Noodles wrote:Internate Fleccio subito.
Ammonizione con diffida al buon Doc che lo segue a ruota (solidarietà lacustre?

)
per fortuna c'è lo scrittore che rimette un pò d'ordine che su sto topic ne sto leggendo di tutte eh, ma proprio di tutte
Se ve lo dico io ok, ma se ve lo dice Giannino, almeno ci credete?

Scusa Noodles, ma cosa dice qui Giannino di diverso su Berlusconi da quel che dico io da tempo?
Ovviamente lui lo dice meglio ed in modo molto più documentato, ci mancherebbe, il senso è che Berlusconi dal punto di vista economico ha fatto più danni della grandine.
Sicuramente peggio dei vari Prodi e D'Alema.
Anche nel post che contesti:
doc G wrote:
Primarie a parte e campagna elettorale attuale a parte, il PD ha sicuramente meno responsabilità nei guai attuali di Berlusconi, non c'è paragone, ma le ha eccome. In primo luogo, anche se lo negano tutti, i principi di politica economica sono stati molto simili, ed ormai possiamo dire fallimentari, come pure simili la volontà di occupazione della cosa pubblica, la difesa ad oltranza di una classe politica emersa nel 1992 e spesso non adeguata, in più una incapacità congenita a riuscire a mantenere la coalizione salda.
Berlusconi è stato un premier peggiore di Prodi e D'Alema, lo ribadisco ancora.
A che mi ricordi, probabilmente è stato il peggior premier della storia repubblicana. Dovesse servire potrei tornare a fare post chilometrici sulla questione (no, non è una minaccia, non temere), ma se vai indietro di qualche pagina ne trovi qualcuno.
E, ribadisco, non riesco a capacitarmi del fatto che si rischi che un quarto abbondante degli italiani che si recheranno alle urne pensi di votarlo. Chi lo ha votato nel 2001 forse lo ha fatto convinto, forse perchè deluso dall'Ulivo.
Nel 2008 ha avuto una maggioranza straordinaria soprattutto per la debolezza degli avversari, ma oggi ormai votare lui per evitare che vinca qualcun altro, chiunque sia, resta una cosa che non ha più alcun senso, ammesso che lo abbia avuto in precedenza (ed almeno nel 2008 ho forti dubbi che avesse senso, ma anche nel 2001 ne aveva poco).
Ma questo cosa centra con le eventuali responsabilità del PD?
Ribadisco, PD enormemente meglio del PDL e tutti i premier votati dal PD (o PDS o DS) sono stati migliori di Berlusconi.
Ma quei discorsi restano.
La politica economica è stata simile a quella di Berlusconi, leggi che sarebbero state fondamentali, come conflitto di interessi, reintroduzione del falso in bilancio e modifica della legge elettorale manco sono state presentate.
Il conflitto di interessi riguarda Berlusconi più di ogni altro, il falso in bilancio e le preferenze le ha tolte lui? Vero. Lui è molto più responsabile di ogni politico del PD? Vero. Innegabile. Ma questo come giustifica i notabili del PD?
Enti pubblici sono stati occupati in modo simile a quello che ha fatto il PDL e la corruzione è stata ignorata.
Tutto ciò giustifica Berlusconi?
Mai e poi mai.
Tutto ciò significa che i politici sono tutti uguali?
Nemmeno.
Un Prodi resta uno che ha fatto molto meglio di Berlusconi, un Renzi non vedo che responsabilità possa avere nello scandalo MPS, Vendola avrà raccomandato medici ma al momento non è emerso che abbia combinato manco lontanamente cose simili a quelle per cui è stato condannato il suo predecessore Fitto. Ciampi e Padoa Schioppa sono stati ministri dell'economia molto migliori di Tremonti, un Dell'Utri piddino non c'è, sulla gestione di cultura, scuola e giustizia sorvolo perchè ritengo sia inutile insistere.
Prodi l'ho anche votato e contro Berlusconi lo voterei anche oggi, e ci sono politici del PD di cui ho una ottima opinione.
Ma ripeto, nel dettaglio, le cose che ho scritto sul PD sono errate? Se si dove? Perchè scrivere che Berlusconi era peggio è come dire che Berlusconi è giustificato perchè anche nel PD si rubava, vuol dire buttarla in caciara.