Re: Avatar 3D

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

PENNY wrote: Mai detto una cosa del genere.Però trama, dialoghi, evoluzione dei personaggi ecc. gli ritengo elementi fondamentali per un buon coinvolgimento emotivo.In questo film c'era invece solo la parte grafica, insufficente secondo me, per quanto magistralmente realizzata.
E imho non può considerarsi pecca da poco.
Attenzione che per raccontare questa storia, e farti entrare bene bene ben mondo di Pandora, il film è già lungo 2 ore e 40.
Se volevi personaggi più "profondi", più sviluppati, e dialoghi più ricchi, dovevi aggiungere 1-2 storie di contorno, prima del gran finale.
Questo vuol dire minimo minimo un film di 3 ore o più. Probabilmente troppo.

Secondo me non è che Cameron (o chi lavora per lui) non sia capace a sceneggiare o a lavorare sui personaggi: hanno fatto una scelta.
Tutto il tempo del film l'hanno utilizzato per raccontare "il mondo", non tanto i personaggi... come se volessero che l'attenzione si concentrasse completamente su quell' "universo" e sul messaggio, mentre i singoli personaggi, per quanto importanti, sono solo un tassello di una realtà molto più grande.

Per me, ha fatto bene.
E aggiungo: è già in fase di studio "Avatar 2", e lì immagino avranno tempo e modo di lavorare sui personaggi...

Che poi questo film non entri nella "hall of fame" ideale dei più belli di sempre, è tutto da vedere: io sono convinto che fra 10 anni o più tutti si ricorderanno della prima volta che hanno visto Avatar... e questo non è poco!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Giordan wrote: Attenzione che per raccontare questa storia, e farti entrare bene bene ben mondo di Pandora, il film è già lungo 2 ore e 40.
Se volevi personaggi più "profondi", più sviluppati, e dialoghi più ricchi, dovevi aggiungere 1-2 storie di contorno, prima del gran finale.

Secondo me non è che Cameron (o chi lavora per lui) non sia capace a sceneggiare o a lavorare sui personaggi: hanno fatto una scelta.
Tutto il tempo del film l'hanno utilizzato per raccontare "il mondo", non tanto i personaggi... come se volessero che l'attenzione si concentrasse completamente su quell' "universo" e sul messaggio, mentre i singoli personaggi, per quanto importanti, sono solo un tassello di una realtà molto più grande.

Per me, ha fatto bene.
E aggiungo: è già in fase di studio "Avatar 2", e lì immagino avranno tempo e modo di lavorare sui personaggi...

Che poi questo film non entri nella "hall of fame" ideale dei più belli di sempre, è tutto da vedere: io sono convinto che fra 10 anni o più tutti si ricorderanno della prima volta che hanno visto Avatar... e questo non è poco!

Max Giordan
Max sai bene che concordo con te su quasi tutto su Avatar pero un appunto, il progetto "Avatar" e` nato per essere una trilogia, magari un pochino piu profondo in 7.5-8 ore poteva essere, fondamentalmente Avatar 1 non lascia molti spazi a intrecci futuri, forse solo il finale aperto lascia immaginare (non ci vuole uno sforzo sovrumano eh) quello che potrebbe o succedera nel "2".

Facciamo un piccolo confrondo con "il signore degli anelli" anche avendo letto il libro molto prima di vedere il film, e` fatto decisamente meglio (IMHO) proprio perche "i 3 film si completano a vicenda".

Qui secondo me non ci sono riusciti del tutto
[align=center]Image[/align]
PENNY
Senior
Senior

Post by PENNY »

Giordan wrote: Attenzione che per raccontare questa storia, e farti entrare bene bene ben mondo di Pandora, il film è già lungo 2 ore e 40.

Per me, ha fatto bene.

Max Giordan
1)Non necessariamente, bastava lavorare meglio su quelle già esistenti per renderle più interessanti.

2)Esatto hanno fatto una scelta, ma questo non li salva ai miei occhi  :D Hanno giocato troppo sul sicuro e questo alla fine per me è un limite.

Sul fatto che ci ricorderemo sempre di questa pellicola poco ma sicuro, io sono uscito shoccato dal cinema.Ma aspetto con ansia il prossimo film in 3D, Alice in wonderland, dove dovremmo andar più sul sicuro quanto a qualità  :gazza:
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno.  Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.

Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.

Grazie a Dio sono ateo.

Grazie Woody.
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

A dire il vero, dalle parole di Cameron si evince che ci sarà un secondo capitolo, non ha mai parlato di un terzo.

"yes, there’ll be another" queste le parole di Cameron..e “sarà molto più semplice realizzare un nuovo capitolo, perché ora la tecnologia per farlo esiste, proprio grazie al primo film”.
Last edited by Hank Luisetti on 23/01/2010, 22:38, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Porsche 928 wrote: Max sai bene che concordo con te su quasi tutto su Avatar pero un appunto, il progetto "Avatar" e` nato per essere una trilogia, magari un pochino piu profondo in 7.5-8 ore poteva essere, fondamentalmente Avatar 1 non lascia molti spazi a intrecci futuri, forse solo il finale aperto lascia immaginare (non ci vuole uno sforzo sovrumano eh) quello che potrebbe o succedera nel "2".

Facciamo un piccolo confrondo con "il signore degli anelli" anche avendo letto il libro molto prima di vedere il film, e` fatto decisamente meglio (IMHO) proprio perche "i 3 film si completano a vicenda".

Qui secondo me non ci sono riusciti del tutto
Ho saputo recentemente che sarebbe stata una trilogia, pensavo fosse un film unico... per cui ora sono abbastanza curioso di sapere cosa si inventeranno, perchè io credo che il capitolo "invasione terrestre" sia esaurito, quindi dovranno giocoforza muoversi in altre direzioni, fra cui appunto la maggiore caratterizzazione dei personaggi...

Cameron comunque dice che deve capire se andranno avanti con queste tecnologie o se dovranno svilupparne di nuove... lui sempre a quello pensa, altro che sceneggiatura!!   :lol2:

Chiaramente a livello di trama "il signore degli anelli" batte "avatar" 10 a zero, ma per forza: avendo dietro il genio di tolkien!
Cameron è un mito, ma non è uno scrittore, figuriamoci paragonarlo a uno dei più grandi romanzieri fantasy di tutti i tempi!!

In ogni caso prima di dire che non sono riusciti a completare i 3 film a vicenda... magari aspettiamo di vedere gli altri! :sbadat:
Che non raggiunga, a livello di trama, la trilogia di tolkien quello è sicuro, ma chi può reggere il confronto con tolkien fra gli sceneggiatori moderni??

Max Giordan
Last edited by Giordan on 23/01/2010, 22:03, edited 1 time in total.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

PENNY wrote: Sul fatto che ci ricorderemo sempre di questa pellicola poco ma sicuro, io sono uscito shoccato dal cinema.Ma aspetto con ansia il prossimo film in 3D, Alice in wonderland, dove dovremmo andar più sul sicuro quanto a qualità  :gazza:
Si, Alice sarà da vedere, poi pensa che io non ho mai letto il libro nè so niente sulla storia, per cui per me sarà ancora meglio!!
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Giordan wrote: Ho saputo recentemente che sarebbe stata una trilogia, pensavo fosse un film unico... per cui ora sono abbastanza curioso di sapere cosa si inventeranno, perchè io credo che il capitolo "invasione terrestre" sia esaurito, quindi dovranno giocoforza muoversi in altre direzioni, fra cui appunto la maggiore caratterizzazione dei personaggi...

Cameron comunque dice che deve capire se andranno avanti con queste tecnologie o se dovranno svilupparne di nuove... lui sempre a quello pensa, altro che sceneggiatura!!   :lol2:

Chiaramente a livello di trama "il signore degli anelli" batte "avatar" 10 a zero, ma per forza: avendo dietro il genio di tolkien!
Cameron è un mito, ma non è uno scrittore, figuriamoci paragonarlo a uno dei più grandi romanzieri fantasy di tutti i tempi!!

In ogni caso prima di dire che non sono riusciti a completare i 3 film a vicenda... magari aspettiamo di vedere gli altri! :sbadat:
Che non raggiunga, a livello di trama, la trilogia di tolkien quello è sicuro, ma chi può reggere il confronto con tolkien fra gli sceneggiatori moderni??

Max Giordan
Io parlavo come trilogia, a livello di narrazione non mi sembra che Avatar possa raggiungere anche solo livelli paragonabili (non superiore), comunque hai pienamente ragione a dire che "aspettiamo di vedere gli altri 2", mi sembra pero che le basi siano bassine per arrivare ad anche un minimo confronto, spero tanto di sbagliarmi!

Comunque non paragonare gli autori a uno scrittore sono proprio 2 lavoori diversi.  :naughty:

Vuoi dirmi che non c'era una storia similare che poteva essere presa come spunto in tutta la letteratura contemporanea o meno? Non ci credo, credo piuttosto che il Progetto Avatar sia fatto per piacere (come abbiamo detto tutti oramai) dai 6 ai 90 anni, in questo ci riesce forse anche troppo.
[align=center]Image[/align]
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Porsche 928 wrote: Io parlavo come trilogia, a livello di narrazione non mi sembra che Avatar possa raggiungere anche solo livelli paragonabili (non superiore), comunque hai pienamente ragione a dire che "aspettiamo di vedere gli altri 2", mi sembra pero che le basi siano bassine per arrivare ad anche un minimo confronto, spero tanto di sbagliarmi!

Comunque non paragonare gli autori a uno scrittore sono proprio 2 lavoori diversi.  :naughty:

Vuoi dirmi che non c'era una storia similare che poteva essere presa come spunto in tutta la letteratura contemporanea o meno? Non ci credo, credo piuttosto che il Progetto Avatar sia fatto per piacere (come abbiamo detto tutti oramai) dai 6 ai 90 anni, in questo ci riesce forse anche troppo.
Ma, secondo me chi ha fatto la trasposizione del signore degli anelli è stato un "filino" avvantaggiato, la storia nel libro era stupenda e anche molto "cinematografica"...  hai voglia a mettere in piedi un intreccio come quello da zero!

E' molto ingeneroso pretendere che Avatar riesca a reggere il confronto sulla storia col signore degli anelli: in compenso, visivamente se la giocano - ovviamente avatar sfrutta tecnologie e 3d. In più, questo primo film ha un inizio e una fine, mentre la trilogia di tolkien era nettamente spezzata in 3, col gran finale alla fine del terzo film... quindi per certi versi questo avatar aveva più ritmo di "la compagnia dell'anello"...

Max Giordan
Cobain88
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Post by Cobain88 »

Sono andato a vederlo ieri sera...

Il mio primo commento e' stato:non importa che storia racconti,ma in questo caso conta il modo in cui lo fai...

Non voglio soffermarmi troppo sul tema della trama,avete gia' detto tutto voi,mi dispiacerebbe solo se fosse vera la notizia dei presunti sequel,perche' se cosi' fosse allora sinceramente mi sarei aspettato almeno una caratterizzazione maggiore dei personaggi,decisamente frettolosa e approssimativa(e se l'ho notato io che non sono un esperto di cinema)...o,perlomeno,me l'aspetto nei prossimi 1/2 film...
Tra l'altro,mi spiegate gli sviluppi futuri di una storia praticamente finita? :nonsa:

Cmq penso che,in un modo o in un altro,sia un film da vedere,anche perche' il messaggio che manda non e' per niente banale,sebbene i Na'Vi possano essere facilmente paragonabili agli Indiani d'America(questo per ritornare al discorso della presunta banalita' della trama)
"Who wants to sleep in the city that never wakes up?"

"Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto,capirebbero che sono un'idiota e la finirebbero di farmi domande"
Slevin

Post by Slevin »

Visto ieri sera rigorosamente in 3D. La trama è si un filino scontata soprattutto in alcuni punti (ma è stata comunque pensata anni fa), ma il modo in cui riesce a coinvolgerti è pazzesco. Sarà per il 3D sarà per la storia che racconta non lo so, so solo che durante l'atto finale è come se fossi stato lì con i Na'Vi a difendere quella terra.. io che generalmente non mi faccio prendere particolarmente dal film, ieri mi stavo incazzando con quel generale pezzo di merda. :D
E concordo con quanto dice Cobain, se non fosse per le ambientazioni allucinanti, avremo visto praticamente un documentario su eventi accaduti davvero, per contenuti piuttosto che per le modalità naturalmente.
In definitiva, a me è piaciuto parecchio, credo che andrò a rivederlo senza 3D però.
One

Post by One »

Sentito alla radio:

1 MILIARDO E 400 MILIONI DI INCASSI $.

Sticazzi direi  :gogogo: :gogogo: :gogogo:
ImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Visto ieri sera in seconda serata. Quando sono uscito dal cinema all'1 non mi sono accorto che durasse così tanto, visto che non lo sapevo, e questo è un grosso punto a suo favore. Il film è bellissimo da vedere, solo il fatto che alcune scene ti danno quella sensazione di vuoto significa che ti coinvolgono dentro il film.

La ricostruzione del mondo di Pandora, gli stessi abitanti Na'vi sono fatti benissimo, è tutto incredibilmente affascinante. Certo, la trama non ti fa strabuzzare gli occhi, ma anch'io concordo che non importa che storia racconti,ma in questo caso conta il modo in cui lo fai (cit.).

E, visto che questo è l'obiettivo che il film voleva raggiugnere, direi che può ampiamente ritenersi soddisfatto. Concordo con TAP su una cosa, il trailer svela troppe cose. Magari, senza far capire che lui va con il popolo autoctono, il film aveva più mordente.

Io dico che sono 3 ore e 7 € ben spesi, mi sono divertito molto.
ImageImageImage
The Answer Palermitano
Pro
Pro
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers

Post by The Answer Palermitano »

hispanico82 wrote: Visto ieri sera in seconda serata. Quando sono uscito dal cinema all'1 non mi sono accorto che durasse così tanto, visto che non lo sapevo, e questo è un grosso punto a suo favore. Il film è bellissimo da vedere, solo il fatto che alcune scene ti danno quella sensazione di vuoto significa che ti coinvolgono dentro il film.

La ricostruzione del mondo di Pandora, gli stessi abitanti Na'vi sono fatti benissimo, è tutto incredibilmente affascinante. Certo, la trama non ti fa strabuzzare gli occhi, ma anch'io concordo che non importa che storia racconti,ma in questo caso conta il modo in cui lo fai (cit.).

E, visto che questo è l'obiettivo che il film voleva raggiugnere, direi che può ampiamente ritenersi soddisfatto. Concordo con TAP su una cosa, il trailer svela troppe cose. Magari, senza far capire che lui va con il popolo autoctono, il film aveva più mordente.

Io dico che sono 3 ore e 7 € ben spesi, mi sono divertito molto.
Non è vero Lucià?? mizza sta cosa mi ha fatto innervosire troppo....facessero vedere gli effetti nel trailer non i momenti chiave della storia, non che si vede quando lui decide di andare con i Na'vi e combattono contro i Marines....eddai, il trailer chi lo ha fatto uno passato di la per sbaglio??  :lol2:
Image Image Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

The Answer Palermitano wrote: Non è vero Lucià?? mizza sta cosa mi ha fatto innervosire troppo....facessero vedere gli effetti nel trailer non i momenti chiave della storia, non che si vede quando lui decide di andare con i Na'vi e combattono contro i Marines....eddai, il trailer chi lo ha fatto uno passato di la per sbaglio??  :lol2:
Sicuramente: ripeto, non è una storia con clamorosi colpi di scena (e dico di più: non lo deve essere), però il trailer ti fa capire mezzo film.
Last edited by hispanico82 on 25/01/2010, 12:28, edited 1 time in total.
ImageImageImage
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Vabbè il finale lo capisci dopo 8 minuti di film.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Post Reply