Consigli acquisto pc portatile (aridanghete)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Consigli acquisto pc portatile (aridanghete)

Post by Giordan »

Lo so, sarà il ventesimo topic del genere...

:fischia:

Il mio buon vecchio computer desktop mi sta abbandonando... è l'ora di passare ad un nuovo portatile, da usare al posto del desktop... che tanto quando vado in giro uso il fidato netbook...

Ho bisogno quindi di un portatile anche non piccolo e non sottile, ma con porta firewire e un processore che duri un bel po' di anni, non un entry level...

Leggo che adesso ci sono delle sigle astruse per identificare le velocità dei processori... i3 i5 i7..  :shocking:

Che faccio???

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: Consigli acquisto pc portatile (aridanghete)

Post by Paperone »

Giordan wrote: Lo so, sarà il ventesimo topic del genere...

Il mio buon vecchio computer desktop mi sta abbandonando... è l'ora di passare ad un nuovo portatile, da usare al posto del desktop... che tanto quando vado in giro uso il fidato netbook...

Ho bisogno quindi di un portatile anche non piccolo e non sottile, ma con porta firewire e un processore che duri un bel po' di anni, non un entry level...

Leggo che adesso ci sono delle sigle astruse per identificare le velocità dei processori... i3 i5 i7..   :shocking:

Che faccio???

Max Giordan
un modello non ce l'ho, ma ti posso dire un po' di caratteristiche
Core i5/i7
almeno 4 GB di ram
HD da almeno 320GB

il problema può essere al firewire, non sono tantissimi i portatili che ce l'hanno
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Paperone wrote: un modello non ce l'ho, ma ti posso dire un po' di caratteristiche
Core i5/i7
almeno 4 GB di ram
HD da almeno 320GB

il problema può essere al firewire, non sono tantissimi i portatili che ce l'hanno
Gli HP ce l'hanno quella porta, a quanto pare...

C'è differenza interessante di prestazioni fra un i3 e un i5?
E un i5 e un i7?

Tanto per capire se val la pena di spendere un po' di più oppure no...
Non faccio cose eccezionali col portatile, un pochino di editing video ma di basso livello, roba che posso fare con un celeron... quindi volevo solo capire se l'i3 è un processore come si deve o se la differenza con l'i5 è notevole...

Max Giordan
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Giordan wrote: Lo so, sarà il ventesimo topic del genere...

Leggo che adesso ci sono delle sigle astruse per identificare le velocità dei processori... i3 i5 i7..   :shocking:

Che faccio???

Max Giordan
http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/Notebook/vostro-3700/pd.aspx?refid=vostro-3700&s=bsd&cs=itbsdt1

Questo potrebbe andar bene per me, per quanto riguarda il firewire ci sono adattatori firewire/usb che secondo me risolvono il problema.

Edit: Secondo me con quello che mi sembra di aver capito che fai un processore i3/i5 ti dura 3-5 anni senza problema alcuno.
Last edited by Porsche 928 on 13/09/2010, 10:37, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Giordan wrote: Gli HP ce l'hanno quella porta, a quanto pare...

C'è differenza interessante di prestazioni fra un i3 e un i5?
E un i5 e un i7?

Tanto per capire se val la pena di spendere un po' di più oppure no...
Non faccio cose eccezionali col portatile, un pochino di editing video ma di basso livello, roba che posso fare con un celeron... quindi volevo solo capire se l'i3 è un processore come si deve o se la differenza con l'i5 è notevole...

Max Giordan
i core i3 sono dual core, mentre la maggior parte dei core i5 e tutti i core i7 sono quad core
alcuni core i5 hanno la tecnologia HT (Hyper Threading), cosa che hanno tutti i core i7
i core i7 dovrebbero avere una tecnologia (turbo boost) che fa aumentare loro le prestazioni solo bisogno, in modo da fargli consumare meno energia quando non sono usati

il mio desktop è un core i5, mi trovo bene, e quindi mi sento di consigliartelo (penso che la versione mobile abbia più o meno le stesse caratteristiche)
cosa molto importante: controlla che il SO sia a 64 bit, perché dato che i processori lo supportano hai molti vantaggi in termini di prestazioni

tra l'altro con Premiere nuovo è richiesto un SO a 64 bit :fischia:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Unico dubbio, ha senso comprare un portatile se tanto usi un netbook per la mobilità?

Io prenderei un altro fisso da poter eventualmente espandere al momento del bisogno
Hope is a lying bitch
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

io ho un HP Pavillion preso lo scorso aprile, con processore Intel I5, hard disk da 500 giga, 4 giga di RAM, scheda grafica Nvidia GEForce GT320M, e tra le altre cose ha la porta firewire.
Mi trovo benissimo... uso contemporaneamente Capture NX, Photoshop e Lightroom ed è come se fosse aperto solo il blocco note.
tOdayiStheDay
Rookie
Rookie

Post by tOdayiStheDay »

Paperone wrote: i core i3 sono dual core, mentre la maggior parte dei core i5 e tutti i core i7 sono quad core
alcuni core i5 hanno la tecnologia HT (Hyper Threading), cosa che hanno tutti i core i7
i core i7 dovrebbero avere una tecnologia (turbo boost) che fa aumentare loro le prestazioni solo bisogno, in modo da fargli consumare meno energia quando non sono usati

il mio desktop è un core i5, mi trovo bene, e quindi mi sento di consigliartelo (penso che la versione mobile abbia più o meno le stesse caratteristiche)
cosa molto importante: controlla che il SO sia a 64 bit, perché dato che i processori lo supportano hai molti vantaggi in termini di prestazioni

tra l'altro con Premiere nuovo è richiesto un SO a 64 bit :fischia:
i 64 bit sono richiesti anche per poter sfruttare i 4 giga di ram eh!
Comunque i nomi i3 e i5 sono fuorvianti. Ad esempio ci sono due categorie di processori chiamate entrambe i5 ma con architetture diverse(infatti il nome dell'architettura è diverso) con prestazioni differenti....
Avevo nei preferiti un sito che comparava TUTTI i vari tipi di hardware(processori, schede video ecc) con precisione, purtroppo(per fortuna) ho cambiato laptop( i5  :figo: )e non ce l'ho più... Pap tu sai qual'è?
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Io ci vivo di portatili  :lol2:,  il consiglio che mi sento di darti è affidarti a brand magari poco commerciali ma estramamente solidi.
sconsiglio l'acquisto sempre e cmque nelle grandi catene di distribuzione, meglio cercare online se hai tempo e ti va.

spesso la robusteza dello chassis e la qualità del materiale utilizzato fa la differenza su un notebook.
Meglio magari un processore più lento, ma una tastiera che flette poco e cerniere che durano anni senza rovinarsi.

io ti consiglio i lenovo, online ho visto prezzi decenti per il G560, su una configurazione i3 e buona scheda grafica.
ne ho avuti diversi di lenovo, anche per lavoro (se puoi spendere niente è meglio di un thinkpad, nemmeno un mcbook come qualità intrinseca  :lol2:)
e mi hanno sempre dato soddisfazioni.

ho avuto esperienze negative con asus, e sopratutto dell che non è più quella dei bei tempi.
benino quando ci ho lavorato con toshiba e hp.

se poi non hai fretta, puoi spendere un millata e qualcosa di euro, fatti fare il portatile da un assemblatore scegliendo i componenti interni, la qualità dello schermo, il processore e cosi via.
in italia c'è la santech http://www.santech.it/shop/default.aspx che ha il configuratore online,
ha un assistenza fantastica e ti permette di avere il portatile "della vita"

circa i consigli sull' hardware in genere, ha ragione pap; tra i3-i5 e i7 meglio gli ultimi due, con l'ultimo quad core, poi dipende sempre che ci devi fare.
un suggerimento: occhio all'hard disk, spesso si trova quello a 5400rpm (lento come la morte) che rende lento tutto il portatile
con colli di bottiglia per tutto il sistema (che monti a fare un quad core se l'hard disk è lento come una lumaca?)
se ne trovi uno a 7200 rpm (ovvero la velocità classica dei desktop) molto, molto meglio, con un i3 accoppiato vabbene per il 90% degli utilizzi.

4 giga di ram, nonostante i 64 bit.....abbastano, 6 costano troppo.

ultima dritta, se lo compri con il sistema operativo installato, opta per seven pro; perchè con questo modello di sw puoi scaricare una patch da microsft
e avviare una virtualizzazione di win xp, cmn tanto di licenza originale.
modalità indispensabile se vuoi avere la certezza che i tuoi programmi e le vecchie periferiche poi siano compatibili.
Last edited by dreamtim on 13/09/2010, 19:27, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

tOdayiStheDay wrote: i 64 bit sono richiesti anche per poter sfruttare i 4 giga di ram eh!
Comunque i nomi i3 e i5 sono fuorvianti. Ad esempio ci sono due categorie di processori chiamate entrambe i5 ma con architetture diverse(infatti il nome dell'architettura è diverso) con prestazioni differenti....
Avevo nei preferiti un sito che comparava TUTTI i vari tipi di hardware(processori, schede video ecc) con precisione, purtroppo(per fortuna) ho cambiato laptop( i5  :figo: )e non ce l'ho più... Pap tu sai qual'è?
hai ragione, i5 e i3 considerati qua si parla di processori per portatili, quelli da desktop pur con nomi simili sono differenti, a memoria l'i5 desktop è un quadcore mentre sui portatili l'unico "quad" è appunto l'i7.

i siti che fanno comparazioni in italiano penso siano questi:

http://www.hwupgrade.it/  (classico e con un forum che nella sezione giusta ha un topic per ogni famiglia di notebook)
http://www.dinoxpc.com/   (fatto bene, sopratutto per i componenti desktop)

se no c'è un mare di roba online in inglese.

per recensioni di portatili.....

http://www.notebookreview.com/
http://www.notebookcheck.net/

se col notebook ci giochi e vuoi una comparazione di tutte le schede grafiche "mobili" del mercato c'è questa bibbia  :notworthy: :notworthy::

http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphic-Cards.13849.0.html

Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Quindi:
- deve essere 64 bit, ma non ho capito come si fa a riconoscere
- i3 o i5 fa poca differenza tanto comunque sui portatili sono tutti dual core
- l'hard disk deve essere veloce.

Ho capito giusto?

Tim, se ti avanzano 10 minuti senza niente da fare, mi cerchi qualcosa on line che abbia queste caratteristiche? Lo compro on line e morta lì !

:gazza:

Max Giordan

P.S. Però mi servirebbe la porta firewire....
dreamtim

Post by dreamtim »

Giordan wrote: Quindi:
- deve essere 64 bit, ma non ho capito come si fa a riconoscere
- i3 o i5 fa poca differenza tanto comunque sui portatili sono tutti dual core
- l'hard disk deve essere veloce.

Ho capito giusto?

Tim, se ti avanzano 10 minuti senza niente da fare, mi cerchi qualcosa on line che abbia queste caratteristiche? Lo compro on line e morta lì !

:gazza:

Max Giordan

P.S. Però mi servirebbe la porta firewire....
dò un occhio  :D
Image Image
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

tOdayiStheDay wrote: i 64 bit sono richiesti anche per poter sfruttare i 4 giga di ram eh!
errore da principiante :sbadat:
tOdayiStheDay wrote: Comunque i nomi i3 e i5 sono fuorvianti. Ad esempio ci sono due categorie di processori chiamate entrambe i5 ma con architetture diverse(infatti il nome dell'architettura è diverso) con prestazioni differenti....
http://www.cpubenchmark.net/ :nonsa:

se non sbaglio, i nuovi core i5 (720) per i portatili hanno 4 core :penso:
un HD da 7200 RPM per i portatili è difficile da trovare :gazza:
Image
Image
dreamtim

Post by dreamtim »

Paperone wrote: errore da principiante :sbadat:

http://www.cpubenchmark.net/ :nonsa:

se non sbaglio, i nuovi core i5 (720) per i portatili hanno 4 core :penso:
un HD da 7200 RPM per i portatili è difficile da trovare :gazza:
il i5-520M è dual, di solito meton questo, indubbiamente, potendo l'i7 è na bella bestia :::sbav:::

concordo con te sulla rarità dei 7200 rpm, io di solito, prendo e compro un hard disk che dico io da 2,5 (la taglia dei notebook) con quella velocità.
e sostituisco l'originale che riciclp come hd portatile.

solo i Italia c'è sta carenza di scelta  :lol2:

a spulciare solo i lenovo e qualche hp "pro" li montano.  Li montano anch i notebook da "sparo" per gamers, ma è roba che costa quando una vespa  :D

pazienza!

ed è vero firewire, poca roba, male che va indichiamo a max un adattatore per portatili e siamo a cavallo.
Image Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Image

Non ci sarà più niente di paragonabile a questo una volta provato.
Post Reply