E pensare che mi ritengo un ecologista (scusate ma devo sfogarmi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Yuppidù
Senior
Senior

Re: E pensare che mi ritengo un ecologista (scusate ma devo sfogarmi)

Post by Yuppidù »

DH-12 wrote: Beh logico  :lol2:
Se poi è una cazzata non lo so :nonsa:
Visto e considerato che l'olio della frittura sebbene non sano è commestibile, a me pare proprio una cazzata. Cmq se l'amico li' ci spiega come fare, è bene accetto. Io per ora ho accatastato una 20ina di bottiglie in cantina.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

MP3 wrote: anche io so che il cartone della pizza non si ricicla, o almeno così è scritto sui contenitori della carta fuori al mio palazzo... stesso discorso per i fazzolettini di carta(si possono riciclare solo se puliti :forza:)
fazzoletti di carta puliti -> carta
fazzoletti di carta usati -> organico
stessa cosa vale per la carta da cucina

i contenitori della pizza se non sporchi si possono riciclare

almeno da noi è così :nonsa:
Radiofreccia wrote: Non so se è la stessa raccolta differenziata utilizzata nel mio paese (che non si trova tanto lontano dal tuo), ma da me le buste riciclabili le vendono al Supermercato a pochissimo.
da noi le buste per l'organico le danno gratis all'Urp del Comune :nonsa:
io probabilmente ne abuso, dato che mio padre ci lavora :lol2:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Yuppidù wrote: Visto e considerato che l'olio della frittura sebbene non sano è commestibile, a me pare proprio una cazzata. Cmq se l'amico li' ci spiega come fare, è bene accetto. Io per ora ho accatastato una 20ina di bottiglie in cantina.
Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?
Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, siamo soliti buttare l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?
Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perché lo facciamo?
Semplicemente perché non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.
Non parlo di grandi citta' dove esistono i contenitori adatti, ma dei centinai di grandio e piccoli comuni dove non esistono!
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
Se poi siete così volenterosi da conferirlo ad una ricicleria pubblica ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile.
Dove non esistono sempre per i piu' volenterosi, L'olio usato va invece portarlo da un qualsiasi benzinaio.
I benzinai raccolgono olii usati (motori, etc..) e li danno a ditte specifiche che li riciclano per creare lubrificanti.
Questa e' , per adesso, la soluzione ideale :-D

Se tu scegli DI CONDIVIDERE questa
nota con i tuoi amici, l'ambiente e i ns. figli ti saranno molto riconoscenti!
Magari molti nn lo sanno!

P.S. Comunque per onore di cronaca molti leggendo la nota mi hanno aggredito con messaggi!!! (non sono io ad inquinare il mondo).

ripeto,  :nonsa:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

le buste per l'umido da noi sono assolutamente gratis. le danno nei centri dell'ente che gestisce la raccolta differenziata.

l'ultima volta sono andato là e ne avrò prese non meno di 200..sto a posto fino a Natale..
Muori senza morire e vivrai per sempre
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Yuppidù wrote: Visto e considerato che l'olio della frittura sebbene non sano è commestibile, a me pare proprio una cazzata. Cmq se l'amico li' ci spiega come fare, è bene accetto. Io per ora ho accatastato una 20ina di bottiglie in cantina.
Infatti, la naturale conseguenza è creare una discarica in ogni casa...
Paperone wrote: fazzoletti di carta puliti -> carta
fazzoletti di carta usati -> organico
stessa cosa vale per la carta da cucina

i contenitori della pizza se non sporchi si possono riciclare

almeno da noi è così :nonsa:

da noi le buste per l'organico le danno gratis all'Urp del Comune :nonsa:
io probabilmente ne abuso, dato che mio padre ci lavora :lol2:
Io so così:

fazzoletti di carta puliti -> carta --> OK
fazzoletti di carta usati -> organico --> indifferenziato/non riciclabile
stessa cosa vale per la carta da cucina --> indifferenziato/non riciclabile

E questo fa capire che c'è una confusione tremenda.

Sulla questione buste: anche da me le distribuiscono, ma in orari improponibili ed in un posto raggiungibile solamente con l'auto. Ciò significa che dovrei prendere permessi al lavoro per poterli ritirare. Quindi la soluzione è comprarle al supermercato, magari Radiofreccia mi dice dov'è il suo...
ImageImageImage
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Sono l'esperto del forum :lol2: :lol2: lustri e lustri di lavoro nella azienda bolognese della raccolta di rifiuti. :metal: :metal:
Allora ricapitoliamo:
Il riciclaggio è un business, la vera raccolta diferenziata sarebbe il vuoto a rendere( bottiglie, lattine, batterie, ma anche frigoriferi lavatrici ecc. Ma non lo fa quasi nessuno, Il motivo.... non rende: cassonetti, camion, personale , fabbricanti di sacchetti tutto pur di aumentare il fatturato; tanto viene coperto dalle tasse dei cittadini.
Partendo da questa base il riciclaggio è il male minore, allora qualche istruzione per l'uso.
Come peraltro già detto, la carta sporca, soprattutto di cibo, non va bene assieme all'altra carta meglio quindi metterla nell'organico.
Lo stesso discorso riguarda la plastica , se sporca meglio buttarla nei rifiuti normali.
Una piccolissima quantità di plastica nella carta( tipo le finestrelle delle buste) non danneggia la produzione finale.
Se la raccolta dell'organico avviene attraverso i sacchi, il cibo conferito attira i topi e anche i cani, quindi è meglio non metterlo.
Tranne casi eccezzionali, non credete a chi dice che tanto va buttato tutto insieme; ripeto :alle aziende viene pagato dal cittadino il riciclaggio quindi conviene dimostrarlo, piuttosto, come accade,  in certe realtà,  non si fa nulla.
IL vetro sarebbe meglio ricliclarlo dividendo( se possibile) il bianco dal colorato, questo perchè il vetro bianco si ottiene solo dal bianco.
Per il resto, batterie olio usato ecc. telefonate all'azienda preposta dove vi daranno, gli indirizzi necessari per lo smaltimento, anche se mi dicono che in certe città è una discreta odissea.
I rifiuti che provengono dalle utenze private costituiscono si e no il 60% del totale.Il resto proviene  da industrie, ospedali o da altre strutture speciali dove il riciclaggio risulta praticamente impossibile e dove l'inceneritore ( magari in regola con le emissioni e con recupero energia) risulta la soluzione ideale.
Last edited by garylarson on 04/08/2010, 14:16, edited 1 time in total.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Vista l'insistenza con cui ricorre l'informazione, mi sorge spontaneo un dubbio: ma chi e perché dovrebbe mai buttar via un fazzoletto di carta pulito:nonsa:
MP3
Senior
Senior
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns

Post by MP3 »

Yuppidù wrote: Vista l'insistenza con cui ricorre l'informazione, mi sorge spontaneo un dubbio: ma chi e perché dovrebbe mai buttar via un fazzoletto di carta pulito?   :nonsa:
per avere lo sfizio di riciclarlo :forza:
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Yuppidù wrote: Vista l'insistenza con cui ricorre l'informazione, mi sorge spontaneo un dubbio: ma chi e perché dovrebbe mai buttar via un fazzoletto di carta pulito?   :nonsa:
tecnicamente la differenza non è fra pulito e sporco, ma fra asciutto e bagnato
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Grande topic e grandissima lettera inviata da Yuppidù  :applauso:

Io cerco di riciclare il più possibile, dividendo la spazzatura in plastica, metallo, vetro e rifiuti organici da cassonetto. L'olio poi lo metto in bottiglia e metto da parte, quando riesco a "piazzarlo" lo vendo altresì va al riciclo anche quello.
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

ANDREA ILB wrote: Grande topic e grandissima lettera inviata da Yuppidù  :applauso:

Io cerco di riciclare il più possibile, dividendo la spazzatura in plastica, metallo, vetro e rifiuti organici da cassonetto. L'olio poi lo metto in bottiglia e metto da parte, quando riesco a "piazzarlo" lo vendo altresì va al riciclo anche quello.
lo vendi su e-bay?
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

hispanico82 wrote: Io so così:

fazzoletti di carta puliti -> carta --> OK
fazzoletti di carta usati -> organico --> indifferenziato/non riciclabile
stessa cosa vale per la carta da cucina --> indifferenziato/non riciclabile

E questo fa capire che c'è una confusione tremenda.
Ogni comune ha le sue regole e la maggioranza poi rimette assieme il tutto e lo manda all'inceneritore, in modo da:
-aver rispettato la legge che impone il riciclo
-far prendere i certificati verdi alla municipalizzata

:gazza:
Hope is a lying bitch
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

quando arrivai a Perugia tre anni fa, nel giro di un paio di settimane un intero quartiere (Montegrillo) smise di fare la raccolta differenziata.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Mike wrote: quando arrivai a Perugia tre anni fa, nel giro di un paio di settimane un intero quartiere (Montegrillo) smise di fare la raccolta differenziata.
a causa del tuo arrivo?  :forza:
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

Yuppidù wrote: a causa del tuo arrivo?  :forza:
mi spiace ma non posso compromettermi ulteriormente.

sto tenendo uno stage presso il comune di San Benedetto del Tronto (AP), oggi ho fatto passare in giro per l'ufficio la tua lettera al grido di "neanche in Svizzera se la passano poi così bene".
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Post Reply