Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Ad anni di distanza, senza ricordarne quasi nulla, ho riletto "Il Maestro e Margherita". Allora mi era sì piaciuto, ma forse non l'avevo compreso del tutto, magari ero un po' troppo "verde": stavolta l'ho apprezzato immensamente.
Capolavoro, non so descriverlo altrimenti.
Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Ho appena terminato "Le intermittenze della morte" di Sararamago a mio parere un grande libro, il tema della morte trattato con una notevole genialità in uno libro dalle molteplici sfaccettature che non finisce di sorprendere fino alla fine anzi fino all'ultimo rigo.
Mi avevano detto che il modo di scrivere di Saramago quasi completamente privo di punteggiatura fosse faticoso io invece l'ho trovato incredibilmente scorrevole, una scoperta piacevole credo che proverò anche "Il vangelo secondo Gesù" che ha suscitato le ire della chiesa cattolica.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Hornby wrote: Ho appena terminato "Le intermittenze della morte" di Sararamago a mio parere un grande libro, il tema della morte trattato con una notevole genialità in uno libro dalle molteplici sfaccettature che non finisce di sorprendere fino alla fine anzi fino all'ultimo rigo.
Mi avevano detto che il modo di scrivere di Saramago quasi completamente privo di punteggiatura fosse faticoso io invece l'ho trovato incredibilmente scorrevole, una scoperta piacevole credo che proverò anche "Il vangelo secondo Gesù" che ha suscitato le ire della chiesa cattolica.
L'hai letto "Cecità" dello stesso Saramago?
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

lleo wrote: L'hai letto "Cecità" dello stesso Saramago?
No, "Le intermittenze della morte" era il primo Saramago, leggevo ora che "Cecità" è considerato il suo capolavoro.     
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers

Post by AgentZero »

alessio14 wrote: Ho appena finito di leggere Cherì di Colette, da cui tra l'altro ho scoperto esser stato tratto un film con Michelle Pfeiffer proprio l'anno scorso: breve ma molto intenso, in realtà consigliato soprattutto alle donne di mezza età, anche se non credo ce ne siano qui sul forum.

Il secondo anno di università feci un corso monografico su Colette (La nascita del giorno, Sido e Il puro e l'impuro). Scrittrice decisamente per donne, che sa trattare argomenti non semplici (morte, amore, sessualità) con grande delicatezza. Tutto sommato però i primi due mi sono piaciuti, mentre Il puro e l'impuro è intrigante ma abbastanza complicato: a parer mio necessità di un'analisi e di una spiegazione "universitaria".
Image
Image
Image
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Hornby wrote: No, "Le intermittenze della morte" era il primo Saramago, leggevo ora che "Cecità" è considerato il suo capolavoro.     
Io molto umilmente te lo consiglio  :thumbup:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Hornby wrote: Ho appena terminato "Le intermittenze della morte" di Sararamago a mio parere un grande libro, il tema della morte trattato con una notevole genialità in uno libro dalle molteplici sfaccettature che non finisce di sorprendere fino alla fine anzi fino all'ultimo rigo.
Letto, capisco perfettamente che la Chiesa si sia incazzata come una biscia, ti do una sola frase:
"Uomini, perdonatelo perchè non sa quello che fa."
A prescindere dalla Chiesa Cattolica, che abbia ragione o torto, debbo dire che ho fatto una fatica boia per arrivare fino alla fine. Ed io sono uno che si è macinato davvero di tutto.
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

lleo wrote: Io molto umilmente te lo consiglio  :thumbup:
doc G wrote: Letto, capisco perfettamente che la Chiesa si sia incazzata come una biscia, ti do una sola frase:
"Uomini, perdonatelo perchè non sa quello che fa."
A prescindere dalla Chiesa Cattolica, che abbia ragione o torto, debbo dire che ho fatto una fatica boia per arrivare fino alla fine. Ed io sono uno che si è macinato davvero di tutto.
Unendo i due consigli penso che mi prenderò "Cecità". 
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Hornby wrote: Unendo i due consigli penso che mi prenderò "Cecità". 
Te lo consiglio anch'io e dato che il modo di scrivere di Saramago non lo trovi faticoso, te lo conisglio ancora di più :thumbup:
ImageImageImage
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Mikele wrote: Te lo consiglio anch'io e dato che il modo di scrivere di Saramago non lo trovi faticoso, te lo conisglio ancora di più :thumbup:
Già procurato grazie al mio animale da soma preferito.  :thumbup:
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

Oggi mi è arrivato l'ultimo pacco di libri da Hoepli. Ecco la merce, ditemi che ne pensate. P.S.: Ho seguito anche i consigli di questo topic, spero di essere andato bene!

Image
HAWKING STEPHEN
DAL BIG BANG AI BUCHI NERI

Image
ADAMS DOUGLAS
GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI

Image
EGGERS DAVE
L'OPERA STRUGGENTE DI UN FORMIDABILE GENIO

Image
FANTE JOHN
LA CONFRATERNITA DELL'UVA

Image
BAZELL JOSH
VEDI DI NON MORIRE
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

GoPats wrote: Oggi mi è arrivato l'ultimo pacco di libri da Hoepli. Ecco la merce, ditemi che ne pensate. P.S.: Ho seguito anche i consigli di questo topic, spero di essere andato bene!

Image
ADAMS DOUGLAS

Image
FANTE JOHN
LA CONFRATERNITA DELL'UVA
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

letto l'ultimo di Volo.

Molto molto strano ed enigmatico.

da rileggere.
davidvanterpool

Post by davidvanterpool »

GoPats wrote: Oggi mi è arrivato l'ultimo pacco di libri da Hoepli. Ecco la merce, ditemi che ne pensate. P.S.: Ho seguito anche i consigli di questo topic, spero di essere andato bene!
Image
ADAMS DOUGLAS

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Io sto leggendo il quarto, mi sono innamorata del film e ho comprato i libri, sono una droga :)
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

Image
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

potremmo declamare, per l'occasione, qualche poesia Vogon...
ma gli rovineremmo il libro :D
Post Reply