Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del Cinema.

Post Reply
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

theref86 wrote:
Solo il finale? L'ho visto 3 volte quel film...pian piano l'ho rivalutato...però direi che non è sicuramente il film di Bertolucci più riuscito...se il suo scopo era di fotografare quel particolare momento storico direi che non ci è riuscito a pieno. L'idea di base è fantastica ma poi i film si perde troppo...vale solo per la presenza di una Eva Green di una bellezza abbacinante.. :shocking: :shocking:
Quoto il boldato, a me è parso un fallimento completo; mi sorprese che Bertolucci facesse uno scivolone del genere. L'ho trovato davvero un film banale, erotismo per erotismo mi aveva appagato molto di più Histoire d'O. E non venitemi a dire che il menage a trois non era il tema portante perchè scoppio a ridere! La cornice, le lotte e le proteste in piazza  sono state sviluppate in modo così pessimo che quel che mi resta sono le scene di erotismo tra i tre protagonisti.

Per il resto: oggi ho visto su Cult La spettatrice, film del 2003 di Paolo Franchi con Barbara Bobulova (la protagonista di Cuore sacro di Ozpetek) e Andrea Renzi (l'Antonio Pisapia calciatore dell'Uomo in più  di Sorrentino). Il film racconta dell'ossessione di questa ragazza introversa per un uomo che lei vede solo dalla finestra, ma con cui non ha nessun rapporto di conoscenza diretta. Ed è proprio questa ossessione a spingerla a seguirlo a Roma quando scopre che lui si è trasferito là..
Ho trovato quest'opera molto bella e godibile. Per i miei gusti, è chiaro. Di fianco a me c'era uno Shilton annoiato che sibilava è lento, però. In realtà io non ho percepito questa lentezza, anzi, lo consiglio a voi cinefili.
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Visto "Il segreto dei suoi occhi", personalmente l'ho trovato strepitoso e di un'intensità pazzesca.
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Emmanuelle wrote: Quoto il boldato, a me è parso un fallimento completo; mi sorprese che Bertolucci facesse uno scivolone del genere. L'ho trovato davvero un film banale, erotismo per erotismo mi aveva appagato molto di più Histoire d'O. E non venitemi a dire che il menage a trois non era il tema portante perchè scoppio a ridere! La cornice, le lotte e le proteste in piazza  sono state sviluppate in modo così pessimo che quel che mi resta sono le scene di erotismo tra i tre protagonisti.

Esattamente quello che pensavo....tra l'altro spesso i film di Bertolucci sono carichi di erotismo più o meno velato..mi ricordo tra questi anche Il Conformista che  ho  apprezzato, anche in 900 ci sono momenti ma fanno parte del film e lo arricchiscono, rendendo il tutto ancora più godibile. Persino Ultimo Tango  a Parigi..che è proprio intessuto intorno ad una trama erotica si regge in piedi benissimo..ed è un film di alto valore...ma qui in effetti con the Dreamers...come hai giustamente detto tu..sempbra la storia di un menage a trois...affascinante, be confezionato, ma pur sempre solo quello. E non credo fosse quello il suo scopo.
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Emmanuelle wrote: Quoto il boldato, a me è parso un fallimento completo; mi sorprese che Bertolucci facesse uno scivolone del genere. L'ho trovato davvero un film banale, erotismo per erotismo mi aveva appagato molto di più Histoire d'O. E non venitemi a dire che il menage a trois non era il tema portante perchè scoppio a ridere! La cornice, le lotte e le proteste in piazza  sono state sviluppate in modo così pessimo che quel che mi resta sono le scene di erotismo tra i tre protagonisti.
ero convinto che dell'atmosfera sessantottina non gliene fregasse niente, che era un semplice pretesto o cornice storica.
ma il finale, che chiude in un banelo la storia dei tre per ripiombare sulle lotte di piazza è scandaloso e fa cadere questa mia ipotesi.
e ne fa nascere un'altra: che il tutto era teso a banalizzare il '68 così inteso.

finalmente sono riuscito a vedere Gatto Nero Gatto Bianco. buon consiglio.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Mike wrote: ero convinto che dell'atmosfera sessantottina non gliene fregasse niente, che era un semplice pretesto o cornice storica.
ma il finale, che chiude in un banelo la storia dei tre per ripiombare sulle lotte di piazza è scandaloso e fa cadere questa mia ipotesi.
e ne fa nascere un'altra: che il tutto era teso a banalizzare il '68 così inteso.

finalmente sono riuscito a vedere Gatto Nero Gatto Bianco. buon consiglio.
Questa tua teoria in effetti è molto interessante...quindi può essere che Bertolucci con questa scelta volesse far capire agli spettatori come il '68 non sia stato così foriero di cambiamenti socio culturali ma sia stato esageratamente esaltato, quando nella pratica portò solamente ad un cambiamento nei costumi sessuali?
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

O che addirittura del '68 fregasse più o meno zero a tutti, se non per il fatto che si trombava alla grande anche con la propria sorella figa?
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Visti e consigliati

- Dead Man's Shoses

- This in England

Tutte e due opere di Shane Meadows..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Mike wrote: finalmente sono riuscito a vedere Gatto Nero Gatto Bianco. buon consiglio.
Ah, bravissimo! Sono contenta che tu l'abbia gradito.
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
kachlex
NHL Team: Ottawa

Post by kachlex »

Contropelo wrote: Visto "Il segreto dei suoi occhi", personalmente l'ho trovato strepitoso e di un'intensità pazzesca.
[align=center]ImageImage Honolulu Lilied Piranhas - 2012 Stanleit Cup Champions Image[/align]
Emmanuelle
Senior
Senior

Post by Emmanuelle »

Abbiamo in preparazione Settimo cielo: qualcuno di voi l'ha già visto? Commenti, impressioni?
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Visto ieri sera Shutter Island. Niente da dire, mi e' piaciuto molto :D
ImageImageImage
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Sheeeeeed wrote: Visto ieri sera Shutter Island. Niente da dire, mi e' piaciuto molto :D
Pure io, preso in Blu Ray in offerta. Condivido, mi è piaciuto parecchio. Certe scene sono veramente fantastiche.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

ride_the_lightning wrote: Pure io, preso in Blu Ray in offerta. Condivido, mi è piaciuto parecchio. Certe scene sono veramente fantastiche.
La mano di Scorsese si vede eccome :notworthy:
ImageImageImage
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Sheeeeeed wrote: La mano di Scorsese si vede eccome :notworthy:
Il miglior film di Martin degli ultimi anni...tra l'altro citazionista....fa riferimento al film "Il Gabinetto del Dottor Calligari" un film dell'espressionismo tedesco, la trama è molto simile. L'ho visto su youtube poco tempo fa.

Ah Se vuoi su youtube trovi in 9 parti anche Dillinger è morto
Post Reply