Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Post by Cholo »

Teo wrote:Ma Bastianich non mi pare sia cuoco, o sbaglio?
No, lui rompe il cazzo per professione. :D
Ha diversi ristoranti ma per lo più capisce di vini.

Tra parentesi, se mi trovassi davanti, a cena, uno che struscia la forchetta tra i denti ogni cacchio di volta che infila qualcosa in bocca, probabilmente gli caverei il sistema digerente con un mestolo entro la fine dell'antipasto. Peggio delle unghiate sulla lavagna.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Ragazzi a forza di guardare man vs food mi è venuta la voglia e la curiosità di provare a cucinare un vero american BBQ !! Qualcuno ha qualche ricetta o qualche link a qualche sito specializzato ?? Sarei curioso di provare a fare le mitiche Ribs o il mitico Brisket ... ogni volta che li vedo mi viene l'acquolina in bocca !!
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Fede_ wrote:Ragazzi a forza di guardare man vs food mi è venuta la voglia e la curiosità di provare a cucinare un vero american BBQ !! Qualcuno ha qualche ricetta o qualche link a qualche sito specializzato ?? Sarei curioso di provare a fare le mitiche Ribs o il mitico Brisket ... ogni volta che li vedo mi viene l'acquolina in bocca !!

Ti posso dare lo stesso consiglio che e` stato dato a me, il consiglio e`: Lascia perdere.
Ci vuole un po di passione per il BBQ, per il Brisket ci vogliono 10-16 orette di cottura per esempio (dipende dal peso, e taglio) in cui la temperatura va controllata almeno ogni oretta o giu di. Per le ribs, te la cavi con 6-8 ..... pero son due cose completamente differenti, in comune hanno solamente il tipo di cottura, le Ribs generalmente sono "bagnate" con salse varie, mentre il Brisket (l'unica cosa che considerano degna di essere cucinata in Texas - e dopo averlo mangiato tendo a concordare per l'unica volta con loro) e` "asciutto" insaporito solamente con spezie varie. Poi tecnicamente non so quanto e` facile trovare il taglio in Italia .......

Comunque, se pero per puro caso non vuoi sequire il mio primo consiglio, il secondo e` quello di iniziare con cose piu piccole e facili (piu difficili da sbagliare) tipo pollo (coscie o ali) che in 3-4 ore son pronte e le puoi cucinare con un Rig "fatto in casa" e puoi sperimentare con le salse e condimenti vari, o pesce - salmone o trota natulrali.
Poi una volta scelta la salsa o il tipo di BBQ che preferisci puoi provare cose un po piu "grandi", tipo le ribs, che pero richiedono piu tempo di cottura, ma anche - cosa piu importante - Rigs piu grandi (le ribs sono lunghe intorno al metro e ti serve una griglia che le possa tenere tutte.

Se sei veramente interessato fammi sapere ....... potrei parlare di BBQ per ore......
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Gio wrote:
Fede_ wrote:Ragazzi a forza di guardare man vs food mi è venuta la voglia e la curiosità di provare a cucinare un vero american BBQ !! Qualcuno ha qualche ricetta o qualche link a qualche sito specializzato ?? Sarei curioso di provare a fare le mitiche Ribs o il mitico Brisket ... ogni volta che li vedo mi viene l'acquolina in bocca !!

Ti posso dare lo stesso consiglio che e` stato dato a me, il consiglio e`: Lascia perdere.
Ci vuole un po di passione per il BBQ, per il Brisket ci vogliono 10-16 orette di cottura per esempio (dipende dal peso, e taglio) in cui la temperatura va controllata almeno ogni oretta o giu di. Per le ribs, te la cavi con 6-8 ..... pero son due cose completamente differenti, in comune hanno solamente il tipo di cottura, le Ribs generalmente sono "bagnate" con salse varie, mentre il Brisket (l'unica cosa che considerano degna di essere cucinata in Texas - e dopo averlo mangiato tendo a concordare per l'unica volta con loro) e` "asciutto" insaporito solamente con spezie varie. Poi tecnicamente non so quanto e` facile trovare il taglio in Italia .......

Comunque, se pero per puro caso non vuoi sequire il mio primo consiglio, il secondo e` quello di iniziare con cose piu piccole e facili (piu difficili da sbagliare) tipo pollo (coscie o ali) che in 3-4 ore son pronte e le puoi cucinare con un Rig "fatto in casa" e puoi sperimentare con le salse e condimenti vari, o pesce - salmone o trota natulrali.
Poi una volta scelta la salsa o il tipo di BBQ che preferisci puoi provare cose un po piu "grandi", tipo le ribs, che pero richiedono piu tempo di cottura, ma anche - cosa piu importante - Rigs piu grandi (le ribs sono lunghe intorno al metro e ti serve una griglia che le possa tenere tutte.

Se sei veramente interessato fammi sapere ....... potrei parlare di BBQ per ore......

Tenderei a straquotare, sopratutto la parte "Poi tecnicamente non so quanto e` facile trovare il taglio in Italia ..." e rilancio con, "e` molto piu facile buttare un centinaio di euro di carne buona che esserne contenti"(parlando delle prime volte ovviamente) sopratutto se non si ha un "maestro" che possa almeno farti vedere 1-2 volte come si fa.

Da italiano lascio volentieri il BBQ agli statunitensi, quello e` territorio loro. :icon_paper:
[align=center]Image[/align]
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

A proposito di grigliate e simili, come si chiama questo in italiano, dove si può trovare e quanto può costare? Ho mangiato un epico taglio di collo di maiale (altro 3 dita, senza un filo di grasso e cotto alla perfezione) cotto lì, direttamente ad Idar-Oberstein, e non me lo dimenticherò mai. So che sia tipico della zona specie per lo Spiessbraten, ma spero che in Italia esistano cose simili (anche se già trovare i tagli diventa improbo)... mi basterebbe anche un ristorante a dire il vero :forza:
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

si probabilmente non arriverò mai ai livelli usa, soprattutto per gli strumenti che potrei usare (io ho un semplice bbq a gas) !! Però per quel che riguarda le varie salse o marinature per la carne avete qualche suggerimento ??
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Intanto nei giorni scorsi ho provato a fare una focaccia con una ricetta "inventata al momento" non conoscendo forno/farina/lievito, e` venuta fuori na roba cosi:

Image

Image

Image

Diciamo che non e` andata malissimo, morbida per 6-8 ore riscaldata e` diventata croccante e ancora mangiabilissima.

Se interessa vi posto la ricetta.
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Rene, ma non eri vegetariano? ...
Per il "grill" non ne ho idea, a occhio e croce pero sembra l'evoluzione di uno strumento di tortura medievale .....
Fede_ wrote:si probabilmente non arriverò mai ai livelli usa, soprattutto per gli strumenti che potrei usare (io ho un semplice bbq a gas) !! Però per quel che riguarda le varie salse o marinature per la carne avete qualche suggerimento ??
Allora, non hai un BBQ, hai un grill a gas (che sarebbe da buttare a prescindere, ma questo e` un altro discorso) ed onestamente cucinare con le salse e` un po problematico, per via della temperatura (e la fiamma) che e` troppo alta e tende a bruciare la salsa prima di cucinarla (la salsa e la carne).....

Detto questo non e` detto che non si possa fare, e` un po piu complicato, nel senso che bisogna stare attenti ma si puo frare. Che tipo di salsa preferisci, dolce, piccante al pommodoro o altro.
Personalmete,quando griglio - non BBQ, per le bisteccone (tipo tagliata) preferisco una cosa semplice tipo olio-aceto-pepe-sale-aglio e rosmarino. Per il pollo uso piu variazioni Indiane tipo tandoori (yogurt, aceto, ginger e spezie varie) ma anche tikka masala (baro vergonosamente e le compro qui le modifico un po e le rendo un po piu piccanti). Il maiale invece uso una sasa BBQ un po piu piccante a base di melassa (ma anche zucchero non raffinato), aceto, ketchup, mostarda, pepe (di cayenna) e altro tipo worcestershire sause e spezie - e uso sriracha per darci un po piu di "gusto" :shades:
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Se interessa vi posto la ricetta.
Manda manda.

Io ho rifatto la pizza secondo un metodo simile a quello di vivalafocaccia ed è venuta molto bene. Per una pizza veloce è ottimo.

Inoltre sto provando a fare il poolish.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:
Porsche 928 wrote: Se interessa vi posto la ricetta.
Manda manda.
...

Premetto che non e` perfetta, va "aggiustata un po", pero a grandi linee e cosi:
Premettendo che e` impastata a mano con 21 gradi di temperatura ambiente.

- 700 Gr di acqua.
- 1.1 Kg Farina(all purpouse, ma non ho idea di che farina sia) setacciata.
- 20 Gr Lievito di birra fresco
- 10 Gr Sale
- 20 Gr di Olio EV

Impastare fino a inglobare bene tutti gli ingredienti(tenendosi un 100-200 grammi di farina da parte per eventuali aggiunte) aggiungendo il sale per ultimo per inibire il meno possibile i lieviti, primo stop di 15 minuti.
Impastare cercando di inglobare piu aria possibile, provando a incordare bene l'impasto.
Quando e` ben amalgamato il tutto dopo circa 20-25 minuti di impasto a mano, stop di 30 minuti mettendo il cellophane, fare 3-4 pieghe e 1 ora di frigo(qui secondo me potrebbe stare 24-48 ma anche 72 ore in frigo a maturare).
Levare dal frigo e dopo uno staglio DELICATO, far riposare 30 minuti a temp ambiente, stendere con abbondante olio sopra e con un pezzo di carta imbevuto di olio sotto.

10-15 minuti a 250 gradi dovrebbero bastare, ma qui avevano un forno prof.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Io le salse le metto sempre dopo, non in cottura. In precottura fo la marinatura, abbastanza classica.
[align=left][/align]ImageImageImage
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Gio wrote:Rene, ma non eri vegetariano? ...
Lo sono stato per due anni e mezzo effettivamente. Anche adesso cerco di mangiare poca carne, ma quando la mangio almeno voglio che sia buona...
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Nel week end si sperimenta un pò. :metal:
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote:Nel week end si sperimenta un pò. :metal:
Image

Invidia... molta.

Cosa hai preso?
Rimacinata?
Manitoba?
00?
0?

Uff... invidia.
Pane da paura e pizza focaccia anche meglio, posta delle foto va... che almeno rosico un po.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

a napoli mi pare di ricordare che molti moltissimi usavano le farine caputo
Post Reply