Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Doc. J wrote: E come mai mi chiedo quando sono andato al Falchi per vedere la Fortitudo baseball mi sono divertito ,mentre alla tele guardando la MLB arrivo sì e no al 4# inning e poi m'addormento preso dalla noia.
Scusate l'off topic
Normale ,dal vivo comunque rende molto di più...poi la telecronaca sicuramente non aiuta, la qualità delle immagini nemmeno...ma è già tanto considerando che sono passaggi televisivi, quindi visibilità di cui abbiamo sempre bisogno.
L' IBL regala partite interessanti ed altre molto ,ma molto meno...il principale problema è la differenza del livello fra le squadre di vertice e le altre .
Il rischio è che quest'anno questa differenza si sia accentuata...portando quindi ad un campionato di base noioso.
L'IBL 2 praticamente non esiste , non ha valore ,obiettivi o significati.
La C e la B federali sono amatoriali.
L'unico campionato di interesse reale credo possa risultare la serie A federale,perchè sta diventando la vera espressione del nostro livello e delle nostre possibilità economiche
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

Sberl wrote: Alt, il mio discorso non va ai licei: il mio discorso va alle elementari e alle medie, l'età dove bisogna iniziare a fare sport.
L'impostazione di base è sempre quella  :gazza: e con la mancanza di fondi che abbiamo ora a livello statale...
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

j-smoove wrote: L'impostazione di base è sempre quella  :gazza: e con la mancanza di fondi che abbiamo ora a livello statale...
Mi ricollegavo anche al fatto che hai tirato in ballo licei e latino, che con lo sport non centrano molto (e da odiatore del latino al liceo scientifico, ti dico che comunque è servito, non è stato uno studio buttato via).
Sì, la carenza di fondi è notevole...e c'è anche da dire che quando andavo alle elementari/medie io, le ore di educazione fisica...beh, lasciamo stare. Ma è un intervento che dovrebbe partire dall'alto e che dovrebbe riguardare tutti gli sport, non solo il baseball. La scuola ha potenzialità enormi per educare i bambini allo sport, veramente enormi. Ma poi purtroppo vediamo che fallisce anche in quello che è il suo target primario e quindi ci rendiamo conto di come la situazione sia critica
Most improved forumist 2009
Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

il presidente della nostra squadra ha preso la decisione peggiore in questo senso ........ da questa stagione vuole fare pagare il biglietto per le nostre partite  :sbadat: :sbadat: :sbadat: !!!! Previsione personale ... spettatori paganti 0 !!!!
miz32
Rookie
Rookie
MLB Team: Baltimore Orioles

Post by miz32 »

Fede_ wrote: il presidente della nostra squadra ha preso la decisione peggiore in questo senso ........ da questa stagione vuole fare pagare il biglietto per le nostre partite  :sbadat: :sbadat: :sbadat: !!!! Previsione personale ... spettatori paganti 0 !!!!

Fede ma sta novità da quando?????sconcertante non verrà nessuno!!!bah... :polliceverso:

PS:un saluto al mitico lephio!!un abbraccio Mizio
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Per quanto riguarda lo sport nella scuola è una battaglia persa. Lo sport quel poco che si fa prima o dopo lo toglieranno anzichè migliorarlo. Dagli USA impariamo sempre le cose peggiori mai le migliori. La scuola in USA è punto di vera aggregazione. Tutto nel quartiere o nella cittadina ruota attorno alla scuola. A scuola si studia, si balla, si canta, si fa teatro, si fanno le feste e si fa lo sport. Il profitto scolastico interagisce con le attività artistiche, musicali e sportive che sono trattate come fondamentali per la formazione dell'individuo. Qui al contrario si fanno perchè si devono fare e sono considerate perdita di tempo. Peccato che si continui a dire che movimento e arte non sono divisibili dall'intelletto. Un bambino con ottime doti motorie ha meno difficoltà di apprendimento. Qui in Italia però ci si ostina a non comprendere. Si continuano a fare riforme scolastiche ed ognuna è uguale alla precedente. Non esiste nessun ministro che si prenda la briga di cambiare sul serio. L'unico obiettivo delle riforme è quello di risparmiare soldi.

Altro argomento il biglietto allo stadio. Sono d'accordo nel far pagare, magari poco ma non zero. Poi possiamo fare mille abbonamenti scontati o anche gratuiti, possiamo invitare gratuitamente tutte le scuole della città. Un evento che non costa niente è un evento che non vale niente.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Competere sullo stesso piano di calcio e basket è impossibilie nel sistema dell'associazionismo sportivo in italia...bisogno agire all'esterno.
Creare una lega senza nessun proposito lucrativo, praticamente amatoriale (solo gioco, niente discorsi sui doveri e rispetto verso la squadra), senza costi di tesseramento, con un livello agonistico solo abbozzato e con richeste logistiche per le trasfete minime (esempio giocare le fasi iniziali solo nella stessa provincia).
quale miglior quote per dare finalmente due info in più sulla nascita della NorthWest League?  :forza:

J, l'idea che scrivi è più o meno quello che stiamo facendo! (mi aspetto di trovarti in campo quindi.. ehhe..) solo su alcuni punti chiaramente modificherei qualcosina.

"doveri e rispetto verso la squadra" per ora servono comunque. semplicemente perchè non abbiamo ancora i numeri del calcio. se uno iscrive la squadra deve sapere di avere le persone in campo perchè non può dire "vabbè al limite chiamo mio cuggino e faccio giocare lui". perchè "mio cuggino" probabilmente non sa neanche che in diamante ci sono 4 basi.

i costi di tesseramento ci devono essere. saranno bassi, ma i soldi per assicurazioni, affiliazioni alla fibs e arbitri non li troviamo sotto il piatto di casa base.

per il resto, ci siamo! la NWL sarà un campionato di baseball amatoriale. costi bassi e idee all'americana. quindi tante partite con le squadre geograficamente vicine e poche con quelle lontane. All Star Game nel signor stadio di Torino e NorthWest Series finale.

insomma.. se sapete di squadre che potrebbero essere interessate a partecipare.. fateglielo sapere!!

per gli altri discorsi, il lavoro nelle scuole è imprescindibile. la pallavolo ad esempio è diventata quello che è *anche* grazie al lavoro nelle scuole fatto anni e anni fa.

detto questo, a malincuore, sappiamo tutti che il baseball non diventerà mai uno sport molto conosciuto in italia.. ma sicuramente può diventare una "nicchia" molto più interessante, dove almeno gli appassionati possono godere di qualcosa di buono.

per il prezzo del biglietto in effetti.. io una volta sono andato a vedere una partita di Hockey A1 e ho pagato il biglietto. una cifra irrisoria (tipo 3 euro), ma l'ho pagata volentieri. più che altro secondo me lo stadio dovrebbe puntare un pò di più sulla ristorazione. (però io ho visto solo partite di playoff in effetti..)

ps. ciao Mizio! mi sa che ci vedremo presto! :thumbup:
Last edited by lephio on 11/02/2010, 2:15, edited 1 time in total.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

miz32 wrote:
Fede ma sta novità da quando?????sconcertante non verrà nessuno!!!bah... :polliceverso:

PS:un saluto al mitico lephio!!un abbraccio Mizio
mizioooo..

Davvero ben strutturata la NWL, un'ottima idea elaborata in poco tempo..
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

sono appena tornato dalla riunione delle società piemontesi. sono bollito, ma faccio un paio di considerazioni veloci.

- abbiamo formalmente presentato la domanda al CR Piemonte per l'approvazione della NWL. Il presidente del cr De Bon ci ha presentato a tutte le squadre e noi abbiamo spiegato come funzionerà il nostro campionato. martedì riunione con i consiglieri federali nell'attesa dell'ufficializzazione. alè!!!

su questo punto ci tengo a dire quanto la federazione (e anche noi) sia stata davvero pronta a mettere una toppa ad un piccolo incidente diplomatico che c'era stato. al di là dell'approvazione o meno (ma che credo ci sarà senza problemi), ci tengo a sottolineare che chi dà sempre contro la federazione per partito preso, a volte, sbaglia di grosso. ci sono *anche* delle persone inadeguate all'interno del sistema federale, ma fortunatamente c'è chi ha dimostrato di saper capire e pure tornare indietro sui suoi passi. per me, tanto di cappello.

- quanto è stata differente la riunione piemontese da quella ligure! dai noi, un mortorio e a tratti la sagra delle banalità. a torino, tante persone, tanti punti di vista.. forse anche troppe chiacchiere, ma.. meglio che il nulla!!! dopo la nostra presentazione e due parole del cna, la riunione ha trattato solo dell'argomento giovanili. BENE!
la cosa che però continua a stupirmi è che in linea di massima (anche qui sul nostro forum ad esempio), ci si lamenti sempre che si giocano poche partite. ok. verissimo. condivido.
ma come la mettiamo che poi sono *le società stesse* a non voler fare degli sforzi per giocarne di più!? è inutile dire "si gioca poco" e poi quando la COG si mostra disponibile a qualsiasi soluzione, le società sono le prime a tirarsi indietro! (adducendo anche motivi quasi plausibili.. ma almeno poi non ci si lamenti!) [non entro nel dettaglio perchè come vi ho detto sono un pò bollito..]

ad ogni modo.. lo stadio di passo buole è bellissimo, e fare una riunione NWL con vista sul diamante (con monte innevato) è davvero una figata!!!  :naughty: :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

lephio wrote:
la cosa che però continua a stupirmi è che in linea di massima (anche qui sul nostro forum ad esempio), ci si lamenti sempre che si giocano poche partite. ok. verissimo. condivido.
ma come la mettiamo che poi sono *le società stesse* a non voler fare degli sforzi per giocarne di più!? è inutile dire "si gioca poco" e poi quando la COG si mostra disponibile a qualsiasi soluzione, le società sono le prime a tirarsi indietro! (adducendo anche motivi quasi plausibili.. ma almeno poi non ci si lamenti!) [non entro nel dettaglio perchè come vi ho detto sono un pò bollito..]
Questa potrebbe essere una risposta per chi vuole giocare di più: http://www.baseballsummerleague.it/
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

Il problema riguardo il numero di partite basso è relativo anche alle scarse retribuzioni.
La maggior parte dei giocatori deve anche lavorare e la questione si complica notevolmente...
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Si, hai ragione. Il mio intervento è relativamente alle giovanili
Forza Tribù!!!

Post by Forza Tribù!!! »

Jackson9 wrote: Normale ,dal vivo comunque rende molto di più...poi la telecronaca sicuramente non aiuta, la qualità delle immagini nemmeno...ma è già tanto considerando che sono passaggi televisivi, quindi visibilità di cui abbiamo sempre bisogno.
L' IBL regala partite interessanti ed altre molto ,ma molto meno...il principale problema è la differenza del livello fra le squadre di vertice e le altre .
Il rischio è che quest'anno questa differenza si sia accentuata...portando quindi ad un campionato di base noioso.
L'IBL 2 praticamente non esiste , non ha valore ,obiettivi o significati.
La C e la B federali sono amatoriali.
L'unico campionato di interesse reale credo possa risultare la serie A federale,perchè sta diventando la vera espressione del nostro livello e delle nostre possibilità economiche
Mha... se ti piace il baseball non dovrebbe esserci differenza....
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Forza Tribù!!! wrote: Mha... se ti piace il baseball non dovrebbe esserci differenza....
Ho sempre creduto di essere appassionato di questo sport....non ho capito su cosa non dovrebbe esserci differenza ?
Locked