Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by Porsche 928 »

BruceSmith wrote:
ho fatto un ragionamento diverso: se il centrosinistra avrà la maggioranza, proverà a governare da solo, come è normale che sia.
se non dovesse raggiungere la maggioranza in Senato i casi sono 2: o fanno un governo con i montiani (o con una parte, non mi stupirei) oppure....? l'unica alternativa sarebbe andare di nuovo ad elezioni, ma non credo abbia molto senso.

non penso che csx+montiani possano trovarsi in minoranza al senato: vorrebbe dire avere meno senatori della somma di Pdl, Lega, M5S e Fare. non sono un sondaggista, ma tenderei ad escluderlo.

che poi un governo del genere abbia qualche problema ad arrivare a fine legislatura, è probabile, ma non vedo alternative.
se poi non avessero bisogno del Sel, come pensa Rasheed, sarebbe anche più semplice (imho).

Capisco benissimo il ragionamento e può essere tutto e il contrario di tutto come ci ha ampiamente dimostrato la "politica"(con la "p" minuscola obbligatoria) italiana in questi decenni, ma forse mi sono perso un passaggio io ma Bersani non aveva detto:
- Bersani: «Non c'è spazio per un Monti bis» 15/10/2012
- Alfano e Bersani:«Non scommettiamo un centesimo su un Monti Bis» 12/11/2012

Ma ce ne sono altre dichiarazioni non precisamente concilianti come l'"agenda Bersani" al posto dell'"agenda Monti" ecc ecc

Cioè questi si mettono a governare assieme??, tra l'altro il PD qualcosina deve anche "spiegarla" ai sindacati che mi sembra contino ancora qualcosa anche come "elettori" e non vedo propriamente allineati con il "tecnico bocconiano", sicuramente pero sbaglierò io...

P.S. Tra l'altro il paraculismo di Monti e i suoi adepti in tv che non dice di essere di destra o manca sta diventando stucchevole.

P.P.S. Solo a me da l'impressione che ogni volta che il bocconiano tecnico va in tv perde consensi perché di politico ha la parte che gli italiani vorrebbero estirpare oggi(nemmeno domani) dal paese? Tipo parlare e non dire nulla, tipo non rispondere mai a domande dirette, tipo dire una cosa quando ne hai appena fatta un'altra ecc ecc ecc.
Last edited by Porsche 928 on 04/01/2013, 23:21, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Uno del Pd (con un pò di serietà) non voterebbe una coalizione con Casini nemmeno sotto tortura. Fidatevi. E Bersani lo sa benissimo.
Pd+Monti è l'autogol più clamoroso della storia. Tutta la vita Vendola e il suo 6% come alleato. :icon_paper:
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io mi voglio spingere oltre: chi sarà il prossimo presidente della Repubblica?

PD+Sel arriverebbero molto vicino ai circa 500 "grandi elettori", ma è difficile pensare che un nome unico si trovi
allora almeno qua devono andare a chiedere i voti al terzo polo, e non sono tanti i nomi che potrebbero essere graditi anche al centro (ovviamente Monti escluso, perché si è "bruciato")

io uno ce l'ho in mente :naughty:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

Paperone wrote:io mi voglio spingere oltre: chi sarà il prossimo presidente della Repubblica?

PD+Sel arriverebbero molto vicino ai circa 500 "grandi elettori", ma è difficile pensare che un nome unico si trovi
allora almeno qua devono andare a chiedere i voti al terzo polo, e non sono tanti i nomi che potrebbero essere graditi anche al centro (ovviamente Monti escluso, perché si è "bruciato")

Prodi
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

DROGBA86 wrote:Uno del Pd (con un pò di serietà) non voterebbe una coalizione con Casini nemmeno sotto tortura. Fidatevi. E Bersani lo sa benissimo.
Pd+Monti è l'autogol più clamoroso della storia. Tutta la vita Vendola e il suo 6% come alleato. :icon_paper:
Bha, ma c'entra una sega cosa voterebbe o non voterebbe uno del pd. Se Maroni cede, e cederà, a nonno cerone, Bersani può smacchiare tutti i panda d'italia che saranno semplici esercizi di stile per il Senato senza la vittoria in Lombardia, Veneto o Sicilia.
Ora, cedendo Maroni, l'elettore con un pò di sobrietà capirebbe che a quel punto le opzioni sono 2:
1- Con Monti.
2- Si torna a votare.

L'opzione 2... significherebbe:
- un governo tecnico in carica per l'ordinaria amministrazione ma senza maggioranza definita che quindi non farà un cazzo di niente.
- un tempo variabile di n° trimestri di urla, lazzi, cazzi, veti, accordi, mazzi, stilli, vespe e floris su come cambiare la legge elettorale per evitare un altro pareggio. Con Calderoli che nel frattempo sarà ricoverato per crampi grassi di risate per l'ennesimo capolavoro della sua creatura (questo involontario ma che darebbe un benfit solo pro lega).

Ecco... all'elettore un pò di serio del PD sembra uno scenario auspicabile col merdaio in cui siamo?
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

margheritoni10 wrote:
DROGBA86 wrote:Uno del Pd (con un pò di serietà) non voterebbe una coalizione con Casini nemmeno sotto tortura. Fidatevi. E Bersani lo sa benissimo.
Bha, ma c'entra una sega cosa voterebbe o non voterebbe uno del pd. Se Maroni cede, e cederà, a nonno cerone, Bersani può smacchiare tutti i panda d'italia che saranno semplici esercizi di stile per il Senato senza la vittoria in Lombardia, Veneto o Sicilia.
Ora, cedendo Maroni, l'elettore con un pò di sobrietà capirebbe che a quel punto le opzioni sono 2:
1- Con Monti.
2- Si torna a votare.

L'opzione 2... significherebbe:
- un governo tecnico in carica per l'ordinaria amministrazione ma senza maggioranza definita che quindi non farà un cazzo di niente.
- un tempo variabile di n° trimestri di urla, lazzi, cazzi, veti, accordi, mazzi, stilli, vespe e floris su come cambiare la legge elettorale per evitare un altro pareggio. Con Calderoli che nel frattempo sarà ricoverato per crampi grassi di risate per l'ennesimo capolavoro della sua creatura (questo involontario ma che darebbe un benfit solo pro lega).

Ecco... all'elettore un pò di serio del PD sembra uno scenario auspicabile col merdaio in cui siamo?
NO!
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

l'elettore del PD vota PD da solo, poi una volta definita la composizione di camera e senato si vedrà... di certo Bersani in campagna elettorale non può proprio sdraiarsi davanti a Monti, soprattutto perchè adesso è ancora Monti il tecnico ma fra un paio di settimane sarà Monti il paraculo che sta con Casini e Fini. Insomma, uno che doveva salvare l'Italia che sta con quei personaggi lì?
Ripeto, a pancia per me l'accrocchio non supera il 10%
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

pinopao wrote:
Paperone wrote:io mi voglio spingere oltre: chi sarà il prossimo presidente della Repubblica?

Prodi
Sarò ignorante ma mi pare che per esser votato per salire al Colle devi prima entrare alla Camera o Senato e Prodi non è nella lista del PD, di Monti non so e nemmeno è senatore a vita quindi ad oggi sarebbe ineleggibile mi pare.
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

No, per essere eletto PdR basta aver compiuto i 50 anni di età e godere dei diritti civili e politici.

E si, confermo quello che dice pinopao, gli ultimi spifferi che arrivano dal Parlamento parlano di un Prodi in pole position come prossimo Presidente della Repubblica. Tralascio i commenti per pudore.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Compriamo il presidente dell'Uruguay!!
[align=center]Image[/align]
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

pinopao wrote: Ripeto, a pancia per me l'accrocchio non supera il 10%
può essere.
ma se il csx ha bisogno dei montiani per governare, che siano 5 o 30 cambia poco. :ok:

giusto per avere un termine di paragone: l'udc, correndo da solo, ha eletto 3 senatori alle ultime elezioni avendo superato il quorum dell'8% solo in Sicilia (5,6 su base nazionale). anche se ottengono poco meno del 10%, potrebbero contare su un numero 'interessante' di eletti.
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

pinopao wrote:

Prodi
Non Casini? Comunque per la rotazione tocca ad un "cattolico".
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Jakala wrote: Non Casini? Comunque per la rotazione tocca ad un "cattolico".
tutto qui? mi aspettavo qualcosa di meglio.... una personalità unanimemente apprezzata, una donna, robe così. siamo ancora ar mortadella? :forza:

tornando a prodi: è mai capitato che venisse eletto PdR un cittadino che non era già presente in parlamento?

ps. e visto che la seconda repubblica è moribonda... occhio che nella prima mettevano in pole i candidati da bruciare. :icon_paper:
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Il premio maggioranza in Senato quando si ottiene? Con il 42%?
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

DROGBA86 wrote:Il premio maggioranza in Senato quando si ottiene? Con il 42%?
c'è un premio di maggioranza, ma su base regionale. posso sbagliare, ma penso che lo ottenga la coalizione con la maggioranza relativa dei voti.

da wikipedia
Per quanto concerne il Senato, il premio di maggioranza è invece garantito su base regionale,[6] in modo da assicurare alla coalizione vincente in una determinata regione almeno il 55% dei seggi ad essa assegnati. In Molise (2 seggi) e all'estero (6 seggi) non è previsto alcun premio di maggioranza al Senato; nelle altre regioni alle elezioni politiche italiane del 2013 la coalizione vincente otterrà almeno 13 seggi su 22 in Piemonte, 27 su 49 in Lombardia, 14 su 24 in Veneto, 4 su 7 in Friuli-Venezia Giulia, 5 su 8 in Liguria, 13 su 22 in Emilia-Romagna, 10 su 18 in Toscana, 4 su 7 in Umbria, 5 su 8 nelle Marche, 16 su 28 nel Lazio, 4 su 7 in Abruzzo, 16 su 29 in Campania, 11 su 20 in Puglia, 4 su 7 in Basilicata, 6 su 10 in Calabria, 14 su 25 in Sicilia, 5 su 8 in Sardegna. In Valle d'Aosta, cui è assegnato un solo seggio, il sistema elettorale è forzatamente uninominale, come pure in Trentino-Alto Adige per 6 dei 7 seggi assegnati alla Regione.
Post Reply