BruceSmith wrote:
ho fatto un ragionamento diverso: se il centrosinistra avrà la maggioranza, proverà a governare da solo, come è normale che sia.
se non dovesse raggiungere la maggioranza in Senato i casi sono 2: o fanno un governo con i montiani (o con una parte, non mi stupirei) oppure....? l'unica alternativa sarebbe andare di nuovo ad elezioni, ma non credo abbia molto senso.
non penso che csx+montiani possano trovarsi in minoranza al senato: vorrebbe dire avere meno senatori della somma di Pdl, Lega, M5S e Fare. non sono un sondaggista, ma tenderei ad escluderlo.
che poi un governo del genere abbia qualche problema ad arrivare a fine legislatura, è probabile, ma non vedo alternative.
se poi non avessero bisogno del Sel, come pensa Rasheed, sarebbe anche più semplice (imho).
Capisco benissimo il ragionamento e può essere tutto e il contrario di tutto come ci ha ampiamente dimostrato la "politica"(con la "p" minuscola obbligatoria) italiana in questi decenni, ma forse mi sono perso un passaggio io ma Bersani non aveva detto:
- Bersani: «Non c'è spazio per un Monti bis» 15/10/2012
- Alfano e Bersani:«Non scommettiamo un centesimo su un Monti Bis» 12/11/2012
Ma ce ne sono altre dichiarazioni non precisamente concilianti come l'"agenda Bersani" al posto dell'"agenda Monti" ecc ecc
Cioè questi si mettono a governare assieme??, tra l'altro il PD qualcosina deve anche "spiegarla" ai sindacati che mi sembra contino ancora qualcosa anche come "elettori" e non vedo propriamente allineati con il "tecnico bocconiano", sicuramente pero sbaglierò io...
P.S. Tra l'altro il paraculismo di Monti e i suoi adepti in tv che non dice di essere di destra o manca sta diventando stucchevole.
P.P.S. Solo a me da l'impressione che ogni volta che il bocconiano tecnico va in tv perde consensi perché di politico ha la parte che gli italiani vorrebbero estirpare oggi(nemmeno domani) dal paese? Tipo parlare e non dire nulla, tipo non rispondere mai a domande dirette, tipo dire una cosa quando ne hai appena fatta un'altra ecc ecc ecc.

[/align]