Pablets wrote:
E in AAA lancia bene, non è fortunato o cosa...certo, solita tendenza alle flyball, però ottiene risultati.
Beh, beh, beh, beh.
Se vogliamo fare un discorso approfondito, non è proprio così. Ha 3.67 FIP in AAA, che non è estremamente lusinghiera, specie quando si vede che abbia il 5% di HR/FB. Nelle minors è normale avere un rapporto relativamente basso, ma man mano che si sale, questa percentuale sale, perchè ai livelli più alti hanno più potenza. In MLB non è strano arrivare attorno al 10% (che in effetti è la media). Anche in AAA Tillman ha concesso 7 HR in 70 IP. Se ne avesse concessi 14...
Non sta mica lanciando bene. La sua K% è scesa sotto il 20%, ha avuto un calo netto di stuff. La sua velocità è scesa anche molto rispetto ad un paio d'anni fa, quando raggiungeva 95 senza troppa difficoltà (e la fastball alta è molto diversa a 95 o a 90... si può anche chiedere a Papelbon).
Solo una volta in carriera ha lanciato 50 IP ed ha avuto una FIP sotto a 3.00... e l'ha fatto con 3% di HR/FB. Purtroppo per le minors non si trova da nessuna parte la xFIP, ma posso calcolarla io, usando un 10% di HR/FB. La sua tRA in AAA è 4.18. Questa è stata la sua xFIP anno dopo anno:
2007 in A: 4.38
2007 in A+: 5.44 (ma era a High Desert in California League... quindi conta come un 4.44, tanto per dire)
2008 in AA: 4.37
2009 in AAA: 4.32
2010 in AAA: 4.95
Quindi ecco, diciamo che anche facendo tanti K, Tillman ha sempre fatto fatica ed è riuscito a cavarsela grazie alla bassissima HR/FB. Anzi, con l'eccezione di High Desert, è stato sorprendentemente costante anno dopo anno. In MLB la HR/FB lo ha massacrato e non è riuscito a sostenersi coi K. Quest'anno ha perso almeno 2 mph di velocità e non a caso sta avendo il suo anno peggiore anche in AAA.
Ripeto, la sua K% in MLB è inspiegabile (più che altro quella dell'anno scorso... quest'anno fa fatica a fare K anche in AAA). Ma al di là della K%, i cattivi risultati di Tillman purtroppo non sono eccessivamente sorprendenti, come si vede dalla sua xFIP anno per anno nelle minors. Detto tutto questo, ha l'età dalla sua parte ed anche in MLB dovrebbe fare qualche K in più (ma meno degli anni scorsi, con una velocità inferiore). Dovrebbe farcela a diventare un accettabile numero 4 in MLB alla fine, nonostante tutto.