Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Frizzi
Senior
Senior
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Re: Re: Libri

Post by Frizzi »

Bonaz wrote:
Sberl wrote:Sto leggendo il Suggeritore, dietro vostro consiglio. A metà, per ora molto molto bene
Gran libro, veramente bello :notworthy:
concordo!

letto in una settimana. Ho finito Uomini che Odiano le Donne ( :metal: ) e appena esco da lavoro passo dalla Feltrinelli a prendere La Donna che Giocava col Fuoco..alcuni amici che l'hanno letto mi hanno detto sia anche più bello del primo
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Mah, di Larsson per me il primo rimane il più bello...
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Dopo 2.177 pagine (in inglese), sono arrivato alla fine. E' stata un'impresa non da poco. Ma ne è valsa la pena.
Image

Avevo scritto un messaggio a riguardo nell'altro forum. "IL ROMANZO DEI TRE REGNI" è uno dei capisaldi della letteratura cinese: è stato scritto nel XIV secolo da Luo Guanzhong. E' un romanzo lunghissimo (4 volumi da oltre 500 pagine ciascuno) che racconta gli avvenimenti storici accaduti in Cina tra il II e il III secolo dopo Cristo, vale a dire dalla caduta della dinastia Han alla nascita della dinastia Jin; unisce eventi realmente accaduti e personaggi realmente esistiti a eventi e personaggi di fantasia. Se vi piace la storia, la strategia militare, gli intrighi politici e (perché no) l'avventura, questo libro fa per voi: la trama è molto scorrevole e molto coinvolgente. C'è solo un piccolo / grande problema: I NOMI. Ce ne sono tantissimi e nessuno è di facile memorizzazione! Ma una volta superato questo ostacolo, la storia corre senza troppi problemi. Ovviamente, su oltre 2000 pagine ci sono dei punti deboli: ad esempio, i racconti delle battaglie all'inizio sono emozionanti e coinvolgenti; alla fine sono molto ripetitivi. Ma a parte questo, è un capolavoro che merita di essere letto. Conoscere un po' di storia cinese aiuta sicuramente, ma non è indispensabile; le informazioni storiche che si possono trovare su Wikipedia sono più che sufficienti per seguire la storia.

PS: Il film RED CLIFF (la battaglia dei Tre Regni), capolavoro di John Woo, si basa su alcuni capitoli (anche se ci sono alcune differenze) di questo romanzo.
PINNO
Pro
Pro
NBA Team: Dallas Mavericks

Post by PINNO »

koufax75 wrote:Se vi piace la storia, la strategia militare, gli intrighi politici e (perché no) l'avventura, questo libro fa per voi: la trama è molto scorrevole e molto coinvolgente. C'è solo un piccolo / grande problema: I NOMI. Ce ne sono tantissimi e nessuno è di facile memorizzazione! Ma una volta superato questo ostacolo, la storia corre senza troppi problemi.
Insomma, è come A Song of Ice and Fire di Martin!! :thumbup:
Intrighi a non finire, trama scorrevole e coinvolgente, milioni di personaggi! :forza:
:forza: :forza: ImageImageImage :forza: :forza: 
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Io ho iniziato a tempo perso la spada della verità libro 1 di Goodkind
Most improved forumist 2009
Image
cravino
Rookie
Rookie

Post by cravino »

Sberl wrote:Io ho iniziato a tempo perso la spada della verità libro 1 di Goodkind
Raggiunge il culmine di qualita' verso meta' ciclo, poi scende paurosamente. Finirlo e' stata dura...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

cravino wrote:
Sberl wrote:Io ho iniziato a tempo perso la spada della verità libro 1 di Goodkind
Raggiunge il culmine di qualita' verso meta' ciclo, poi scende paurosamente. Finirlo e' stata dura...
Ammesso che ti piaccia la propaganda reaganiana, altrimenti è un po' tutto illeggibile.
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

è morto Gore Vidal, un genio autore di capolavori come la Statua di Sale, Creazione, Impero.

R.IP
Jamal Crawford

Post by Jamal Crawford »

Image

Mi è piaciuto moltissimo, è diventato immediatamente il mio thiller/giallo/... preferito di sempre! (non che ne abbia letti chissà quanti comunque, la prendo sempre molto comoda...)
Il modo in cui è scritto, la storia e i personaggi mi hanno veramente acchiappato!

Pensare che sto sempre a cercare questo e quello e poi me lo sono trovato sotto al naso perchè l'hanno regalato a mia madre... :forza:
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

Vi segnalo un po' di titoli, se amate gli autori del Novecento.
Nell'ultimo anno ho privilegiato i romanzi di Sandor Màrai e di Arthur Schnitzler, che mi aveva conquistata con Doppio sogno. Dopo aver letto i racconti di Anime crepuscolari, di Schnitzler ho anche letto i romanzi brevi Beate e suo figlio e Gioco all'alba. Il prossimo sarà Fuga dalle tenebre. Di Màrai consiglio caldamente La donna giusta, Le braci e la recita di Bolzano. Sono libri un po' impegnativi, che richiedono costante attenzione e non sono adatti come letture da fare sotto l'ombrellone, ma sono libri che almeno una volta nella vita vanno letti, a mio vedere.

Ho letto di recente un romanzo di Georges Simenon, La camera azzurra. Non è incentrato sulle indagini di Maigret, ma fornisce uno spaccato di vita in un tranquillo paese dove si consuma una relazione torbida tra due amanti. L'ho trovato molto intrigante. Una relazione clandestina e distruttiva è ugualmente al centro di un altro romanzo dell'autore, dal titolo Lettera al mio giudice. Anche questo è consigliatissimo; trovo che Simenon sia un autore di estrema raffinatezza.
Tutti i libri che ho segnalato finora sono editi da Adelphi.

Molto gradevole, e meno impegnativo, è Avventure della ragazza cattiva di Mario Vargas Llosa, pubblicato da Einaudi. Leggetelo; la femme fatale del libro vi incanterà.
Ora mi sto cimentando nella lettura di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar (Einaudi). La prosa è di livello elevatissimo.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Prendendo momentaneamente una pausa nella lettura della Yourcenar, ho appena terminato di leggere Il sospetto di Friedrich Dürrenmatt . Bello, affascinante, ben scritto. Mi ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima pagina. L'impianto dell'opera produce una vertigine che è nel contempo un piacere intellettuale. Pagina dopo pagina sono stata trascinata in un vortice che mi risucchiava senza fine.. C'è nel Sospetto quel non so che di tremendo e di angosciante che ritrovo nei racconti di Borges, che mi fa sentire a disagio, che mi schiaccia, ma da cui mi sento irrimediabilmente attratta. Per me poi questo romanzo breve ha una valenza particolare, perchè fa riferimento, seppur in maniera indiretta, all'Olocausto, argomento che mi ha appassionato fin da piccolina e sul quale ho letto una montagna di letteratura.
E' davvero magistrale il modo in cui Dürrenmatt crea un sospetto e a poco a poco, pagina dopo pagina, gli dà forma, fino al confronto fra Bärlach ed Emmenberger, in cui il sospetto, fino ad allora rimasto tale, si concretizza in tutta la sua sconcertante realtà.
Ho apprezzato moltissimo anche le pagine filosofiche, sull'importanza di avere un credo, sulla quota di male insita nel mondo e nell'uomo, sulla natura stessa umana, tutti concetti espressi per bocca di Emmenberger, della dottoressa Marlock, dell'ebreo errante Gulliver. Sono tutti personaggi delineati in modo eccellente, così come eccellente è, soprattutto in alcuni passi, la prosa: la descrizione della Zurigo che si anima nella notte di San Silvestro o della stanza nella clinica Sonnenstein, con quel grande quadrante d'orologio, astro verde che scandisce inesorabilmente le ultime ore di Bärlach.
Questo breve romanzo è consigliatissimo, leggetelo.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

ho appena finito di leggere " disavventura dell'archeologia" di Carlo D'Adamo molti capitoli sono occupati dalle problematiche linguistiche dell'umbro.
Ti risulta essere un autore credibile?
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

garylarson wrote:ho appena finito di leggere " disavventura dell'archeologia" di Carlo D'Adamo molti capitoli sono occupati dalle problematiche linguistiche dell'umbro.
A dire il vero non l'ho mai sentito! Parlava delle Tavole Iguvine, immagino. Sai che gli italicisti formano una sorta di lobby, e tra questi gli studiosi di umbro li conosco tutti. Ma questo no. Quale editore ha pubblicato quest'opera?
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Letto "Calico Joe" di Grisham, probabilmente pure meglio de "Il Professionista". Una storia molto bella, che mischia il baseball con una storia di redenzione. Consigliato
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Emmanuelle wrote:
garylarson wrote:ho appena finito di leggere " disavventura dell'archeologia" di Carlo D'Adamo molti capitoli sono occupati dalle problematiche linguistiche dell'umbro.
A dire il vero non l'ho mai sentito! Parlava delle Tavole Iguvine, immagino. Sai che gli italicisti formano una sorta di lobby, e tra questi gli studiosi di umbro li conosco tutti. Ma questo no. Quale editore ha pubblicato quest'opera?
pendragon ,
L'autore è una specie di eretico della archeologia e il libro,che porta come sottotitolo, I comunisti delle terramare è una raccolta di suoi articoli che contestano idee diffuse fra l'intellighenzia accademica, alcune le conoscevo già ( la nascita del termine " villanoviano", la vicenda della tabula cortoniensis o la vicenda dei numerali etruschi in base ai dadi da gioco ) ma molte sono dedicate alle problematiche dell'umbro attraverso le tavole iuguvine , queste vanno troppo in là rispetto alle mie conoscenze . Ti cito un articolo " il caso di iuku e di athi nelle tavole iuguvine"
Post Reply