Alla fine la maturita' e' come quando ti lasci cadere senza vedere cos'hai sotto ai piedi, per poi accorgerti che eri a pochi centimetri da terra: ce la potete fare, ma non prendetela troppo sul serio!
Maturandi!
- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Re: Maturandi!
io ho preso l'insufficienza nel tema di maturita' :gazza: quindi ho confezionato il tutto con un orale indegno e indignante! :thumbup:
Alla fine la maturita' e' come quando ti lasci cadere senza vedere cos'hai sotto ai piedi, per poi accorgerti che eri a pochi centimetri da terra: ce la potete fare, ma non prendetela troppo sul serio!
- margheritoni10
Bravo, veniva fuori un tema circolare con i controcazzi: avresti potuto spaziare nella zoologia (la trota), nell'ambientalismo e nello smaltimento dei rifiuti (Pontida), nella sociologia (è rimasto nel cuore di 12.893 ex compagni di scuola), etc...ripper23 wrote: Io avrei fatto la traccia sui giovani in politica per parlare di Bossi jr.
Last edited by margheritoni10 on 22/06/2010, 12:34, edited 1 time in total.
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Marghe On Fire 
- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
Sì Nick, ma tutto ciò puoi dimostrarlo anche con i fatti.NckRm wrote: Bah, non sono di questa linea di pensiero.
Secondo me un tema non deve essere necessariamente bello o scritto bene ma bene argomentato.
Te pensa ad una commissione che deve passare in rassegna 50 temi di stesse identiche cose. Chessò: Hitler.
Arrivano 49 temi di cui si parla di solite cose: genocidio, olocausto, dittatura, atrocità, crimini di guerra.
Poi ne arriva uno che accenna giusto le cose di cui sopra mentre va ad analizzare più attentamente altri aspetti: ovvero Fuhrer che somiglia moltissimo alla parola Verfurher che significa seduttore e di come Hitler riusciva con il suo carisma e la sua oratoria a letteralmente sedurre le masse alla sua volontà, oppure si sofferma sulla sistematica azione contro le arti (Cinema, Architettura, Pittura, Musica) di stampo liberale nate nella repubblica di Weimar annichilite per un tipo di arte più moderna e accattivante in favore di una maggiore efficienza di linguaggio, anche questa volta alla conquista della fiducia e delle menti del popolo tedesco.
O infine di come una persona riuscì a convincere popoli diversi al lavoro per il bene sociale per far risorgere una nazione disastrata economicamente nella più grande potenza industriale del mondo. O anche qualcuno che metta in risalto gli alti e bassi militari di Hitler, l'emulazione delle manovre di accerchiamento Napoleoniche, gli investimenti scientifici fatti su larga scala per l'industria bellica, la sfortuna di far partire la campagna di Russia nella primavera più piovosa del ventennio che rallentò con il fango causato i mezzi pesanti tedeschi.
Non sono cose sbagliate, sono cose inusuali. Il bello di un tema è che non hai nessuno che può controbattere. Se hai fiducia nella tua dialettica puoi anche scrivere e dimostrare che Hitler è stato il miglior politico dello scorso millennio.
Un tema diverso ma comunque ben argomentato fa una migliore impressione per me, e magari fa saltare il tuo nome all'occhio della commissione. E all'orale magari quando pronunciano il tuo nome pensano a "quello che ha fatto quel tema particolare". E lì il dialogo parte certamente in modo diverso da "uno dei 25 che devo interrogare questa settimana".
Se tu vuoi dimostrare che Hitler è stato il politico migliore dello scorso millennio, lo fai ovviamente menzionando determinate cose che ha fatto, che non ha fatto, che ha fatto fare e che non ha fatto fare.
Ma se tu hai una traccia sugli Ufo, non puoi avere una tesi precisa su di essi in quanto per dimostrarla useresti solo ipotesi e dicerie, in quanto è un argomento troppo misterioso di cui si parla spesso a sproposito.
Che Hitler abbia fatto quello che ha fatto, ci sono documentazioni storiche al 100% attendibili.
Che gli Ufo esistano è già una cosa poco sicura, in quanto le documentazioni storiche sono a meno del 50% d'attendibilità.
Credo che l'esempio da te citato coincida poco con quello degli Ufo. Sono due campi diversi: storia e fantascienza.
Smiles are a curves that set everything straight.
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
- L-Magic
- Senior

Scusa ma sugli UFO di certezze non penso tu ne abbia troppe :D
Yippie! You can't see me, but I can you!
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
sugli Ufo si può dire qualunque tesi, dal fatto che sono tutte montature dei Governi per coprire esperimenti segreti, fino ad arrivare al complotto puro, ovvero gli ufo sono arrivati e che i governi ce li nascondono
poi si può scrivere degli ufo nella filmologia, da capolavori come Indipendece Day al più tenero e commovente ET
insomma, spazio ce n'è. mica come l'acqua :gazza:
poi si può scrivere degli ufo nella filmologia, da capolavori come Indipendece Day al più tenero e commovente ET
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- davidvanterpool
Ciao! :Dmargheritoni10 wrote: ahahahahahahhahahahahahahahahahaha
Io no. Finirei in galera prima delle vacanza di Natale.
Mia sorella ha scelto il saggio breve artistico-letterario.
I know my chickens!
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

- Pozz4ever
- Pro

:lol2: :lol2: :lol2:Manu Ginobili wrote: All'insegna della par condicio insomma.
Senza voler fare politica, la traccia sulle foibe sono curioso di sapere chi l'abbia suggerita :gazza:
cmq quoto tutti quelli che ricordano il periodo della maturità come uno dei peggiori. certo, più avanti ho patito moltissimo diversi esami, soprattutto l'ultimo prima della laurea che è stato un parto anale, ma ancora oggi mi capita di sognare di essere interrogato di latino e, sentendomi completamente impreparato, mi sveglio in un bagno di sudore

- Radiofreccia
- NBA Team: Los Angeles Lakers
E' ciò che sto dicendo io. A differenza dell'argomento Hitler su cui di certezze ce ne sono tante.L-Magic wrote: Scusa ma sugli UFO di certezze non penso tu ne abbia troppe :D
Smiles are a curves that set everything straight.
- JoshXL
- Rookie

Temi molto belli, ero indeciso su quale fare ma alla fine ho optato sul socio-economico: alla ricerca della felicità... mi sembra di averlo fatto discretamente bene.
Domani matematica
One step colser
Domani matematica
One step colser
- DH-12
- Pro

- NBA Team: Orlando Magic
Punti di vista :gazza: Io ho fatto quello sull'acqua. E spazio ne ho riempito a sufficienza. Con una marea di cagate ok, ma l'ho riempito.Paperone wrote: sugli Ufo si può dire qualunque tesi, dal fatto che sono tutte montature dei Governi per coprire esperimenti segreti, fino ad arrivare al complotto puro, ovvero gli ufo sono arrivati e che i governi ce li nascondono
[align=center]F.O.R.Z.A. #4[/align][align=center]
[/align]
[/align]- Piro
- Rookie

Io ho fatto quello sugli UFO...di roba da trattare ce n'era veramente tanta, ma non ho potuto dilagare e staccarmi troppo dalle fonti, in quanto di italiano ho la commissaria esterna e su consglio di diversi prof,non conoscendola minimamente, non è furbo avventurarsi troppo fuori dai limiti...c'è il rischio che apprezzi,come c'è la situazione più probabile che consideri il tutto fuori tema rispetto alle fonti e ti dia se va bene 7/15...
Di solito a me piace avventurarmi in campi non scolastici nei temi, primo fra tutti il cinema e la politica, ma in questo caso non è stato proprio possibile...era troppo rischioso.
In sostanza ho riempito spazio accennando qualche spunto, dai complotti a qualche citazione cinematografica...Ho fatto il mio misero compitino, ed è venuta fuori un po' una merda, ma si spera, visto che il commissario è esterno, che un 10/15 non lo neghi a nessuno!
Di solito a me piace avventurarmi in campi non scolastici nei temi, primo fra tutti il cinema e la politica, ma in questo caso non è stato proprio possibile...era troppo rischioso.
In sostanza ho riempito spazio accennando qualche spunto, dai complotti a qualche citazione cinematografica...Ho fatto il mio misero compitino, ed è venuta fuori un po' una merda, ma si spera, visto che il commissario è esterno, che un 10/15 non lo neghi a nessuno!
Pain is Temporary, quitting is forever...

-
Maialone
- Pro

tracce molto interessanti, avrei avuto difficoltà a scegliere tra le foibe, quello di attualità (e mi sarei divertito come un pazzo a fare a fette con un machete l'impegno politico giovanile), gli ufo e giacobbo, e la musica (che per Kiekegaard è sensualità).NckRm wrote: Analisi del testo: Primo Levi - Spezzo da "Se questo è un uomo"
Tema Storico: Le foibe
Attualità: il ruolo dei giovani nella politica
Artistico-letterario: ''piacere e piaceri'' da Botticelli a D'Annunzio
Tecnologico: Siamo soli? Gli ufo
Tema sulla Musica: La musica che tipo di beneficio può derivare da esso
funzione e scopi della musica nella società contemporanea.
Direi che gli è andata discretamente di lusso.
Alla mia sessione c'erano solo tracce di merda.
Cazzo guardi?
-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
Io come tema storico avevo il ruolo della donna durante il '900 in Italia: 'na mmerda.Maialone wrote: tracce molto interessanti, avrei avuto difficoltà a scegliere tra le foibe, quello di attualità (e mi sarei divertito come un pazzo a fare a fette con un machete l'impegno politico giovanile), gli ufo e giacobbo, e la musica (che per Kiekegaard è sensualità).
Alla mia sessione c'erano solo tracce di merda.
Andai a pesce sulla cosituzione (ma fosse arrivato due anni dopo sai le risate) scansando di poco quello sulla comunicazione.
Sulla musica, conoscendomi, avrei scritto due pagine per dimostrare che la filosofia di Leopardi era la versione venuta male di Schopenauer .
-
Maialone
- Pro

io non ricordo nemmeno quale feci, ma facevano tutte cagare (le feci). Ricordo solo che passammo la prima ora e mezza a raccontarci barzellette.
per dire, le tracce erano queste:
http://www.repubblica.it/speciale/2004/ ... trace.html
per dire, le tracce erano queste:
http://www.repubblica.it/speciale/2004/ ... trace.html
Last edited by Maialone on 22/06/2010, 16:33, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?