Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

La gente vuole solo il goal
Locked
doc G
Pro
Pro

Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

Post by doc G »

Pove wrote:Clamoroso Milan: Berlusconi furioso per Pato, vuole Capello in panchina al posto di Allegri

Secondo alcune clamorose indiscrezioni riportate dal sito specializzato tuttomercatoweb.it, il Milan avrebbe cominciato a prendere contatti con l'allenatore Fabio Capello, tramite persone molto vicine al Presidente Silvio Berlusconi.

L'ex ct dell'Inghilterra in passato tecnico rossonero molto legato al numero uno milanista, di cui era stato "delfino" ai tempi della Fininvest, sarebbe pronto a sostituire Massimiliano Allegri totalmente inviso al presidente anche per la gestione del caso Pato.

Così fosse sarebbe curioso vedere che cosa succederà con un allenatore come Allegri in gara per lo scudetto, già in uscita.

Adesso che è tornato Presidente non mi stupirei più di nulla... :forza:
Notizia di Tuttosport, vero? Magari del primo aprile?
:gogogo: :gogogo: :gogogo:

Per la cronaca, può anche darsi che a fine stagione si cambi allenatore, ma Berlusconi non è mai stato un mangiallenatori. Dopo il cambio del Barone, grandissimo ma purtroppo piuttosto anziano (altri due anni alla Roma e poi si è ritirato), Sacchi è durato 4 anni, Capello 5, poi un paio di anni fra Capello e Sacchi che non sono riusciti a tornare ai loro livelli, quindi Zaccheroni 3 anni, Terim pochi mesi, Ancelotti 8 anni, Leonardo comunque ha concluso la stagione.
Allegri in queste settimane mi sta stancando con le continue polemiche arbitrali (stucchevole stabilire chi abbia cominciato prima e chi faccia peggio, fra lui, Galliani, Marotta e Conte pare di essere all'asilo), ma come allenatore con questi mercati low cost ed i continui infortuni non sarebbe stato facile per nessuno fare meglio.
E per vedere un Milan più spettacolare occorrerebbe investire davvero tanto, prendendo parecchi giocatori tecnici, per un Milan muscolare invece basterebbe continuare ad investire sui leaders (nel breve servirà l'erede di Van Bomme ed un attaccante di movimento che sappia segnare con continuità, magari un erede di Nesta a tempi non lunghissimi, poi basta) e completare la squadra con i vari Nocerino, Muntari, Abate. Cambiare rotta non credo sia fattibile se non altro per ragioni economiche.

Su Pato non so che dire, tutta questa crescita in altezza fatico a vederla, comunque in effetti 8 kg di massa muscolare in 4/5 anni non mi paiono poi devastanti. Per quanto riguarda i medici del Milan, se prima potevamo dare colpe a Messersmann, chiropratico che suscita pareri discordanti, adesso il medico sociale è Tavana, una delle persone più stimate nella medicina sportiva in Italia.

http://www.sportrauma.net/Curriculum/tavana.html

Se vogliamo dare colpe al ragazzo per i tanti infortuni al massimo possiamo al massimo avere dubbi sul suo stile di vita e sulla sua resistenza al dolore, ma per esempio l'ultimo infortunio è stato una lesione al bicipite femorale, c'è poco da chiamare in causa ragioni psicologiche o resistenza al dolore. Penso che dopo diversi giri del mondo per consulti medici se le cause degli infortuni fossero da ricercare nello stile di vita avrebbe preso tanti di quei calci in culo da farsi passare la voglia.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Gerry Donato wrote:E' certificato che la tensione agonistica solleciti maggiormente muscoli, tendini ed articolazioni e che quando si richiede uno sforzo fisico maggiore al proprio corpo aumenti il rischio di infortuni.

Non è che si fa male in partita perché è un cagasotto, ha paura di farsi male o è depresso. Semplicemente chiede al suo corpo qualcosa che il suo corpo non gli può restituire.
io non penso che sia un cagasotto o depresso (magari adesso sarà parecchio giù, ma è la conseguenza degli infortuni, non la causa).
però, la 'semplice' tensione agonista non mi convince del tutto.

cmq stagione finita per lui.

ps. ma.... presto rivedrò cassano in azione? mi fa piacere per lui, mi fa piacere perchè goat tornerà da queste parti, e spero che il mio fegato lo apprezzi di più dopo la sua malattia.
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

BruceSmith wrote:
Gerry Donato wrote:E' certificato che la tensione agonistica solleciti maggiormente muscoli, tendini ed articolazioni e che quando si richiede uno sforzo fisico maggiore al proprio corpo aumenti il rischio di infortuni.

Non è che si fa male in partita perché è un cagasotto, ha paura di farsi male o è depresso. Semplicemente chiede al suo corpo qualcosa che il suo corpo non gli può restituire.
io non penso che sia un cagasotto o depresso (magari adesso sarà parecchio giù, ma è la conseguenza degli infortuni, non la causa).
però, la 'semplice' tensione agonista non mi convince del tutto.

cmq stagione finita per lui.

ps. ma.... presto rivedrò cassano in azione? mi fa piacere per lui, mi fa piacere perchè goat tornerà da queste parti, e spero che il mio fegato lo apprezzi di più dopo la sua malattia.
Di sicuro saremo piu' buoni, poi son tutte partite contro piccole squadre. Partite adatte a questo Cassano. :gogogo:
Reverendo
Senior
Senior

Post by Reverendo »

dipper 2.0 wrote:
Reverendo wrote:Quando arrivò, Pato era dato come 1.79, stando al sito del Milan è ancora quella a sua statura. Lasciando stare questi dati, io questa crescita in altezza non l’ho vista, si parlava di 8 cm. :laughing:

era un nano quando giunse al milan, secondo me non arrivava al metro e settanta
Image

L’immagine non è forse quella giusta per valutare, poi non è proprio di quando arrivò, ma è tratta da Milan 5-2 Napoli, comunque se era più basso sarà stato 1,76 o 1,77 al massimo.
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

sticaxxi che chiatto ronaldo :naughty:
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Teo wrote: Le risorse di giocatori del Barcellona non sono paragonabili. Se si fa male Villa (da 3 mesi) gioca Sanchez, o Fabregas piu' avanzato, se Xavi (che c'era non era assente) hanno Thiago Alcantara dietro che è un crack, se Iniesta non è in forma fanno entrare Fabregas o Keita o Pedro (Pedro gioca pochissimo quest'anno proprio per gli arrivi di Sanchez e Fabregas) e Sanchez ha sempre giocato, non a caso all'andata c'era.
In più hanno un impianto tecnico talmente collaudato in questi anni che qualsiasi giocatore può entrare e non togliere equilibri alla squadra.
L'unico equilibrio che può mancare è quando manca Messi, che è il valore aggiunto.

Il Milan non ha queste risorse, è un discorso abbastanza semplice da capire, non credevo di doverlo spiegare.
L'assenza di un giocatore come Thiago Silva è proporzionalmente 1000 volte piu' importante dell'assenza di un giocatore come Villa. L'avere un Boateng al 50% è proporzionalmente 1000 volte più importante di avere uno Xavi non al meglio.
Non è possibile fare un discorso "loro hanno questi fuori o fuori forma, voi quegli altri, allora si annulla". Non è assolutamente così in nessun caso, sennò nel calcio sarebbe tutto molto semplice.
Ho quotato il tuo intervento perchè di tutto quello che avevo scritto io e che nei post successivi hai dimostrato di condividere praticamente tutto, hai commentato solo la parte più marginale, cioè quella relativa alla situazione infotuni-assenze che io avevo definito "più o meno uguale" tra le due squadre.
Ti ho spiegato meglio quella parte, senza nessuna intenzione di ne di fare polemica ne di essere ipercritico e te ne esci con la frase che ho sottolineato..
1-Tu puoi avere un opinione ed io un'altra, ma nessuno dice che la tua sia quella giusta
2-Ripeto che avere un impianto di squadra e uomini che sono in grado di non fare pesare le assenze non è una colpa, ed anzi mostra ancora di più quando sia marcata la differenza tra una squadra di vertice del calcio Spagnolo ed una di vertice del calcio italiano.
Tanto più che gli unici giocatori attualmente in rosa che sono stati pagati molto sono solo Fabregas, Villa e Sanchez, quindi non è neanche una questione economica ma proprio strutturale (perchè vengono del vivaio) e quindi più grave.

Concludo provando a spiegarmi ancora meglio di come ho fatto ieri; non è che se non valorizzi il vivaio e non hai osservatori di mercato che trovano talenti ancora acerbi in modo da costruirti una grande squadra senza spendere tanto, in modo da sopperire alle assenze senza troppi problemi, puoi lamentarti delle assenze e se invece fai tutto questo no.
Hai ragione, nel Milan le assenze pesano di più ma la colpa è solo vostra (per i motivi che ho citato appena sopra), quindi potete lamentarvi tanto voi quanto loro.
E per tornare al mio discorso iniziale e più importante, fino ad ora ho parlato del Milan ma potrei dire esattamente le stesse cose della Juve, le assenze per tutte le squadre italiane pesano di più, ma questo non deve diventare un alibi. Se le cose non cambieranno si uscirà dalle coppe meritatamente come è successo in questo caso purtroppo.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Fatemi capire, tolto Villa(che tra l'altro aveva fatto un inizio di stagione tutt'altro che spettacolare), quali sarebbero le assenze che ha avuto il Barcellona? Abidal? :laughing:
»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Post by »Dwight Howard« »

MILANO - Ecco la lista dei 19 convocati rossoneri diramati al termine dell'allenamento:

Abbiati, Amelia, Abate, Bonera, De Sciglio, Mexes, Zambrotta, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Gattuso, Muntari, Nocerino, Cassano, El Shaarawy, Ibrahimovic, Maxi Lopez, Robinho.

:metal:
[align=center]Image[/align]
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

Luca1983 wrote: Hai ragione, nel Milan le assenze pesano di più ma la colpa è solo vostra (per i motivi che ho citato appena sopra), quindi potete lamentarvi tanto voi quanto loro.
C'è da dire una cosa però senza entrare nello specifico della vostra discussione, che nel tuo discorso non menzioni, ovvero la diversa fiscalità italia-spagna, che favorendo la spagna le permette anche di avere più possiilità di avere campioni, indi per cui non direi che si parte dalla stessa base ma sono due cose leggermente differenti
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

»Dwight Howard« wrote:MILANO - Ecco la lista dei 19 convocati rossoneri diramati al termine dell'allenamento:

Abbiati, Amelia, Abate, Bonera, De Sciglio, Mexes, Zambrotta, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Gattuso, Muntari, Nocerino, Cassano, El Shaarawy, Ibrahimovic, Maxi Lopez, Robinho.

:metal:
Bene per Cassano, ma vorrei venisse usata più prudenza. Abbiamo visto tutti quello che è successo con Pato, guarito guarito e buttato allo sbaraglio lasciando chi in forma in tribuna.
Most improved forumist 2009
Image
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Più che la convocazione di Casssano, che potrebbe essere anche solo un modo per dargli morale, io sottolineerei l'ennesima assenza di Boateng...
Io non ho più parole.
Anche questo ha giocato 4 partite in 4 mesi...
Incredibile...
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ma soprattutto, io inizierei a dubitare della professionalità dello staff medico del Milan. Non è umanamente possibile, a parte tutti gli infortuni, che la gente sta ferma un bel po', torna, e dopo niente si rifa' male di nuovo..
[align=left][/align]ImageImageImage
LukaV
Senior
Senior

Post by LukaV »

anto wrote:Più che la convocazione di Casssano, che potrebbe essere anche solo un modo per dargli morale, io sottolineerei l'ennesima assenza di Boateng...
Io non ho più parole.
Incredibile...
Beh manca anche Nesta...a meno che non sia turnover visto l'impegno di martedi...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

LukaV wrote:
Luca1983 wrote: Hai ragione, nel Milan le assenze pesano di più ma la colpa è solo vostra (per i motivi che ho citato appena sopra), quindi potete lamentarvi tanto voi quanto loro.
C'è da dire una cosa però senza entrare nello specifico della vostra discussione, che nel tuo discorso non menzioni, ovvero la diversa fiscalità italia-spagna, che favorendo la spagna le permette anche di avere più possiilità di avere campioni, indi per cui non direi che si parte dalla stessa base ma sono due cose leggermente differenti
Questo è stato alla fine abolito, il governo Zapatero, che dal punto di vista economico è stato uno dei pochi con andamenti peggiori di quello Berlusconi, alla fine, prima che il premier si dimettesse e desse addio alla politica, ha dovuto emanare una finanziaria lacrime e sangue, il suo successore Rajoy ancora peggio, ed ha anche tagliato la spesa pubblica, avessero lasciato una fiscalità agevolata credo ci sarebbero state sommosse popolari.

Quì il primo articolo che ho trovato, con una ricerchina ce ne sono a bizzeffe: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01 ... ri/181521/

Vero che da noi la pressione fiscali ormai è al 44%, quarto posto in Europa, probabilmente saremo i primi a maggio, la Spagna ha un ben più accettabile 36%, ma questo non riguarda solo il calcio, ahimè.

Questa cosa che Galliani ripete da sempre, in realtà, è vera solo in parte. Se analizziamo, per esempio, il Real, dove i giocatori più importanti sono Casillas, Ramos ed un manipolo di portoghesi, argentini, tedeschi, francesi, potrebbe anche essere un assunto vero.
In campo col Barca però contro il Milan c'erano tutti giocatori provenienti dal vivaio blaugrana, tutta gente acquistata prima dei 18 anni, tranne Mascherano e Dani Alves. Lo stesso Fabregas proveniva da lì, prima di andare in Inghilterra. All'andata c'era pure Sanchez, se vogliamo sono stati mandati in campo pure il brasiliano Adriano, il maliano Keita, senza i guai di salute probabilmente sarebbe entrato in campo Abidal, il resto è fatto in casa.
Il Milan ha avuto un periodo simile negli anni '80, forse oggi sarebbe irripetibile, e non è detto che sia sinonimo di successi, ad esempio il Real nello stesso periodo (anni '80) aveva un vivaio eccezionale ma fuori della penisola iberica non vinse nulla. Se però si vuol provare a competere con un bilancio pari alla metà, non basta la fantasia per trovare giocatori di basso costo ed elevato rendimento, non basta qualche trascinatore di alto livello tecnico, serve anche un buon vivaio, almeno come quello che avevamo negli anni '90, e la capacità di andare a scovare giocatori prima che fossero davvero famosi.
Van Basten quando venne non era ancora una stella di prima grandezza, lo divenne al Milan (per dire, lo strappammo alla Fiorentina di Pontello!).
La squadra di Capello che vinse campionato e coppa campioni era formata da Rossi, che veniva dal Cesena, Tassotti, preso prima dei 20 anni, Panucci, preso proprio a 20 anni, Albertini, dal vivaio, Galli, dal vivaio, Maldini, dal vivaio, Donadoni, preso dall'Atalanta, Desailly, che ci aveva appena battuto in finale col Marsiglia, Boban, preso a Zagabria quando era poco conosciuto, Savicevic che a Belgrado era considerato un eroe (e costava di conseguenza) e Massaro, preso dalla Fiorentina, ed erano puoi fuori altri due giocatori del vivaio, Baresi e Costacurta. Se vogliamo tornare a combinare qualcosa di buono credo sia inevitabile tornare a quel tipo di filosofia, non abbiamo più i fondi per ragionare in base al motto "alla Scala cantano solo tenori affermati".
Se sia possibile tornare ad avere un bilancio pari a quello delle spagnole abbiamo discusso tanto, il problema non è tanto il paese (la crisi c'è pure in Spagna), ma il modo con cui è gestito lo sport in Italia, nel breve dubito possano esserci modifiche sostanziali.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

LukaV wrote:
anto wrote:Più che la convocazione di Casssano, che potrebbe essere anche solo un modo per dargli morale, io sottolineerei l'ennesima assenza di Boateng...
Io non ho più parole.
Incredibile...
Beh manca anche Nesta...a meno che non sia turnover visto l'impegno di martedi...
Nesta me l'aspettavo.
e non ci sono nemmeno Van Bommel e Seedorf.
Locked