Porsche 928 wrote:DROGBA86 wrote:
...
In effetti è provato che i giovani si ispirano tutti a lui e lo voteranno in massa. Come dimostra questo sondaggio. Non vedono l'ora di andare a votare il loro modello di vita.

...
il 23% in questo sondaggio che votano ancora per BBFC(Berlusconi, Bondi, Fini che mi sembra sia con nella lista Monti, Casini) e` un numero sconfortante.
Ah comunque
"Monti ha fatto pagare l'IMU per salvare la banca del PD", farà dei danni nell'ultimo mese IMHO, indipendentemente da chi lo userà(Lega, PDL, M5S/Grillo e antiMontiani), potrebbero esserci scossoni non indifferenti.
A me personalmente non piace troppo l'accrocco di lista che sostiene Monti, però rispetto a quella che sostiene Berlusconi per lo meno ha aspetti di novità, come il candidato premier ed una accentuata attenzione su quei temi economici da cui Fini e Casini si sono sempre tenuti rigorosamente alla larga, probabilmente perchè non ne capiscono nulla.
Comunque il fatto che Monti abbia fatto pagare l'IMU per salvare la banca del PD è una sciocchezza di tale entità che risulta incredibile che qualcuno la ripeta.
1) L'IMU ha fruttato oltre 20 miliardi nel suo complesso, 3 miliardi costituiscono l'IMU prima casa. 1,9 miliardi erano stati erogati da Tremonti, adesso restano 2 miliardi, vale a dire i 2/3 dell'importo incassato per l'IMU prima casa. Inoltre l'introito IMU è un flusso, arriverà tutti gli anni, il salvataggio MPS no, è uno stock, una tantum. La stessa scempiaggine che ripete chi parla di derivati che superano il PIL o di patrimoniale sui redditi superiori ad un milione (Ingroia, fra le tante robe strane che spara questa è una chicca).
2) Si tratta di un prestito a tassi MOLTO onerosi, parliamo di quasi il 9%, soglia che sarà superata in caso di ritardo. Più di quanto pagano le imrpese normali per un prestito consolidato (non per uno scoperto, ma quello non è, appunto, consolidato).
3) Se non verrà onorato lo Stato diventerà automaticamente il maggior azionista MPS, se verrà onorato ci sarà una resa molto elevata.
4) Chi protesta a sinistra ed al centro è spesso chi ha esaltato Obama. Obama ha salvato diverse banche e qualche compagnia di assicurazione con un prestito oneroso. Occorrerebbe che spiegasse perchè se una scelta la fa Obama va bene se la fa Monti no.
5) Chi protesta a destra (Maialone, attendo!

) dovrebbe sapere che si tratta di una estensione dei Tremonti Bond, che erano stati erogati per 2 milioni, la cifra è raddoppiata fino ai 3,9 totali attuali. Dovremmo allora accostare il vampiro Monti che affama l'Italia per salvare la banca del PD ai vampiri Tremonti e Berlusconi che hanno compiuto metà dell'opera. Fra l'altro è una scelta che ha fatto anche Bush.
6) Chi protesta nei movimenti, appunto, di protesta, spesso (se non sempre) chiede la nazionalizzazione delle banche. Dovrebbe allora spiegare perchè non va bene se effettuata con un prestito da tramutare in azioni. Tanto nazionalizzassimo immediatamente MPS sempre una onerosa ricapitalizzazione dovremmo fare. A, per altro, il vecchio management, quello che ha portato a questa situazione, è stato totalmente rimosso, i nuovi (per quanto attenderei prima di parlare di Profumo come di un moralizzatore) sono quelli che hanno rivelato il falso in bilancio ed il buco dei derivati.
Quindi: Monti, come i governi precedenti, ha da farsi perdonare?
Certo, soprattutto per via della gestione delle vigilanze. Bankitalia è la meno peggio ma insufficiente, CONSOB, ISVAP, Antitrust si sono quasi sempre rivelati totalmente inefficaci.
Monti ha istituito l'IMU per salvare MPS? Una cavolata.