Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chiedere

Post by francilive »

Fratello dove sei?

Image
Per una volta premo il tasto pausa sui generi più amati e dedico qualche riga a una delle mie produzioni preferite.
Fratello dove sei è 100% made in Coen.
Capisci che è un loro film ancora prima di guardarlo, osservando le facce dei protagonisti sulla locandina.
Clooney, Turturro ( :notworthy: :notworthy: :notworthy:) e Blake Nelson sono gli inarrivabili protagonisti di un'evasione in un Mississippi preindustriale. Liberatisi dalle catene e dai lavori forzati, Clooney guida i suoi due compagni in una raffica di clamorose (dis)avventure, farcite di luoghi tra il fantastico e il surreale, di personaggi che sono caricature di una specifica icona sociale, di situazioni che non riescono a rinunciare alla metafora o alla nuda e cruda citazione. L'episodio delle sirene è un riferimento evidentissimo all'Odissea di Omero. A quel punto ti si rivelano delle citazioni precedenti, meno immediate da cogliere, che si riferiscono sempre alle vicende di Ulisse. Ulisse-Clooney e i suoi soci divertono e fanno riflettere, a volte sorridere amaro, grazie alla bravura di comprimari straordinari, come John Goodman, nei panni di un riuscitissimo venditore di bibbie e membro del Klu Klux Klan.
Il tutto è condito da atmosfere, suoni e musiche country, che aiutano lo spettatore a calarsi totalmente nella realtà degli stati del sud.
I Coen hanno fatto film bellissimi. Questo forse è più bellissimo degli altri.
ImageImage
defense is only way
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by mr.kerouac »

Hank Luisetti wrote: Partendo dal fatto che il libro IMo non raggiunge l'altro di Lehane che ho letto (Mystic River è diverse spanne avanti)..ma poi il film è improntato al Blockbuster condito con pezzi di bravura..anche gli attori deludono..pure DiCaprio.

Editato: c'era un non che mancava
ora ho capito... comunque sono d'accordo, anzi personalmente è quello che mi ha deluso di più. mystic river, come hai detto, spanne avanti, ma il mio preferito rimane gone baby gone
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

francilive wrote: I Coen hanno fatto film bellissimi. Questo forse è più bellissimo degli altri.
quoto... con la storia del buon drugo sicuramente il mio preferito

questo pezzo è un gioiello all'interno di un capolavoro :notworthy:
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.

Image
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

mr.kerouac wrote: ora ho capito... comunque sono d'accordo, anzi personalmente è quello che mi ha deluso di più. mystic river, come hai detto, spanne avanti, ma il mio preferito rimane gone baby gone
Ecco. questo ancora non ho trovato il modo di leggerlo.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

mr.kerouac wrote: questo pezzo è un gioiello all'interno di un capolavoro :notworthy:
Favoloso  :forza:
Bellissime anche le parti in cui il governatore, prima di entrare nel filo logico della storia, se la prende con la sua crew con insulti fantastici  :forza:  scene totalmente gratuite, tipiche del surrealismo citazionista dei Coen.
In questa prospettiva, il loro capolavoro è senz'altro Il Grande Lebowski.
Fratello dove sei? ha la forza di rimanere più ancorato ad una storia, una storia semplice, ma arricchita da una cura dei particolari stupenda. I dialoghi sono come sempre impeccabili. Memorabile quando il ragazzo negro (poteva non essere una citazione?) vende l'anima al diavolo perchè: "tanto non la usavo"  :forza:
ImageImage
defense is only way
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Quoto Franci e Kerouac, Fratello dove sei l'ho trovato splendido.
Alla fine i soliti sospetti me lo sono guardato, ottimo anche questo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Sheeeeeed
Pro
Pro

Re: Tutto quello che avreste voluto sapere sul CINEMA e non avete mai osato chie

Post by Sheeeeeed »

shilton wrote: Quoto Franci e Kerouac, Fratello dove sei l'ho trovato splendido.
Bellissimo i Soliti Sospetti :notworthy:
ImageImageImage
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

francilive wrote: Favoloso  :forza:
Bellissime anche le parti in cui il governatore, prima di entrare nel filo logico della storia, se la prende con la sua crew con insulti fantastici  :forza:  scene totalmente gratuite, tipiche del surrealismo citazionista dei Coen.
In questa prospettiva, il loro capolavoro è senz'altro Il Grande Lebowski.
Fratello dove sei? ha la forza di rimanere più ancorato ad una storia, una storia semplice, ma arricchita da una cura dei particolari stupenda. I dialoghi sono come sempre impeccabili. Memorabile quando il ragazzo negro (poteva non essere una citazione?) vende l'anima al diavolo perchè: "tanto non la usavo"  :forza:
Stupendo. Non è il migliore dei Coen (Fargo imho raggiunge livelli troppo alti) ma se dovessi far vedere un solo loro film a qualcuno che non li conosce, probabilmente sarebbe questo. PURO coen.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

ragazzi, mi aspetta purtroppo della ciclette fisioterapica
nel mentre, ne approfitto per una visione, che non vi anticipo, ma vi recensirò domani  :forza:
ImageImage
defense is only way
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

shilton wrote: Sky on demand mi propone i Soliti sospetti, non l'ho mai visto.
Merita?
Cioè tu  mi vuoi dire che non hai mai visto I Soliti Sospetti?  :shocking:
[align=left][/align]ImageImageImage
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

shilton wrote: Quoto Franci e Kerouac, Fratello dove sei l'ho trovato splendido.
shiltone se hai preferito i soliti sospetti a the wrestler ti tolgo il saluto

Image
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

mr.kerouac wrote: ora ho capito... comunque sono d'accordo, anzi personalmente è quello che mi ha deluso di più. mystic river, come hai detto, spanne avanti, ma il mio preferito rimane gone baby gone
One question:ho visto sia Mystic river che Gone baby gone e gli ho apprezzati moltissimo (il primo è tra i miei capisaldi), ma non ho mai letto i libri da cui son tratte le sceneggiature, ci perderei molto a recuperarli adesso dopo aver visto i film?
Onde evitare lo stesso errore mi consigliate anche quello da cui è tratto l'ultimo di Martin?
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
mr.kerouac
Pro
Pro

Post by mr.kerouac »

PENNY wrote: One question:ho visto sia Mystic river che Gone baby gone e gli ho apprezzati moltissimo (il primo è tra i miei capisaldi), ma non ho mai letto i libri da cui son tratte le sceneggiature, ci perderei molto a recuperarli adesso dopo aver visto i film?
Onde evitare lo stesso errore mi consigliate anche quello da cui è tratto l'ultimo di Martin?
sinceramente te li consiglierei tutti i libri di lehane, all'ulitmo posto però ci metterei l'isola della paura.
meraviglioso è anche l'ultimo (Quello era l'anno, che cambia però stile e tematiche, ma è davvero splendido). mystic river non saprei, gone baby gone invece di consiglio caldamente di leggerlo, perchè al fianco della storia vera e propria si sviluppa una storia parallela che è sostanzialmente il messaggio morale del libro

Image
Mahor

Post by Mahor »

Ho visto tre o quattro film dei Coen e non mi è rimasto un granché di nessuno.

Si vede proprio che di cinema non ne capisco un cazzo. :lol2:
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Teo wrote: Cioè tu  mi vuoi dire che non hai mai visto I Soliti Sospetti?  :shocking:
Fino a ieri no.

@Kerouac: The Wrestler devo vederlo, l'ho comprato ma mi pare passi anche su sky in questi giorni.
Poi toccherà a Milk.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Post Reply