La tentazione della sigaretta

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Maialone
Pro
Pro

Re: La tentazione della sigaretta

Post by Maialone »

ripper23 wrote: Oh Maialò non te la prendere (come ha fatto un altro utente che ha vuto una crisi nervosa) ma questo post è proprio idiota. La frutta fa bene, se ti mangi una tonnelata di frutta al giorno fa male. Bella scoperta. L'auto è un mezzo di trasporto, la sigaretta no. L'amianto non lo vendono in tabaccheria, il grano di chernobyl non è il più scelto tra gli scaffali dei supermercati. Il resto è cibo (cioccolata, latticini, burro) che non fanno male di per sè (mi stupisce doverlo dire ma tant'è) ma solo in ECCESSO, come qualsiasi cosa d'altronde. Sono sicuro che se ti spogli un attimo dai panni dal bastian contrario riesci a vedere anche tu la differenza tra una sigaretta e un pomodoro.
...Ripper e poi tu vivi in una -non grande- città, dove lo smog ti imbianca i polmoni come se fumassi una fabbrica di cohiba.
Comunque hai centrato il punto. Una sigaretta per sfizio ogni tanto è come un buon bicchiere di bricco dell'uccellone: una delizia. Poi se ne abusi -parlo dell'ornellaia- ti viene la cirrosi epatica, siamo sempre lì, non capisco perchè il distinguo si debba fare con tutto meno che con le sigarette, che fanno male anche solo se il pacchetto lo guardi.
Cazzo guardi?
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Mah, un tiro secondo me non ti fa cadere nel tunnel senza uscita.
Per dire che una cosa non ti piace e non ne vale la pena va provata secondo me(nei limiti del discorso)
Poi vabbè sono un fumatore atipico, il primo tiro l'ho fatto a 12 anni, era una canna. Diciamo che da quando avevo 22 anni fumo più o meno regolarmente, ma mai a livelli patologici, sono capace di fumare due pacchetti in un giorno come di non fumare per giorni, ho sto culo, non lo faccio apposta.
Comunque ripeto, un tiro fallo, conosci i rischi e per uno non ti viene la dipendenza fisica.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Maialone wrote: ...Ripper e poi tu vivi in una -non grande- città, dove lo smog ti imbianca i polmoni come se fumassi una fabbrica di cohiba.
Comunque hai centrato il punto. Una sigaretta per sfizio ogni tanto è come un buon bicchiere di bricco dell'uccellone: una delizia. Poi se ne abusi -parlo dell'ornellaia- ti viene la cirrosi epatica, siamo sempre lì, non capisco perchè il distinguo si debba fare con tutto meno che con le sigarette, che fanno male anche solo se il pacchetto lo guardi.
Allora, innanzitutto io vengo da Taranto, città più inquinata d'Europa, quindi il discorso vale ancora di più  :lol2: Però non puoi scegliere di non accendere lo smog in città, ma puoi scegliere di non accendere una sigaretta.

Per il resto, hai ristretto il campo. Il paragone con un alcolico regge molto di più di tutti gli altri e se ne può anche ragionare. Il punto è: quante persone conosci che si fanno il bicchierino di whiskey nelle belle occasioni in rapporti agli alcolizzati che conosci? Qual è invece il rapporto persone che fumano saltuariamente/fumatori? Perchè una sigaretta di per sè probabilmente, come dici tu, non fa più male di tante altre cose che si fanno normalmente. Ma fumare una sola sigaretta ogni tanto è difficile, molto più facile che si finisca a fumarne 20 al giorno. E siccome il rischio c'è, e io non vedo alcun beneficio nel fumare sigarette, la domanda è semplice...perchè fumarle?

Oh, poi non vorrei passare per il salutista e maniaco di turno, che anzi sono tutt'altro. Sono stato un fumatore di sigarette, sono tutt'ora un fumatore di fantasia, ho i miei vizi, le mie contraddizioni e soprattutto le mie incoerenze. Ma siccome smettere di fumare è stata una delle poche cose di cui sono contento al 100%, non me ne pento neanche un secondo perchè non ho perso NIENTE, volevo solo farlo presente ai fumatori :D
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

DrGonz0 wrote: Diciamo che da quando avevo 22 anni fumo più o meno regolarmente, ma mai a livelli patologici, sono capace di fumare due pacchetti in un giorno come di non fumare per giorni, ho sto culo, non lo faccio apposta.
che poi a me pare questo il profilo del fumatore "medio".
Cazzo guardi?
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

hispanico82 wrote: Io non sopporto quando si parla di abitudine e cose varie. Ho mangiato le unghie per 26 anni, per noia, stress o abitudine, poi ho deciso che dovevo smettere, pur non essendo un vizio che mi facesse male.

L'ho fatto senza problemi, la verità è che chi non riesce a smettere di fumare è perchè non lo vuole realmente.
Credo che anche la semplice dipendenza sia una questione mentale. Se tu colleghi alla cagata la sigaretta, poi non riesci a cagare senza fumare la sigaretta. E' una questione mentale.
Emmanuelle wrote: Ora, Radiofreccia, due cose:

1-NON INIZIARE MAI A FUMARE. Non provarci, perchè se accade come a me che ti piace, sei finito.
2-Se la condicio sine qua non per baciare una bella tipa è quella di fare un tiro, beh...La tipa non sa cosa si perde, ma tu mandala a quel paese. Mi sembra assurdo, stupido ed infantile costringere un non fumatore a fare un tiro di sigaretta in cambio di un bacio. Vorrei vedere se a quest'oca proponessero di mangiare merda di gallina in cambio di una scopata (perdonate la volgarità).
Grazie per il consiglio materno Emmanuelle :D
Riguardo il punto 2, in effetti e' stata una proposta stupida. Non so perchè l'abbia detto, probabilmente perche' doveva sentirsi grande e più "trasgressiva" rispetto al sottoscritto. So solo che una ragazzina che si emoziona per un tiretto di sigaretta ha dei seri problemi.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

ripper23 wrote: Allora, innanzitutto io vengo da Taranto, città più inquinata d'Europa, quindi il discorso vale ancora di più  :lol2: Però non puoi scegliere di non accendere lo smog in città, ma puoi scegliere di non accendere una sigaretta.

Per il resto, hai ristretto il campo. Il paragone con un alcolico regge molto di più di tutti gli altri e se ne può anche ragionare. Il punto è: quante persone conosci che si fanno il bicchierino di whiskey nelle belle occasioni in rapporti agli alcolizzati che conosci? Qual è invece il rapporto persone che fumano saltuariamente/fumatori? Perchè una sigaretta di per sè probabilmente, come dici tu, non fa più male di tante altre cose che si fanno normalmente. Ma fumare una sola sigaretta ogni tanto è difficile, molto più facile che si finisca a fumarne 20 al giorno. E siccome il rischio c'è, e io non vedo alcun beneficio nel fumare sigarette, la domanda è semplice...perchè fumarle?

Oh, poi non vorrei passare per il salutista e maniaco di turno, che anzi sono tutt'altro. Sono stato un fumatore di sigarette, sono tutt'ora un fumatore di fantasia, ho i miei vizi, le mie contraddizioni e soprattutto le mie incoerenze. Ma siccome smettere di fumare è stata una delle poche cose di cui sono contento al 100%, non me ne pento neanche un secondo perchè non ho perso NIENTE, volevo solo farlo presente ai fumatori :D
1-non è vero che lo smog non puoi evitarlo: basta andare a vivere sul cucuzzolo della Montagna e là vedi che bell'aria pulita che trovi. Sono soluzioni estreme? Sono soluzioni.

2-Scherzi a parte: qui si fa l'errore, evidenziato nel mio intervento, di ritenere il fumatore tabagista, sarebbe come a dire che il bevitore è automaticamente alcolizzato. Grave errore, finora tutti gli interventi dei cd. "fumatori" hanno evidenziato un tratto: "oggi ho voglia ne fumo venti, domani non ho voglia di scendere al tabacchino e sto due giorni senza fumare", il vero dipendente, assuefatto è altro.

3-Anche tutta la retorica sulla difficoltà, il sacrificio, l'impresa dietro lo smettere di fumare: ho conosciuto un fumatore da 60 marlboro rosse al giorno, che stava male se non aveva le sigarette per l'indomani, che respirava i toscani, che aveva una stecca in auto, una in auto e due in salotto sempre pronte, smettere da un giorno all'altro, prendere le stecche rimaste e regalarmele senza colpo ferire. Non credo di aver conosciuto superman.

Penso che il mito del fumo trappola mortale che una volta preso non ti lascia più vada ridimensionato, come quello che "è automatico passare dalle droghe leggere alle droghe pesanti", per cui saremmo tutti eroinomani e quello che "una striscia di coca tira l'altra" per cui... vabbè...
Cazzo guardi?
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Radiofreccia wrote: Credo che anche la semplice dipendenza sia una questione mentale. Se tu colleghi alla cagata la sigaretta, poi non riesci a cagare senza fumare la sigaretta. E' una questione mentale.
Ma non si tratta di una questione puramente mentale.
La nicotina provoca dipendenza fisica tramite stimolazione del cervello.
E poi da non fumatore non sai che caffè e sigaretta provoca quasi automaticamente lo stimolo della cacata, ma ripeto non è mentale, è fisico.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Io ho fumato circa per un anno..poi ho smesso così..ho deciso di smettere ed ho smesso..ora solo un po' di erba ogni tanto :fischia: ...

Ps: lo stimolo comunque lo provoca anche solamente il caffè o il latte..
Last edited by Hank Luisetti on 21/04/2010, 15:04, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Maialone wrote: 2-Scherzi a parte: qui si fa l'errore, evidenziato nel mio intervento, di ritenere il fumatore tabagista, sarebbe come a dire che il bevitore è automaticamente alcolizzato. Grave errore, finora tutti gli interventi dei cd. "fumatori" hanno evidenziato un tratto: "oggi ho voglia ne fumo venti, domani non ho voglia di scendere al tabacchino e sto due giorni senza fumare", il vero dipendente, assuefatto è altro.
Avremo avuto esperienze molto diverse. La maggior parte dei fumatori che conosco io, hanno regolarmente il pacchetto in tasca, e probabilmente anche molti di quelli che si dicono "fumatori saltuari". Anch'io quando scendevo a trovare i miei non fumavo per 4-5 giorni di fila, ma per il resto non ero mai senza sigarette. Questo non vuol dire che se non fumano gli escono gli occhi dalle orbite o hanno crisi convulsive, ma si tratta comunque di fumatori regolari. Poi magari le persone che conosco non rispecchiano la realtà complessiva, nel caso meglio così, ma ne dubito.
Maialone wrote: 3-Anche tutta la retorica sulla difficoltà, il sacrificio, l'impresa dietro lo smettere di fumare: ho conosciuto un fumatore da 60 marlboro rosse al giorno, che stava male se non aveva le sigarette per l'indomani, che respirava i toscani, che aveva una stecca in auto, una in auto e due in salotto sempre pronte, smettere da un giorno all'altro, prendere le stecche rimaste e regalarmele senza colpo ferire. Non credo di aver conosciuto superman.
Non è superman, ma ognuno è fatto in maniera diversa. Se è tutta una retorica, vallo a dire a quelli che ci provano da anni senza riuscirci.
Maialone wrote: Penso che il mito del fumo trappola mortale che una volta preso non ti lascia più vada ridimensionato, come quello che "è automatico passare dalle droghe leggere alle droghe pesanti", per cui saremmo tutti eroinomani e quello che "una striscia di coca tira l'altra" per cui... vabbè...
Questo non l'ho mai detto nè mai pensato. Mi preoccupa se si capisce questo da quello che dico. L'intento del mio post iniziale era solo far capire che IMHO quelli che sono considerati i "benefici" del fumo, i motivi per cui i fumatori dicono di fumare, siano delle stupidaggini. Ripeto, a tutti i fumatori, se poteste tornare indietro nel tempo e non iniziare proprio a fumare, lo fareste?
Il fumo non è una trappola mortale, è pieno di gente che fuma un pò e poi smette. Ma se non ci sono benefici, perchè cominciare? Tutto qua.
così sarai uomo di fede:

ma non ho creato dolore.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Io ripeto: fumo perchè mi piace. Mi piace il gusto, il sapore, l'odore, il gesto.
Il piacere non è un beneficio?
Cazzo guardi?
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

ripper23 wrote: Non è superman, ma ognuno è fatto in maniera diversa. Se è tutta una retorica, vallo a dire a quelli che ci provano da anni senza riuscirci.
perchè la maggior parte della gente non ha carattere. Questi sono gli stessi che non riescono a smettere con gli amari, i panini del Mac, la nutella, il caffè, l'olio piccante e qualsivoglia cosa.

PS. tra l'altro del caffè non parla mai nessuno eppure se ne fa di danni

Maialone wrote: Io ripeto: fumo perchè mi piace. Mi piace il gusto, il sapore, l'odore, il gesto.
amen  :forza:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

Non ho mai iniziato a fumare sigarette pur essendo, come tanti qui, circondato da fumatori incalliti.

Alle scuole medie il divieto parentale (i miei sono dei veri e propri crociati anti-fumo...adesso..in gioventù soprassediamo..), poi alle superiori l'odoraccio che ne usciva dalle bocche altrui. Non mi ha mai attirato. Poi passati i 20-22 anni ho superato la fase emulazione e ho resistito fino ad ora senza grossi rimpianti.

Poi sono un maledetto 'taccato con i soldi e pensare di bruciarmi 1000 euro l'anno in fumo..no dai non scherziamo..già mi ci alzo tutte le mattine alle 6,30..
Maialone wrote: Penso che il mito del fumo trappola mortale che una volta preso non ti lascia più vada ridimensionato
Non credo sia altresì così facile come dici (basandosi sul tuo esempio) lasciare perdere.
Ma sono opinioni personali (ne ho vista di gente che ha provato a smettere e poi ci è ricaduta!!!!)

Dulcis in fundo: uno è libero di avvelenarsi (e solitamente quando ti prendono "certe cose" legate al fumo è ormai troppo tardi per tornare indietro, lo dico per esperienze personali purtroppo) quanto vuole basta che stia a distanza di finestra  :forza:
Muori senza morire e vivrai per sempre
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

ripper23 wrote: Questo non l'ho mai detto nè mai pensato. Mi preoccupa se si capisce questo da quello che dico. L'intento del mio post iniziale era solo far capire che IMHO quelli che sono considerati i "benefici" del fumo, i motivi per cui i fumatori dicono di fumare, siano delle stupidaggini. Ripeto, a tutti i fumatori, se poteste tornare indietro nel tempo e non iniziare proprio a fumare, lo fareste?
Il fumo non è una trappola mortale, è pieno di gente che fuma un pò e poi smette. Ma se non ci sono benefici, perchè cominciare? Tutto qua.
Parole sante. Visto che il fumo non porta nessun beneficio, ma solo lati negativi, perchè iniziare a fumare? E se si inizia per incoscienza, quando si è giovani, perchè non smettere?
Maialone wrote: 1-non è vero che lo smog non puoi evitarlo: basta andare a vivere sul cucuzzolo della Montagna e là vedi che bell'aria pulita che trovi. Sono soluzioni estreme? Sono soluzioni.
Certo, devi potertelo permettere però. Invece che vivere a Napoli potrei andare a Montesilvano, paesino di poche anime con vista sulle Dolomiti e fontana di acqua di sorgente in mezzo alla piazza. Però mi sembra un tantino più difficile, per usare un eufemismo, lasciare il lavoro e trovarne un'altro lì, senza doverti fare 50 km (come minimo) di curve per raggiungere il posto di lavoro. Insomma, non proprio una passeggiata. Mentre fumare è una scelta che ti comporta lati negativi a livello economico e di salute, anche gravi. Penso ci sia una differenza sostanziale.
Maialone wrote: 2-Scherzi a parte: qui si fa l'errore, evidenziato nel mio intervento, di ritenere il fumatore tabagista, sarebbe come a dire che il bevitore è automaticamente alcolizzato. Grave errore, finora tutti gli interventi dei cd. "fumatori" hanno evidenziato un tratto: "oggi ho voglia ne fumo venti, domani non ho voglia di scendere al tabacchino e sto due giorni senza fumare", il vero dipendente, assuefatto è altro.

3-Anche tutta la retorica sulla difficoltà, il sacrificio, l'impresa dietro lo smettere di fumare: ho conosciuto un fumatore da 60 marlboro rosse al giorno, che stava male se non aveva le sigarette per l'indomani, che respirava i toscani, che aveva una stecca in auto, una in auto e due in salotto sempre pronte, smettere da un giorno all'altro, prendere le stecche rimaste e regalarmele senza colpo ferire. Non credo di aver conosciuto superman.
Su questi punti, beh, sarò "sfortunato" io, ma abbiamo due visioni diverse. Non che abbia mai incontrato gente che va in astinenza con convulsioni, ed in determinate circostanze possono fumare 2-3 sigarette al giorno. Ma la maggior parte, se possono, fumano di più, hanno sempre il pacchetto in tasca, e se non ce l'hanno cercano il posto dove comprarlo, altrimenti sentono che gli manchi qualcosa.

E quindi, nel caso in cui vogliano smettere, adducono i motivi più disparati al loro fallimento: se non fumo mangio e ingrasso, se non fumo poi sono nervoso, se non fumo non dormo, non cago, il caffè non ha più lo stesso sapore e stronzate simili.
ImageImageImage
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Mai fumato e anzi, ho fatto smettere parecchia gente  :gogogo:
L'unica delle mie ragazze che fumava la costringevo a stare con la testa fuori dal finestrino in pieno inverno. E baciarla faceva schifo, con tutta la lingua impastata  :naughty:
Lavoro con 3 accanite fumatrici e son sempre più convinto sia una droga vera e propria. Comunque ognuno è libero di farsi tutto il male che vuole, basta non lo faccia subire a me  :01:
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Maialone wrote: Io ripeto: fumo perchè mi piace. Mi piace il gusto, il sapore, l'odore, il gesto.
Si si, se ti piace sicuramente. Personalmente non credo che sia piacevole il sapore di una sigaretta in bocca (molti fumatori si portano in tasca il pacchettino di gomme alla menta....) nè il "gusto" o l'odore. Ho spiegato in precedenza che secondo me sono tutte cavolate che diciamo a noi stessi quando fumiamo. E infatti ogni volta che ho detto che non ci sono benefici nel fumare ho premesso che era una mia opinione personale. E' OVVIO che se invece a te ti piace e il tuo rapporto benefici/costi è molto alto, fai bene a fumare.
nefastto wrote: perchè la maggior parte della gente non ha carattere. Questi sono gli stessi che non riescono a smettere con gli amari, i panini del Mac, la nutella, il caffè, l'olio piccante e qualsivoglia cosa.
E sò due. Se vogliamo continuare a non vedere la differenza, facciamo pure. Io il prosciutto preferisco mangiarlo piuttosto che tenerlo sugli occhi.

Ma poi nessuno ha ancora risposto alla domanda che ho fatto già 3 volte. Se poteste tornare indietro nel tempo e scegliere deliberatamente di non cominciare proprio, lo fareste si o no? Se la risposta è si, chiedetevi come mai dato che fumare è così magnifico. Se la risposta è no, beh, buone fumate :D
così sarai uomo di fede:

ma non ho creato dolore.
Post Reply