Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Ok mancava un punto di domanda ma si intuiva che te lo domandavo, a parte che sento in molti oggi che considerano "quelli la" del M5S come i nuovi fenomeni da circo del parlamento, dei semplici "ragazzi sciocchi che giocano a fare i grandi". Ecco ennesimo FAIL mi sa.

Mi piacerebbe una tua opinione(e di chiunque ovvio) sulla questione art 67, vincolo di mandato e (e)seguire la costituzione nella sua totalita.
Io penso che più o meno tutti saremmo d'accordo col vincolare al mandato un parlamentare (magari dopo aver ristabilito le preferenze) ma nessuno abbia realmente la più pallida idea di come sia possibile farlo, in maniera oggettiva. E forse ne abbiano anche una paura dannata.

Tanto per dire, i contratti con gli italiani di Berlusconi, secondo lui, sono stati rispettati. E mica c'era scritto "vi sodomizzo con la sabbia", c'era "un milione e mezzo di posti di lavoro", "abbattimento della pressione fiscali", roba del genere eh.
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

occhio che l'assenza di vincolo di mandato non è una cazzatina da eliminare solo perchè ci sono gli scilipoti di turno...
come al solito in Italia i principi democratici vengono traviati e poi si vuole buttare tutto a mare, ma le cose vanno ponderate bene.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

pinopao wrote:occhio che l'assenza di vincolo di mandato non è una cazzatina da eliminare solo perchè ci sono gli scilipoti di turno...
come al solito in Italia i principi democratici vengono traviati e poi si vuole buttare tutto a mare, ma le cose vanno ponderate bene.

Pero non è nemmeno possibile che per esempio, io ti voto perché tu prometti di far tutto per non fare la TAV(indipendentemente che sia giusto o sbagliato) poi magari in aula mi voti a favore della TAV perché """"casualmente""" ti hanno offerto soldi/commissioni/aiuti politici/quello che vuoi, la cosa può leggerissimamente farmi incazzare? E la risposta "alle prossime elezioni non lo votarmi più" non vale perché intanto la TAV è fatta o partita anche per merito tuo.

L'Art 67 è(secondo me ovvio) anche la "causa"(virgolettato) di promesse elettorale alquanto... diciamo... ottimiste.
[align=center]Image[/align]
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

no, ma io concordo con chi è scandalizzato e lo sono anch'io perchè di porcate coi cambi di casacca se non sono viste davvero troppe.

E' solo che boh, io prima di cambiare principi cardine della costituzione ci penserei su molto bene e possibilmente non sull'onda di scandali
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

pinopao wrote:no, ma io concordo con chi è scandalizzato e lo sono anch'io perchè di porcate coi cambi di casacca se non sono viste davvero troppe.

E' solo che boh, io prima di cambiare principi cardine della costituzione ci penserei su molto bene e possibilmente non sull'onda di scandali

Concordo pero se "di fatto" i principi fondamentali non vengono rispettati, che principi fondamentali sono? Non mi sembra che "gli scandali" siano roba recente, ci son sempre stati solo che magari li si trovava a pagina 33 subito dopo i necrologi e in mezzo agli annunci delle massaggiatrici.
[align=center]Image[/align]
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by Cholo »

pinopao wrote:occhio che l'assenza di vincolo di mandato non è una cazzatina da eliminare solo perchè ci sono gli scilipoti di turno...
Porsche 928 wrote: Pero non è nemmeno possibile che per esempio, io ti voto perché tu prometti di far tutto per non fare la TAV(indipendentemente che sia giusto o sbagliato) poi magari in aula mi voti a favore della TAV perché """"casualmente""" ti hanno offerto soldi/commissioni/aiuti politici/quello che vuoi, la cosa può leggerissimamente farmi incazzare? E la risposta "alle prossime elezioni non lo votarmi più" non vale perché intanto la TAV è fatta o partita anche per merito tuo.
L'Art 67 è(secondo me ovvio) anche la "causa"(virgolettato) di promesse elettorale alquanto... diciamo... ottimiste.
Io vedo ragioni in entrambe.
I problemi insormontabili sono pratici secondo me, prima ancora che etici:
Come distingui tra uno Scipoliti(/Razzi /De Gregorio) o un Santo Versace ad esempio, che ritiene essere stato il partito a tradire il mandato?
Chi lo giudica, il magistrato? Cioè il PM si sfoglia il programma elettorale del partito e se ritiene che qualche parlamentare va contro gli interessi di questo, apre un inchiesta? Mi sembra una cosa inattuabile.

Se c'è un passaggio chiaro di denaro è facile ma quello è già reato.
Se non c'è, viene più difficile tra ricandidature, commissioni, doppi incarichi, ...
Certo, quando non bastano confessioni tanto spudorate a far finire almeno un paio di persone in cella, ti cascano un po' le palle:
http://www.youtube.com/watch?v=qXpoB0Mwue4

Ma all'atto pratico, tu come stabilisci il rispetto di un mandato in un paese dove tutti hanno ragione, nessuno ammette mai il proprio fallimento e la retorica conta sempre più dei fatti?

E poi le considerazioni da fare cambiano nel corso del tempo: Magari cinque anni fa per qualcuno aveva senso ad esempio, finanziare missioni all'estero o grandi opere tipo la TAV. Col l'accentuarsi della crisi tuttavia, lo scenario è cambiato. Magari quel qualcuno non pensa più che sia conveniente agire in quel senso.

Ragionando a naso, per me avrebbe senso una votazione interna al partito, fatta tra i parlamentari però, all'interno delle camere e allo scoperto (non con un referendum online...).
Poi in base al risultato della votazione interne, si stabilisce il voto dei vari partiti che pesa esattamente in proporzione al numero di seggi. Cioè, se il PD ha 100 seggi, e 55 deputati del PD votano a favore di quell'emendamento, il PD in quella votazione sarà favorevole per un peso pari a 100.
Che ne pensate di un meccanismo del genere?
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

direi assolutamente condivisibile. che se lo leggano gli elettori pd, o quelli che continuano a sostenere lo status quo.
quando leggevo sti cazzo di 8 punti pensavo a 2 cose:
-metà delle robe dette così non significano un cazzo, se non si entra nel merito di come farle
-i punti appunti saranno 8, ma sarebbero molti di più. come diceva qualcuno ieri in radio questo è quasi un programma di una legislatura intera...

http://www.lastampa.it/2013/03/08/cultu ... agina.html

intanto faccio una preghierina per silvio :shades:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

io son seduto ed aspetto lo scisma del Pd e la fine del partito che oramai viene attaccato per qualsiasi cosa (anche per la guerra in Vietnam) senza essere stato praticamente mai al governo negli ultimi 12 anni.

Aspetto le grandi valutazioni e proposte che arriveranno dagli altri ed aspetto soprattutto che il Nano torni al governo per altri 10 anni.
Anzi tra sei mesi lo voto pure (se non lo mandano in galera prima, quei giudici comunisti).

Speriamo di trovarci con un bel PDL al 35% e M5S al 40%, queste sì forze politiche responsabili, piene di idee, europeiste i cui punti programmatici saranno indubbiamente di altro valore.

Partecipa anche tu alla campagna: shoot on Pd.
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Noodles wrote:io son seduto ed aspetto lo scisma del Pd e la fine del partito che oramai viene attaccato per qualsiasi cosa (anche per la guerra in Vietnam) senza essere stato praticamente mai al governo negli ultimi 12 anni.

Aspetto le grandi valutazioni e proposte che arriveranno dagli altri ed aspetto soprattutto che il Nano torni al governo per altri 10 anni.
Anzi tra sei mesi lo voto pure (se non lo mandano in galera prima, quei giudici comunisti).

Speriamo di trovarci con un bel PDL al 35% e M5S al 40%, queste sì forze politiche responsabili, piene di idee, europeiste i cui punti programmatici saranno indubbiamente di altro valore.

Fidati, ogni volta che sento un esponente del PD parlare capisco perché il PDL abbia preso così tanti voti. Sono dei senza palle. Sempre colpa degli altri, mai un'autocritica. Hanno sempre la scusa pronta. Sono come quei bambini che corrono a piangere dalla mamma se gli rubi il lecca lecca.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Noodles wrote:Partecipa anche tu alla campagna: shoot on Pd.
campagna che vede proprio negli esponenti di partito i più attivi partecipanti
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Noodles wrote:io son seduto ed aspetto lo scisma del Pd e la fine del partito che oramai viene attaccato per qualsiasi cosa (anche per la guerra in Vietnam) senza essere stato praticamente mai al governo negli ultimi 12 anni.

e ci ha partecipato pure Santoro ieri sera,come diceva bene Bluto,davanti alle Rosy Bindi del caso ci mette l'imprenditore inferocito a caccia dei dieci minuti di gloria,contro Berlusconi ''non era negli accordi''(cit.) direi che dopo quella frase ha perso ogni tipo di credibilità,con tutto che non sono un fan della Bindi (anche perchè in caso dovrei ricevere un TSO :forza: )
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

Luca79 wrote:

Fidati, ogni volta che sento un esponente del PD parlare capisco perché il PDL abbia preso così tanti voti. Sono dei senza palle. Sempre colpa degli altri, mai un'autocritica. Hanno sempre la scusa pronta. Sono come quei bambini che corrono a piangere dalla mamma se gli rubi il lecca lecca.
Mi fido, difatti il mio astensionismo si muterà dalle prossime elezioni in una croce sul simbolo del PDL.
Quella sì una vera coalizione democratica, con le palle, che non dà mai la colpa a nessuno, e che fa sempre autocritica e che sa riciclare il lecca lecca per usi ben più interessanti.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Porsche 928 wrote:
la Serracchiani mi pare forse la più "pulita" come faccia pero anche lei in quanto a rinnovamento
mò manco la Serracchiani va più bene??

quali sono i giovani che vanno bene,scusate?
Luca79
Pro
Pro
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers

Post by Luca79 »

Noodles wrote:
, ogni volta che sento un esponente del PD parlare capisco perché il PDL abbia preso così tanti voti. Sono dei senza palle. Sempre colpa degli altri, mai un'autocritica. Hanno sempre la scusa pronta. Sono come quei bambini che corrono a piangere dalla mamma se gli rubi il lecca lecca.
Mi fido, difatti il mio astensionismo si muterà dalle prossime elezioni in una croce sul simbolo del PDL.
Quella sì una vera coalizione democratica, con le palle, che non dà mai la colpa a nessuno, e che fa sempre autocritica e che sa riciclare il lecca lecca per usi ben più interessanti.
Ragioni come il PD. Bene ma non benissimo cit.
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Luca79 wrote: Ragioni come il PD. Bene ma non benissimo cit.
infatti, esempio perfetto. zero autocritica, sparare merda sugli altri (che poi sul pdl, per dirne uno, ci spariamo tutti da anni, oramai è come farlo sulla crocerossa, mi pare evidente e sul m5s mi pare che se ne parli molto...), e non entrare manco nel merito del link che ho postato.
vittimismo allo stato puro, continuino così eh, poi si lamentino di come vanno le elezioni...
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Post Reply