Find yourself... LOST! (Season 6)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Kratòs »

Quella del 'non abbiamo mai voluto cercarla' è una cosa che dice Hugo che non sa una mazza più di noi spettatori, magari così come Jacob si fa vedere soltanto da lui, quel faro potrebbe essere qualcosa che può essere visto solo dai 'candidati', o dev'essere Jacob a indirizzare le persone verso la direzione giusta per arrivare a vederlo e a entrarci dentro. Anzi, proprio il fatto che ci sia stata questa mezza spiegazione mi fa pensare che forse ci ritorneranno anche in futuro su questa questione, per chiarirla meglio. Ma anche se non sarà così, imho se c'è un mondo dove una cosa del genere non solo ci sta, ma è anche una delle meno assurde, è proprio il mondo che hanno creato gli autori di Lost. Abbiamo visto un'intera isola sprofondare e cambiare posizione perchè una persona ha girato una ruota, un faro che appare all'improvviso mi sembra che ci possa stare.
Image
Image
Image
Wolviesix
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Wolviesix »

Sine wrote: Da qualche parte avevo letto un'osservazione interessante sui telefilm. Nulla di nuovo, intendiamoci, però visto che parliamo di Lost, val la pena sottolinearla. Ogni telefilm ci chiede un certo tipo di sospensione dall'incredulità, a seconda del genere e dei temi che trattano. Per esempio in un telefilm come Jericho dobbiamo far finta che sia possibile che scoppino un certo numero di testate nucleari in America, se guardiamo how i met your mother dobbiamo far finta di credere che esista un personaggio come Barney e che quel che gli ruota attorno sia verosimile, e così via. Ogni telefilm crea intorno a sè un certo tipo di ambientazione, di personaggi, di avvenimenti. Per non perdere coerenza con sè stesso dunque non è necessario che ci presenti avvenimenti e relazioni verosimili nella realtà, ma soltanto verosimili nell'universo che lui stesso ha creato. Lost naturalmente ci chiede una sospensione dall'incredulità elevata all'ennesima potenza rispetto agli altri, trovatemi un altro telefilm in cui possiamo ritenere plausibile anche una sola delle follie che gli scrittori di Lost ci hanno fatto sembrare normali, ma è quasi sempre stato coerente con sè stesso.

Ecco, tornando alla questione "faro", anche io ho storto il naso. Mi hai creato un universo in cui il paranormale è normale (che gioco di parole di merda...), in cui può succedere di tutto, che un'isola scompaia, che si viaggi nel tempo, che i morti girino sorridenti per un'isola, che un orso polare scorazzi in mezzo ad una giungla, ed a tutte quelle cose hai dato una spiegazione. Strana, folle, ma sempre coerente con quello che hai messo in scena.

Non mi hai creato però un mondo in cui la gente, dopo anni e anni di esplorazioni (dei losties e non solo) non vede robe alte quindici metri, o almeno non perchè si vede che non abbiamo mai voluto cercarla. Questa scusate ma è una giustificazione del cazzo, una frase d'effetto buttata lì che non ha nessun senso. Ecco, secondo me l'hanno fatta un po' fuori dal vaso. Poi non mi sognerei di dire che hanno toccato il fondo, ci mancherebbe, ma la mia sospensione dall'incredulità ha un limite, che hanno creato loro stessi.
Quoto, per il "gira la ruota" non ho pensato questo, come non l'ho pensato della botola, del fumo nero che diventa Locke e così via...ma per carità, un palo enorme, così come un tempio, che in 4 stagioni nessuno, pur girando l'isola in lungo in largo, ha notato e che ora spuntano fuori come fiori no, non li accetto. :polliceverso:
E dico che hanno sbroccato/toccato il fondo da quando hanno tirato fuori i viaggi nel tempo. Che se usati male diventano un'arma a doppio taglio. E in Lost, a mio avviso, sono stati usati in modo pessimo.
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

Kratòs wrote: Quella del 'non abbiamo mai voluto cercarla' è una cosa che dice Hugo che non sa una mazza più di noi spettatori, magari così come Jacob si fa vedere soltanto da lui, quel faro potrebbe essere qualcosa che può essere visto solo dai 'candidati', o dev'essere Jacob a indirizzare le persone verso la direzione giusta per arrivare a vederlo e a entrarci dentro. Anzi, proprio il fatto che ci sia stata questa mezza spiegazione mi fa pensare che forse ci ritorneranno anche in futuro su questa questione, per chiarirla meglio. Ma anche se non sarà così, imho se c'è un mondo dove una cosa del genere non solo ci sta, ma è anche una delle meno assurde, è proprio il mondo che hanno creato gli autori di Lost. Abbiamo visto un'intera isola sprofondare e cambiare posizione perchè una persona ha girato una ruota, un faro che appare all'improvviso mi sembra che ci possa stare.
Sul fatto che potrebbero ritornarci l'ho pensato anche io, e sinceramente lo spero. Detto questo, un faro che appare all'improvviso ci può stare, non ci può stare che sia sempre stato lì e non l'abbiano mai visto, perchè sull'isola non hanno messo dei cretini. Quindi magari tra una puntata ci spiegheranno tutto, non voglio certo bocciare Lost per una cosa che, alla fin fine, non intacca sei stagioni, messa così però è una piccola caduta di stile.
Forse ho dato l'impressione di aver dato troppo peso a questo particolare, il mio era un voler partire da quello per discutere la tua affermazione che diceva che da Lost possiamo accettare quasi tutto. Che è vero, ma come ho spiegato, secondo me solo in parte :D
Image
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Ovviamente ognuno si pone i propri limiti, io con Lost (sarà perchè l'ho scoperto un po' tardi, quindi buona parte me la sono sparata tutta insieme) dopo qualche momento di titubanza ho deciso di non fare caso più di tanto alle stranezze e alle stonature nei dettagli (che ovviamente ci sono, così come alcuni passi che potevano pure risparmiarsi), basta che non mi deluda sulla questione centrale di tutta quella che, parere mio, è una vera e propria opera d'arte. Per dire, pur restando nell'assurdo, mi sarei incazzato davvero e l'avrei considerata una caduta di stile se per esempio avessero fatto reincarnare Jacob in Sayid, rendendolo di fatto identico alla Nemesi nella sua mancanza di fiducia nell'uomo. Per fortuna sembra che si vada in una direzione opposta.
L'importante è che non mi cadano in un finale banale, poi come ci arrivano è solo progresso (cit.) :D

A me comunque i viaggi nel tempo sembra che li abbiano usati molto bene, il modo migliore per rispondere ad alcune domande sull'isola (e i suoi abitanti) era proprio quello. Ma sono gusti, ovviamente.
Image
Image
Image
Rocky
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Oh comunque lo specchio con la ruota, i numerini e tutti i nomi è una figata assurda. Lo voglio! :lol2:

Secondo me le aspettative per questa stagione erano talmente alte che quando non ci sono puntate veramente scoppiettanti o interessanti (per la 6x04 è nettamente la migliore) si tende a rimanere delusi. Io sono e resto molto fiducioso, siamo ancora all'inizio (anche se mi aspettavo comunque qualcosa in più da queste prime puntate) e non sarà di certo un faro a farmi giudicare l'esito della stagione. Anzi, mi è piaciuto il fatto che almeno questa volta Jack si sia chiesto come cazzo avessero fatto a non vederlo prima, cosa che invece nessuno ha pensato di fare quando hanno messo piede nel tempio per la prima volta.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
assioma 2
Senior
Senior
NFL Team: Detroit Lions

Post by assioma 2 »

Per me la miglior puntata della stagione, anche la storia di Jack a LA è carina e ci fa capire che la realtà è cambiata anche prima del volo 815... ergo la bomba del '77 è scoppiata ed ha dato luogo a due realtà alternative.
Il faro con i nomi dei candidati scritti sui diversi gradi è una ganzata, bellissima la scena in cui si vedono le case dove hanno vissuto i candidati... molto emozionante.
La parte con Claire è notevole e la chiusura "that's not John, he is my friend" è da applausi, il tipico cliffhanger di Lost che ci ha fatto amare questa serie.
Per quanto riguarda il faro, anch'io ho un pò storto la bocca, ma poi ho pensato al piedone dalle quattro dita. Tutti, dopo la prima stagione, pensavamo fosse una cazzata messa lì per fare spettacolo, ed invece ci è stato spiegato - dopo lungo penare - che cos'è.
Ah, mi è piaciuto tantissimo che abbiano ritrovato Adamo ed Eva, mi sa che gran parte del mistero sarà svelato quando capiremo chi diavolo sono quei due corpi  :gazza:...

Io sono fiducioso e soddisfatto, la serie finora mi piace. Teniamo conto che le nostre aspettative sono altissime, dev'essere un lavoraccio per gli sceneggiatori fare puntate interessanti, su due linee temporali, in cui spiegare piano piano quele è lo scopo di tutti i balletti avvenuti sull'isola... ma senza farlo capire troppo presto, sennò le ultime puntate perderebbero d'interesse.
Image

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

quindi c'erano 360 candidati e stanno per finire?

secondo me lo scopo di locke per poter tornare a casa è riuscire a barrare tutti i nomi dei candidati (protettori dell'isola) e ci sta riuscendo dato che per adesso sawyer e jin (se è lui il kwon) sono insieme fisicamente a lui e quindi li può facilmente convincere a fare quello che vuole (almeno con sawyer è riuscito). con sayid penso che l'infezioni lo porti comunque dalla parte di locke come è stato con claire. d'altra parte jacob sta cercando di salvaguardare più candidati possibile facendo uscire (jack e hugo) dal tempio dove accadrà qualcosa di brutto nelle prossime puntate.

penso che un ruolo importante siano le regole del gioco tra jacob e il fumo nero. per adesso sappiamo che il fumo nero è bloccato in locke e non può entrare in un altro corpo. non può uccidere nè jacob nè i candidati. non può intervenire su niente che sia circondato dalla cenere. 

like obi wan kenoby  :notworthy:

per la questione faro direi che sono d'accordo con sine. poi magari c'è una spiegazione più palusibile di quella di hugo che probabilmente l'ha buttata lì.
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

tanto per capire a che punto siete prima che mi leggo e mi autospolerizzo..a che puntata siete arrivati?

io ho visto "il Faro"...voi?!
Muori senza morire e vivrai per sempre
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

Qui seguiamo rigorosamente la messa in onda USA, sei in pari  :forza:

Molto interessante comunque questo filone dei candidati associati ai numeri...
Time to nut up or shut up...
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Hugo ha delle uscite che mi fanno morire, fenomenale  :lol2:
[align=left][/align]ImageImageImage
Redondo15

Post by Redondo15 »

Per chi è interessato, ecco una sorta di spoiler (se così si possono chiamare :D) estrapolati dall'autore di questo articolo da varie interviste con gli sceneggiatori di Lost:

http://tv.yahoo.com/lost/show/36617/new ... k-who-isnt
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Rocky
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Discreta Sayid-puntata con un pò di sana azione, "entertaining" come dicono loro. Mi ha lasciato un pò perplesso la fine che fanno Dogen e i suoi amici del tempio, cioè... tutto qui? Muore uno, muore l'altro e alcuni dei loro scagnozzi si arruolano nel mini esercito che sta mettendo su Lockefumonero!? Boh, pensavo e speravo ci avrebbero detto qualcosa di più su questa gente.

Intrigante anche la "realtà parallela" di Sayid (ho trovato un pò esagerato Jin nella cella frigorifera di Keamy, anche se c'è il filo conduttore dei soldi che gli avevano trovato all'aereoporto), soprattutto dopo aver sentito la conversazione con Lockefumonero. A tal proposito vi sottopongo un estratto di un commento alla puntata trovato in rete:
I still feel Cuse and Lindelof made a tactical error in giving us the sliding doors timeline without telling us in advance what it is, because until we do, they have all the weight and meaning of a dream sequence. But the more we see of them, the stronger my feeling grows that we're seeing the series' epilogue in advance. It may not turn out this way, but at the moment it seems the flash-sideways are where the castaways wind up after the war with Smokey ends, as some kind of reward from one of the celestial powers going to war over the island, be it Jacob or Smokey. Smokey does seem awfully confident in the prospect of letting Sayid see Nadia again, after all.

And if that's the case, the rewards seem mixed at best. Locke gets Helen back (and gets to live, for that matter), but is back in the damn chair. Jack gets a son, but also a life that's otherwise as broken as the one he had the first go-round. Kate is free of Marshal Mars, but still a fugitive. And Sayid has Nadia in his life, but not really.

But from what we know of these characters, and of their tortured histories, maybe this is exactly what they asked Smokey and/or Jacob for. Sayid knows in either timeline that he's too much the killer to deserve Nadia, but at least this way he gets to know her, and to have a pretext to see her whenever he can stand it. Kate isn't rewarded for her return to LA like she was as one of the Oceanic Six, but she's also not in a cell and for now gets to be around Aaron's mother. Jack has a means to address his daddy issues that don't involve his actual daddy. Dogen gets his son (and his life) back. Etc., etc. Not wholly happy endings, but the best anyone may feel they deserve.
...molto interessante!

p.s. Due puntate senza Sawyer, molto male.
Last edited by Rocky on 03/03/2010, 13:30, edited 1 time in total.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

non ci sto capendo una mazza, a questo punto mi limito a guardare e basta.

ma alla fine chi è che stava arrivando? sono già arrivati? ancora dobbiamo vederli? :penso:
Image
Image
Image
Redondo15

Post by Redondo15 »

Anche questa puntata non mi ha entusiasmato. Speravo che il fumo nero potesse trovare una via un po' più di "classe" piuttosto che sterminare mezzo tempio in quella maniera. Ma è il concetto generale che fino ad ora non mi esalta. Insomma, ci hanno rotto le balle per delle stagioni con sto tempio e, ora, in mezza puntata lo distruggono! ?Vedremo poi che fine ha fatto Dogen, visto che non credo sia morto realmente.
Insomma, diciamo che, arrivati a questo punto, mi sarei aspettato un po' più spessore da questo finale. Stanno pian piano rivelando qualche dettaglio ma lo stanno facendo in una maniera che non mi è del tutto congeniale. Comunque, staremo a vedere. :D

L'articolo postato da Rocky è interessante e forse potrebbe essere una spiegazione. Però c'è una cosa che non mi torna: fosse, quella mostrata, la nuova realtà che gli Ocean Six andranno a vivere adempito il loro compito, teoricamente, allora, nessuno è stato scelto per continuare il lavoro di Jacob. O, almeno, nessuno della famosa lista. Il che farebbe presupporre la vittoria del fumo nero quindi... mmmhhh... non penso che la soluzione sia così semplice. Però è vero che ci sono molte teorie che potrebbero supportare questa teoria. Tutti gli Ocean Six potrebbero rifiutare il compito e Jacob potrebbe decidere che l'isola non ha più senso di esistere. Il che sarebbe frustrante visto che è da anni che ci ripetono che quest'isola è fondamentale per la sopravvivenza della razza umana. :lol2:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
Peyton_Manning18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Ormai tra la quinta e questo inizio di sesta serie ho deciso di guardare le puntate e basta. Hanno incasinato troppo la trama e stanno rischiando di incartarsi in maniera terrificante.

E poi questa cosa che il male/bene convivano nelle persone che conosci, mi sa tanto da trito e ritrito... E' sempre la stessa solfa...  :gazza:
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Post Reply