Quoto il boldato, a me è parso un fallimento completo; mi sorprese che Bertolucci facesse uno scivolone del genere. L'ho trovato davvero un film banale, erotismo per erotismo mi aveva appagato molto di più Histoire d'O. E non venitemi a dire che il menage a trois non era il tema portante perchè scoppio a ridere! La cornice, le lotte e le proteste in piazza sono state sviluppate in modo così pessimo che quel che mi resta sono le scene di erotismo tra i tre protagonisti.theref86 wrote:
Solo il finale? L'ho visto 3 volte quel film...pian piano l'ho rivalutato...però direi che non è sicuramente il film di Bertolucci più riuscito...se il suo scopo era di fotografare quel particolare momento storico direi che non ci è riuscito a pieno. L'idea di base è fantastica ma poi i film si perde troppo...vale solo per la presenza di una Eva Green di una bellezza abbacinante..![]()
![]()
Per il resto: oggi ho visto su Cult La spettatrice, film del 2003 di Paolo Franchi con Barbara Bobulova (la protagonista di Cuore sacro di Ozpetek) e Andrea Renzi (l'Antonio Pisapia calciatore dell'Uomo in più di Sorrentino). Il film racconta dell'ossessione di questa ragazza introversa per un uomo che lei vede solo dalla finestra, ma con cui non ha nessun rapporto di conoscenza diretta. Ed è proprio questa ossessione a spingerla a seguirlo a Roma quando scopre che lui si è trasferito là..
Ho trovato quest'opera molto bella e godibile. Per i miei gusti, è chiaro. Di fianco a me c'era uno Shilton annoiato che sibilava è lento, però. In realtà io non ho percepito questa lentezza, anzi, lo consiglio a voi cinefili.