Re: Un forum di sportivi: le imprese di chi non lavora troppo.... (III)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

andreaR wrote: il 6 settembre ho la visita dall'ortopedico per il ginocchio, così saprò quando potro tornare a giocare a rugby  :metal: :metal:
Bene!
Luca10 wrote: Nessun verdetto, per ora. 25 giorni di terapia conservativa (3 ore di lavoro al giorno, che coglioni :polliceverso:) e poi il 9 settembre valutazione biomeccanica per capire se (ed eventualmente come e con quali carichi) posso iniziare ad allenarmi oppure bisogna intervenire chirurgicamente.

Sberl o altri del settore...che si intende per valutazione biomeccanica? Test di resistanza/forza/elasticità del tendine/arto interessato e simili? Ed in caso, non era più utile farne uno oggi ed uno dopo la terapia conservativa, per valutare eventuali cambiamenti?
Sostanzialmente dovrebbero valutarti se hai ulteriore bisogno di terapia o meno. Sono proprio dei test che vanno a quantificare lo status atletico dell'arto interessato e della muscolatura, in rapporto anche all'altro arto sano, per capire a che punto sei. Io lo feci al termine del ciclo di riabilitazione dopo l'intervento al menisco per capire a che punto ero (la muscolatura pre-intervento si era ridotta parecchio), prima non me lo fecero fare.
Most improved forumist 2009
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots

Post by Luca10 »

Sberl wrote: Sostanzialmente dovrebbero valutarti se hai ulteriore bisogno di terapia o meno. Sono proprio dei test che vanno a quantificare lo status atletico dell'arto interessato e della muscolatura, in rapporto anche all'altro arto sano, per capire a che punto sei. Io lo feci al termine del ciclo di riabilitazione dopo l'intervento al menisco per capire a che punto ero (la muscolatura pre-intervento si era ridotta parecchio), prima non me lo fecero fare.
Capito, grazie.

La mia previsione, comunque, è che mi dirà che devo operarmi. :D  :sbadat:

In quel caso boh...dovrò decidere. Intanto non so se potrei farlo subito per altri impegni che avrebbero la precedenza; e poi proprio se farlo. Sinceramente non ho paura dell'intervento, ma non ho una gran voglia di fare la riabilitazione successiva. Nel senso...l'anno scorso dopo l'incidente ho fatto 6-7 mesi di riabilitazione, più poi tutta la tecar/laser/ultrasuoni del caso. Ne ho un po' tanto le palle piene. Se, visto che si tratterebbe di una ripulitura, i tempi di recupero e di riabilitazione fossero notevolmente accorciati è un conto; se fosse da rifare tutto...boh, non ho una gran voglia.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

In queste ultime settimane sto (ri? naah)scoprendo il piacere dell'andare in bici. Il fatto di non dover più sputare sangue per fare 10 km in pianura ma anzi di riuscire pure a scalare salitelle rispettabili, pure se a velocità ridicole e con un mezzo che più o meno ha la mia età, non è in effetti un fattore secondario nel mio nuovo apprezzamento nei confronti del pedale: diciamo che 30 kg di differenza si sentono abbastanza quando la strada sale, ed è un bene visto che le strade pianeggianti sono in netta minoranza dalle mie parti...
Stamane mi sentivo in forma ed ho incoscientemente deciso di affrontare questa: a parte il fatto che già dopo un centinaio di metri stavo maledicendo me stesso e il mondo intero, e che al secondo tratto "rosso" stavo per mettermi a piangere, è andata sorprendentemente bene (vale a dire, sono riuscito a superarla senza posare il piede a terra e, soprattutto, senza perdere i sensi). Sancho: bene, oserei dire che provo quasi vergogna meno.
Image
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Sancho Panza wrote: In queste ultime settimane sto (ri? naah)scoprendo il piacere dell'andare in bici. Il fatto di non dover più sputare sangue per fare 10 km in pianura ma anzi di riuscire pure a scalare salitelle rispettabili, pure se a velocità ridicole e con un mezzo che più o meno ha la mia età, non è in effetti un fattore secondario nel mio nuovo apprezzamento nei confronti del pedale: diciamo che 30 kg di differenza si sentono abbastanza quando la strada sale, ed è un bene visto che le strade pianeggianti sono in netta minoranza dalle mie parti...
Stamane mi sentivo in forma ed ho incoscientemente deciso di affrontare questa: a parte il fatto che già dopo un centinaio di metri stavo maledicendo me stesso e il mondo intero, e che al secondo tratto "rosso" stavo per mettermi a piangere, è andata sorprendentemente bene (vale a dire, sono riuscito a superarla senza posare il piede a terra e, soprattutto, senza perdere i sensi). Sancho: bene, oserei dire che provo quasi vergogna meno.
Io volevo iniziare ad andare in bici, giusto per muovermi un po' e preferisco nettamente la bici alla corsa. Una cosa molto occasionale...ma siccome sono totalmente ignorante in campo, consigli per chi volesse iniziare a pedalare un pochino? Non parlo di iniziare nell'immediato, ma in un prossimo futuro.
Most improved forumist 2009
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Sberl wrote: Io volevo iniziare ad andare in bici, giusto per muovermi un po' e preferisco nettamente la bici alla corsa. Una cosa molto occasionale...ma siccome sono totalmente ignorante in campo, consigli per chi volesse iniziare a pedalare un pochino? Non parlo di iniziare nell'immediato, ma in un prossimo futuro.
Io non ti posso aiutare, visto che al momento sto facendo le cose praticamente a caso: quando ho voglia prendo e vado, non tengo conto né dei km né della velocità (so solo che vado piano!), non ho mai pianificato una tipologia di allenamento seria e per di più uso una bici da vergognarsi. :D
Questo anche perché quando ho cominciato l'ho fatto senza avere in testa il pensiero di renderlo un impegno fisso ma giusto per vedere un po' l'effetto che faceva... Poi cominciato ad andare sempre più spesso - quasi ogni giorno - e per sempre più tempo, da un'oretta le primissime volte al paio d'ore abbondanti attuali con qualche puntata occasionale oltre le tre (dopo di che la mia resistenza viene meno). Anch'io l'ho trovato un modo di fare attività fisica estremamente più piacevole della corsa, e molto meno stressante per le mie articolazioni da sempre un po' malconce, in particolare le caviglie.
Ormai per quest'estate si va avanti così come viene, magari dalla prossima primavera potrei cominciare a prendere le cose un po' più seriamente, soprattutto se non dovessi ricominciare con il basket...
Image
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Occhio però che a livello di articolazioni la bici può sembrare meno traumatica, ma non è proprio così. In particolar modo per le ginocchia in genere è assolutamente sconsigliata se non del tutto vietata.
Image
Image

Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Luca10 wrote: Occhio però che a livello di articolazioni la bici può sembrare meno traumatica, ma non è proprio così. In particolar modo per le ginocchia in genere è assolutamente sconsigliata se non del tutto vietata.
Sapevo che è meno leggera di quanto sembri, ma dici che è addirittura peggio della corsa per le ginocchia, anche al livello - basso anziché no - a cui la pratico io? Anche se a me interessano soprattutto le caviglie...
Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Sicuro che sia dannoso per i ginocchi? Io ho sentito il contrario, cioè che non fa niente. Però bisogna stare molto attenti alle regolazioni dell'altezza e dei pedali.

Ma non sono assolutamente un esperto, potrei sbagliarmi alla grande.
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Sancho Panza wrote: Sapevo che è meno leggera di quanto sembri, ma dici che è addirittura peggio della corsa per le ginocchia, anche al livello - basso anziché no - a cui la pratico io? Anche se a me interessano soprattutto le caviglie...
lleo wrote: Sicuro che sia dannoso per i ginocchi? Io ho sentito il contrario, cioè che non fa niente. Però bisogna stare molto attenti alle regolazioni dell'altezza e dei pedali.

Ma non sono assolutamente un esperto, potrei sbagliarmi alla grande.
Mercoledì ho fatto una visita da un ottimo ortopedico (Cerulli, qualcuno magari l'avrà pure sentito nominare perchè fa tantissimi sportivi e medicina dello sport) perchè ho "problemi" al tendine rotuleo. Mi ha assolutamente sconsigliato la bici/cyclette.

Ed altrettanto aveva fatto con mio padre un paio di anni fa (lui ha problemi con menisco+collaterale), a cui ha detto di camminare/correre.

:nonsa:
Image
Image

ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Io non ne so un cazzo, ma per quel poco che può valere nella fase post rottura crociato-menisco-collaterale e pre-operazione la bicicletta era una delle poche attività sportive che mi era concessa.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Dopo una estate passata a giocare a beach volley ho capito che, a meno di un cambio di ruolo, giocare a pallavolo mi risulta proprio "traumatico" a livello articolare per la mia spalla destra: nonostante la riscaldassi a dovere, dopo aver giocato ho sempre un forte dolore.

All'ultima ecografia fatta mi avevano detto che era una semplice infiammazione, ma la situazione non è mai andata a migliorare, solo una serie di esercizi con gli elastici mi permettevano di giocare senza dolore.

Quindi, alla luce di ciò, sono sempre più convinto di trovarmi una squadretta di basket dove allenarmi quest'anno. Dopo 16 anni di volley è una decisione abbastanza dolorosa.
ImageImageImage
detroit89
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by detroit89 »

Estate di delusione sportiva ragazzi!Mi sentivo come Ballack, un eterno secondo...

-Torneo di calcetto con formula a campionato e poi semifinali e finali.
Vinte tutte e 7 le partite del campionato.Dopo 5 minuti in semifinale vengo espulso e di conseguenza salto anche la finale.Comunque in finale perdiamo 2-0.Consolazione di esser stato il capocannoniere con quasi due partite non giocate;
-Torneo di pallavolo stessa cosa.Vinte tutte le 5 partite del campionato e anche la semifinale.In finale ci becchiamo un 3-0(25-22,26-24,25-21) ma abbiam giocato bene.Io personalmente mi son sentito molto soddisfatto del mio rendimento anche se ad ogni fischio finale avevo un dolore allucinante al braccio causato dai lanci sulla spiaggia col pallone da football;
-Secondo anche ad un torneo di poker(se di sport si può parlare)  :polliceverso:

Mi son rifatto però due giorni fa ad un altro torneo sul tappetino verdo.Primo posto e modesto gruzzoletto vinto  :thumbup:
Image
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

tutti in coma dalle varie preparazioni fisiche?  :lol2:

volevo chiedere a qualcuno che ha già fatto interventi ai legamenti crociati, se ce ne qualcuno ovviamente spero di no, se sapete darmi una data indicativa sul quando si può iniziare a lavorare in palestra, non sulle gambe ma anche sulla parte superiore, bo immagino i due mesi canonici che leggo per poter riprendere a camminare tranquillamente, però due mesi fermo completamente perdi moltissimo in massa e forza, mi scoccerebbe molto ripartira da capo, o cmq da molto indietro rispetto a dove sono ora, gli elettrostimolatori possono essere utili o servono solo a far finzione?
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
La Grande T
Rookie
Rookie
NFL Team: San Diego Chargers

Post by La Grande T »

andreaR wrote: tutti in coma dalle varie preparazioni fisiche?  :lol2:

volevo chiedere a qualcuno che ha già fatto interventi ai legamenti crociati, se ce ne qualcuno ovviamente spero di no, se sapete darmi una data indicativa sul quando si può iniziare a lavorare in palestra, non sulle gambe ma anche sulla parte superiore, bo immagino i due mesi canonici che leggo per poter riprendere a camminare tranquillamente, però due mesi fermo completamente perdi moltissimo in massa e forza, mi scoccerebbe molto ripartira da capo, o cmq da molto indietro rispetto a dove sono ora, gli elettrostimolatori possono essere utili o servono solo a far finzione?
Quali crociati?
Tutti e due? Se si (io mi sono operato a crociato posteriore, anteriore e collaterale mediale) sono d'accordo con i due mesi,
almeno io ho tolto il tutore ed ho iniziato a camminare senza stampelle potendo appoggiare il piede "operato" dopo 70 giorni,
non credo si possa fare la parte superiore senza un minimo di appoggio, credo.
Lo struzzo-talpa iscariota
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

La Grande T wrote: Quali crociati?
Tutti e due? Se si (io mi sono operato a crociato posteriore, anteriore e collaterale mediale) sono d'accordo con i due mesi,
almeno io ho tolto il tutore ed ho iniziato a camminare senza stampelle potendo appoggiare il piede "operato" dopo 70 giorni,
non credo si possa fare la parte superiore senza un minimo di appoggio, credo.
tutti e due più menisco, non ti parlo con sicurezza, la visita la faccio lunedì, era giusto indicativo, quanto ci hanno messo ad operarti per curiosità? inteso proprio come lista d'attesa
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Post Reply