Competere sullo stesso piano di calcio e basket è impossibilie nel sistema dell'associazionismo sportivo in italia...bisogno agire all'esterno.
Creare una lega senza nessun proposito lucrativo, praticamente amatoriale (solo gioco, niente discorsi sui doveri e rispetto verso la squadra), senza costi di tesseramento, con un livello agonistico solo abbozzato e con richeste logistiche per le trasfete minime (esempio giocare le fasi iniziali solo nella stessa provincia).
quale miglior quote per dare finalmente due info in più sulla nascita della NorthWest League?
J, l'idea che scrivi è più o meno quello che stiamo facendo! (mi aspetto di trovarti in campo quindi.. ehhe..) solo su alcuni punti chiaramente modificherei qualcosina.
"doveri e rispetto verso la squadra" per ora servono comunque. semplicemente perchè non abbiamo ancora i numeri del calcio. se uno iscrive la squadra deve sapere di avere le persone in campo perchè non può dire "vabbè al limite chiamo mio cuggino e faccio giocare lui". perchè "mio cuggino" probabilmente non sa neanche che in diamante ci sono 4 basi.
i costi di tesseramento ci devono essere. saranno bassi, ma i soldi per assicurazioni, affiliazioni alla fibs e arbitri non li troviamo sotto il piatto di casa base.
per il resto, ci siamo! la NWL sarà un campionato di baseball amatoriale. costi bassi e idee all'americana. quindi tante partite con le squadre geograficamente vicine e poche con quelle lontane. All Star Game nel signor stadio di Torino e NorthWest Series finale.
insomma.. se sapete di squadre che potrebbero essere interessate a partecipare.. fateglielo sapere!!
per gli altri discorsi, il lavoro nelle scuole è imprescindibile. la pallavolo ad esempio è diventata quello che è *anche* grazie al lavoro nelle scuole fatto anni e anni fa.
detto questo, a malincuore, sappiamo tutti che il baseball non diventerà mai uno sport molto conosciuto in italia.. ma sicuramente può diventare una "nicchia" molto più interessante, dove almeno gli appassionati possono godere di qualcosa di buono.
per il prezzo del biglietto in effetti.. io una volta sono andato a vedere una partita di Hockey A1 e ho pagato il biglietto. una cifra irrisoria (tipo 3 euro), ma l'ho pagata volentieri. più che altro secondo me lo stadio dovrebbe puntare un pò di più sulla ristorazione. (però io ho visto solo partite di playoff in effetti..)
ps. ciao Mizio! mi sa che ci vedremo presto!