ripper23 wrote:
Questo non l'ho mai detto nè mai pensato. Mi preoccupa se si capisce questo da quello che dico. L'intento del mio post iniziale era solo far capire che IMHO quelli che sono considerati i "benefici" del fumo, i motivi per cui i fumatori dicono di fumare, siano delle stupidaggini. Ripeto, a tutti i fumatori, se poteste tornare indietro nel tempo e non iniziare proprio a fumare, lo fareste?
Il fumo non è una trappola mortale, è pieno di gente che fuma un pò e poi smette. Ma se non ci sono benefici, perchè cominciare? Tutto qua.
Parole sante. Visto che il fumo non porta nessun beneficio, ma solo lati negativi, perchè iniziare a fumare? E se si inizia per incoscienza, quando si è giovani, perchè non smettere?
Maialone wrote:
1-non è vero che lo smog non puoi evitarlo: basta andare a vivere sul cucuzzolo della Montagna e là vedi che bell'aria pulita che trovi. Sono soluzioni estreme? Sono soluzioni.
Certo, devi potertelo permettere però. Invece che vivere a Napoli potrei andare a Montesilvano, paesino di poche anime con vista sulle Dolomiti e fontana di acqua di sorgente in mezzo alla piazza. Però mi sembra un tantino più difficile, per usare un eufemismo, lasciare il lavoro e trovarne un'altro lì, senza doverti fare 50 km (come minimo) di curve per raggiungere il posto di lavoro. Insomma, non proprio una passeggiata. Mentre fumare è una
scelta che ti comporta lati negativi a livello economico e di salute, anche gravi. Penso ci sia una differenza sostanziale.
Maialone wrote:
2-Scherzi a parte: qui si fa l'errore, evidenziato nel mio intervento, di ritenere il fumatore tabagista, sarebbe come a dire che il bevitore è automaticamente alcolizzato. Grave errore, finora tutti gli interventi dei cd. "fumatori" hanno evidenziato un tratto: "oggi ho voglia ne fumo venti, domani non ho voglia di scendere al tabacchino e sto due giorni senza fumare", il vero dipendente, assuefatto è altro.
3-Anche tutta la retorica sulla difficoltà, il sacrificio, l'impresa dietro lo smettere di fumare: ho conosciuto un fumatore da 60 marlboro rosse al giorno, che stava male se non aveva le sigarette per l'indomani, che respirava i toscani, che aveva una stecca in auto, una in auto e due in salotto sempre pronte, smettere da un giorno all'altro, prendere le stecche rimaste e regalarmele senza colpo ferire. Non credo di aver conosciuto superman.
Su questi punti, beh, sarò "sfortunato" io, ma abbiamo due visioni diverse. Non che abbia mai incontrato gente che va in astinenza con convulsioni, ed in determinate circostanze possono fumare 2-3 sigarette al giorno. Ma la maggior parte, se possono, fumano di più, hanno sempre il pacchetto in tasca, e se non ce l'hanno cercano il posto dove comprarlo, altrimenti sentono che gli manchi qualcosa.
E quindi, nel caso in cui vogliano smettere, adducono i motivi più disparati al loro fallimento: se non fumo mangio e ingrasso, se non fumo poi sono nervoso, se non fumo non dormo, non cago, il caffè non ha più lo stesso sapore e stronzate simili.