che gli manca quest'anno (ad esempio coi fuoricampo per flyball) l'ha avuta l'anno scorso. Nel 2004 Lidge è stato sensazionale. Tutti i suoi indici sono già peggiorati nel 2005, anche se non nettamente. Il fatto però che fossero peggiorati tutti è indicativo del fatto che qualcosa sia accaduto. Cosa può essere?
Ipotesi, che peraltro è valida spesso per i 2-pitch pitchers. Lidge ha fastball e slider, e per quanto siano due dei lanci meno colpibili in MLB, sono solo 2. Se uno di quelli fa fatica ad entrare nella zona di strike, i battitori semplicemente eviteranno di sventolare, ed incasseranno. Incassando di più, ovviamente, continueranno ad essere messi strikeout (quando beccherà la zona), ma lo faranno faticare di più, facendogli lanciare molto di più, esponendolo maggiormente al rischio di stanchezza ed errori. Se non riesce a lanciare la slider sugli angoli, ai battitori basterà "sedersi" sulla fastball, attendendo solo quella ed ignorando la slider di sana pianta. Il fatto di non mantenere i battitori "fuori equilibrio" ed in perenne condizione di "indovinare" che lancio stia per arrivare, li agevola perchè non devono fare giochi mentali, non devono proteggere la zona contro una varietà di lanci, ma devono solo concentrarsi sull'esecuzione dello swing contro un singolo lancio, peraltro già visto ripetutamente nelle stagioni precedenti.
Se Lidge non entra nella zona di strike con la slider, accade inevitabilmente che concede più BB quando la utilizza, e quando non la utilizza, inflazionando la fastball, quest'ultima venga colpita molto duramente. Ergo, non viene colpito di "più", ma viene colpito "meglio". La cura? Rendere nuovamente la slider un'arma concreta colpendo di più la zona. Concedere meno BB, andare in vantaggio nel conto, e dunque lanciare meno. Hai citato i 3 K in soli 10 lanci. Che significa? Che ha colpito la zona, è andato 0-2 spesso, e li ha messi fuori equilibrio ed in condizione anche di dover girare la slider, per poi affondare anche con la fastball. Ma se lancia costantemente sul 3-1 o 2-0, è chiaro che dovrà andare col suo lancio più affidabile per non concedere una facile BB, e lo espone alle mazzate. Se invece continua ad andare alla slider, allora poi arriva la base su ball.
O la slider migliora, o aggiunge un terzo lancio. Altrimenti il ragazzo, per quanto la sfortuna l'abbia preso di mira (gli indici non mentono quasi mai, come avrai visto con Rivera e Papelbon di recente), non tornerà più efficace come prima. Non sarà uno da 5.65 di ERA, ma non è neanche uno da 3.50, e questo è MOOOOOOOOLTO negativo. D'altronde, da quando è efficace un lanciatore che mette uomini in base con BB e poi, non potendo più metterceli, va dalla fastball vedendo doppi e HR sfrecciare?
Questa è un'analisi molto vaga che ho fatto basandomi sui numeri e sulle esperienze di giocatori che hanno avuto crolli e problemi simili (anche loro 2-pitch pitchers). Può anche darsi semplicemente che Lidge abbia un infortunio di cui non vuole parlare, oppure che gli chiamino una strategia pessima. Non l'ho visto lanciare e quindi non so dirti... diciamo che mi sono basato sull'esperienza.