E pensare che mi ritengo un ecologista (scusate ma devo sfogarmi)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Yuppidù
Senior
Senior

E pensare che mi ritengo un ecologista (scusate ma devo sfogarmi)

Post by Yuppidù »

Spett.Municipio di                                                                         
                                                                                                     6537 Grono

Nadro, 3.8.2010   

Egregi signori,
Ricevo in data odierna la circolare sui rifiuti solidi urbani denominata « Evitiamo sgradevoli esalazioni dai contenitori interrati » la cui lettura mi spinge a scrivervi. Premesso che il nostro nucleo famigliare è generalmente attento al riciclaggio e cerca di dare il suo contributo in materia, mettendo i vari materiali nel posto giusto (anche se non sempre è facilissimo: cosa fare, ad esempio, coi cartoni del latte? Cosa fare con le bottiglie cosiddette « PHD » ?), la lettura della circolare mi provoca alcuni problemi direi quali esistenziali.

In sostanza vi si dice che –tra l’altro- NON vanno messi nei sacchi gialli : carne, soprattutto cruda, pesce e cibi di ogni genere. Benissimo.

Ora, considerato che :

- i cibi organici non vegetali NON si possono mettere  nel compostaggio perché rallentano il processo (così dicono le minatorie istruzioni del buon compostatore)
- il veterinario ci vieta nel modo più assoluto di dare avanzi a cane e gatto perché a quanto pare nocivissimi per la loro salute
- è vietato (giustamente, ci mancherebbe altro) buttare spazzatura nei prati, nei boschi e nei corsi d’acqua
- i pesci rossi disdegnano il risotto riscaldato e tantopiù, non essendo cannibali, la trota avanzata
- non mi risulta che all’eco piazza ci siano « appositi contenitori » per luganighe, formaggi ammuffiti, pastasciutte di 3 giorni
- da oggi gli avanzi non si possono mettere nel sacco giallo   

Mi permetto di farvi presente il disagio in cui viene a trovarsi il cittadino comune e finanche volonteroso.

Se mia figlia avanza mezza cotoletta dove la butto? La uso come frisbee nel tempo libero ? La faccio pietrificare per usarla come innesco per il caminetto ? La tiro a qualcuno che mi sta antipatico ? Inizio un allevamento di caimani per liberarmi della cotoletta ? Ma poi dove butto la cacca dei caimani ?
Se mangio pollo a pranzo, dove getto gli inevitabili resti ? Scavo un deposito sigillabile al Piz Pian Grand ?

Con tutto il rispetto e la comprensione per chi si trova ad avere a che fare con le « sgradevoli esalazioni » dei contenitori interrati a cui fate cenno, francamente la nostra modesta famiglia che nel suo piccolo cerca sempre di dimostrare la coscienza civica che voi auspicate, si trova obiettivamente impotente. Non sarà che contenitori interrati ed eco piazza sono stati previsti in luoghi poco idonei, a due passi da abitazioni, ristoranti, uffici e stabilimenti ? La piazza sarà pure eco, ma sempre spazzatura contiene, e fin dall’alba del genere umano « pecunia non olet », ma la pattumiera sì !

Ma al di là di questa piccola provocazione che spero mi perdonerete, e proprio nel tentativo di dimostrare buona volontà e senso civico, mi permetto di chiedervi cortesemente, alla luce delle considerazioni  di cui sopra, DOVE dovremmo mettere i famosi avanzi, visto che abbiamo una bimba di 5 anni che bene o male ogni tanto qualche tipo di cibo non lo gradisce, e che mia moglie e –soprattutto-  il sottoscritto siamo già discretamente sovrappeso.

Sperando di tutto cuore che la risposta non finisca coll’indicare « quel » posto dove ormai sempre più spesso il cittadino suo malgrado si trova ad accogliere le decisioni dell’Autorità, vi invio i miei migliori saluti.   
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Re: E pensare che mi ritengo un ecologista (scusate ma devo sfogarmi)

Post by Paperone »

il nostro gestore dei rifiuti ci ha detto che i contenitori del latte Tetrapack vanno messi nella carta
per tutto il resto, solo :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

La cotoletta come frisbee  :lol2: :lol2: :lol2:

Comunque io ho una piazzola esterna proprio davanti al giardino, una merda, in piu' noi mettiamo la spazzatura in contenitori interrati che possono essere aperte solo con chiave apposita, oh ci fosse una volta che non trovo sacchi dappertutto tranne che dentro ai contenitori...
[align=left][/align]ImageImageImage
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Go vegan.
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Paperone wrote: il nostro gestore dei rifiuti ci ha detto che i contenitori del latte Tetrapack vanno messi nella carta
per tutto il resto, solo :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Grande Yuppi che ha presentato un problema reale ma con grande ironia  :notworthy: posta più spesso  :notworthy:

comunque parlando di cose serie noi il tetrapack lo portiamo a parte in discarica.
Image°°Image°°Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Yuppidù wrote:                                                                                                     .........
Ma non abiti in Svizzera?
Perche in quel caso la soluzione del problema e facile, si fa come si e` sempre fatto: i rifiuti si fanno rotolare a sud ........
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

da noi il tetrapack va con latta e plastica
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Da me si fa carta/plastica/lattine insieme, poi umido ed indifferenziato. Umido solo in buste di plastica riciclabili, che costano un botto.

Concordo con Yuppi, a volte è un rebus dove buttare una cosa, ma questa degli avanzi è veramente incredibile  :lol2:
ImageImageImage
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

Yuppidù wrote: ...Se mia figlia avanza mezza cotoletta dove la butto? La uso come frisbee nel tempo libero ? La faccio pietrificare per usarla come innesco per il caminetto ? La tiro a qualcuno che mi sta antipatico ? Inizio un allevamento di caimani per liberarmi della cotoletta ? Ma poi dove butto la cacca dei caimani ?
Se mangio pollo a pranzo, dove getto gli inevitabili resti ? Scavo un deposito sigillabile al Piz Pian Grand ?
:lol2: :notworthy:

A casa se ne occupa mia madre e qui da noi sono mooolto pignoli. Una volta non hanno ritirato la busta dell'umido perchè (la busta è trasparente) hanno visto la carta di una fiesta :roll:
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]Image[/align]
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

nefastto wrote: da noi il tetrapack va con latta e plastica
Anche a Vimercate, a Milano invece finiva nell'indifferenziata
Hope is a lying bitch
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Jakala wrote: Anche a Vimercate, a Milano invece finiva nell'indifferenziata
a Milano città a me pare non ci sia legge. Da me se vedono la pattuma non differenziata scatta la multa e non ritirano i sacchi. Qua vedo buttato di tutto in tutti i modi e gli spazzini se ne fregano. Magari la situazione è dversa da zona a zona della città
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

DH-12 wrote: :lol2: :notworthy:

A casa se ne occupa mia madre e qui da noi sono mooolto pignoli. Una volta non hanno ritirato la busta dell'umido perchè (la busta è trasparente) hanno visto la carta di una fiesta :roll:
Premetto che io riciclo e separo da tempi non sospetti, da prima che fosse obbligatorio. Ma voi non vi rendete minimamente conto del livello che si sta raggiungendo in Svizzera. C'è un paesino vicino a me, immerso nei boschi, ha 1 strada in tutto. Ci abitano 15 abitanti. Ebbene hanno messo delle cassette apposite in cui inserire i sacchettini in cui vengono raccolte dai padroni le cacche dei cani! E guai al cane che caga nel bosco!
Cioè: a tutto c'è un limite...  :nonsa:
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

nefastto wrote: a Milano città a me pare non ci sia legge. Da me se vedono la pattuma non differenziata scatta la multa e non ritirano i sacchi. Qua vedo buttato di tutto in tutti i modi e gli spazzini se ne fregano. Magari la situazione è dversa da zona a zona della città
Infatti a Milano non è ancora chiaro dove mettere il tetrapack e nel condominio dove stavo era segnalato di non metterlo né nella carta né nelle lattine, quindi andava nel sacco nero
Hope is a lying bitch
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Da noi dividiamo vetro, plastica, carta, umido e erba. Peccato che abbia visto poi che i camions che raccolgono il differenziato buttano il tutto in una fossa unica  :shocking: Solite genialate all'italiana. E se provi tu privato ad andare in discarica ti controllano sacco per sacco... :disgusto:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

il tetrapack io lo butto nel cartone. invece il cartone delle pizze unto con il pomodoro e l'acqua della mozzarella dove lo mettete? è l'olio della frittura?
Post Reply