Io ci vivo di portatili :lol2:, il consiglio che mi sento di darti è affidarti a brand magari poco commerciali ma estramamente solidi.
sconsiglio l'acquisto sempre e cmque nelle grandi catene di distribuzione, meglio cercare online se hai tempo e ti va.
spesso la robusteza dello chassis e la qualità del materiale utilizzato fa la differenza su un notebook.
Meglio magari un processore più lento, ma una tastiera che flette poco e cerniere che durano anni senza rovinarsi.
io ti consiglio i lenovo, online ho visto prezzi decenti per il G560, su una configurazione i3 e buona scheda grafica.
ne ho avuti diversi di lenovo, anche per lavoro (se puoi spendere niente è meglio di un thinkpad, nemmeno un mcbook come qualità intrinseca :lol2:)
e mi hanno sempre dato soddisfazioni.
ho avuto esperienze negative con asus, e sopratutto dell che non è più quella dei bei tempi.
benino quando ci ho lavorato con toshiba e hp.
se poi non hai fretta, puoi spendere un millata e qualcosa di euro, fatti fare il portatile da un assemblatore scegliendo i componenti interni, la qualità dello schermo, il processore e cosi via.
in italia c'è la santech
http://www.santech.it/shop/default.aspx che ha il configuratore online,
ha un assistenza fantastica e ti permette di avere il portatile "della vita"
circa i consigli sull' hardware in genere, ha ragione pap; tra i3-i5 e i7 meglio gli ultimi due, con l'ultimo quad core, poi dipende sempre che ci devi fare.
un suggerimento: occhio all'hard disk, spesso si trova quello a 5400rpm (lento come la morte) che rende lento tutto il portatile
con colli di bottiglia per tutto il sistema (che monti a fare un quad core se l'hard disk è lento come una lumaca?)
se ne trovi uno a 7200 rpm (ovvero la velocità classica dei desktop) molto, molto meglio, con un i3 accoppiato vabbene per il 90% degli utilizzi.
4 giga di ram, nonostante i 64 bit.....abbastano, 6 costano troppo.
ultima dritta, se lo compri con il sistema operativo installato, opta per seven pro; perchè con questo modello di sw puoi scaricare una patch da microsft
e avviare una virtualizzazione di win xp, cmn tanto di licenza originale.
modalità indispensabile se vuoi avere la certezza che i tuoi programmi e le vecchie periferiche poi siano compatibili.